Vai al contenuto

Tutto EVA (e la soluzione che gli manca) in 50sec

Shito

Messaggi raccomandati

Essenzialmente viene infine spiegata un po' la psicologia di Gendo.

E la cosa sensazionale è che avviene tramite un a lungo rimandato confronto padre-figlio.

Ricorderete che nei film (quelli veri), vedevamo un po' del 'vero' Gendo solo durante il Third Impact, quando si confrontava con Yui, ReiIII, e infine veniva mangiato dallo Shogouki. La figura che ne emergeva era quello di una mentalità da otaku-hikikomori, uno Shinji in grande, che aveva rinchiuso nel suo mondo tutto interiore le sue debolezze relazionali. Che andava anche bene, per carità.

La versione di Sadamoto ci da molto di più.

E' infatti Gendo a giungere da Shinji invece di Misato nella scena di 'Air' (le JSSDF che assaltano il QG della Nerv), ed è Gendo a spronarlo ad andare a pilotare lo Shougoki.

Shinji, che come in Air stava per venire ucciso, è nella sua fase quasi-catatonica del "chissene di tutto". Si 'ribella' agli ordini di Gendo dicendogli "proprio tu che non hai mai capito come mi sento pensi di potermi dire una cosa simile? [di andare a pilotare l'Eva]"

Gendo risponde: "Ti voglio bene, credo in te... se ti dicessi questo lo faresti? Mi spiace ma non posso dirtelo. Non ti ho mai considerato come una persona amata."

E quindi spiega, candidamente, che il suo 'odio' per il figlio nasce -molto meschinamente- dalla gelosia per Yui, che divenuta madre amava chiaramente il figlio più del marito.

Spiega anche come lui fosse un rinnegato, come Yui fosse la sua SALVATRICE, e come lui abbia rinnegato Dio per avergli prima mandato un angelo, e poi averglielo tolto (l'incidente con lo Shougoki).

Ora si potrà dire che il marito geloso del figlio è banale, e lo è, ma...

Ragionate in termini Otakuzoku.

Ragionate anche in termini Rebuilt.

Anno c'è arrivato adesso, che la soluzione comoda per l'otaku è la moglie-mammina che compatisca il marito-otaku nel "beautiful world", una amore materno fatto di bambagia, dalla propria amante.

Questo Sadamoto l'aveva hintato da subito, se andare a leggere la sua versione di Rei, che è avatar materno molto più di quella dell'anime.

Ora, la questione è che un uomo 'normale' accetta (o dovrebbe accettare) pacificamente l'amore materno della moglie per i suoi figli. Per come la vedo io, è una cosa normale/sensata/logica che una madre ami i figli in una maniera in cui non dovrebbe amare il marito. Semmai è il marito che amerà anche la moglie come una figlia, "ut pater familias amat filii sui", diceva qualcuno.

Ma per un otaku cresciuto? Se si prende dalla propria moglie l'amore che un bambino prende dalla madre, quando poi c'è un figlio vero, la logica competitiva è inevitabile.

E infatti, nella scena, alla fine Gendo EMPATIZZA col figlio: UNISCITI A ME PER VENDICARCI DI DIO!

Scritta qui la cosa potrà sembrare molto banale, ma in effeti vi assicuro che non lo è.

O forse è in effetti banale, come sono tutte le cose realmente sensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, Shito, seriamente.

Ma che t'ha fatto Moyoco?  ::)

E poi mica c'era bisogno dell'EoE, nè di questa scena, per capire che Gendo ragionasse così: a me era bastato quell' "ormai manca poco, Yui" dell'episodio... boh, nemmeno io mi ricordo più quale, ma tanto mi avete capito.

Certo, vederlo scritto esplicitamente non dispiace, perchè offre a Shinji la possibilità di replicare.

Più interessante sarebbe sapere perchè quei due entrarono nella SEELE all'inizio, magari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivalità amorosa?  ;D

Seriamente:

Shinji, che come in Air stava per venire ucciso, è nella sua fase quasi-catatonica del "chissene di tutto". Si 'ribella' agli ordini di Gendo dicendogli "proprio tu che non hai mai capito come mi sento pensi di potermi dire una cosa simile? [di andare a pilotare l'Eva]"

Gendo risponde: "Ti voglio bene, credo in te... se ti dicessi questo lo faresti? Mi spiace ma non posso dirtelo. Non ti ho mai considerato come una persona amata."

E quindi spiega, candidamente, che il suo 'odio' per il figlio nasce -molto meschinamente- dalla gelosia per Yui, che divenuta madre amava chiaramente il figlio più del marito.

Tutto questo di punto in bianco?

E Shinji?
Link al commento
Condividi su altri siti

(E poi mica c'era bisogno dell' EoE per capire che Gendo ragionasse così: a me era bastato quell' "ormai manca poco, Yui" dell'episodio... boh, nemmeno io mi ricordo più quale, ma tanto mi avete capito. Più interessante sarebbe sapere perchè quei due entrarono nella SEELE all'inizio, magari.)

Yui fu avvicinata dalla Seele per il suo talento scietifico. Gendo seguì lei.
Link al commento
Condividi su altri siti

E Shinji?

dato che non puo' pestare a mano Gendo causa ATField, prende l'Eva per spiaccicarlo.
in seguito alla catarsi generata dallo sfogarsi su Gendo, Shinji raggiunge l'Illuminazione, e deve quindi pagare la bolletta dell'ENEL.

o almeno, questo e' come avrei reagito io.
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, questo è il fatto noto. Dico che ci sarebbe stato molto spazio per elaborare su quanto quei due, e soprattutto Yui, avessero capito che genere di banda di pazzi megalomani stessero aiutando. Capire perchè gli era sembrata una buona idea, e soprattutto, vedere la reazione di Gendo quando se ne rese conto del tutto (mentre Yui, forse, non fece mai in tempo).

No, perchè anche alla luce di quello che hai postato, dev'essere stata una reazione di rigetto di responsabilità di quelle da manuale...
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, personalmente ho sempre inteso che Yui abbia fatto tutto per 'lasciare una traccia dell'umanità'.

Ovvero per diventare la madre di Nadia nella Blue Water, monumento della conoscenza atlantidea.

Uno dei temi ricorrenti in Anno (e non solo in lui) è la possibilità di 'non disperdere' la conoscenza umana con la morte. E' un tema classico dell'umanità, ma per un otaku -che è un collezionista in primis di informazioni- la cosa diviene stridente ancor più. Quindi, il memento è fondamentale. La Blue Water raccoglie le anime/coscienze di tutti gli atlantidi, ed è 'come un computer', e avendo quella CONSCENZA in sé può comandare la tecnologia di Atlantide. La Blue Water, non dimentichiamolo, viene anche riferita a TrisMagistos. E' insomma la 'Pietra Filosofale', che in origine sarebbe Lapis Sapientiae, la Pietra della Saggezza che permette di elevare la 'sostanza' che tocca: nel caso del metallo la sua nobiltà, nel caso dell'uomo il suo livello di conoscenza. Da cui teorie alchemiche e cabalistiche e cose.

Ovviamente anche la tecnologia con cui la dottoressa Akagi Naoko trasferisce la sua psiche nel MAGI-System non è differente: sempre di modo per eternizzare la conoscenza E la coscienza (non basta scrivere un libro, insomma) si tratta.

Tuttavia, al cosa può venire portata dal livello singolare (un singolo uomo) a quello di specie (l'umanità): se l'umanità verrà comunque spazzata via dal Third Impact (in un modo o nell'altro), cosa resterà a memento della nostra civiltà? Non abbiamo una Blue Water! E così l'Eva Shougoki, con l'anima di Yui dentro, lo diventa.

Vagando nello spazio, con la Lancia di Longinus, forse in attesa di cadere su un nuovo pianeta abitabile e dare inizio a un nuovo ciclo della civiltà (rimandando quindi a una genesi 'aliena' dell'umanità stessa, che Anno già dimostrava di amare in Nadia).

I conti così dovrebbero tornare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E Shinji?

dato che non puo' pestare a mano Gendo causa ATField, prende l'Eva per spiaccicarlo.

in seguito alla catarsi generata dallo sfogarsi su Gendo, Shinji raggiunge l'Illuminazione, e deve quindi pagare la bolletta dell'ENEL.

o almeno, questo e' come avrei reagito io.

Resteremo nell'ignoranza!

Non so, personalmente ho sempre inteso che Yui abbia fatto tutto per 'lasciare una traccia dell'umanità'.

Quindi era anche peggio di Gendo, moralmente parlando? Temo di averlo sempre sospettato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì, Shinji non dice nulla. Ascolta.

Poi arriva Misato che dice "non devi dare retta a quel tipo lì", critica Gendo per il suo triplogiochismo, e infine spinge Shinji a fare quanto Gendo voleva che facesse: salire sull'Eva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì, Shinji non dice nulla. Ascolta.

E questa è l'unica cosa sicuramente sensata.

Questo:

Poi arriva Misato che dice "non devi dare retta a quel tipo lì", critica Gendo per il suo triplogiochismo, e infine spinge Shinji a fare quanto Gendo voleva che facesse: salire sull'Eva.
proprio no, dai  ::)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvero per diventare la madre di Nadia nella Blue Water, monumento della conoscenza atlantidea.

Megalomania allo stato puro direi...

Tuttavia, al cosa può venire portata dal livello singolare (un singolo uomo) a quello di specie (l'umanità): se l'umanità verrà comunque spazzata via dal Third Impact (in un modo o nell'altro), cosa resterà a memento della nostra civiltà? Non abbiamo una Blue Water! E così l'Eva Shougoki, con l'anima di Yui dentro, lo diventa.

Peccato che il TI senza l'intervento della Seele non ci sarebbe stato, anzi, non ci sarebbe stato neanche il SI che è dipeso da un'azione deliberata di una banda di pazzi che Yui ci dici ha coscientemente aiutato... bello... annientare l'umanità per salvarne le anime... oltre la peggior invasata mistico-religiosa  :sisi:

Vagando nello spazio, con la Lancia di Longinus, forse in attesa di cadere su un nuovo pianeta abitabile e dare inizio a un nuovo ciclo della civiltà (rimandando quindi a una genesi 'aliena' dell'umanità stessa, che Anno già dimostrava di amare in Nadia).

I conti così dovrebbero tornare. :)

Sì sì, torna perfettamente come mai Yui si sia scelta un marito del genere... era più suonata di lui... ma tanto.

Nuovo ciclo di civiltà? Ma tenersi il vecchio? sarebbe bastato che quegli invasati con al comando nonno Keele avessero lasciato Adam a nanna dove se ne stava bello tranquillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dici nell'anime oppure nel manga?
Perchè nell'anime sembrerebbe essere stato Gendo ad avvicinare Yui per conto della Seele..
Comunque, sia per quanto riguarda questo manga che per la REBUILD, resto dell'opinione che solo alla loro conclusione si potrà esprimere un giudizio sul valore di entrambe queste "rivisitazioni"..
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente mi pare che nell'anime dicano che è Yui quella che aveva già rapporti con la Seele e si sospettava che Gendo la tampinasse proprio per questo... in pratica l'avrebbe solo sfruttata (che visto poi anche i casi di Naoko e Ritsuko sarebbe perfettamente in linea col personaggio...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente mi pare che nell'anime dicano che è Yui quella che aveva già rapporti con la Seele e si sospettava che Gendo la tampinasse proprio per questo... in pratica l'avrebbe solo sfruttata (che visto poi anche i casi di Naoko e Ritsuko sarebbe perfettamente in linea col personaggio...)

In effetti, ripensandoci meglio, mi pare che fosse proprio così..
Ma allora, in tal caso, andrebbe a farsi friggere tutta la storia del grande amore di Gendo per Yui (a meno che non si sia davvero innamorato di lei in un secondo momento..).
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la storia del grande amore non me la son bevuta manco per un secondo visto il tipo... comunque ricorda sempre che Eva (serie TV) è un'accozzaglia di sceneggiature cambiate due o tre volte che in quanto tale non può non avere incongruenze, cercare di far quadrare tutto è tempo perso. :snack:

Il manga come è già stato detto proprio per questo è ripartito quasi da zero apportando dei cambiamenti proprio per dargli maggior coerenza. Idem mi aspetto dai nuovi film che mi pare vadano per i fatti loro (per fortuna)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Blue Water raccoglie le anime/coscienze di tutti gli atlantidi, ed è 'come un computer', e avendo quella CONSCENZA in sé può comandare la tecnologia di Atlantide.

Complimenti, hai appena descritto l'Ide, l'energia misteriosa che muove l'Ideon  ;)

Beh, Evangelion è, per ammessa dichiarazione degli autori, essenzialmente Ideon+Devilman (il manga).
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la storia del grande amore non me la son bevuta manco per un secondo visto il tipo...

Però c'è il fattore Rei e quanto sia importante emotivamente per lui.

Quella che metterei in discussione è l'amore di Yui per Shinji, l'amore materno lo si è sempre visto con gli occhi del figlio tranne per la scena con lui neonato ma in quel caso può essere un effetto naturale del momento.

A me la Yui pre eva ha dato l'idea di una scienziata votata alla sua missione con Gendo seguace, fiero dell'essere nella sua ombra e che poi proseguirà gli studi di lei volendo completarli arrivando a usare anche il figlio in quanto materiale pregiato.
Link al commento
Condividi su altri siti