Vai al contenuto

Urusei Yatsura aka Lum aka Lamù la ragazza dello spazio

Roger

Messaggi raccomandati

On 10/13/2022 at 10:28 PM, Tufio said:

Gravissima mancanza dei capezzoli

this

ennesima conferma che il mondo è degenerato.

cmq bel primo doppio episodio. mi ha divertito. ho qualche dubbio sulla tenuta della qualità nel lungo termine ma spero di sbagliarmi.

edit: simulcast ita dokò?

Modificato da Roger
Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/13/2022 at 10:28 PM, Tufio said:

E finalmente, zitto zitto, cacchio cacchio, ecco qua...

Lamù  Fracassoni dal Pianeta Uru REMAKE 1

Storia di un pirla in mezzo a varie forme geometriche amorose, tra cui una aliena mentalmente disturbata, romcom action demenziale.

Non hai molta esperienza con gli amori/infatuazioni/fissazioni femminili prim'adolescenziali, vero?

Non so in questo remake, ma non l'originale-originale una cosa è palese: Lum è poco più che una bambina, Shinobu è una ragazza, Sakura è una donna.

Nell'originale-originale (animato) questa differenziazione è così marcata da essere disarmante. Lum ha tutta l'ingenuità,la semplicità, la radicalità e l'irruenza di una poco-più-che-bambina (ottantina) bambina innamorata. In Beautiful Dreamer c'è una scena (chiave, ovviamente) che è davvero "le tre età della donna" più dell'omonimo quadro di Klimt. Dai suo vezzi di pronuncia, ai suoi ragionamenti, tutto in Lum dice fortemente "sono piccola". Credo che senza questa componente, il personaggio non abbia alcuna adorabilità, nè alcun senso.

Ne remake, ripeto, non so: ho visto solo la sigla fino a lei che fa un balletto da odoroite-mita su NicoNicoDouga e ho chiuso, auspicabilmente per sempre.

Che gran peccato. Il design era memorabile, per cominciare.

"Prenditene la responsabilità, eh!" (<- chi capisce, capirà.)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Shito ha scritto:

Ne remake, ripeto, non so: ho visto solo la sigla fino a lei che fa un balletto da odoroite-mita su NicoNicoDouga e ho chiuso, auspicabilmente per sempre.

Sarei curioso allora di sapere la differenza concettuale tra quello e

a parte l'estetica d'epoca (che include le movenze). O siamo sicuri che i due comunichino qualcosa di diverso? :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

prendendo in considerazione solo il primo episodio sembra più che altro un remake della vecchia serie tv, ma con ciò non è che si distanzi dal manga. anzi lo spirito è lo stesso in entrambi gli adattamenti animati, la narrazione è ancora una volta compressa (il manga è un po' più descrittivo) ed esplosiva. poi per il resto si vedrà in futuro, adesso non ha senso fare processi e drammoni a cose non ancora accadute. l'inizio è cmq davvero buono.

Modificato da Roger
Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, Anonimo (*lui*) said:

Sarei curioso allora di sapere la differenza concettuale tra quello e

a parte l'estetica d'epoca (che include le movenze). O siamo sicuri che i due comunichino qualcosa di diverso? :happy:

Beh, il balletto nella nuova sigla non può non far pensare a tutta la roba idol -anche anime- tanto di moda oggi. Cmq visto il primo episodio, carino e tecnicamente ottimo, ma ad occhio non credo che questo remake riuscirà ad essere divertente come l'originale. In particolare i tempi comici qui mi convincono meno. Vediamo i prossimi. Se la serie verrà davvero deeOshiizzata (ma, Beautiful Dreamer a parte, negli episodi TV l'impronta autoriale di Oshii era così forte? Chiedo perché non ho mai visto tutta la serie) magari faranno contenta Rumiko.^^

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Den-chan ha scritto:

Beh, il balletto nella nuova sigla non può non far pensare a tutta la roba idol -anche anime- tanto di moda oggi.

Sì, però le idol concettualmente c'erano anche all'epoca del primo anime, e secondo me Lamù/Lum dà un'immagine simile anche nell'incarnazione d'epoca, ovviamente implicitamente. Non ho visto il primo episodio del remake, chiaramente, ma immagino che la sigla sia formata da "variazioni" o associazioni di idee del regista (così come i frammenti in stile videogioco cabinato anni '80 in una sigla in cui Ataru ha lo smartphone!).

(Comunque la mia era una battuta di risposta istintiva ad affermazione tranchant, come credo fosse chiaro:sisisi:)

Modificato da Anonimo (*lui*)
Link al commento
Condividi su altri siti

E soprattutto:

"In cambio, mi faresti una promessa?"
"Mh?"
"Prenditene la responsabilità, eh!"

La doppiatrice di quella sola scena la riconoscete?

Indizio: nello stesso anno doppiò una principessa. Qualche hanno prima una contessina.

E se lui avesse compiuto quel bacio, prendendosi la responsabilità della sua scelta, l'infanzia sarebbe finita.

La distruzione dell'otakuzoku.
Peccato. Che grande occasione persa.
In fondo, quello era anche l'anno dei DAICON-IV. Era già la fine, la noia, la nausea.

Modificato da Shito
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo. La trovi nel trailer.

Il modo in cui si allargano gli occhi e il sorriso da bimba di Lum.

"Dis-moi que c'est pur toutour...!"

THE DREAMERS

Dio mio.

La sirenetta è il vero youkai. La sua immagine. Non Circe, ma Nausicaä è l'ultima tentazione di Odisseo, eh.

Più che un giro infinito in giostra, ancora un altro ultimo giro in giostra.

Perché alla fine "tu sei solo un bambino che vuole seempre restare fuori a giocare anche quando il sole è tramontato da un pezzo."

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

La scena che citavo nel messaggio sopra secondo me è molto bella perchè mette in mostra una situazione intima fra tre femmine con età e personalità differenti che discutono tra loro facendo discorsi molto femminili. Ed è interessante, perchè secondo me Oshii Mamoru è una delle persone più negate nel raccontare cose simili. Infatti, checché se ne dica, Beautiful Dreamer è proprio un film per maschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

buono anche il secondo episodio, sempre doppio.

nel primo segmento della puntata entra in scena sakura, con tanto di mammina che è sakurambo (aka cherry) al femminile, per combattere la sfiga :lolla:

nel secondo ataru riesce, sempre grazie al potentissimo sakurambo che conosce ogni tipo di rimedio, ad annullare i poteri di lum ma... ne valeva la pena? :lolla:

ma ecco che nel post sigla LUI fa la sua prima gloriosa apparizione. arriva shutaro mendo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...