Godai Inviato 18 Settembre, 2022 Share Inviato 18 Settembre, 2022 Mi sono visto tutta la serie. Premetto che sono un amante del GDR prima e anche del gioco uscito più di un anno fa al netto di tutte le polemiche giuste e gratuite che ne hanno accompagnato l'uscita. L'anime annunciato da tempo fa parte di un più ampio progetto sul brand intero di Cyberpunk ed è stato creato in collaborazione con CdProjekt Red lo studio che ha creato il videogame. L'anime è infatti ambientato a Nightcity storica città prima presente nel GDR e poi la protagonista del videogame, il livello di dettaglio con cui l'anime è inserito all'interno della città mostrata nel videogioco è impressionante, luoghi, macchine, armi, vestiti, i font delle scritte, è tutto praticamente 1 a 1 con il gioco, sono citati personaggi, corporazioni, eventi e tematiche che fanno parte della lore del GDR. Devo dire che questa è la cosa che mi ha impressionato di più. Ma mi rendo conto che possa essere un limite per chi invece si approccia per la prima volta al gioco o al GDR, però credo anche che sia un buon modo per scoprire un ambientazione che io reputo tra le più belle create nei GDR che tratta temi che diventano sempre più di attualità. (Togli Arasaka e Militech e sostituisci con Google e Meta e più o meno siamo lì a livelli di megacorporazioni) e anche per approcciarsi al videogame perché nonostante tutto una città come Nightcity per come mostrata nel gioco vale anche solo la pena di girarsela a piedi e godersela. L'anime è Trigger quindi stile in quantità e belle animazioni, personaggi azzeccati (la loli è entrata nel cuore di tutti), la storia funziona nonostante sia semplice e lineare, diciamo una campagna di un gruppo del GDR che arriva molto in alto. Essendoci Trigger di mezzo le scene più belle sono quelle d'azione. Insomma se si conosce Cyberpunk anche solo un po' è un must see, ma mi sento anche di consigliarlo a chi non ha familiarità con il brand. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 19 Settembre, 2022 Share Inviato 19 Settembre, 2022 Per me che non so nulla di Cyberpunk, ma ho una idea degli stilemi del genere, ti assicuro che me lo sono comunque goduto dal primo all'ultimo episodio. Davvero ottima serie, spiace un pochino come acceleri di brutto negli ultimi tre episodi ma la traiettoria che aveva preso era ormai chiara. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Terminazzo Inviato 21 Settembre, 2022 Share Inviato 21 Settembre, 2022 Dopo Promare avevo il terrore di cosa ne potesse uscire (avevo trovato promare un pelo esagerato nello stile) ma mi è piaciuto un sacco, anche il finale classico alla Trigger unica cosa un commento di Hideo Kojima su twitter Quote I just watched "Cyberpunk Edgerunners" in one sitting! Awesome! Great! Under the recent domestic anime situation, there was a feeling that famous Japanese studios were consumed by the overseas market, but not this one! This is a miracle of squeezing the trigger to the world! Secondo voi cosa intende per "studi giapponesi consumati dal mercato occidentale"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 21 Settembre, 2022 Autore Share Inviato 21 Settembre, 2022 Intanto il gioco ha avuto un boost di giocatori dalla messa in onda dell'anime, complice anche le tre missioni a tema Edgerunner e alcuni oggetti di gioco come la giacca da pompiere di David ed alcune armi. Ma in effetti durante e dopo la visione hai proprio voglia di girarti un po' Night City. Un retroscena sul miglior personaggio: https://www.drcommodore.it/2022/09/19/cyberpunk-edgerunners-rebecca-loli/ Meno male che Trigger si è imposta, che poi se c'è una cosa dove il cyberpunk è piuttosto libero è l'estetica, una come Rebecca ci può stare eccome. Soprattutto se nel gioco metti un gruppo del genere (con tanto di missioni e storyline dedicata) 3 ore fa, Terminazzo ha scritto: Secondo voi cosa intende per "studi giapponesi consumati dal mercato occidentale"? Beh non è che le serie anime prodotte da Netflix siano state tutto sto granché, quindi immagino parli di come stiano sempre lavorando di più con l'occidente ma senza avere risultati decenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eymerich Inviato 21 Settembre, 2022 Share Inviato 21 Settembre, 2022 (modificato) 4 ore fa, Godai ha scritto: Beh non è che le serie anime prodotte da Netflix siano state tutto sto granché, quindi immagino parli di come stiano sempre lavorando di più con l'occidente ma senza avere risultati decenti Mi pare però che ultimamente ci sia stato un miglioramento per le serie anime Netflix, miglioramento che anzi riguarda le loro serie animate in generale (Arcane ha di recente vinto l'Emmy..). Modificato 21 Settembre, 2022 da Eymerich Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Heavyhms-76 Inviato 24 Settembre, 2022 Share Inviato 24 Settembre, 2022 Anche The Great Pretender non scherzava affatto come qualità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 