Erik Inviato 27 Aprile, 2009 Share Inviato 27 Aprile, 2009 No, non mi sto spaccando ad un qualche Tomb Raider o similia, ma sto semplicemente sclerando eprché sono mesi che la mia scheda grafica da problemi, e non mi riesce di farla funzionare come Dio comanda. Indi chiedo aiuto a quanti di voi ne sanno. Ma partiamo dall'inizio, ovvero dal mio corredo hardware/software: CPU: Pentium 4 a 3.0 Ghz Scheda: Geforce 7600 GT OS: Windows XP home edition (Service Pack 3) Il problema è presto detto: mesi fa, dopo aver giocato a The Witcher, ho voluto provare a d installare i "nuovi fantastici driver Nvidia", come consigliato da più parti, per vedere se era possibile godere ancora di più di quella bella grafica. ::) Il risultato sono stati mesi di lotta contro insopportabili artefatti grafici che spuntavano in quantità sempre maggiori ovunque, e che finiviano irrimediabilmente con l'auto-reset del pc, perché, almeno così credevo, il driver saltava completamente. Gli artefatti in questione sono i tipici "spunzoni" che denotano un mancato, a quanto ho letto in giro, allocamento corretto di un frammento grafico da parte della RAM, frammento che finisce per essere "tirato" all'infinito, e che quindi forma questi "punteruoli" insopportabili. Dopo aver lottato un po', sono ricorso al vecchio sistema: ho preso il CD con il driver nativo e ho installato quello. Ecco, bene, ora tutto funziona come prima ... effettivamente la qualità dell'immagine è più scarsa (soprattutto la brillantezza dei colori), ma almeno niente artefatti. Ma ecco l'imprevisto: ogni minimo aggiornamento di Windows (e parlo SOLO degli aggiornamenti critici di sicurezza, perché altri non ne installo), mi risputtana in qualche modo il driver, o almeno così interpreto io il ritorno degli artefatti, e mi riporta ai soliti casini. :badmood: Qualche giorno fa mi sono deciso ad andare a fondo con il problema, e mi sono trovato con diversi sistemi proposti, dei quali però nessuno ha risolto definitivamente il fenomeno. Ho provato ad installare il driver Nvidia più recente, senza particolare beneficio, e, seguendo il consiglio di un tizio letto sulla rete, ho abbassato manualmente il clock della GPU. Effettivamente ora il sistema, quando si fa girare l'acceleratore grafico, è stabile ... anche se qualche artefatto compare sempre. :goccia: La domanda che vi faccio è: SAPETE INDICARMI UNA SOLUZIONE DEFINITIVA AL PROBLEMA, o mi conviene cambiare scheda e mandare tutto alle ortiche? Chiaramente preferirei poter sfruttare la mia scheda, prima di spendere altri soldi, visot che ho notato che anche i giochi più nuovi sono supportati piuttosto bene ... se non contiamo gli artefatti! Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 27 Aprile, 2009 Share Inviato 27 Aprile, 2009 Lo sai che potrebbe dipendere dall'alimentatore... che marca e modello hai (watt)? ma cosa più importante che voltaggi ha il tuo alimentatore, dovresti vedere i valori della linea +12V, se questi sono troppo bassi, quando la scheda richiede più energia(sotto giochi pesanti) potrebbe presentare artefatti o peggio crashare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 27 Aprile, 2009 Share Inviato 27 Aprile, 2009 Hai formattato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 27 Aprile, 2009 Autore Share Inviato 27 Aprile, 2009 Quote Lo sai che potrebbe dipendere dall'alimentatore... che marca e modello hai (watt)? ma cosa più importante che voltaggi ha il tuo alimentatore, dovresti vedere i valori della linea +12V, se questi sono troppo bassi, quando la scheda richiede più energia(sotto giochi pesanti) potrebbe presentare artefatti o peggio crashare. Questo non lo so, non ho mai avuto problemi di alimentazione prima ... dove lo trovo?Immagino smontando il tappo della tower.Se mi dici dove guardare, lo faccio subito. Quote Hai formattato? No, non formatto da un po', in effetti, propriamente per problemi di backup (ora non ho proprio il tempo per mettermi a fare e disfare tutto l'hard disk, che mi serve operativo al 100% almeno fino a luglio).Ad ogni modo faccio regolarmente manutenzione della memoria, compresa pulizia dei registri, defrag e scandisk vari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 27 Aprile, 2009 Share Inviato 27 Aprile, 2009 Quote Quote Lo sai che potrebbe dipendere dall'alimentatore... che marca e modello hai (watt)? ma cosa più importante che voltaggi ha il tuo alimentatore, dovresti vedere i valori della linea +12V, se questi sono troppo bassi, quando la scheda richiede più energia(sotto giochi pesanti) potrebbe presentare artefatti o peggio crashare. Questo non lo so, non ho mai avuto problemi di alimentazione prima ... dove lo trovo?Immagino smontando il tappo della tower.Se mi dici dove guardare, lo faccio subito. Devi smontare un lato del tower(due viti) e leggere l'etichetta che trovi sull'alimentatore, tipo questa: Se i valori +12v sono all'incirca quelli riportati sull'etichetta che ho postato dovresti stare tranquillo e magari con una pulizia del registro prima di installare i drive dovresti risolvere, altrimenti credo che dovrai rinunciare agli aggiornamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 27 Aprile, 2009 Autore Share Inviato 27 Aprile, 2009 Allora, è un alimentatore Allied con frequenza 60Hz/50Hz, per una potenza massima di 288W, se leggo bene l'etichetta. Nella casella dell'OUTPUT, però, io ho un +12v ed un -12v, e non due +12v (1 e 2), come nella foto postata da te, Nemo. Comunque il valore della casella +12V è 24A. Che mi dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 27 Aprile, 2009 Share Inviato 27 Aprile, 2009 Dovrebbe andare bene, non è indispensabile una seconda linea +12v, ma il 24A è un valore buono. Ora ti prospetto due soluzioni, uno potrebbe risolvere il problema, mentre l'altro ti eliminerà il problema. Ti serve un programma per la pulizia del registro, che si chiama Wise Registry Cleaner, scaricalo ed installalo(attenzione ad un certo punto ti chiederà di aggiornarlo non farlo). Adesso disinstalla i drive nvidia e subito dopo lancia il programma Wise Registry Cleaner, sulla sinistra vi sono diverse categorie tu contrassegnale tutte a questo punto lancia la scansione... al termine controlla che siano contrassegnati solo le chiavi con il simbolo verde a questo clicca su Ripara/Repeir, se non riesce a pulire tutto riclicca su Ripara/Repeir a questo punto riavvia il computer e procedi all'installazione degli ultimi driver nvidia. :) Per risolve il problema definitivamente, quando aggiorni il tuo computer procedi cosi: Clicchi -->Start -->Tutti i programmi -->Windows update. Ti appare la schermata di windows update con scritto, Aggiornamento al Computer Rapido e Personalizzato, clicca su Personalizzato. Vedrai diverse voci sulla sinistra tra cui, Hardware Facoltativo, cliccaci sopra e ti apparirà l'aggiornamento della tua 7600GT, clicca sul più e in fondo apparirà una voce con scritto Non visualizzare più questo aggiornamento, contrassegnalo e vedrai che nonostante farai gli aggiornamenti di windows questo non ti darà più fastidio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 27 Aprile, 2009 Autore Share Inviato 27 Aprile, 2009 Fatto tutto secondo istruzioni ... ora provo Assassin's Creed e vediamo che ne esce. L'unica cosa che non ho potuto fare è la modifica al Windows Update ... visto che alla voce Harware Facoltativo non compare la mia scheda video, ma solo un affare per l'audio di cui ignoro l'esatta identità. Vi faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 27 Aprile, 2009 Autore Share Inviato 27 Aprile, 2009 NIente da fare: il solito disastro di spunzoni ovunque, qualche pixel finto-morto (che sfarfalla colori che non sono quelli giusti), e qualche altro effettaccio grafico psichedelico. Mi sa che qui o underclock o niente. :goccia: Ipotesi: non è che i driver nuovi hanno un settaggio della GPU "al rialzo", essendo compatibili con altri due o tre modelli di Geforce? In questo caso, come faccio a sapere il clock NATIVO della mia scheda, così da poterlo settare manualmente, con buona pace di tutti? Ed infine: quali sono i segnali di MORTE di una scheda video? Ve lo chiedo perché fino ad ora le ho sempre cambiate per obsolescenza, e mai per morte naturale, quindi non saprei come distinguerne i sintomi ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aldo Inviato 27 Aprile, 2009 Share Inviato 27 Aprile, 2009 Un segnale di morte è proprio quello degli artefatti. Però se dici che con i driver originali non li da mi sembra molto poco probabile che il problema stia lì. A me un annetto fa s'era fritta la GeForce 7600GT proprio per un problema di RAM, solo che invece di darmi gli "spuntoni" nei giochi mi dava dei pixel bianchi sulle schermate dell'OS. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 28 Aprile, 2009 Autore Share Inviato 28 Aprile, 2009 Eh no, mi sa che qui siamo semplicemente alla fine dei giorni della mia Geforce. Ho installato il driver nativo, e i che avevo problemi sono spariti, ma ne sono arrivati altri. Ora ho grossi problemi con i colori ed i pixel finto-morti, come dicevi tu Kakyoin, si moltiplicano come funghi. Però più niente spuntoni. Ebbrava piccola vecchia Geforce. Consigli per una degna sostituta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 28 Aprile, 2009 Share Inviato 28 Aprile, 2009 Quote NIente da fare: il solito disastro di spunzoni ovunque, qualche pixel finto-morto (che sfarfalla colori che non sono quelli giusti), e qualche altro effettaccio grafico psichedelico. Mi sa che qui o underclock o niente. :goccia: Ipotesi: non è che i driver nuovi hanno un settaggio della GPU "al rialzo", essendo compatibili con altri due o tre modelli di Geforce?In questo caso, come faccio a sapere il clock NATIVO della mia scheda, così da poterlo settare manualmente, con buona pace di tutti?Ed infine: quali sono i segnali di MORTE di una scheda video?Ve lo chiedo perché fino ad ora le ho sempre cambiate per obsolescenza, e mai per morte naturale, quindi non saprei come distinguerne i sintomi ... Mi spiace, ma allora a questo punto ti consiglio di tenere i vecchi driver e lasciare stare i nuovi, il clock nativo della tua Vga lo trovi sul sito del produttore della tua scheda video, anche perché da casa a casa potrebbero esserci piccole differenze.I sintomi che hai descritto potrebbero essere il preannuncio delle morte della tua vga, ma se dici che il pc dovrà durare fino a luglio, credo che con i vecchi driver possa andare avanti per qualche mesetto, il problema è se riesci a giocare con i vecchi driver? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 28 Aprile, 2009 Autore Share Inviato 28 Aprile, 2009 Eh, no. Ieri notte, prima di dormire, ho riprovato ad installare i vecchi driver, e stavolta non è andata come al solito: anche coi vecchi driver ci sono grossi problemi. :goccia: Non di artefatti, stavolta, ma di sintomi peggiori, che mi fanno pensare alla fine imminente del mio povero processo grafico. Parlo di pixel "ribelli" in buona quantità, di sparizione di colori, o di mostruose mutazioni di colore, o di effetti psichedelici che sgranano completamente i contorni. Insomma, mi sa che la mia povera Geforce non è più in grado di accelerare un bel nulla, e che ormai regge bene solo la risoluzione dello schermo di Windows. E forse i film (non ho provato, ora che ci penso). Per questo chiedevo un consilio su una possibile sostituta, così intanto vedo se c'è qualche buona offerta qui in zona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 28 Aprile, 2009 Share Inviato 28 Aprile, 2009 Quote Eh, no. Ieri notte, prima di dormire, ho riprovato ad installare i vecchi driver, e stavolta non è andata come al solito: anche coi vecchi driver ci sono grossi problemi. :goccia: Non di artefatti, stavolta, ma di sintomi peggiori, che mi fanno pensare alla fine imminente del mio povero processo grafico. Parlo di pixel "ribelli" in buona quantità, di sparizione di colori, o di mostruose mutazioni di colore, o di effetti psichedelici che sgranano completamente i contorni. Insomma, mi sa che la mia povera Geforce non è più in grado di accelerare un bel nulla, e che ormai regge bene solo la risoluzione dello schermo di Windows. E forse i film (non ho provato, ora che ci penso). Per questo chiedevo un consilio su una possibile sostituta, così intanto vedo se c'è qualche buona offerta qui in zona. La tua scheda madre che tipo di attacco ha? AGP o Pci-Ex ? hai preferenze tra nVidia o ATI? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 28 Aprile, 2009 Autore Share Inviato 28 Aprile, 2009 Ha un attacco PCI-Express. Per la preferenza direi Nvidia ... visto che con una mia vecchia Radeon ho avuto un SACCO di noie con il driver, mentre con tutte le altre Geforce sono sempre andato liscio fino alla fine, starei coi vecchi Santi, se non ci sono vantaggi imperdibili con la ATI. Che mi dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marko Inviato 28 Aprile, 2009 Share Inviato 28 Aprile, 2009 Quote Ha un attacco PCI-Express. Per la preferenza direi Nvidia ... visto che con una mia vecchia Radeon ho avuto un SACCO di noie con il driver, mentre con tutte le altre Geforce sono sempre andato liscio fino alla fine, starei coi vecchi Santi, se non ci sono vantaggi imperdibili con la ATI. Che mi dite? nVidia tutta la vita, mi pento e mi dolgo di aver preso una ATI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 28 Aprile, 2009 Autore Share Inviato 28 Aprile, 2009 Anche tu, eh? Ok, allora vada per una buona Nvidia con presa PCI-Express. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 28 Aprile, 2009 Share Inviato 28 Aprile, 2009 Allora io ti consiglio una ATI per un semplice motivo, se prendi una nVidia il tuo alimentatore non la regge perché consumano molto di più di ATI. Se vuoi seguire il mio consiglio prendi una HD4670 DDR3 Mentre se vuoi nVidia prendi una 9500GT DDR3 Per inciso, la HD4670 e 9500GT consumano più o meno lo stesso, solo che la prima è di un altro livello in termini prestazionali, mentre la 9500Gt va più o meno come la tua vecchia 7600GT. Se vuoi schede più perforanti dovresti cambiare anche l'alimentatore. Per i prezzi e per trovare negozi online... usa www.trovaprezzi.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 28 Aprile, 2009 Autore Share Inviato 28 Aprile, 2009 Cioè, fammi capire, la 9500GT ha le stesse prestazioni della mia povera scheda di due generazioni prima??? E com'è possibile?? Comunque hai fatto bene a farmi notare il problema dell'alimentazione ... è una cosa che devo tenere assolutamente di conto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 28 Aprile, 2009 Share Inviato 28 Aprile, 2009 E' possibile perché la scheda omologa alla tua 7600GT sarebbe la 9600GT che però necessita dell'alimentazione supplementare e con soli 288watt non ce la fai. In pratica se prendi una 9500Gt faresti un passo indietro di livello, da scheda video media che era la 7600GT nel passato, passeresti ad una scheda attuale ma di livello basso. Spero di essere stato chiaro. :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 28 Aprile, 2009 Autore Share Inviato 28 Aprile, 2009 :eek: Quindi, in pratica, per migliorare le prestazioni del mio pc dovrei cambiare SIA la scheda video CHE l'alimentatore! Oioi! Dai, dammi un po' di nomi e modelli di scheda e alimentatore di buon livello, se ti va/quando ti va ... così mi faccio un paio di preventivi per conto mio, su. :goccia: Ah, a proposito ... è difficile montare un alimentatore? Lo chiedo perché di solito il mio pc lo smonto e rimonto IO, e vorrei evitare di fare casini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Destino Inviato 28 Aprile, 2009 Share Inviato 28 Aprile, 2009 Quote :eek: Quindi, in pratica, per migliorare le prestazioni del mio pc dovrei cambiare SIA la scheda video CHE l'alimentatore!Oioi! Dai, dammi un po' di nomi e modelli di scheda e alimentatore di buon livello, se ti va/quando ti va ... così mi faccio un paio di preventivi per conto mio, su. :goccia: Ah, a proposito ... è difficile montare un alimentatore?Lo chiedo perché di solito il mio pc lo smonto e rimonto IO, e vorrei evitare di fare casini. No, se l'ali è di formato standard normalmente non ci sono grossi problemi. Solo fai come sempre attenzione alla statica - mentre traffichi con il computer aperto - e, al momento di collegare il nuovo elemento, al corretto orientamento dei contatti (non è difficile e la maggior parte dei dispositivi/motherboard accetta solo un verso, ma uomo avvisato...)Come alimentatore può andar bene un Enermax, come quello che hai visto in figura.Schede grafiche: la 4670 è una bella scheda per essere venduta come entry level, e lo resta fino a risoluzioni non ultra-esagerate. Ha dalla sua un consumo trascurabile in standby e in modalità normale, e molto basso a pieno regime; ed è, contrariamente ad altre ciofeche del passato, una ATI "come si deve".Se vuoi spendere un po' di più c'è (per esempio) la 4850 ma in quel caso avrai sicuramente bisogno di più watt.Se vai su nVdia c'è l'imbarazzo della scelta, solo accertati di avere un alimentatore e raffreddamento adeguati nel caso optassi per qualcosa di particolarmente robusto.In ogni caso, sulla versione italiana di Tom's Hardware trovi diversi spunti sull'argomento schede (se non erro mantengono ancora una rassegna periodica). Considera, se non ce l'hai già, un software come RivaTuner per gestire tutti gli aspetti della tua graphic card. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 28 Aprile, 2009 Share Inviato 28 Aprile, 2009 Se non vuoi spendere troppo il Corsair CX da 400W è ottimo come alimentatore Per la scheda attuale ti consiglierei di downclockare le memorie e vedere (il sopracitato Rivatuner dovrebbe essere ottimo per lo scopo), visti i problemi dovrebbero essere quelle, poi sarà comunque da cambiare ma per magari eviti i problemi nel frattempo. La mia GeForce 6200 è downclockata (via editing del bios) dal primo giorno, altrimenti artefatti a manetta P.S. I Driver ATI sono una ciofeca immonda da troppo tempo. P.P.S. La pulizia del registro nel 99% dei casi non serve a niente, ed è anche un procedimento "rischioso", non fatela a meno che ci sia un problema da risolvere. Allo stesso modo lo scandisk su un disco formattato in NTFS non dovrebbe servire a molto, personalmente eviterei (e in presenza di FAT32 valuterei il passaggio a NTFS). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Highlander Inviato 28 Aprile, 2009 Share Inviato 28 Aprile, 2009 Quote :eek: Quindi, in pratica, per migliorare le prestazioni del mio pc dovrei cambiare SIA la scheda video CHE l'alimentatore!Oioi! Dai, dammi un po' di nomi e modelli di scheda e alimentatore di buon livello, se ti va/quando ti va ... così mi faccio un paio di preventivi per conto mio, su. :goccia: Ah, a proposito ... è difficile montare un alimentatore?Lo chiedo perché di solito il mio pc lo smonto e rimonto IO, e vorrei evitare di fare casini. Cambiare l'alimentatore e facile, sono 4 viti e poi devi posizionare i cavi nelle appositi slot... niente di difficile. :) Un alimentatore buono sarebbe come consiglia Chibi il Corsair 450w, ma se vuoi spendere meno ci sono i Cooler Master, mentre per le Vga starei sulla 9600Gt che è un ottima scheda media. @Chibi_GokuLa pulizia del registro e pericolosa se si esegue a tentoni, mentre il programma che ho consigliato è super collaudato e se si seguono le mie istruzioni è impossibile danneggiare qualcosa, inoltre è necessario per evitare conflitti tra driver. :) Altro piccolo appunto riguarda i drive ATI, non è vero che sono una ciofeca, lo erano in passato, mentre oggi sono solo più laboriosi da installare rispetto a quelli di nVidia, ma nulla di difficile. :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 28 Aprile, 2009 Share Inviato 28 Aprile, 2009 Quote @Chibi_GokuLa pulizia del registro e pericolosa se si esegue a tentoni, mentre il programma che ho consigliato è super collaudato e se si seguono le mie istruzioni è impossibile danneggiare qualcosa, inoltre è necessario per evitare conflitti tra driver. :) Altro piccolo appunto riguarda i drive ATI, non è vero che sono una ciofeca, lo erano in passato, mentre oggi sono solo più laboriosi da installare rispetto a quelli di nVidia, ma nulla di difficile. :) Si dice anche che per evitare i conflitti tra i driver ci sia bisogno di cancellare tutte le dll che vengono installate e bla bla bla.Tutte procedure che servono in uno sparuto 0.5% dei casi e che fanno perdere inutilmente tempo a migliaia di persone.Personalmente ho provato in tutti i modi e non ho mai notato alcuna differenza.Per i driver ATI li ho usato fino a metà abbondante dell'anno scorso (poi con mia grande gioia la scheda si è fritta) ed erano una merda, ho poi letto di Far Cry 2 e di lamentele nell'ultima parte del 2008.O quest'anno ATI si è data una svegliata oppure ho i miei seri dubbi sulla bontà degli stessi.Poi oh, ogni tanto una buona release esce, ma non è che si può buttarli fuori ogni mese anche quando non sono pronti, quello è prendere per il culo gli utilizzatori delle schede.Tanto che quando avevo ATI aggiornavo ogni 4 mesi, mi scaricavo le 4 versioni uscite, installavo quella più nuova, se andava bene la tenevo, altrimenti passavo a quella un pelo più vecchia e via così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati