Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

Installato oggi El Capitàn.

Credo potrebbe piacere persino a Shito, il Mission Control nuovo dovrebbe assomigliare a quello che ha sempre voluto vedere e lo split view è molto interessante sebbene diverse applicazioni credo debbano essere ancora ottimizzate per funzionare bene con questa modalità.

Applicazione Note ne più ne meno uguale a Google Keep incrociata con Evernote, nella sostanza molto bella ma con la differenza che Google Keep funziona OVUNQUE (oggettivamente non mi ricordo se c'è su iOS ma penso di si) quindi non vedo perchè dovrei anche solo pensare di usarla.

Foto da provare ma dubito la userò mai visto che ho tutto il backup fotografico su Google e la webapp Photo funziona molto molto bene.

In generale il pc non si è ancora suicidato, mi sembra che la batteria per ora non abbia subito pesanti colpi e tutto funziona sul mio Macbook Air 2011.

Ecco voglio ancora fare una considerazione in merito.

Installando El Capitàn mi sono reso conto che il mio Macbook è del 2011, il che vuol dire che a Gennaio (lo comprai mi pare il 9 Gennaio o giù di li) compirà la bellezza di 5 anni.

E' il pezzo di hardware più vecchio che esista nella mia formazione.

Ad oggi, a parte la batteria che soffre di evidente e fisiologica vecchiaia (siamo a 579 cicli con una capacità residua del 70% circa) funziona ancora in modo eccellente.

E' vero che lo uso in modo molto light, essenzialmente applicazioni small office, web e video però ad oggi non lo sento come una macchina vetusta, ne mi fa minimamente pensare che forse dovrei prendere in considerazione l'idea di cambiarlo.

E' la prima volta che mi succede con un pezzo di hardware.

Interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gara: come hanno risistemato Mission Control con El Capitan?

Il modo in cui io uso Exposé è molto intragrato con Spaces. Siccome ho due monitor, uso spacese in verticale e orizzontale (quindi 4 x 2 Spaces) perché 'compartimento' le mie finestre nei vari Spaces. Quando uso Exposé, vedo tutte le finestre minimazzate ma individuali e selazionabili, con quelle minimizzate piccole in basso.

Il mio uso di Finder è molto customizzato per la mia produttivia con l'uso di soft quali 'BetterTouctTool' e 'BetterSnapTool'. Il secondo mi permette in sostanza padding al la Win7 (se ho ben capito), col primo ho potuto mettere gestures individuali per tutte le funzioni di Exposé, per la Dashboard, per App Exposé (che uso pochissimo), per mostrare il desktop.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://i.imgur.com/GEZZmNz.png

Faccio che farti uno screenshot che magari ti fai un'idea migliore.

Secondo me così è molto ordinato, non ho idea però al momento di come gestisca più finestre della stessa applicazione (dovrei provare ma è un'esigenza che ho raramente).

Per me così è davvero molto comodo ma non avendo mai potuto saggiare ne Spaces ne Exposè non saprei fare un confronto.

Sicuramente comunque ora è meglio di prima dove era tutto sparpagliato alla rinfusa.

Altre note su El Capitàn.

Per ora il risveglio dall'ibernazione con batteria bassa (range 30%) è sempre problematico, con diversi secondi (decine) di kernel panic, di cui tra l'altro hanno rifatto l'iconcina psichedelica rendendola più coerente con il resto della GUI.

Safari nuovo ha una gestione molto bella dei preferiti secondo me ma al momento come browser è davvero molto poco ottimizzato, arranca parecchio e secondo me è sempre dovuto alla batteria bassa, in generale non so se è una specie di routine di OSX ma noto che quando scendiamo nell'ultimo terzo della batteria il PC inizia a peggiorare sensibilmente di prestazioni. Questa è una cosa che ho notato a partire almeno almeno da Mavericks.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a provare l'iPhone 6S ieri, la prova più veloce della storia.

Per quanto riguarda la forma e il peso, sebbene Galeazzi dicesse che il peso in più si sente, su 6S Plus non rilevo nessun problema di maneggevolezza, decisamente piacevole da tenere in mano nonostante la padellosità.

Per quanto riguarda il 3dTouch mi ha fatto moltissima specie che sia quasi impossibile da provare: nessuna app installata al momento supportava il 3dTouch, anche utilizzando le app Apple, come ad esempio il telefono, non compariva nessun menu contestuale il che, essendo la feature più sbandierata è veramente strano, almeno qualche contatto di prova potevi metterlo cribbio!

Provato poi il pick and pop o come si chiama in Safari, in effetti moltomolto carino da usare e soprattutto servono livelli di pressione veramente minimali, basta che il pannello riconosca un'intenzione alla pressione seguita da una pressione un po' più decisa.

Rinnovo quanto detto sopra che la tentazione di tornare su iOS si sta riproponendo forte in me.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Frattanto ho comprato un secondo Magic Trackpad e caricabatterie Apple, che la nuova keyboard e il nuovo trackpad non mi convincono troppo (una seconda keybord di riserva ce l'ho già, e sì, la generazione che aveva ancora l'icona di Exposé e non quella di Mission Control - lol)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 1 month later...

Dunque sono passato ad iPhone5c.

Mi è sempre piaciuto questo design. Credo sia anche uno dei preferiti di Jony Ive. Il design di iPhone5c è nato con iOS7, e in effetti è veramente molto integrato con quello. Vi è una coerenza cromatica e concettuale spiccata.  Inoltre, iPhone 5c è l'iPhone col minor numero di parti in assoluto, concettualmente solo 2, fino all'iPhone 6 - che è lo stesso.

iPhone4, con il design a sandwich di vetro con cintura d'acciaio, era una meraviglia. Ed era molto intonato col look 'elegante' e 'classico' dello skeumorfismo di iOS fino al 6.

Ho sempre amato il semplicismo "retrofuturistico" di iPhone 5c (5s è per me inguardabile, invece). Lo chiamavo un design "a là Fisher-Price", ma no, mi sbagliavo.

Il lucore è doverso. Fisher-Price è plastica opaca nel colore sgargiante, è più dada, volendo.

Poi ci sono arrivato! La risposta è sempre Dieter Rams, Braun.

In questo caso, l'asciugacapelli della mia infanzia, che era di mia madre:

4572628698_03ddd24674_z.jpg

Lo adoravo. E il look and feel è assolutamente lo stesso. ^^

iphone_5c_blue_gallery_photos_5.jpg?itok

Altro design Braun coevo, mio compagno d'infanzia, stesse linee curve, stesso lucore plastico (al netto dello sporco):

eae2340a30ca73e45ae7b4d4cb87fd37_orig.jp

Ancor più:

Braun.jpg

4a7a072be064f1dba96ebfbb14924ef6.jpg

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti