Vai al contenuto

Akira Toriyama 1955-2024

Godai

Messaggi raccomandati

Ma in quello spot di sono dei momenti bellissimi, eh.

Bisogna riguardarlo tante volte. Dico, la cronometrista che guarda i bimbi che fanno atletica a scuola, e un ragazzino ha detto "Allora, sforzo da Colpo del Re dei Mondi a Livello 4!" - e l'altro "Allora io faccio Colpo dei  Re dei Mondi a Livello 20!!!", e entrambi hanno un'accelerazione incredibile, e la cronometrista è basita, tipo "come fanno"? Non è lo sguardo annoiato della ragazza al lavatoio, prima, che doveva sorbirsi le grida dei due bimbi che giocavano al duello tra duraveriani. Ma chi l'ha girato, questo spot, Wim Wenders?

Modificato da Shito
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche ricordo. Primavera '96. In cerca del mio quarto manga da collezionare (la passione era iniziata a fine '95: dopo essere cresciuto a pane e Bonelli+ qualcosa Marvel e Alan Ford, con Video Girl Ai, che mi aveva prestato -coi numeri in ordine vergognosamente sparso, man mano che lui li recuperava- un amico, scoprii un nuovo mondo) trovai il numero 29 della prima edizione di DB (Vegeta diventa  Ōzaru e poi i compagni che intervengono in soccorso di Goku). Ne avevo sentito parlare parecchio, in particolare su un numero di Fumo di China, sapevo che si era visto qualcosa in TV ma su un canale che non prendevo. Con DNA2 mi ero già rodato con la lettura 'alla giapponese', quindi nessun problema. L'albo mi piace, decido di continuare. Qualche numero dopo, con Goku che arriva su Namecc e inizia a menare tutti ormai sono partito. Mesi dopo faccio leggere lo scontro tra Goku e Freeza a un compagno di classe. Fulminato. Da allora siamo diventati grandi amici e ci siamo sentiti anche oggi, in questa triste circostanza. Un altro mio amico comincia a dare un'occhiata  ai disegni durante le mie (ri)letture nel treno per andare a scuola. Gli presto gli albi. Due giorni dopo mi dice la curiosa frase 'Questo fumetto mi piace più dei Beatles!' Andato anche lui. A fine '97 termina il manga (nel frattempo ci eravamo procurati gli arretrati). Disperati, cerchiamo di vedere cosa possiamo procurarci sull'anime, e via di VHS, registrate dalla TV, da edicola o da fumetteria. Poi con la trasmissione TV su Italia 1 DB lo conosceranno tutti. Il mio padrino, che fa il carrozziere, mentre ripara la macchina di mio padre mi chiede di spoilerargli la saga di Cell. Mio fratello, già sui 40, aspetta la nascita del primo figlio con mia cognata in ospedale e tutte le VHS di DBGT che si spara ogni sera. Cose mai viste, e potrei continuare... Grazie, sensei:-)

Modificato da Den-chan
  • LOVVO 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un giorno veramente triste, la nostra generazione col sensei c'è cresciuta. Non penso avrei mai sviluppato l'interesse che ho per manga ed anime se non avessi avuto un contatto con Dragonball. Che la terra gli sia lieve :crying:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che DB sia stato il mio primo manga. O, al più, il secondo. Non ricordo distintamente se presi prima GTO o prima DB, ma ricordo che trovai DB in una edicola vicino al lido dove andavamo al mare. Io non sono mai stato un grande amante delle giornate in spiaggia, però mia madre trovò la scusa per convincermi: "Andiamo, che magari ci sono altri numeri". 

Lei probabilmente sapeva che era un'uscita mensile, ma intanto mi ha fatto andare a mare tutte le volte che voleva  :lolla:

Poi si lamenta se 25 anni dopo non mi fido quando mi dice le cose. 

DB comunque credo andasse già su Italia 1, ricordo che tornavo a casa tutto contento e non vedevo l'ora di mettermi davanti alla tv. 

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Il momento più importante nella storia di Dragon Ball per me resterà sempre l'arrivo di Raditz sulla Terra. Non esalterò mai abbastanza la genialità con cui Toriyama, in una manciata di pagine, rivoluziona il mondo da lui creato, elevando la sua creatura a un livello mai visto prima e lasciando tutti senza parole. E' in quel momento che inizia il mito di Dragon Ball.

Io all'epoca non leggevo il manga ma quando uscirono le videocassette in edicola mi fiondai a comprarle e vidi l'inizio della serie Z ben prima che andasse in onda sulle reti Mediaset. Non dimenticherò mai la meraviglia provata nel guardare quei primi episodi.

Ancora oggi penso che la saga dei saiyan e tutto quello che ne è seguito, fino alla conclusione del manga, sia nel suo genere la cosa migliore mai prodotta dai tempi di Hokuto No Ken. 

Comunque la morte di Toriyama mi ha lasciato senza parole: non avevo mai considerato, neanche per un momento, che Toriyama potesse morire. Per me lui era immortale, esattamente come la sua opera.

• LOVVO 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, John ha scritto:
Citazione

Dragon Ball Daima, che andrà in onda nel 2024, era originariamente previsto per essere un nuovo anime senza la mia partecipazione, ma poiché ho dato ulteriori consigli, sono rimasto pesantemente coinvolto nel progetto senza rendermene conto. Non ero coinvolto solo nella trama in generale, ma nell'intero universo, nel design dei personaggi, nei mecha e in altri aspetti. Spero che l'anime vi piaccia, che non è solo pieno di azione intensa ma anche pieno di contenuti.

Beh, dice Toriyama che in Dragon Ball Daima è stato coinvolto "pesantemente" nella realizzazione non solo del design ma anche della trama...

Stando così le cose questa serie potrebbe rivelarsi meno brutta di quanto inizialmente pensassi.

Vale la pena dargli una chance.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, John said:

Sempre non tenendo conto delle voci dell'ultimo film che volevano il figlio in realtà con le redini salde del progetto che trasudava Toriyama da tutti i pori cit.

Che peccato deve essere non poter apprezzare un prodotto ben realizzato indipendentemente da chi lo ha fatto, ma riuscendo comunque a giovare dello spirito dell'opera originale :sisi:

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Chocozell ha scritto:

Che peccato deve essere non poter apprezzare un prodotto ben realizzato indipendentemente da chi lo ha fatto, ma riuscendo comunque a giovare dello spirito dell'opera originale :sisi:

Vero, tra l'altro se Super Hero fosse davvero opera del figlio allora significherebbe che Dragon Ball è in buone mani, ed ha un futuro, anche dopo la morte del suo creatore.

Modificato da Arlec
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Chocololù, è proprio come dici tu (rima).

Originalità e ufficialità sono cose del tutto diverse.

Un'originale finisce quando il suo originale autore lo sancisce (rima again).

Modificato da Shito
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Chocozell ha scritto:

È che io sta ricercatezza non la ritrovo... sono insensibile. La stessa cosa che mi dice il fandom di Saint Seiya con quella c... capolavoro di Rerise of Poseidon.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, John said:

È che io sta ricercatezza non la ritrovo... sono insensibile. La stessa cosa che mi dice il fandom di Saint Seiya con quella c... capolavoro di Rerise of Poseidon.

Io non so dove tu veda la ricercatezza. A parte la serie Super, il resto mi sembra abbastanza caciarone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

DRAGON BALL SD E DRAGON BALL ILLUSTRATION BOOK

Come molti lettori e addetti ai lavori sapranno, tra alcuni mesi inizieranno le celebrazioni per un evento eccezionale: il quarantesimo anniversario della pubblicazione di DRAGON BALL. Questo avvenimento ha un’importanza straordinaria per Star Comics che, già da mesi, sta lavorando alla creazione di iniziative per festeggiare, insieme ai fan della serie, questo importante traguardo.

Inevitabilmente, la notizia della scomparsa del maestro Akira Toriyama ha sconvolto radicalmente i nostri piani: è difficile in questi giorni parlare di festeggiamenti, sebbene in cuor nostro sentiamo ancora più forte il desiderio di celebrare la grandezza dell’opera creata dal maestro Toriyama.  Le nuove pubblicazioni oggi annunciate rappresentano il primo passo del percorso celebrativo ideato da Star Comics per i quarant’anni di DRAGON BALL e, nonostante l’amarezza del momento, siamo orgogliosi di presentarvele. 

Entrambe saranno disponibili dal prossimo autunno: ci auguriamo che possano costituire una nuova occasione per ricordare il maestro Akira Toriyama e rinnovare l’amore per la sua saga immortale.

(naturalmente anche sul sito c'è un comunicato di commiato datato l'8)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...