27 Settembre, 2022 Autore Share Inviato 27 Settembre, 2022 Beh mi fa piacere che ci sia roba decente, di Arcane avevo sentito ed infatti la volevo vedere. In merito alle parole di Kojima boh forse voleva dire che la sempre maggiore presenza degli occidentali sta influenzando troppo a livello di idee e produzione gli studi nipponici che stanno perdendo la loro personalità? Comunque Edgerunner sta continuando a ridare vita al gioco. Ormai si può dire che sia stato meglio di qualunque patch o DLC, sembra come sia riuscita a sintonizzare molti giocatori delusi con l'ambientazione. I meme su Rebecca non finiscono più, hanno trovato il suo appartamento, stanno tutti riammazzando un certo personaggio per vendetta con il suo shotgun Io però preferisco sempre e comunque Lucy Pensandoci bene non capisco proprio il motivo di solo 10 episodi, ormai anche 13 sono diventati troppi? Comunque nonostante tutto hanno fatto un mezzo miracolo a farci stare tutto, la storia scorre bene, ma un po' più di screentime ad alcuni personaggi non avrebbe fatto male Non avevo visto sto corto, davvero molto bello: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 28 Settembre, 2022 Share Inviato 28 Settembre, 2022 On 9/24/2022 at 7:48 PM, Heavyhms-76 said: Anche The Great Pretender non scherzava affatto come qualità Snì, sicuramente c'è una ottima regia ma come animazioni a parte qualche sequenza nulla di esagerato. Arcane va visto. Punto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Heavyhms-76 Inviato 28 Settembre, 2022 Share Inviato 28 Settembre, 2022 1 hour ago, Lord Gara said: Arcane va visto. Punto. E rivisto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 21 Ottobre, 2022 Share Inviato 21 Ottobre, 2022 non essendo un giocatore mi rendo conto che possono esserci dei limiti, non so in quale misura, nel dare una valutazione a questa serie. tuttavia ho l'impressione che non si tratti di un anime inaccessibile qualora vi sia la mancanza a suddetti rimandi e collegamenti ad altre opere appartenenti allo stesso universo narrativo. quel che si voleva raccontare è una storia sci-fi di genere cyberpunk e più nel dettaglio le imprese di david, un ragazzino di basso rango ma promettente che non sa qual è il suo posto nel mondo in cui vive nè vuole trovarlo; questa scelta di puntare sull'annullamento del protagonista, che non è nemmeno in cerca del riscatto di sè, è decisamente particolare ma si adatta al senso di decadenza generale conferita da un'ambientazione urbana tuttavia luminosa, metallica, scintillante e prevalentemente pulita. un punto a favore, dunque, per essere riusciti a coniugare valori in antitesi. tutto quanto accade segue una spirale a tappe collegate, ognuna delle quali rappresenta un periodo importante per la vita di david: la perdita di tutto quello che aveva (scuola, madre, denaro, un luogo dove vivere), l'inizio del proprio cambiamento attraverso l'innesto di un apparecchio potenziatore che lo porta a rendersi utile in una squadra di "mercenari" e nella quale il leader lo affianca nella crescita, la sconfitta di questo team e la sua ricostruzione con david a capo, la lotta contro il sistema determinato dalle corporazioni che giocano con la gente per guadagnarci. in questa evoluzione lucy, prima amica e poi amante di david, ha un ruolo fondamentale perchè è una specie di ragione di vita per lui sin da quando si conoscono fino a quando, progressivamente a causa dei nuovi innesti insostenibili per il suo corpo, il ragazzo perde coscienza e controllo di sè. i primi 6 episodi raccontano la prima fase di crescita di david e culminano in una specie di monito del proprio destino, con la scomparsa del team leader. quindi, nella seconda parte della serie composta da 4 episodi, c'è una ripartenza a distanza di un po' di tempo che porta ad una destinazione che definire amara e imo ingiusta è troppo poco. se la prima soffriva di momenti di lentezza dovuta ad una narrazione esaustiva, la seconda ha un taglio molto più sintetico e ciò crea una strana sensazione. m viene il dubbio che la serie fosse pensata per 12 eps, 6 per ogni parte, ma è stata ridotta. mi ha sorpreso molto e non ho capito la facilità con la quale david distrugge il proprio corpo; quella della storia è un'epoca nella quale la carne sembra non avere più alcun valore e tutto è sostituibile a parte il cervello. è una cultura estrema e pure david alla fine sceglie di perdere le proprie sembianze umane per compiere la sua ultima, e consciamente senza possibilità di ritorno, missione (sebbene avrebbe fatto di tutto per stare con lucy, il che è dunque in parte un controsenso). questo imo è qualcosa che abbassa notevolmente il livello del protagonista, che già non spiccava visto che si tratta di un soggetto che non ha una volontà ma agisce di riflesso e galleggia finchè esiste; sarebbe servito appunto che david prendesse delle decisioni controtendenza, coerenti con il fuoco ribelle e l'intelligenza mostrati ad inizio serie. non che david non abbia una personalità ma si poteva scegliere qualcosa un po' più incisivo, che poi avrebbe valorizzato le sue gesta eroiche? lucy è l'altro grande mistero della serie; ad un certo punto, da quando dopo un hackeraggio intende i piani delle corporazioni, prende le distanze da tutti ma è di compagnia a david. compagnia nel senso che condividono l'appartamento e seppure ci sia qualcosa di sentimentalmente forte tra di loro non c'è premura o sviluppo, dando origine ad una strana ambiguità. il villanzone in realtà è tal faraday, un faccendiere che lavora un po' per tutti per guadagnarci bei soldi. sembrava potesse spaccare il mondo ma così non è stato. delusione, anche per via del suo aspetto piuttosto accattivante. in generale edge runners è una serie bellissima da vedere, con pezzi molto caotici come tipico da trigger quando le parte la biglia (con tutti i pro ed i contro del caso) ed altri di relax contemplativi o riflessivi. tutto animato divinamente, con disegni ricercatissimi e di grande effetto, sostenuto da una palette di colori precisa che crea la giusta atmosfera. esteticamente un'ottima prova dello studio, soprattutto del duo imaishi-yoshinari che si sfoga alla grande. non ho però gradito l'eccessiva semplicità della storia, l'assenza di innovazione oltre che la suddetta negatività sul protagonista che quindi ha vissuto a modo suo senza ambizioni ma tanta tristezza e bon, ce ne si dimentica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 10 Novembre, 2022 Autore Share Inviato 10 Novembre, 2022 Il 21/10/2022 Alle 02:10, Roger ha scritto: mi ha sorpreso molto e non ho capito la facilità con la quale david distrugge il proprio corpo; quella della storia è un'epoca nella quale la carne sembra non avere più alcun valore e tutto è sostituibile a parte il cervello. è una cultura estrema e pure david alla fine sceglie di perdere le proprie sembianze umane per compiere la sua ultima, e consciamente senza possibilità di ritorno, missione (sebbene avrebbe fatto di tutto per stare con lucy, il che è dunque in parte un controsenso). questo imo è qualcosa che abbassa notevolmente il livello del protagonista, In cyberpunk, più impianti ti installi e più la tua umanità sparisce, scivolando verso la cyberpsicosi. David già con l'incipit della serie installando il sandevistan praticamente mette già l'ipoteca sulla sua umanità vista la potenza del dispositivo, tutto quello che viene dopo, scelte e decisioni, ne viene influenzato, anche il rapporto con Lucy nasce su queste basi traballanti. Paradossalmente più lui cerca di diventare forte più il rischio della cyberpsicosi è reale. La scelta è continuare a vivere facendo rischiare di morire anche Lucy o morire salvandola. C'è una regola non scritta in Cyberpunk per cui i pochi che arrivano al culmine di fama e potere per diventare mito alla fine muoiono. C'è un piccolo aneddoto riguardante l'Afterlife (uno dei locali che si vedono nella serie che è il ritrovo in cui può entrare chi ha una certa fama) che serve dei cocktail con il nome di quelli che sono morti toccando il vertice, nel videogioco in sincronia con la serie c'è il drink David Martinez a dimostrazione che David è entrato in quel ristretto circolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 10 Novembre, 2022 Share Inviato 10 Novembre, 2022 4 hours ago, Godai said: C'è un piccolo aneddoto riguardante l'Afterlife (uno dei locali che si vedono nella serie che è il ritrovo in cui può entrare chi ha una certa fama) che serve dei cocktail con il nome di quelli che sono morti toccando il vertice, nel videogioco in sincronia con la serie c'è il drink David Martinez a dimostrazione che David è entrato in quel ristretto circolo. adoro queste cose. peccato non poterle cogliere se non si gioca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 20 Settembre, 2024 Share Inviato 20 Settembre, 2024 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 20 Dicembre, 2025 Autore Share Inviato 20 Dicembre, 2025 (modificato) È arrivata la limited edition di Cyberpunk Edgerunner di AnimeFactory che naturalmente ho preso, sia per la passione per l'opera che per essere libero dai capricci di Netflix, visto che è uno dei rari casi di loro serie arrivata in home video sarebbe stato delittuoso non approfittarne. Ed è proprio una bella limited deluxe degna del nome deluxe dopo molti anni di inflazione del termine, ottimo lavoro AnimeFactory, ma l'ho trovata poco pubblicizzata. Ma andiamo nel dettaglio: Confezione sleeve +box Ed il contenuto: Poster Illustration book (interviste, studi personaggi, ambienti, prop e mezzi) Storyboard ultimo episodio 3 repliche cell (bellissime) Card rigida smil oro laminato di Lucy Amray (2 Blu Ray) Insomma, serie splendida, edizione degna, libertà da Netflix. Per me da acquistare subito. Modificato 20 Dicembre, 2025 da Godai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati