Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

sulla carta, tecnologicamente sono dei mostri di portatili e il prezzo non sembra poi così esorbitante (almeno finchè la concorrenza dorme). sul piano concreto, beh a me il primo dubbio è venuto quando è stato mostrato lo spessore. sì la leggerezza del portatile è una cosa figa, così è stiloso, dentro batte un cuore putente e la durata dichiarata della batteria è ok... c'è il meglio, forse anche superfluo, della tecnologia. però quanti apri e chiudi servono perchè il chassis del pannello video si deformi? mah...

oh beh, e adesso tutti a lavorare con cad e photoshop su un 11'' :lolla:

il resto del keynote non mi ha detto molto (upgrade vari del software e mappe di questo tipo non dovrebbero stupire) ma solo nauseato per la surreale ridondanza di autoelogi in ogni frase detta. sarà anche marketing, sarà che si deve guardare al prodotto in sè, ma c'è un limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che avevo già notato alla presentazione del nuovo iPad.

La questione è che la sostanza dei keynote non è cambiata, è cambiato l'oratore, non essendoci più Steve Jobs con il suo cosiddetto campo di deformazione della realtà, con la sua figura, con la sua arte oratoria, i keynote della Apple ora non sono altro che normali conferenze come quelle che si fanno in mille altre convention.

Ok, i prodotti sono ancora fighi, sono ancora cool, ma è il modo in cui vengono presentati che è cambiato, di Steve ce n'era uno solo, ora ci sono solo tante persone che cercano di imitarlo.

E non c'è niente di peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, francamente al momento non troverei altre applicazioni per uno schermo da 15" sui 220/300 dpi, se non quella della gestione/editing delle immagini (ma con strumenti differenti dalle solite regolazioni, intendo piu' che altro disegno) ed una possibile nicchia per gestire il modelling di oggetti 3d, specialmente per la gestione e il posizionamento di textures sulle superfici.

In ogni altro caso si puo' avere una visione piu' definita senz'altro, ma le dimensioni dello schermo obbligano comunque ad ingrandimenti e pan.

Sempre meglio piu' che meno, quello si.

Ma la spinta ai ppi non è tanto dovuta alla volontà di avere più spazio di lavoro quanto alla volontà di avere tutto più nitido, più definito.

Anche Intel sta spingendo tantissimo sull'aumento di risoluzione dei pannelli quindi ci vedo una certa convergenza da questo punto di vista.

E oggettivamente è vero che i pannelli per pc/portatili non è che abbiano una grande definizione, con la potenza elaborativa odierna sono d'accordo con Intel e Apple, si deve fare un passo avanti e portare la stessa nitidezza a cui sono arrivati gli smartphone (i giochi potranno sempre essere renderizzati a risoluzione inferiore e upscalati prima del rendering finale, come fanno da sempre le console di questa generazione, e comunque chissene dei giochi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che risoluzione ha sto schermo, ed e' davvero il caso di avere schermi 'uber' per dimensioni sui 15"?

Sarei un po' scettico.

edit: mi rispondo da solo; 2880×1800.

Ora, se in un tablet che e' un po' svincolato dal computing generale, non ci trovo granche' di strano, e' una cosa.

Come 'pc', una risoluzione del genere su di un display di queste dimensioni puo' servire per; avere i caratteri su di un programma di impaginazione definiti bene anche senza far zoom - ma, di converso, viste le dimensioni dello schermo sempre di zoom si va; avere immagini in alta risoluzione senza necessita' di zoom, ma qua resta da vedere come si comporta la macchina in se', oltre al fatto che schermi multiplie molti livelli di buffer con questa risoluzione la vedo un po' in salita.

Non male invece per l'editing su software 3D; l'elevata risoluzione consente di gestire oggetti discretamente complessi senza perdersi tra le linee, cosi' come per la postura delle textures, e l'editing in realtime.

Tutti gli altri utilizzi che mi possono venire in mente sono perlopiu' roba da tablet.

Io sottosciverei al 100% questo. Anzi, l'ho già fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque "professionisti bye bye", lo si era già intuito da un po, ma quest'ultimo keynote ha dato la bastonata decisiva. il nuovo macbook pro senza scheda di rete cablata e Firewire, che, per chi lavora con l'audio, è ancora fondamentale. Riguardo la mancanza di interfaccia ethernet, su un notebook definito professionale, neanche mi esprimo... "è ma per 30 euri (l'uno) puoi comprati gli adattatori thunderbolt" ma a quel punto mi prendo un portatile provvisto. Ben venga l'introduzione di usb3 che orami, però è quasi di serie nei modelli di fascia medio e alta di pc, e cominciano pure quelli in fascia bassa. Riguardo al monitor? ottimo il retina non c'è che dire, ma quella risoluzione... "è ma da oggi puoi montare con FinalCut avendo la preview a dimensioni reali". e il risultato è che poi i videomaker e i registini fanno montaggio e color su un monitor da pc, e dopo quando è il momento di scaricare il materiale e lo vedono su un tubo hd, o comunque un monitor da studio, fanno facce stupite vedendo che livelli di luma e chroma non sono come gli avevano fatti loro (sul monitor del pc) -scene già viste.. e più di una volta...- approposito di Final cut X:

[media=]

[/media]

riguardo sempre il nuovo monitor, riporto un piccolo spezzone da neowin: "Developers will have to update their programs to support the full resolution of the display. At the unveiling of the new MacBook Pro at WWDC, Apple announced it was working with software developers such as Adobe, Autodesk and Blizzard to take advantage of the increased resolution and showed examples of Adobe Photoshop and Diablo III running on the higher-resolution display.

Voglio vedere lavorare qualcuno su xsi, maya o after effect per 4/5 ore di fila e poi renderare. mi pare veramente poco plausibile ma potrei sicuramente sbagliare...

Ma ora veniamo al meglio: il "nuovo" MacPro!!! (come scrive il sito Apple) niente nuovi Xeon, niente Nvidia, e niente usb3 e thunderbolt. in compenso un prezzo assurdo per quella macchina. che con la stessa cifra prendo un hp serie Z top gamma http://www.hp.com/un...ml#.T9ee8bX0h8E (sono andato in hp italia qualche mese fa alla presentazione, e devo dire che sono veramente delle ottime macchine), e con stò fatto della mancanza di porte, comincia a diventare difficile l'interscambio di materiali, visto che non si possono attaccare dischi in usb3 o thunderbolt, e addirittura mi è stato detto (poi non so se sia vero) che apple non lascia fare schede tipo PCI per il macpro e infatti di dischi thunderbolt ne stanno vendendo pochi.

Mi sono stufato di scrivere, vado a bermi una birra, riassumendo, per quello che mi riguarda, si può dire che in apple ha presentato, in effetti proprio nulla di che. (cit.

) Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

E difatti guarda caso proprio Adobe e Autodesk tra i soft-pro, come ben immaginavo hanno colto un utilizzo per questi display.

Ma parlo di usi molto specializzati, non generici; modellazione di oggetti e posizionamento textures, la gestione delle scene mi pare un po' azzardato, ma per il modelling singolo e' un'altra cosa, queld isplay potrebbe effettivamente servire anche a quelle dimensioni.

E comunque, per quanto riguarda Photoshop, molti disegnatori adoperano delle tavolette grafiche particolari, con uno schermo lcd che riproduce lo schermo da lavoro, come le famigerate Cintiq o le SenTip; ne conosco alcuni che lavorano per la solita Francia che le usano (tanto si prendono 'poco' per tavola), e hanno una ulteriore curiosa caratteristica, i modelli che vanno per la maggiore costano all'incirca sui 2000 euro (a salire); un display di quel tipo, se assemblato e sistemato con i giusti software, potrebbe intaccare anche quella fascia di mercato, con il paradosso che Apple sarebbe anche piu' economica, forse per la prima volta nella sua esistenza.

Si tratta pero' di utilizzi molto dedicati e molto di nicchia.

Per dire, la famigerata risoluzione sui 300dpi con la quale genericamente si forniscono gli impianti di stampa, nella realta', viene resa in tipografia a LPI inferiori, e qua una media di 220/300 dpi per lavorare e' piu' che buona.

Per le immagini pero', perche' per i testi la strada e' ancora lunga, in quanto a patto di non stampare i testi in quadricromia i testi vengono stampati su carta con una definizione circa 4 volte maggiore (motivo per il quale su carta puoi vedere ben delineati font arzigogolati a corpo ridotto che su schermo vanno visto ben ingranditi).

Non sto neanche parlando di 'settori' che questi aggeggi possono sostituire, quanto di utilizzi specifici nei quali poter inserire anche questi display/nello specifico questi macbook o come si chiamano.

Link al commento
Condividi su altri siti

e il risultato è che poi i videomaker e i registini fanno montaggio e color su un monitor da pc, e dopo quando è il momento di scaricare il materiale e lo vedono su un tubo hd, o comunque un monitor da studio, fanno facce stupite vedendo che livelli di luma e chroma non sono come gli avevano fatti loro (sul monitor del pc) -scene già viste.. e più di una volta...-

Beh, ma è da un po' che gli schermi del macbook sono comunque di livello alto, basterebbe calibrarli per ottenere un'immagine indicativa del risultato finale.

Dico indicativa perché non ci sarà mai la stessa precisione e lo stesso gamut di un nec/eizo/salcazzo da studio, ma almeno si eviterebbero differenze abissali dovute anche e soprattutto alla calibrazione ballerina (anche se poi mi sa che i glossy sono più difficili da calibrare).

La scomparsa delle porte firewire e ethernet è effettivamente strana, soprattutto contando che nei non retina ci sono entrambe, boh, a volte Apple sembra prendere scelte a cazzo.

In compenso nello store mi pare che sia sparito il "nuovo" sui mac pro XD

Tra l'altro non mi è davvero chiaro perché non li aggiornino, li venderebbero di sicuro, e schiaffiare un dual octa-core in uno chassis un po' rivisto non mi pare un'operazione così difficile, inoltre il segmento di solito è molto redditizio, quindi dubito rischierebbero perdite in tal senso.

Di certo facendo così escono dal mercato, che non mi pare un gran vantaggio, ma vabbè.

Link al commento
Condividi su altri siti

E difatti guarda caso proprio Adobe e Autodesk tra i soft-pro, come ben immaginavo hanno colto un utilizzo per questi display.

Ma parlo di usi molto specializzati, non generici; modellazione di oggetti e posizionamento textures, la gestione delle scene mi pare un po' azzardato, ma per il modelling singolo e' un'altra cosa, queld isplay potrebbe effettivamente servire anche a quelle dimensioni.

E comunque, per quanto riguarda Photoshop, molti disegnatori adoperano delle tavolette grafiche particolari, con uno schermo lcd che riproduce lo schermo da lavoro, come le famigerate Cintiq o le SenTip; ne conosco alcuni che lavorano per la solita Francia che le usano (tanto si prendono 'poco' per tavola), e hanno una ulteriore curiosa caratteristica, i modelli che vanno per la maggiore costano all'incirca sui 2000 euro (a salire); un display di quel tipo, se assemblato e sistemato con i giusti software, potrebbe intaccare anche quella fascia di mercato, con il paradosso che Apple sarebbe anche piu' economica, forse per la prima volta nella sua esistenza.

Si tratta pero' di utilizzi molto dedicati e molto di nicchia.

Per dire, la famigerata risoluzione sui 300dpi con la quale genericamente si forniscono gli impianti di stampa, nella realta', viene resa in tipografia a LPI inferiori, e qua una media di 220/300 dpi per lavorare e' piu' che buona.

Per le immagini pero', perche' per i testi la strada e' ancora lunga, in quanto a patto di non stampare i testi in quadricromia i testi vengono stampati su carta con una definizione circa 4 volte maggiore (motivo per il quale su carta puoi vedere ben delineati font arzigogolati a corpo ridotto che su schermo vanno visto ben ingranditi).

Non sto neanche parlando di 'settori' che questi aggeggi possono sostituire, quanto di utilizzi specifici nei quali poter inserire anche questi display/nello specifico questi macbook o come si chiamano.

effettivamente quello he ho scritto è un po "di parte" per quello che vedo in nel settore del video.

per la parte di grafica/stampa che dici tu, non dico una parola perché me ne intendo. certo è che mettersi al lavoro per adattare un photoshop di cui tra l'altro, è appena uscita la cs6, doversi scaricarsi gb di roba perchè altrimenti non vedo...

per quello che riguarda il 3d, secondo me, rimane molto difficile lavorare su xsi o maya su un notebook in partenza, e una risoluzione del genere penso che non migliori le cose, vedo invece improponibile lavorare tipo facendo una texture in illustrator, mettermela in xsi e poi esportarmi la scena in AE, sulle cose piccole, dove magari fai tutto da un unica postazione. anche perchè avrà anche su un i7, ma se metto a renderare un qualsiasi software del genere, mi cola la macchina dopo qualche mese.

spero che il mio amico grafico se lo pigli, così lo vedo di persona a lavorarci su... :)

e il risultato è che poi i videomaker e i registini fanno montaggio e color su un monitor da pc, e dopo quando è il momento di scaricare il materiale e lo vedono su un tubo hd, o comunque un monitor da studio, fanno facce stupite vedendo che livelli di luma e chroma non sono come gli avevano fatti loro (sul monitor del pc) -scene già viste.. e più di una volta...-

Beh, ma è da un po' che gli schermi del macbook sono comunque di livello alto, basterebbe calibrarli per ottenere un'immagine indicativa del risultato finale.

Dico indicativa perché non ci sarà mai la stessa precisione e lo stesso gamut di un nec/eizo/salcazzo da studio, ma almeno si eviterebbero differenze abissali dovute anche e soprattutto alla calibrazione ballerina (anche se poi mi sa che i glossy sono più difficili da calibrare).

La scomparsa delle porte firewire e ethernet è effettivamente strana, soprattutto contando che nei non retina ci sono entrambe, boh, a volte Apple sembra prendere scelte a cazzo.

In compenso nello store mi pare che sia sparito il "nuovo" sui mac pro XD

Tra l'altro non mi è davvero chiaro perché non li aggiornino, li venderebbero di sicuro, e schiaffiare un dual octa-core in uno chassis un po' rivisto non mi pare un'operazione così difficile, inoltre il segmento di solito è molto redditizio, quindi dubito rischierebbero perdite in tal senso.

Di certo facendo così escono dal mercato, che non mi pare un gran vantaggio, ma vabbè.

giuro che c'era il loghino "nuovo" mi è testimone questo articolo eheheh

http://www.macitynet...e-Store/aA60774

vero quello che dici riguardo l'immagine indicativa, e vero anche che, nel caso del video, la responsabilità non è della apple ma dei """professionisti""" che fanno color sul monitor del computer.

penso che la scomparsa della fw e della eth sia dovuta la fatto che.... non ci stavano, sono troppo grosse, il 15" retina è un po più grosso del Air, ma molto più fine del 13".

comunque sia, non è che runici alla rete perché devi fare il design figo, su una macchina professionale, secondo me.

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che il VERO Nuovo MacPro (la dicitura nuovo è infatti sparita dallo Store) uscirà nel 2013 Maya permettendo assieme alle nuove soluzioni desktop.

Al di là dei discorsi sul monitor che sono al di là delle mie competenze però la mia domanda è: ma ha veramente senso un portatile per un impiego professionale quale può essere l'editing video/grafica 3d?

L'unica scelta che faccio fatica a comprendere nel Pro al momento è l'assenza di una scheda ethernet integrata, che secondo me è stata sacrificata unicamente per motivi di spessore e non tanto perchè non riuscivano a trovare lo spazio per il controller.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono ancora basito dall'assenza di monitor pro(sumer) Apple a schermo opaco.

Voglio dire, degli eredi di:

"We think we're gonna able to satisfy our creative professional for a while with these new displays"

Eh, sono ancora gli unici utilizzabili a marchio Apple, infatti.

Certo pensare di essere passati da questo, dagli applausi di entusiasmo che si sentono qui per la gente che pensa a cosa putrà fare in studio con quella roba, al cretino sul palco che ci spiega che ora Siri sa leggere la lista della spesa (wowowow!), e al Retina Display su un portatile per fare non si sa che, è davvero umiliante.

Come ha detto qualcuno, Apple ha da tempo abbandonato il segmento professionale.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Se con prosumer Shito intendi gente a cui piace spendere gilioni per un prodotto del quale sfrutterà il 70% delle caratteristiche (che per carità ci può stare, io stesso mi inserisco in quel segmento) ti do ragione ma non credo che nessun serio professionista della grafica abbia mai usato gli schermi Apple, per quel settore il riferimento è e resta Eizo e credo in seconda battuta Nec.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli studi professionali di audio (doppiaggio. musica) in cui lavoro, tra i top del settore, usano spesso quegli stessi schermi, 30'' x 2, con ProToolsHD. :-)

Per la grafica, come dici, le firme di riferimento sono altre - da sempre.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Shito, sicuramente è scarsa competenza in materia mia, ma come può influire la qualità dello schermo nella produzione professionale di tracce audio?

Idem per il doppiaggio (anche perchè dubito che il doppiatore reciti davanti a un monitor di un pc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Shito, sicuramente è scarsa competenza in materia mia, ma come può influire la qualità dello schermo nella produzione professionale di tracce audio?

Idem per il doppiaggio (anche perchè dubito che il doppiatore reciti davanti a un monitor di un pc)

Può influire -e molto- sulla qualità della vita e della vista delle persone che usano multitrack a sedici piste in synch con video reference in cui il dettaglio (movimenti labiali di soggetti anche minori) è significativo. :-)

Diciamo che nella mia esperienza la solidità dell'HW a livello professionale risulta nel miglioramento dell'esperieza utente non solo sul piano della performance bruta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah no ok è lo stesso discorso per cui mi sono incazzato con la mia azienda perchè mi hanno fornito un portatile con uno schermo schifosamente glossy.

Si sono d'accordo che l'ergonomia è importantissima ma anche lì c'è schermo glossy e schermo glossy, ad esempio quando comprai l'Air subì un po' come compromesso il fatto di avere lo schermo lucido ma ti assicuro che riflette pochissimo e quindi non affatica la vista come altri schermi tipo quello del mio laptop di lavoro e alla fine non ci faccio nemmeno più caso.

C'è da vedere come siano i Cinema Display Thunderbolt... Se sono come lo schermo dell'Air ti assicuro che glossy/opaco cambia poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.anandtech.com/show/5998/macbook-pro-retina-display-analysis

Interessante il metodo di gestione del nuovo display, tutto viene renderizzato al doppio della risoluzione che il S.O. espone ai programmi, così da aumentare nettamente la nitidezza senza però rendere il testo piccolo).

1440X900 immagino sarà di una leggibilità pazzesca (per leggere/scrivere documenti sarà il massimo).

Pare anche non sia troppo riflettente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gara: ti assicuro che tra i Cinema che ho io in casa (Alu) e i Cinema di ora (LED) cambia tutta la vita, e parlo di desktop. Ovviamente con un notebook più sempre regolare l'inclinazione e l'esposizione dello schermo alla bisogna, ma una postazione fissa è altra cosa. Cosa fai, ricollochi tutto uno studio perché le fotine delle vacanze sono OMG più fichette con iPhoto su schermo glossy? Eh, sì, questo si chiama 'avere cusa dei pro-user'... -.-

Certamente ci sono lucidi di qualità e lucidi di merda, ma per me schermo lucido per un computer sarà sempre e comunque deal breaker.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.anandtech...isplay-analysis

Interessante il metodo di gestione del nuovo display, tutto viene renderizzato al doppio della risoluzione che il S.O. espone ai programmi, così da aumentare nettamente la nitidezza senza però rendere il testo piccolo).

1440X900 immagino sarà di una leggibilità pazzesca (per leggere/scrivere documenti sarà il massimo).

Pare anche non sia troppo riflettente.

Ecco, questa e' una cosa interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti