kevin8 Inviato 26 Ottobre, 2012 Share Inviato 26 Ottobre, 2012 (modificato) Infatti si guardano bene dal dire: Dischi Seagate modificati apposta per venire in mente alle nostre scarse capacità e alla nostra ristrettezza mentale. Perchè non sono dischi Seagate standard, ovviamente... Li ho già contattati... Grazie cmq. Edit: come non detto, numero di serie non idoneo... Modificato 26 Ottobre, 2012 da kevin8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 26 Ottobre, 2012 Share Inviato 26 Ottobre, 2012 Kevin, però leggendo la tua storia c'è da dire che hai agito un po' come se un Mac fosse un PC: facendoci mettere le mani dentro. Avresti dovuto rivolgerti all'assistenza da subito, non appena si mostravano problemi un po' troppo sospetti. Che poi questa sia anche la ragione per cui io non comprerei mai un iMac (devi spedire tutto in assistenza per un qualsiasi problema meno che banale) è altra storia, certo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 26 Ottobre, 2012 Share Inviato 26 Ottobre, 2012 Il fatto è che io non posso permettermi al lavoro di avere via un elettrodomestico per troppo tempo. In più, chi si immaginava che Apple fosse così idiota da avere HD custom, ma bisogna proprio essere dei microcefali, neh? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 26 Ottobre, 2012 Share Inviato 26 Ottobre, 2012 In effetti l'HD custom è la cosa più malata che abbia mai sentito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 26 Ottobre, 2012 Share Inviato 26 Ottobre, 2012 (modificato) Il fatto è che io non posso permettermi al lavoro di avere via un elettrodomestico per troppo tempo. Ti capisco bene, e difatti è la ragione per cui non acquisto iMac manco a morire, e non acquisto neppure Mac mini unibody: hanno il trasformatore interno. Non esiste che se capita una cosa banale come il 'salto' del trasformatore, io debba restare bloccato col lavoro e col computer in assistenza. Piuttosto ho i ricambi esterni dell'hardware che uso *in anticipo*. Ufficiali e tutto, ma in anticipo. Due tastiere, due trasformatori, due Mac mini, etc. Tutto swappabile alla bisogna, ci deve sempre essere un muletto pronto all'uso. In più, chi si immaginava che Apple fosse così idiota da avere HD custom, ma bisogna proprio essere dei microcefali, neh? No, al contrario. Apple ha sempre fatto vanto di "produrre hardware e software all'unisono" per ottimizzarne il rendimento. E' da sempre che usano customizzazioni un po' di tutto, dalle schede grafiche, ai chipset, a quel che vuoi. Un tempo anche con la semplice RAM i Mac erano schizzinosi. I Mac -tranne i Mac pro, se ancora esistono- sono 'scatole chiuse', e questa è sempre stata la visione di Jobs, anzi sin dai tampi di Apple][ (tanto che sulla questione litigò con Wozniak). Ora non sto dicendo che questa cosa 'sia un bene', sto dicendo che è così. Quindi, quando compri un Mac, sai che ha le sue cose buone, e le sue cose cattive. Poi dipende dalle esigenze di ciascuno, credo. Sicuramente negli studi professionali vedo solo Mac Pro, e non perché sono più potenti, eh. Modificato 26 Ottobre, 2012 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 26 Ottobre, 2012 Share Inviato 26 Ottobre, 2012 Ma guarda che sul vecchio I-Mac PPC ho cambiato io un HDD acquistato online, ed era un HDD standard... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 26 Ottobre, 2012 Share Inviato 26 Ottobre, 2012 Non dico che sia *sempre* tutto custom, per carità. Dico che *spesso* lo è, quindi in generale c'è sempre questo 'rischio'. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 26 Ottobre, 2012 Share Inviato 26 Ottobre, 2012 Infatti io sti rischi non li correrò più... che li vendano agli incapaci appassionati di design i loro trabiccoli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 26 Ottobre, 2012 Share Inviato 26 Ottobre, 2012 Tutto dipende. Allo stato attuale non vedo un Mac che potrei davvero acquistare, ma fino al passato design il Mac mini era (ed è) per me il personal computer ideale. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 26 Ottobre, 2012 Share Inviato 26 Ottobre, 2012 Comprereste un'automobile col cofano saldato che al minimo problema debba essere spedita al produttore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 26 Ottobre, 2012 Share Inviato 26 Ottobre, 2012 Qui non siamo nemmeno al cofano, qui siamo alle ruote saldate al cofano... o al tappo del serbatoio sigillato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiba85 Inviato 26 Ottobre, 2012 Share Inviato 26 Ottobre, 2012 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 26 Ottobre, 2012 Share Inviato 26 Ottobre, 2012 Ma LOL!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 26 Ottobre, 2012 Share Inviato 26 Ottobre, 2012 Stupenda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 26 Ottobre, 2012 Share Inviato 26 Ottobre, 2012 Comprereste un'automobile col cofano saldato che al minimo problema debba essere spedita al produttore? Non mi pare un paragone onesto e calzante, sai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 28 Ottobre, 2012 Share Inviato 28 Ottobre, 2012 Visto l'andazzo che hanno con le ultime produzioni direi che invece calza a pennello... La domanda più che altro è la seguente: comprereste un'automobile che per il minimo problema deve essere rispedita al produttore quando voi avete le capacità di sistemare questi piccoli problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 29 Ottobre, 2012 Share Inviato 29 Ottobre, 2012 Il punto è che l'automobile è un bene molto diverso da un computer. Un computer è più simile a un qualsiasi apparecchio elettronico, come un televisore. Qualcuno penserebbe a riparare un televisore in casa? Non credo. Uno stereo? Un lettore DVD da tavolo? Un qualsiasi apparecchio *ELETTRONICO*? Non credo. Per qualche ragione, e la ragione è un'epoca di fottuti cloni cheappone arrangiati come motorini truccati da non si sa chi, si è diffusa l'idera che invece un computer sia qualcosa in cui l'utente debba mettere le mani dentro come in un garage. Che è una cosa che ho sempre avversato. Se non per piccole riparazioni necessaria a un lavoro (tipo: cambiare un alimentatore, una periferica). Quindi, in questo caso, sono tutto con la filosofia della 'scatola chiusa' di Jobs. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 29 Ottobre, 2012 Share Inviato 29 Ottobre, 2012 Ai tempi dei circuiti (ancora) saldati con saldature 'normali' e non SMT, m'ero rifatto delle piste danneggiate del drive 1541 del c64 con dei ponti di fili. Ora e' praticamente impossibile fare questi tipi di 'aggiustamenti', ma non dimentichiamo che i computer non hanno una qualche 'marcia preferenziale' rispetto ad elettrodomestici e automobili, benche' alla Apple dicano il contrario da anni. P.s. al di la' di quel tipo di riparazioni, non ci trovo proprio nulla di male o di strano ad assemblarsi un PC, e alla faccia del cheappone, si spende solo quanto si vuole spendere; ma almeno so con cosa sto lavorando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 29 Ottobre, 2012 Share Inviato 29 Ottobre, 2012 Shu, certamente è sempre esista una più ristretta fascia di esperti che sapevano mettere le mani anche negli amplificatori a valvole, o in cose complesse. Ma era una minoranza di appassionati, di modders, di quel che vuoi tu... non il consumer di base, dico. Anche con Apple trovi quelli che hanno messo le circuiterie dei Mac mini di oggi dentro allo chassis di un G4 Cube, con tanto di luce bomba sulla mela! XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 29 Ottobre, 2012 Share Inviato 29 Ottobre, 2012 Gualtiero, non sono affatto d'accordo. E' la Apple che vuole che i suoi siano elettrodomestici, ma i PC, salvo alcune eccezioni, non lo sono mai stati. Chi, qui dentro, non si è mai aperto da solo il case per cambiare scheda grafica, HD, ram? Con la Apple non ti è permesso. Con i PC sì. E quando un amico nabbo brucia un HD, io posso acquistarlo e andare a sostituirlo, mentre con Apple lo devi mandare in assistenza con tutto il resto... Ah, senza contare che adesso con sta bella storia di mandare l'I-Mac in assistenza, un sacco di fruitori di elettrodomestici, si sta accorgendo che dovrebbe mandare tutti i suoi dati alla Apple, senza nemmeno sapere come cancellare tutti i dati dal proprio HD in modo sicuro e senza sapere come fare un backup... bello crescere una schiera di ignoranti che sanno solo accendere e spegnere un PC. Forse è vero che l'esempio della vignetta non è calzante, perchè un PC è ben più complesso di un auto e molto più personale e mandare in giro un elettrodomestico che contiene tutta la tua vita e lasciarlo in mano a sconosciuti, può essere ben più pericoloso. E a questo ha portato la politica miope ed egocentrica di Apple Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 29 Ottobre, 2012 Share Inviato 29 Ottobre, 2012 Gualtiero, non sono affatto d'accordo. E' la Apple che vuole che i suoi siano elettrodomestici, ma i PC, salvo alcune eccezioni, non lo sono mai stati. Chi, qui dentro, non si è mai aperto da solo il case per cambiare scheda grafica, HD, ram? Con la Apple non ti è permesso. Con i PC sì. E quando un amico nabbo brucia un HD, io posso acquistarlo e andare a sostituirlo, mentre con Apple lo devi mandare in assistenza con tutto il resto... Ah, senza contare che adesso con sta bella storia di mandare l'I-Mac in assistenza, un sacco di fruitori di elettrodomestici, si sta accorgendo che dovrebbe mandare tutti i suoi dati alla Apple, senza nemmeno sapere come cancellare tutti i dati dal proprio HD in modo sicuro e senza sapere come fare un backup... bello crescere una schiera di ignoranti che sanno solo accendere e spegnere un PC. Forse è vero che l'esempio della vignetta non è calzante, perchè un PC è ben più complesso di un auto e molto più personale e mandare in giro un elettrodomestico che contiene tutta la tua vita e lasciarlo in mano a sconosciuti, può essere ben più pericoloso. E a questo ha portato la politica miope ed egocentrica di Apple Gold. Anche perchè, diciamocelo, non è una cosa da CERCHIA RISTRETTA DI APPASSIONATI mettere le mani in un PC. Non c'è nessuna maccia nera da padroneggiare o rituali cabalistici da eseguire, sono quattro cazzo di viti per entrare nel case, ora poi con i case tooless le viti si fermano lì perchè gli HD sono tenuti da morsetti e in tutto sono due cavi due da staccare, due morsetti da mollare, sfili, cambi, ricolleghi, chiudi. Non devi nemmeno più stare a guardare i settaggi dei jumper perchè ora i rapporti Master/Slave li gestisce in toto la scheda madre a seconda dei canali SATA a cui sono collegati. Le RAM ora sono monodirezionali a differenza dei vecchi collegamenti che dovevi fare attenzione al verso, anche qua è un gioco di tira-e-infila e posso andare avanti a lungo. Orima l'unica operazione complessa (più che altro perchè è l'intervento forse più invasivo sulla scheda madre) è l'installazione del dissipatore della CPU, intervento che oggi, dopo oltre dieci anni che mi assemblo i miei pc mi fa ancora sudare freddo, quello e il collegamento dei cavetti che governano i pulsanti e i LED di stato del case (anche qua solo perchè bisogna far caso ai poli, ma qua siamo già fuori dal mondo della manutenzione ordinaria quindi non si applica alla nostra discussione). Un PC fisso su cui non puoi mettere le mani dentro è una cosa che non può esistere ed è il motivo per cui non avrò mai un iMac. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 29 Ottobre, 2012 Share Inviato 29 Ottobre, 2012 Non devi nemmeno più stare a guardare i settaggi dei jumper perchè ora i rapporti Master/Slave li gestisce in toto la scheda madre a seconda dei canali SATA a cui sono collegati. Più che altro non esiste più il concetto di master e slave, visto che ogni hard disk ha un suo canale. Ma sono sottigliezze (e comunque sì, è molto più semplice ora). Orima l'unica operazione complessa (più che altro perchè è l'intervento forse più invasivo sulla scheda madre) è l'installazione del dissipatore della CPU, intervento che oggi, dopo oltre dieci anni che mi assemblo i miei pc mi fa ancora sudare freddo Dipende anche dal dissipatore, quelli dei processori boxed sono una cagata, la pasta è già applicata, viti non ce ne sono, basta che li spingi giù finché non senti il click. Ovviamente dissipatori un po' più seri richiedono una procedura discretamente più complessa. quello e il collegamento dei cavetti che governano i pulsanti e i LED di stato del case (anche qua solo perchè bisogna far caso ai poli, ma qua siamo già fuori dal mondo della manutenzione ordinaria quindi non si applica alla nostra discussione). Sì, niente che non si riesca a fare con 15 minuti di lettura, ma rimane comunque una gran rottura di palle. Per lo meno se non hai schede madri asus, visto che il q-connector è veramente comodo. E comunque già solo per pulire dove entra l'aria/cambiare le ventole se mai si dovessero rompere io al pc fisso devo poter mettere mano. E sono interventi che prima o poi devo sempre fare (per la pulizia almeno ogni 6 mesi va fatta, per le ventole dipende, lasciandolo acceso 24/7 nel giro di 4-5 anni una che si sminchia c'è sempre). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 29 Ottobre, 2012 Share Inviato 29 Ottobre, 2012 (modificato) Minchia che figo il connettorone, perchè la mia Asus non ce l'ha?! :( Tornando alla similitudine con la macchina, sempre per rispondere a Shito, come vedi questi sono tutti piccoli interventi che non richiedono competenze avanzate, spesso una lettura veloce al manuale basta e avanza, è come i rabbocchi dell'olio, se hai l'olio basso mica porti la macchina dal meccanico, guardi sul manuale d'uso che olio serve per la tua macchina, lo compri al supermercato e rabbocchi nell'intimità del tuo garage, idem il liquido dei vetri... Modificato 29 Ottobre, 2012 da Lord Gara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genbu77 Inviato 29 Ottobre, 2012 Share Inviato 29 Ottobre, 2012 Gualtiero, non sono affatto d'accordo. E' la Apple che vuole che i suoi siano elettrodomestici, ma i PC, salvo alcune eccezioni, non lo sono mai stati. Chi, qui dentro, non si è mai aperto da solo il case per cambiare scheda grafica, HD, ram? Con la Apple non ti è permesso. Con i PC sì. E quando un amico nabbo brucia un HD, io posso acquistarlo e andare a sostituirlo, mentre con Apple lo devi mandare in assistenza con tutto il resto... Ah, senza contare che adesso con sta bella storia di mandare l'I-Mac in assistenza, un sacco di fruitori di elettrodomestici, si sta accorgendo che dovrebbe mandare tutti i suoi dati alla Apple, senza nemmeno sapere come cancellare tutti i dati dal proprio HD in modo sicuro e senza sapere come fare un backup... bello crescere una schiera di ignoranti che sanno solo accendere e spegnere un PC. Forse è vero che l'esempio della vignetta non è calzante, perchè un PC è ben più complesso di un auto e molto più personale e mandare in giro un elettrodomestico che contiene tutta la tua vita e lasciarlo in mano a sconosciuti, può essere ben più pericoloso. E a questo ha portato la politica miope ed egocentrica di Apple Quoto tutto. Forse una volta la differenza del Pc con le altre realtà era sicuramente il poter "assemblare" quello che si voleva. Oggi noto che si preferisce (ed è un discorso generale) avere tutto già incluso perchè ,ovviamente, "è comodo". ( forse è una mia impressione ma mi sembra che oggi anche per il PC c'è questa tendenza e c'è una preferenza verso i computer potatili rispetto ai pc fissi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 29 Ottobre, 2012 Share Inviato 29 Ottobre, 2012 Mah, dipende tanto dal tipo di luser che lo utilizza. Di mio, sono felice di avere sempre fatto i PC in casa e l'unica scatoletta che non ho mai aperto è il portatile di mia moglie, ma lì mi è proprio vietato utilizzarlo ed è talmente pieno di porcheria che ogni volta che lo accende mi parte una risata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati