Vai al contenuto

Emergenza Artefatti

Erik

Messaggi raccomandati

Ed ecco perché di ATI ho un ricordo molto negativo. ;D

Comunque grazie a tutti per i consigli ... ho dato un occhiata su eBay (per farmi un'idea dei prezzi) e ho visto che un Corsair cx da 450w + una Geforce 9800GT vengono più o meno 200 euri.

Non poco, ma dovrebbe valerne la pena.

Domanda: esistono tre versioni di questa 9800GT, una Sparkle, la versione "normale" da 512 mb e la versione da 1 gb.

Che differenza ha la Sparkle (che costa un pochino di più della normale)?

E quei 512 mb di RAM sulla scheda fanno la differenza o no, se non si porta la risluzione al massimo?

E infine, servirebbe un'ulteriore raffreddamento secondo voi?

(mi rendo conto di tartassarvi di domande, e per questo vi ringrazio moltissimo per la pazienza! ;D )

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

@Chibi_Goku

La pulizia del registro e pericolosa se si esegue a tentoni, mentre il programma che ho consigliato è super collaudato e se si seguono le mie istruzioni è impossibile danneggiare qualcosa, inoltre è necessario per evitare conflitti tra driver. :)

Altro piccolo appunto riguarda i drive ATI, non è vero che sono una ciofeca, lo erano in passato, mentre oggi sono solo più laboriosi da installare rispetto a quelli di nVidia, ma nulla di difficile. :)

Si dice anche che per evitare i conflitti tra i driver ci sia bisogno di cancellare tutte le dll che vengono installate e bla bla bla.

Tutte procedure che servono in uno sparuto 0.5% dei casi e che fanno perdere inutilmente tempo a migliaia di persone.

Personalmente ho provato in tutti i modi e non ho mai notato alcuna differenza.

Per i driver ATI li ho usato fino a metà abbondante dell'anno scorso (poi con mia grande gioia la scheda si è fritta) ed erano una merda, ho poi letto di Far Cry 2 e di lamentele nell'ultima parte del 2008.

O quest'anno ATI si è data una svegliata oppure ho i miei seri dubbi sulla bontà degli stessi.

Poi oh, ogni tanto una buona release esce, ma non è che si può buttarli fuori ogni mese anche quando non sono pronti, quello è prendere per il culo gli utilizzatori delle schede.

Tanto che quando avevo ATI aggiornavo ogni 4 mesi, mi scaricavo le 4 versioni uscite, installavo quella più nuova, se andava bene la tenevo, altrimenti passavo a quella un pelo più vecchia e via così.

Si io parlo di driver recenti, quelli usciti in concomitanza delle serie HD4xxx e per queste schede video, prima effettivamente lasciavano molto, ma molto a desiderare.

Ed ecco perché di ATI ho un ricordo molto negativo. ;D

Comunque grazie a tutti per i consigli ... ho dato un occhiata su eBay (per farmi un'idea dei prezzi) e ho visto che un Corsair cx da 450w + una Geforce 9800GT vengono più o meno 200 euri.

Non poco, ma dovrebbe valerne la pena.

Domanda: esistono tre versioni di questa 9800GT, una Sparkle, la versione "normale" da 512 mb e la versione da 1 gb.

Che differenza ha la Sparkle (che costa un pochino di più della normale)?

E quei 512 mb di RAM sulla scheda fanno la differenza o no, se non si porta la risluzione al massimo?

E infine, servirebbe un'ulteriore raffreddamento secondo voi?

(mi rendo conto di tartassarvi di domande, e per questo vi ringrazio moltissimo per la pazienza! ;D )

Come €200? io la 9800Gt la trovo online sui €100 mentre l'ali sui €60, però prima di buttarti sulla 9800Gt ci sarebbero altre cosa da considerare, come ad esempio il fatto che la tua cpu in alcuni giochi ti limiterebbe di parecchio e nonostante la scheda video superpotente e non noteresti dei miglioramenti nei giochi, poi se non giochi con tutti i filtri attivi o comunque con giochi non molto pretenziosi, una Vga del genere sarebbe inutile.

Quindi o cambi anche il processore altri €100, oppure scegli la soluzione più economica ma che comunque ti porterà dei sostanziali miglioramenti. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui hanno detto un po' tutto, io mi limiterei a un paio di suggerimenti sull'alimentatore; prima di tutto, non lo prenderei usato, secondo io consiglierei un buon alimentatore e una discreta scheda video rispetto ad un discreto alimentatore ed a una buona scheda video; terzo, per l'alimentatore sceglierei un modello con PFC attivo (ma occhio in questo caso al gruppo di continuita' usato, se ne hai uno o se prevedi di prenderlo, visto che in questo caso serve un gruppo di continuita' con sinusoide vera e non approssimata).

:thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, qui si va sempre più nel difficile. ;D

Per rispondere a Nemo, la mia motherboard è già predisposta per i processori a 64 bit (la presi apposta in previsione del futuro), ma non ne ho mai preso uno per mancanza di un OS a 64 bit.

Ora ce ne sono diversi, lo so, ma parlando con un amico informatico abbiamo convenuto che non è ancora il momento opportuno, visto che ancora pochi programmi sfruttano a pieno quella tecnologia. :nono:

Parlando di scheda grafica, il discorso è semplice: già che la cambio, allora cerco la prestazione migliore.

In realtà mi basta la stabilità, e non sbavo certo per vedere che succede giocando a risoluzioni sopra i 2000X1000, anche se, ovviamente, mi piace godere di una bella ambientazione avvolgente, quando c'è.

Per questo pensavo di andare leggermente sul più potente (9800 contro la 9500 consigliata da te), ben lungi dalle top-class, ma comunque con prestazioni migliori della mia attuale (quando andava bene, chiaramente!).

Se poi il mio processore farà problemi, lo vedrò in seguito.

Purtroppo, essendo un profano, sono solito occuparmi dei problemi una volta che si presentano, e non prima. ;D

Shuji, mi faresti uno o due nomi di alimentatori come dici tu, per cortesia?

Così vedo che roba sono e quanto costano! ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la questione processore indubbiamente quello che dici è vero, però questo riguarda solo i software, mentre la scheda video serve per i giochi e i giochi specie quelli di ultima generazione hanno bisogno per girare bene di almeno un Dual Core.

Il tuo ragionamento sul prendere una scheda migliore in prospettiva di un futuro upgrade del pc lo considero in parte sbagliato, perché se adesso non sfrutti pienamente tale prodotto perché spendere questi soldi? Oggi paghi questa scheda sui €100 a distanza di qualche mese la si troverà a metà prezzo oppure sempre alla metà dei soldi che spendi oggi proporranno una scheda video di pari prestazione che consuma meno ed è più evoluta.

Per non parlare dei consumi di energia, non so tu quanto tenga acceso il pc durante il giorno, ma nel bilancio annuale energetico questo va tenuto in considerazione, nel senso una 9800Gt consuma molto di più di una 9600Gt, anche in fase di riposo, se come me lasci acceso il pc 24h/24h 365giorni l'anno ti assicuro che queste cose vanno prese in considerazione anche perché si parla di un risparmio di circa €50/€60 l'anno sul costo dell'energia, che non sono pochi. ;)

Logicamente questo e quello che penso io, poi fai come vuoi, indubbiamente la 9800Gt e una bella scheda e l'ho avuta per qualche mese ed era silenziosissima oltre che spettacolare nei giochi. :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco bene cosa intendi e apprezzo molto il tuo parere.

Per quanto riguarda la motherboard, la mia scelta fu dettata dal fatto che mi aspettavo una progressione dei programmi a 64bit che in realtà non c'è stata.

Come spesso accade, infatti, i progressi tecnici previsti non si sono concretizzati. E la mia scheda è rimasta in parte inutilizzata. Pazienza. ;D

Se non altro è già pronta all'upgrade, quando mai ce ne sarà il bisogno. :lolla:

Per quanto concerne i consumi no, il mio pc non sta acceso tutto il giorno tutti i giorni, anzi.

Il mio pc sta acceso meno di quanto sto in piedi io, perché in realtà, quasi sempre, è acceso perché c'è un utente che lo usa. In quest'ottica, onestamente e forse sbagliando, non mi sono mai posto il problema di quanto possa consumare annualmente. :nono:

Comunque grazie ancora per i consigli. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come alimentatore ho questo: http://www.thermalta...W0103/w0103.asp e quando mi capita di aprire il case per fare qualcosa, mi sembra quasi che mi guardi cosi' ->  :snob:

:rotfl:

Ottima scelta, Shuji.

Per Erik: se puoi scegli il Corsair, è probabilmente il meglio in quella fascia di prezzo (poi appunto ci sono i ThermalTake, ma se non m'inganno il costo è un filino più alto).
I prodotti Cooler Master sono comunque generalmente molto affidabili, mentre ti sconsiglio alimentatori "presi a caso" o parte di offerte sospette (per non ritrovarti magari un usato riciclato).

Dall'ali dipende tutta l'alimentazione del tuo PC, quindi trattati bene.

Discorso scheda: anche io ti consiglierei una scheda con prestazioni medio-buone e consumi compatibili con la configurazione che vai a costruire, per non tacer della dispersione di calore.

Confermo l'impressione di Nemochan che gli ultimi driver ATI siano molto migliorati (stanno iniziando a farlo pure su Linux, pian piano, lì però prevedo un doppiaggio a breve da parte dei driver open) e che le loro ultime schede siano interessanti... purtuttavia, non mi sento di sconsigliare prodotti nVidia vista la grande affidabilità che li caratterizza, per cui la 9600 sarebbe una bella scelta per il tuo sistema.

La 9800 è davvero silenziosa ma non so quanto a fondo potresti godertela, come altri hanno rilevato. Io punterei a una soluzione "conservativa" che stabilizzi il tuo PC nel modo giusto, mettendo da parte i soldi per il futuro acquisto di una nuova unità quando ti sarà comodo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi mettere l'emozione di essere guardato dall'alimentatore in questo modo -> :snob:???   :lolla::lolla::lolla:

Comunque sono un po' depresso ... la tanto sbandierata aggiornabilità hardware finisce per essere quasi sempre una completa sostituzione dell'intera macchina. :goccia:

Bon, ora mi faccio due conti e poi vedo.

Grazie ancora a tutti per i consigli. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sono un po' depresso ... la tanto sbandierata aggiornabilità hardware finisce per essere quasi sempre una completa sostituzione dell'intera macchina. :goccia:

Grazie a te, a nome di tutti...

Per il resto, dipende da quanti compromessi sei pronto ad affrontare, e se sei intenzionato a vedere risultati comparabili a quanto hai pagato: il succo in fondo è questo.

Inoltre, tieni conto che le aziende vogliono vendere; e che nel frattempo possono capitare cambi di paradigma hardware o software (basta vedere come si sono differenziate le memorie video, per dire, o quello che ha portato l'introduzione dei processori multicore).

In genere, un PC sarà sempre almeno moderatamente aggiornabile: però ogni cosa prima o poi raggiunge il suo limite...
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, tieni conto che le aziende vogliono vendere; e che nel frattempo possono capitare cambi di paradigma hardware o software (basta vedere come si sono differenziate le memorie video, per dire, o quello che ha portato l'introduzione dei processori multicore).

Ahimè, questo è anche troppo vero.
Il mio processore, per esempio, ha l'hyperthreading ... che con qualche applicazione ho scoperto essere l'equivalente di un calcio negli stinchi dato forte. Molto forte. ;D

Ancora una domanda: dove/come faccio a vedere qual'è l'assorbimento energetico del mio pc?

Voglio dire: ci sarà un sistema per calcolare il fabbisogno energetico del pc, e quindi di sapere quale sia l'alimentatore più adatto al sistema ... prima di friggere qualcosa, intendo! ;D
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimè, questo è anche troppo vero.

Il mio processore, per esempio, ha l'hyperthreading ... che con qualche applicazione ho scoperto essere l'equivalente di un calcio negli stinchi dato forte. Molto forte. ;D

Ancora una domanda: dove/come faccio a vedere qual'è l'assorbimento energetico del mio pc?

Voglio dire: ci sarà un sistema per calcolare il fabbisogno energetico del pc, e quindi di sapere quale sia l'alimentatore più adatto al sistema ... prima di friggere qualcosa, intendo! ;D

Certo che c'è Calcolo Watt PC, però tieni conto che se prendi un alimentatore "buono" puoi prenderne tranquillamente uno con i watt che ti dice questo sito, mentre se ne prendi uno "economico" prendilo da 500/600 watt perché al 99% dei casi non sono i reali watt erogati, ma al massimo fornisce il 50%-60% di quello dichiarato e a volte con gravi sbalzi di tensione. :goccia:
Link al commento
Condividi su altri siti

(per intenderci, non e' che se si prende un alimentatore da 600w all'accensione eroga tutti i 600; al di la' di vari altri discorsi eroga strettamente la corrente necessaria all'alimentazione, prenderlo sui 500-600 rende abbastanza sicuri di non aver casini anche con sistemi abbastanza potenti, la maggior parte dei casi comunque, e con varie perifieriche alimentate via usb, ad esempio ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

Bene, riesumo questo post perché, di nuovo, sono alle prese con le solite cose. :pazzia: :pazzia: :pazzia:

Dunque, riepilogo: come mi avevate consigliato ho cambiato l'alimentatore con un Cooler Master da 620 e, ovviamente, ho preso una scheda video nuova fiammante. Avevano una Asus Gerforce 9800 GT (512mb) e quella ho preso. :dance2:

Ieri monto tutto.

Ottimo. Yeah. Funziona. Son felice. :dance2:

Provo the Witcher per qualche decina di minuti, va bene, niente artefatti.

Qualche leggerissima scattosità che, ho pensato, fosse dovuta al fatto che ancora non mi ero messo a smanettare con le opzioni (anti-aliasing, VSync, ecc.).

Bene, visto che funziona bene spengo e faccio altro.

Oggi riattacco il PC e gli faccio fare un giro di Antivirus di routine (Avast aggiornato a dovere) che trova due file infetti.

Niente di legato alla scheda video. Li cancello.

Poi faccio per installare Assassin's Creed e, durante l'installazione, noto problemi video.

Il pratica i colori dello schermo viravano sul rosso, come per l'applicazione di un filtro, e poi tornavano normali.

Dopo un po' si pianta tutto.

Penso "cheppalle, vuoi vedere che c'è qualche seccatura? Resetto".

Reset.

Invece della schermata di Windows si ripresenta la schermata corrotta dell'installazione del gioco. :pazzia:

Reset.

Windows fa fatica, ma parte.

Dopo un po' si pianta.

Penso "Cheppalle. Qualche dannato file temporaneo sta facendo danni".

Riavvio con Modalità provvisoria, pulisco i file temporanei, reinstallo il gioco ("se c'è qualche processo rimasto strozzato, chissà che non sovrascriva e torni a posto", mi dico), spengo il pc perché dovevo uscire a fare diverse cose.

Torno e noto con orrore che ora Windows in modalità normale non parte più, il pc carica fino a poco prima della schermata della scelta degli utenti e poi Black Screen.

Ma non solo: ora anche durante il boot ci sono centinaia di pixel bianchi sparsi in giro a formare geroglifici ripetitivi.

Insomma, ora il pc va solo in modalità provvisoria o VGA e comunque si vede di stramerda (per dirla in Francese).

Ho aggiornato il BIOS, ho aggiornato il driver, ma niente.

Onestamente il problema mi pare hardware, come se la porta PCI-Express non facesse contatto a dovere, come se i pin fossero in parte non agganciati.

La cosa era già successa con la vecchia scheda appena comprato il pc, anni e anni fa: allora, vista la garanzia, avevamo chiamato un tecnico che, vantando un "tocco esperto" trovò l'angolazione di installazione giusta per la scheda. Da allora, fino alla sua morte naturale, la vecchia scheda aveva funzionato perfettamente.

Per questo immagino di tratti, di nuovo, di un problema di contatti.

Sapete se c'è un qualche sistema per controllare se l'installazione è corretta?

Visto che evidentemente questo "tocco magico" non riesco ad ottenerlo spontaneamente, sapreste darmi un consiglio?

Oppure devo trovare un altro tecnico che nemmeno Copperfield? :crying:

Come al solito, grazie in anticipo. :notworthy:

EDIT: Ecco, una cosa tipo questa:

http://www.youtube.com/watch?v=ZDFhbmudTyU&feature=related

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Chibi, pare sia la scheda video, se lo fa già al boot probabile che sia colpa sua.

Qualche tempo fa successe una cosa simile ad un mio amico, li per li ho pensato fosse la scheda video, però per scrupolo ho provato a togliere uno dei due banchi di ram che aveva, magicamente il pc ha ripreso a funzionare, in pratica si era rotto un banco di ram e faceva di questi casini.

Magari fai pure questa prova tanto non costa nulla, anche se mi spiace dirlo ma credo sia la VGA.

Modificato da Nemochan
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ci ripensavo stamattina e mi sa che avete ragione: la scheda è fritta. :sisi:

Solito culo. :lolla:

Comunque vedo se riesco a fare una prova da un amico, giusto per essere sicuro.

Alle brutte rimetto provvisoriamente la 7600, che se non altro senza accelerare funzionava bene. :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero.

Appena ho un minuto mi ci metto subito. :sisi:

Fosse così sarebbe fantastico: avrei anche la scusa buona per pompare la RAM, che comincia ad essere un po' pochina. :lol:

(ma mi pare troppo bello per essere vero) :goccia:

EDIT: come previsto, con la vecchia scheda, escludendo l'accelerazione 3D, fa tutto bene.

Cheppalle. :goccia:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Bene, dopo un agile mesetto di attesa, la scheda sostitutiva della scheda nuova fallata (geforce 9800 GT) è arrivata e, facendo gli scongiuri, funziona decisamente bene.

Ora, visto che ho iniziato l'anno scorso Assassins Creed e gradirei finirlo, prima che qualcuno mi sputtani il finale, oggi ho fatto un po' di test con lui.

Bene, una volta fatti un po' di aggiustamenti dal pannello di controllo Nvidia, il gioco si vede bene ... il problema è che scatta (lagga) molto. Più di quanto facesse con la vecchia scheda (prima che sventolasse bandiare bianca).

Faccio girare il programmino di Detection del gioco, riconosce tutti i requisiti come idonei, TRANNE la CPU ... ma ECCO IL GIALLO!!! :fear: :fear: :fear:

Il programma riconosce il mio Pentium 4 a 3GHz, mi dice che il minimo e un processore da 1,9GHz, eppure lo riconosce lo stesso come non sufficiente!!

Secondo voi come mai?

Io non so da che parte rifarmi! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che voglia un dual core? Io lo gioco su un Quad con 8800 GT e va alla perfezione.

Non lo specifica, in effetti ... ma potrebbe essere. :sisi:

Eppure con la vecchia scheda laggava meno, dev'esserci anche qualche problema di configurazione, solo che non sono abbastanza esperto da saper interpretare i sintomi. :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti