Vai al contenuto

Shito

Pchan User
  • Numero di post

    14336
  • Iscritto dal

  • Giorni Vinti

    361

Tutti i contenuti di Shito

  1. Shito

    (Free) Libro sul NEO•GEO

    Per gli interessati, gli articoli Videoludici del Vostro.
  2. Hey, Bob... sure in the audience.
  3. Shito

    Da Mazinger Z a Grendizer

    Lusso? Con quell'audio? Suvvia. La minestra è più o meno sempre la stessa, ma da un lato repetita iuvant (sed non semper), dall'altro le persone sono diverse e varie, come anche i lurker.
  4. Shito

    Da Mazinger Z a Grendizer

    Eh, lo so che sei un seguace della psicologia della gestalt.
  5. Shito

    Da Mazinger Z a Grendizer

    Caro Kevin, a parte gli auguri per il momentaccio, caso vuole che proprio ieri anche io sia ripassato – solo tangenzialmente – sull'unico Mazinger amato in patria. Due pensieri: Yumi Sayaka, no? 1) quanto è Tezuka 2) quanto è loli Tra Nagai Go e Azuma Hideo c'è poi tutta questa differenza? E con Toriyama Akira? Differenze stilistiche, direi. Ma non davvero contenutistiche. Alla fine, è tutta idealizzazione di donne e ragazzine. Alla fine, il gekiga è tutta una forma di pornografia in senso lato, in un modo o nell'altro - violenza, sesso, ecc ecc. Come diceva Yutas in Abesho: la pseudosostanzializzazione dei mondi della libido di un autore, per l'escapismo suo e di chi ci si tuffa. Quando penso queste cose, torno sempre alla "condanna dell'arte imitativa", di Platone prima, e di tutti gli iconoclasti religiosi poi.
  6. Interessante, Io lo vidi al cinema ai tempi del suo/originale passaggio in Italia. Pur avendo grandissima stima per l'autore, trovai il film stucchevole e a tratti spregevole. Ma questo non importa granché, chiaramente. Interessante è che il film andò malaccio, ovviamente, e ora abbiamo questo risultato. Non lo è neanche un po'. Lo conosco personalmente da parecchi anni, benché io l'abbia incrociato solo poche volte, e posso testimoniare che si tratta di una persona concreta e fattiva.
  7. Grazie ai "gitai" ho scoperto che "prosthetic" viene erroneamente tradotto in italiano come "prostetico" anziché, correttamente "protesico". Sbagliai anche io, eh.
  8. Mi sono sempre chiesto perché – secondo fonti multiple e in lingua – Anno si fosse così "depresso" dopo aver completato Nadia. In fondo, aveva centrato il suo obiettivo dichiarato: "Riportare l'idea della morte nell'animazione giapponese per bambini". Un regista come lui, che aveva debuttato della bolla autoriale dell'anime boom chiamata "OVA", ma che era cresciuto con prodotti animati nazionali seriali uali appunto quelli di Tomino, aveva un simile pensiero. È comprensibile. Proprio nel centrare questo bersaglio, Nadia è forse l'opera migliore di Anno. IN fondo, un otaku è un bambinone, quindi forse si esprime al meglio nel parlare ai bambini veri? Uno dei due rivendicati mentori di Anno direbbe certamente di sì. Forse anche Yamaga concorderebbe, a giudicare dalla sua porta scorrevole in alluminio. Ma allora perché tanto svilimento post Nadia? Alcuni dicono per certi picchi bassi raggiunti dalla parte aggiunta prima dell'ultimo capitolo/bloccodiepisodi maniacalmente curati da Anno, ma non so, non mi pare convincente. La cosa più vicina alla fonte autentica sembra riferirsi al fatto che alla fine Anno voleva fare "animazione degna" per i suoi coetanei, animazione per la quale i suoi coetanei non avrebbero dovuto vergognarsi come lui in piscina quando diceva che guardava SailorMoon. In questo senso, Evangelion è stato davvero un fallimento epico. Alla fine, un otaku rimane un otaku. E come dice Misato a Ritsuko dinanzi ai caffè notturni nell'episodio9: "Non siamo affatto cambiati. Non riusciamo a crescere."
  9. La tua è un'osservazione che ricevo volentieri. Leggendo il mio ultimo post, qualcuno mi ha scritto "stai diventando socratico", anche se in effetti io stavo pensando a Eboshi: "Alle donne è stata data tutta la preparazione possibile. Poi ognuno si salva da sé."
  10. Giusto. Intelligente. Il tuo ricorrere a strumenti digitali per tradurre. Infatti è il motivo per cui posto a volte cose in lingua, e vaghi sprazzi di indirizzo. Perché un genitore come te saprà di certo bene che gli omogeneizzati, la pappa pronta, serve ed è buona per i bambini veri e piccini, ma cosa otterremo allevandoci gli adulti? Ciò che va coltivato è l'interesse umano, con sprone intellettuale e pungoli. Plato diceva che la filosofia non si può insegnare, solo innescare.
  11. Shito

    The Masters of the Universe

    (Watch on YouTube) In un modo o nell'altro, questo è sempre l'anello mancante tra "A princess from Mars" (John Carter), "Conan the Barbarian" e "Masters of the Universe". Tornando a Blackstar, io penso che: 1) il protagonista John abbia tratti somatici amerindi e paramenti indios; 2) sia il prototipo soprattutto del successivo Marshall Bravestarr; 3) nella serie di Blackstarr ci sia molto Tolkien; 4) ci sia ovviamente anche un po' dello Snow White disneyano; 5) l'albero dei nanetti rosa sia un po' Yggdrasil.
  12. Segui il coniglio con l'orologio nel panciotto fin giù nel suo buco, dai! Uscì nel 1993. Era praticamente una grossa fanzine, diciamo un fanbook. Si veda chi erano questi "fan". ■インタビュー ・富野由悠季 ・山賀博之 ・井上伸一郎 ・内田健二 ・北爪宏幸 ・出渕 裕 (イラスト寄稿も有り) ・鈴木敏夫 ・永島 収 ・押井 守 ・幾原邦彦 ・ゆうきまさみ(4コママンガ寄稿も有り) ・庵野秀明 ■寄稿者(イラストを含む) ・あさりよしとお ・大月俊倫 ・會川 昇 ・早見裕司 ・此路あゆみ ・鶴田謙二 ・サムシング吉松 ・藤田幸久 ・ことぶきつかさ ・むっちりむうにい ・ふくやまけいこ ・美樹本晴彦 ・結城信輝 Essenzialmente, nel 1993 Anno Hideaki chiamò a raccolta una generazione di nuovi autori per mettersi intorno al suo mostro sacro, Tomino ovviamente,e discutere con lui del film che aveva segnato – per quella generazione – la "fine della giovinezza" iniziata col primo Gundam. Ah, sai come si chiamava l'inserto dei LD di Eva? Comunque, il fanbook del Char al contrattacco sarebbe stato poi ristampato nel 2022-2023. Non serve dire con chi ne parli tanto. https://www.cinematoday.jp/news/N0133975
  13. Una traccia per te: "Gyakushuu no Char Tomo no Kai".
  14. Shito

    (Free) Libro sul NEO•GEO

    凄いゲームを、連れて帰ろう。
  15. Shito

    Che film avete visto oggi?

    Sottoscrivo tutto quello che hai scritto. L'ho trovato un film interessante perché mi è parso tutto sommato onesto. Che non è poco. Mai poco.
  16. Shito

    Che film avete visto oggi?

    + = ovvero, in questo caso: se diamo conto a McLean il film avrebbe dovuto intitolarsi "The Jester". Almeno si citava Buddy Holly. Ho trovato la pellicola interessante e foriera di riflessioni. OMAKE: In un modo o negli altri, "Quant'è bella giovinezza, che sì fugge, tuttavia. Chi vuol esser lieto, sia. Di doman non v'è certezza."
  17. Una selezione degna di un intenditore (polisemia intesa)
  18. Shito

    Che film avete visto oggi?

    Idem. Fare correzioni degli acetati lo chiamavamo "sgarzare le pellicole". E per le correzioni delle correzioni di bozza si scriveva sulle ciano "OK VIVE". :-)
  19. Shito

    Che film avete visto oggi?

    Capisco cosa intendi (forse), e sì, più che un vero parallelismo è solo un assonanza su certi punti cardine della narrazione e della narrativa. Per dire, cambiando la lotta con la letteratura direi che lo stesso era anche "Finding Forrester".
  20. Shito

    Marvel: Phase Four

    + + = ovvero: ma tanto è sempre e solo: ossia:
  21. Un amico mi aveva passato ieri un annuncio. Senza nulla leggere, gli avevo risposto: Sembra una cosa di Tsurumaki il flcl2 che avrebbe dovuto essere anzi Tsurumaki che fa Macross. ---- Ma, wow - è davvero di Tsurumaki! Per voi: "Il cielo non è sopra la testa, si trova sotto ai piedi." Mi pare che la keyword qui sia "honmono" (autenticità, "the real thing"). Ah, c'è la classica battuta di Tsurumaki "mada kodomo ja!" (sei ancora un bambino!) Prima c'è il tizio che si volta e si presenta tale e quale a Nagisa Kaworu, forse con la stessa voce? (Ishida Akira) Abbiamo la lavanderia a gettone tanto cara a Enokido. Ah, la pronuncia del titolo è "Jikuaks". Tipo, "ghéndo, non gèndo – miiàghi, non miàg – caóru, non cauòru – hàul, non óul". Tipo, eh. BTW: La canzone comincia con: "Just wild beat communication, mentre la pioggia batte, i colori non non sbiadiscono, i forti sentimenti voglio comunicartelo col corpo, tonight!" Wow, una cosa quasi D'Annunziana, pioggia nel pineto, trabocco turchino, Alcione e cose, eh? Infatti è una bambinata. E infatti. Tipo Porco Rosso, ché la barca di Gina si chiama davvero "Alcione". Non scherzo, sono abruzzese. A un certo punto, in quella stessa canzone si cantava "Anta no manazashi mamoritai...", ovvero "vorrei proteggere il tuo sguardo". Era davvero già il mondo dei bambini,d egli orsetti con la neve da spolverargli via, cose così. Eppure partivamo da qui: Per arrivare alla stessa scena, con praticamente le stesse battute, con Touji che picchia Shinji fuori dalla scuola (ep.4). Ma lì il "robottone" era già la mammina nella cameretta del bambino chiamata "mondo che vorrei". Ridateci Ninamon. AMAI/KARAI SUGOI/ATARIMAE KODOMO/OTONA
  22. Shito

    Che film avete visto oggi?

    Tieni presente che il tipo di banalità del mondo antagonista dipende dal livello di idealismo legato all'età del protagonista.
  23. Shito

    Che film avete visto oggi?

    Due pensieri: Ralph Macchio era davvero giovane. La sua voce, quella originale e vera, lo tradisce quanto i suoi occhi. Ma i suoi occhi tradiscono anche un talento stellare. L'insicurezza nervosa che esprime in queste scene è perfetta. Anche questo film er del tutto incomprensibile, per noi italiani, nei suoi anni. Era ovviamente la versione adolescenziale di Rocky, ma le questioni razziali-sociali americane (lui portoricano, l'altro giapponese, lei bionda e pure i "cattivi" tendenzialmente "caucasici") ovviamente non ci appartenevano. Ma alla fine (OMAKE!): ...la cosa buona e universale è che l'unico cattivo stronzo è il vecchio, non i giovani. Anche i giovani indottrinati al "male" si vergognano, chiedono scusa, vorrebbero essere leali. Difatti, con tutto che a Okinawa ci sono stato ecc ecc, per me l'unica scena valida del sequel è il prologo:
  24. Shito

    Che film avete visto oggi?

    Fanno riuscire al cinema The Karate Kid. Spero aggiornino il titolo italiano a "Per vincere l'altroieri". Io sono un fan di Morita Noriyuki. Per me è ancora il migliore che c'è (in giro): Anche Joe Esposito non scherza.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo