Vai al contenuto

Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli


Roger

Messaggi raccomandati

in alcune recensioni leggevo riferimenti a

Spoiler

k'un lun, nel senso che questa sarebbe stata sostituita con un'altra città nel film di shang chi. ma ci sarebbero anche altre similitudini molto forti con iron fist ed il suo contesto.

possibile? hanno fuso due personaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto anche io, malgrado alcuni difetti recitativi che in lingua originale sono molto più accentuati(la tizia che fa la fidanzata la vorresti uccidere) mi sono goduto questo film molto più di Vedova nera ,  per certi versi è un wuxian con migliori effetti speciali e scritto un tantino meglio, su tutti spicca l’attore interprete del simil Mandarino, piuttosto malinconica, di contro oltre alcune interpretazioni a tratti irritanti come quella che ho citato , c’è una trama troppo lineare e decompressa inframettati da flashback un po cazzo de cane, comunque riesce ad intrattenere e fatti uscire dal cinema abbastanza soddisfatto, un’altra cosa è che questo film a malapena sembra essere ambientato nel Mcu tanto sono deboli i riferimenti che semci fossero o non ci fossero non farebbe differenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per intenderci, non è un wuxia. I generi successivi al wuxia sono lo xianxia e lo xuanhuan

 

Wuxia, storico, elementi taoisti (l'equivalente giapponese sarebbe il jidaigeki)

Xianxia, fantasy (High), elementi taoisti, cultivation etc

Xuanhuan, fantasy (tipicamente senza elementi religiosi, il che porta a sistemi altri e quindi) con contaminazioni occidentali

 

Shang Chi al massimo è xianxia nell'antefatto, slapstick actioner Marvel nel prosieguo e xuanhuan nell'ultima parte.

Se si vuole indicare tutto il film con un indicazione allora è Xuanhuan

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa divertente è che in realtà manco il famoso Hero è in realtà un wuxia ma è rimasto tale perché la diversificazione è occorsa dopo anche quel film

edit: mi togliete una curiosita'? Non ho visto dragon ball super o i primi film adattati in italiano; nell'adattato, Goku usa 'onda energetica' o 'kamehameha'? Il motivo per chi ha vistoil film e' ovvio, solo che mi sorprende un po' l'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, Shuji said:

mi togliete una curiosita'? Non ho visto dragon ball super o i primi film adattati in italiano; nell'adattato, Goku usa 'onda energetica' o 'kamehameha'? Il motivo per chi ha vistoil film e' ovvio, solo che mi sorprende un po' l'uso.

Nei film è kamehameha. Nella serie TV onda energetica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque

Spoiler

Come tutte le cose rimosse o cambiate perchè la Sinosfera planetaria altrimenti si incazzava, i due draghi alla fine sono effettivamente una rielaborazione splittata in due di Fing Fam Foom solo con un nome diverso, nonostante ciò che dissero tempo fa.

Plus, il fatto che gli anelli sono stati riconvertiti a tecnologia spaziale è per via della storia scritta da Fraction, che è anche il motivo per cui il suo nome è in bella vista nei titoli di coda


L'adattamento italiano che canna tutta una serie di cose colpisce ancora, inclusi riferimenti espliciti che per "semplificazione" vengono tutti (come al solito) segati via.

Modificato da VNM
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, VNM ha scritto:

L'adattamento italiano che canna tutta una serie di cose colpisce ancora, inclusi riferimenti espliciti che per "semplificazione" vengono tutti (come al solito) segati via.

Immaginavo, qualche riferimento lo avresti?

Sala piena, qualcuno dietro rimasto senza biglietti per la limitazioni ai posti causa covid

Comunque per me è stato un film godibilissmo, iniziamo da questo:

10 ore fa, onirepap ha scritto:

un’altra cosa è che questo film a malapena sembra essere ambientato nel Mcu tanto sono deboli i riferimenti che semci fossero o non ci fossero non farebbe differenza 

Sottoscrivo in pieno e aggiungo che per me una delle pecche del film è uno di questi riferimenti quello che ci portiamo dietro da Iron Man 3, in qualche modo ce lo dovevano mettere è vero, ma è davvero una schifezza appiccicata con lo sputo. 

10 ore fa, onirepap ha scritto:

(la tizia che fa la fidanzata la vorresti uccidere)

Sai che a me invece è riuscita a risultare simpatica in modo naturale

 

È un buonissimo film di presentazione di un personaggio che si reggerebbe bene da solo anche se non fosse dentro il MCU, ma dentro questo universo sembra portare un elemento di novità rispetto allo status quo post blip (vedasi la scena finale) . La cosa che più mi è piaciuta sono stati i combattimenti, davvero belli a vedersi e non mi hanno mai annoiato. 

Credo che questo Shang-Chi si ritaglierà una sua fetta di affezionati anche al di fuori della Cina.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minutes ago, VNM said:

Comunque

  Hide contents

Come tutte le cose rimosse o cambiate perchè la Sinosfera planetaria altrimenti si incazzava, i due draghi alla fine sono effettivamente una rielaborazione splittata in due di Fing Fam Foom solo con un nome diverso, nonostante ciò che dissero tempo fa.

Plus, il fatto che gli anelli sono stati riconvertiti a tecnologia spaziale è per via della storia scritta da Fraction, che è anche il motivo per cui il suo nome è in bella vista nei titoli di coda


L'adattamento italiano che canna tutta una serie di cose colpisce ancora, inclusi riferimenti espliciti che per "semplificazione" vengono tutti (come al solito) segati via.

L’origine degli anelli era già aliena da almeno gli anni70

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Godai said:

Sai che a me invece è riuscita a risultare simpatica in modo naturale

Prova a sentirla in originale, che fra l’altro per far capire che lei è cinese solo di origine ma completamente americana rispetto agli altri parla con un fortissimo accento yankee 

Modificato da onirepap
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, Godai said:

Credo che questo Shang-Chi si ritaglierà una sua fetta di affezionati anche al di fuori della Cina

Qua il problema di base e' quello che dai per scontato, non ho idea di quanto si possano appassionare i cinesi per un sottoprodotto di qualcosa che vedono già in televisione. Credo che molti si siano fatti atroci illusioni alla black panther.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Chocozell said:

Tipo?

1 hour ago, Godai said:

Immaginavo, qualche riferimento lo avresti?

Appena esce sulle piattaforme faccio un post apposito.
Ricordo distintamente che mentre erano nel dialogo spiegone a Macao dicevano delle cose in riferimento al passato di Shang Chi, nell'adattamento italiano (cioè i sottotitoli che erano il trascript dei dialoghi del doppiaggio) veniva liquidato velocemente mentre diceva una cosa più lunga

Una cosa del genere è capitata altre 3-4 volte e non si trattava di semplici rielaborazioni di espressioni idiomatiche.

1 hour ago, Godai said:

Sottoscrivo in pieno e aggiungo che per me una delle pecche del film è uno di questi riferimenti quello che ci portiamo dietro da Iron Man 3, in qualche modo ce lo dovevano mettere è vero, ma è davvero una schifezza appiccicata con lo sputo. 

Considerando poi che teoricamente Shang-Chi stavano provando a introdurlo già da 2 fasi.

Modificato da VNM
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, per la cronaca:

https://www.cnbc.com/2021/09/02/shang-chi-doesnt-have-a-release-date-in-china-why-thats-a-big-deal.html

 

Quote

Shang-Chi” is the first film in the Marvel Cinematic Universe not to be granted approval for distribution in China, and only the second not to be released in the country. The underlying controversy seems to stem from the film’s casting and the perception of the comic book series that “Shang-Chi” is based on.

 

tanti auguri a chi ha fatto l'operazione apposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Shuji said:

(un po' ammetto che godo; BTW; sta cosa la si sapeva comunque da mesi)

Comunque mi meraviglierebbe se non avesse incassi per lo meno dignitosi, il film come ho detto il suo sporco lavoro lo fa, e non si sente quel senso che sentivo il Black widow (veramente imbarazzante, che si salva solo per l'introduzione di Yelena Belova)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma QUESTO e' nato come prodotto per andare sul mercato cinese......

per chi volesse ripercorrere la questione:

https://www.inverse.com/entertainment/shang-chi-racist-origins

ricordiamo:
 

Quote

"Marvel licensed Fu Manchu to be Shang-Chi’s evil father in the cult comic book series Master of Kung Fu in 1973."

aggiungere come si diceva la questione del casting avverso ai cinesi, che hanno canoni di riferimento di bellezza totalmente differenti da quelli del film. Per i non cinesi.

SO che non c'e' fu manchu in questo film, ma al di la' della questione del cambio messo come pannicello, gli equilibri e le valutazioni 'razziali' sono comunque rimaste

(e non solo)

p.s.

Quote

With Asian Americans in 2021 commanding buying power worth an estimated $1.2 trillion, not to mention all of Hollywood’s continued interests in mainland China

 

qua non e' questione di entrare nel merito del film, qua e' questione che sto film ha floppato dove doveva andare secondo la marvel piu' forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 9/5/2021 at 4:15 PM, Shuji said:

Si ma QUESTO e' nato come prodotto per andare sul mercato cinese......

per chi volesse ripercorrere la questione:

https://www.inverse.com/entertainment/shang-chi-racist-origins

ricordiamo:
 

aggiungere come si diceva la questione del casting avverso ai cinesi, che hanno canoni di riferimento di bellezza totalmente differenti da quelli del film. Per i non cinesi.

SO che non c'e' fu manchu in questo film, ma al di la' della questione del cambio messo come pannicello, gli equilibri e le valutazioni 'razziali' sono comunque rimaste

(e non solo)

p.s.

 

qua non e' questione di entrare nel merito del film, qua e' questione che sto film ha floppato dove doveva andare secondo la marvel piu' forte.

Peccato perchè il film è decisamente fatto bene e si lascia guardare molto più di quanto pensassi.
Concordo che la parte centrale è fiacchetta ma tant'è.
Ci dovremo aspettare un'alleanza tra Madripoor e i nuovi Dieci Anelli?
Ah ma sbaglio o tra quelli che vengono mazzuolati durante il prologo dal padre c'era uno degli Eterni?

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Lord Gara said:

Peccato perchè il film è decisamente fatto bene e si lascia guardare molto più di quanto pensassi.
Concordo che la parte centrale è fiacchetta ma tant'è.
Ci dovremo aspettare un'alleanza tra Madripoor e i nuovi Dieci Anelli?
Ah ma sbaglio o tra quelli che vengono mazzuolati durante il prologo dal padre c'era uno degli Eterni?

Comunque sia , sta andando decisamente meglio di quanto ci si aspettasse, malgrado l’assenza del mercato cinese, un nuovo punto per Feige che ha creduto in un progetto così rischioso, seppur il protagonista ha il carisma di un sottaceto

Link al commento
Condividi su altri siti

a meno che gli incassi fuori dagli usa non siano ancora stati comunicati, non si direbbe proprio un successo.

shang chi sta avendo successo in usa, questo sì, e cmq bisogna vedere se verrà confermato nel prossimo weekend. ma fuori dagli usa, se i dati sono quelli... :giggle:

 

per fare un confronto tra film "in casa" in tempi di pandemia e spaccare un altro po' la minchia:

nemmeno black widow ha avuto una release in cina (e potrebbero non averla nemmeno gli eterni e no way home visto che non c'è una data per quel mercato).

in usa shang chi è stato distribuito da subito in 4300 cinema mentre black widow la prima settimana in 4160, la seconda 4275, la terza 4250, la quarta 3360 ed in seguito sempre meno.

quindi a voler confrontare le due release c'è un margine di guadagno superiore/biglietti vendibili rispetto a BW dovuto alla distribuzione. inoltre BW stava anche su D+, il che ha influito.

solitamente al lunedì c'è il calo fisiologico degli incassi (calcolato sulla domenica :pfff:) perchè il grosso della gente va a vedere un film nel weekend; in genere il martedì c'è però un rimbalzo e si torna al cinema.

shang chi non fa eccezione, solo che siccome nel lunedì/labor day si è riusciti a portare un po' di gente al cinema, il calo di cui sopra è spostato a martedì.

io aspetterei qualche giorno prima di parlare di successi, tant'è che non mi spiego davvero questa tempesta di siti che ne parlano in continuazione senza fare conti pur citando le solite fonti ed evitando accuratamente di considerare le cifre del martedì e cosa sta guadagnando il film in giro per il mondo (se i dati li hanno e per i film marvel sono buoni, di solito li spiattellano senza aspettare box office mojo o chichessia :whistle:).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, VNM said:

Eh?!

All'inizio, quando il padre di Shang Chi nell'antichità mazzuola da solo un esercito di poveretti vestiti d'arancione, c'è un primo piano.
Tutto l'esercito è chiaramente composto da asiatici ma quello inquadrato in primo piano chiaramente no e ha anche gli occhi chiari, m'è parsa una cosa troppo voluta perchè fosse una cappellata del tipo che avevano finito le comparse a mandorla e questo c'è finito in camera per sbaglio.
In realtà anche a Ta Lo mi è parso di vedere delle comparse non asiatiche ma boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che i membri dei Ten Rings non siano solo asiatici (sia nell'MCU che altrove) è vecchia, del resto Razor Fist non era esattamente un Han.

Sul fatto del passato ci può pure stare narrativamente visto che è abbastanza chiaro faccia riferimento al periodo delle espansioni verso ovest dove gli abitanti non erano esclusivamente con quel genoma

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, VNM said:

La cosa che i membri dei Ten Rings non siano solo asiatici (sia nell'MCU che altrove) è vecchia, del resto Razor Fist non era esattamente un Han.

Sul fatto del passato ci può pure stare narrativamente visto che è abbastanza chiaro faccia riferimento al periodo delle espansioni verso ovest dove gli abitanti non erano esclusivamente con quel genoma

Appunto, il mandarino (che in questo film pare quasi la versione cinese di Ra's al Ghul) ha vissuto centinaia se non migliaia di anni e si e' visto nei flashback che anche nei tempi antichi si e' mosso verso occidente , quindi ha avuto tutto il tempo di estendere la sua organizzazione a livello planetario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo