Lord Gara Inviato 8 Giugno, 2021 Share Inviato 8 Giugno, 2021 Più o meno è la direzione che a mio avviso si sta prendendo già in iPadOS che ha la shelf sotto in stile OSX. In ogni caso non stanno mergiando proprio niente, stanno crendo un nuovo sistema operativo :P Ah si, com'era quella della stilo? Che era inutile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 8 Giugno, 2021 Share Inviato 8 Giugno, 2021 Mi pare che per ora si tenda a voler tenere forzosamente segmentato un settore che non ha più soluzioni di continuità in alcun fatto, né di uso, né tecnologico. Quindi suppongo finirà come l'iPhone: perché dovresi avere (ma li vendevi) un telefono, un iPod e un PDA separati? Nel caso, la Apple non fece che inglobare due dei tre mercati su uno, perché tanto di quei tre era attiva solo n uno, e conn il MacPocket, chiamato iPhone, fece un iPod che era anche PDA e telefono, ok. Ma ora, poiché la Apple è attiva sui due mercati in questione (notebook e tablet) credo la cosa sarà più lenta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 8 Giugno, 2021 Share Inviato 8 Giugno, 2021 4 hours ago, Lord Gara said: Il sunto della WWDC: il nostro ecosistema è ogni giorno più interoperabile... A patto che tu e i tuoi amici abbiate solo dispositivi Apple. Facetime si getta nel mercato sempre più congestionato dei servizi di videoconferenza introducendo (zomg!) un client web che funziona su iOS, Android e pure Windows ma mi sembra un po' too little, too late, idem le innovazioni di Messages, mi chiedo chi cavolo lo usi quando esistono Whatsapp e Telegram che funzionano su TUTTO. Interessanti però le API che potrebbero interagire con app di streaming per la visione condivisa dei contenuti, Disney+ e HBO Max sono a bordo ma guardo ste cose con un po' di sospetto. L'impressione generale è comunque di un ecosistema sempre più "polished" che (troppo) lentamente sta capendo che le applicazioni sandboxate sono qualcosa che avevano (poco) senso all'inizio quando l'hardware era limitato, oggi hai letteralmente un pc in saccoccia e come tale giustamente l'utente smaliziato pretende di poterlo utilizzare. Altro feeling che sto avendo è che secondo me macOS andrà lentamente a scomparire (o iOS) e che grazie ad Apple Silicon si convergerà su un sistema operativo unico per tutti i dispositivi con qualche customizzazione dettata dal form factor (vedi ad esempio le differenze tra iOS e iPadOS). Inspiring, magical and awesome. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 8 Giugno, 2021 Share Inviato 8 Giugno, 2021 Exciting. Ti sei dimenticato di exciting. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 8 Giugno, 2021 Share Inviato 8 Giugno, 2021 Unbelievably great. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 8 Giugno, 2021 Share Inviato 8 Giugno, 2021 La conversione verso il sistema operativo unico è un'evoluzione (Se possiamo chiamarla così) in atto già da diverso tempo, vedasi Windows Mobile/10o Fuchsia, che dovrebbe soppiantare in un futuro non troppo lontano Andorid, Chome OS, ecc.. Apple stessa ha dato i primi segni di questo trend da qualche anno. La differenza è che seppur Apple arrivasse dopo, per come è composto ora il mercato, l'impatto avrebbe comunque sia una rilevanza maggiore rispetto a Microsoft o Alphabet, quindi lei se la prende piuttosto comoda. Microsoft e Google invece hanno una certa fretta(la prima anche per altri motivi, legati ad altri settori) imho. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeleSocho Inviato 8 Giugno, 2021 Share Inviato 8 Giugno, 2021 (modificato) Senza dilungarmi, perché macOS ha bisogno di essere tecnicamente aperto e iOS ha bisogno di essere tecnicamente chiuso, su iOS non puoi scrivere un comando da terminale che ti bricka il computer per sempre mentre su macOS puoi perché i developer e i power user hanno bisogno di tale flessibilità. Al massimo uno può sognare un iOS per desktop montato a prova da idioti sui computer che vengono venduti ai consumatori e ed una licenza macOS solo per developers... che poi se strizzi gli occhi è quello che iPadOS vorrebbe tanto essere ma che per forza di cose non ce la fa. Edit: boh vabbè per sbaglio ho saltato l'ultima pagina del topic, mea culpa. Modificato 8 Giugno, 2021 da LeleSocho Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 8 Giugno, 2021 Share Inviato 8 Giugno, 2021 l'alternativa al SO trasversale da mobile a PC è l'uso di webapp utilizzabili da qualunque dispositivo. Personalmente immagino che a parte alcuni modi professionali il futuro siano delle dock con monitor e tastiere a cui collegare il cell che in futuro con schermi pieghevoli, srotolabili ecc soppianteranno anche i tablet . I rollable di LG sia tv che cell è il formato più interessante secondo me. Ancora più avanti si andrà probabilmente su occhiali e simili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 8 Giugno, 2021 Share Inviato 8 Giugno, 2021 9 hours ago, Lord Gara said: Exciting. Ti sei dimenticato di exciting. Unbelievable! (Bloody hell e' UK, eh, nevermind) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 10 Giugno, 2021 Share Inviato 10 Giugno, 2021 On 6/8/2021 at 4:17 PM, mtpgpp said: l'alternativa al SO trasversale da mobile a PC è l'uso di webapp utilizzabili da qualunque dispositivo. Personalmente immagino che a parte alcuni modi professionali il futuro siano delle dock con monitor e tastiere a cui collegare il cell che in futuro con schermi pieghevoli, srotolabili ecc soppianteranno anche i tablet . I rollable di LG sia tv che cell è il formato più interessante secondo me. Ancora più avanti si andrà probabilmente su occhiali e simili Confermo, si sta sempre più spostando (di nuovo) verso il thin client con i "computer" meri terminali come negli anni '60, ormai le infrastrutture permettono di distribuire potenza computazionale in modo sempre più massiccio, chissà se davvero tra un dieci-quindici anni non finiremo davvero per comprare CPU e RAM su AWS anche per un utilizzo casalingo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 10 Giugno, 2021 Share Inviato 10 Giugno, 2021 2 minutes ago, Lord Gara said: Confermo, si sta sempre più spostando (di nuovo) verso il thin client con i "computer" meri terminali come negli anni '60, ormai le infrastrutture permettono di distribuire potenza computazionale in modo sempre più massiccio, chissà se davvero tra un dieci-quindici anni non finiremo davvero per comprare CPU e RAM su AWS anche per un utilizzo casalingo secondo me andremo anche oltre si comprerà un abbonamento all'autocad di turno che girerà tutto in remoto su "macchina virtuale/cloud" ottimizzata. Se si arriva a questo punto anche nel professionale si potrebbe fermare la "corsa all'hw" potrebbero rimanere fuori quelle attività con forte privacy ma sono tipiche di aziende grosse che hanno i loro server virtuali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 10 Giugno, 2021 Share Inviato 10 Giugno, 2021 Adobe ha gia' quasi tutto in abbonamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 13 Giugno, 2021 Share Inviato 13 Giugno, 2021 On 6/10/2021 at 3:47 PM, Shuji said: Adobe ha gia' quasi tutto in abbonamento Si ma poi gira in locale quindi la bodenza di fuogo è proporzionale all'hw su cui gira, mentre mt parlava di un abbonamento per accendere a un paas Adobe magari dimensionato sulla tipologia di utenza (consumer, prosumer, professional) svincolando quindi le prestazioni dell'app dalle prestazioni della macchina su cui gira. E' un po' quello che aveva iniziato a fare Google con il progetto Chromebook ma erano un po' troppo in anticipo sul futuro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeleSocho Inviato 11 Luglio, 2021 Share Inviato 11 Luglio, 2021 Ho buttato via 45€ per un'app così che voi non dobbiate farlo, questa è la mia storia: Premessa: Sono stato un idiota di dimensioni galattiche e me ne rendo completamente conto, per aver fiducia in alcune recensioni e raccomandazioni ho praticamente buttato via il buonsenso per una decina di minuti e ne ho pagate le conseguenze, sono pronto ad essere soggetto di tutte le risatine e gli scherni del caso. Ultimamente il mio adblocker su Safari stava facendo un pò cilecca il che era irritante ma la pigrizia prevaleva e quindi sono rimasto in questa situazione per qualche mese, senonché ascoltando un podcast abbastanza famoso del settore (e qui parliamo di Apple) uno degli sponsor era proprio un adblocker di nome 1Blocker che tra le varie funzionalità vantava quello di eliminare tutte quei fastidiosi avvisi di gestione dei cookie ogni volta che si visita un sito dopo un pò di tempo o per la prima volta, tutta roba implementata da GDPR di cui noi Europei siamo venuti a conoscenza. Bello! Comodo! Spinto ulteriormente da una discussione casuale sull'argomento avuta con amici un paio di giorni dopo e sul aver rivisto quel nome in un contesto completamente diverso alla fine mi sono deciso a provarlo, vado sul sito giro un pò e mi imbatto in questo: Cacchiarola! John Gruber, famosissimo nel settore della mela ne è talmente contento che non pensa più ad altri blocker! e Federico Viticci! altra personalità abbastanza nota nonché Italiano usa questo adblocker in particolare quindi anche per il ramo delle pubblicità nostrane dovrebbe andar bene mi son detto... Tutto contento scarico la versione gratuita ma già il primo intoppo, l'app è suddivisa in varie categorie: blocco pubblicità, blocco tracker, blocco elementi fastidiosi, blocco widget ecc. ecc. Nella versione gratuita ne puoi attivare solo uno alla volta, per testarla per bene e vedere se e quanto funziona ci vorrebbe un pò di tempo... che noia... ma con queste credenziali mica può essere una ciofeca o una truffa giusto? La versione a pagamento costa x al mese o y all'anno... no grazie, odio i servizi in abbonamento e tra l'altro la versione da un pagamento e basta per tutta la vita benché costi 45€ (il che non é poco soprattutto per un disoccupato come me) si ripagherebbe in qualche mese della versione in abbonamento. Ci sarebbe la prova della versione a pagamento per 2-3 settimane senza pagare ma sono talmente convinto e fiducioso delle raccomandazioni sopracitate che non la considero neanche per un minuto. 45€ in meno in tasca ed un adblocker in più inizio a navigare il web, Twitch mostra sempre le pubblicità ma me lo aspettavo perché avevo letto che integrandole nel video player sarebbe stato molto difficile aggirarle, vado su un paio di siti che mi davano problemi prima e questo 1Blocker sembra andare benone fatto ciò voglio testare la funzionalità anti-avviso dei cookie e pensando ad un sito su cui non vado mai ma famoso e che sarebbe sicuramente rientrato nel banco di prova degli sviluppatori sono arrivato sul sito di Bloomberg... "Privacy and Cookie policy blah blah blah" rattristato vado su altri siti altrettanto famosi ed i risultati sono molto altalenanti, per sicurezza vedo se è tutto attivo e se l'altro adblocker che avevo è disattivato e non faccia conflitto e niente è tutto a posto nelle impostazioni, guardando qualche video su YouTube scappa la pubblicità anche lì e in quel momento la tristezza diventa nervosismo... ma che scherziamo? il sito per eccellenza dove dovresti eliminare quelle schifezze quello il cui è la causa principale della nascita degli adblock e fallisci anche lì? 45€ e non mi pulisci neanche YouTube? Una nota (ben nascosta) sul sito dell'app cita il problema e come spiegazione dice che ne sono a conoscenza ma le API per le estensioni di Safari sono limitate al momento e non permettono il blocco di contenuti avanzati come quelli di YouTube... strano perché quello che usavo prima era assolutamente infallibile a riguardo. Ma non è finita qui, tutti quei siti che mi davano problemi prima e che sembrava che questo adblock avesse risolto in realtà vanno a casaccio, a volte blocca a volte no, quindi la situazione è 100% peggiore di quella con cui son partito dove almeno YouTube era pulito e quei siti problematici erano almeno consistenti, alla fine in tre parole: cornuto e mazziato. TL;DR Non comprate 1Blocker, è uno spreco di denaro che nonostante le raccomandazioni funziona peggio di molte soluzioni gratuite. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 14 Luglio, 2021 Share Inviato 14 Luglio, 2021 Vabbeh, le esperienze negative capitano a tutti. Non c'era modo di "restituire" il prodotto? Solitamente è valido anceh per i prodotto digitali. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeleSocho Inviato 16 Luglio, 2021 Share Inviato 16 Luglio, 2021 Sinceramente non ci avevo pensato, potrebbe benissimo essere una possibilità ma non penso che la sfrutterò per un paio di motivi: Il primo è che mi servirà da monito per eventuali acquisti futuri, sarà sempre lì a guardarmi facendomi pensare ai 45€ spesi, il secondo motivo è una vana speranza che in un futuro riesca a diventare un buon adblocker e per finire mi dispiacerebbe togliere dei soldi "già dati" ad un team indie di sviluppatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 11 Settembre, 2021 Share Inviato 11 Settembre, 2021 https://www.corriere.it/tecnologia/21_settembre_10/processo-epic-games-contro-apple-sentenza-vietato-proibire-pagamenti-fuori-store-4202e0de-124c-11ec-95c2-659c7776a796.shtml Picconata mica male. Al nuovo lavoro mi han dato un SE, è il mio primo melafonino dopo anni di Android, non ho mai avuto tanta voglia di scagliare qualcosa contro un muro, non mi ci trovo proprio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 11 Settembre, 2021 Share Inviato 11 Settembre, 2021 4 hours ago, mtpgpp said: https://www.corriere.it/tecnologia/21_settembre_10/processo-epic-games-contro-apple-sentenza-vietato-proibire-pagamenti-fuori-store-4202e0de-124c-11ec-95c2-659c7776a796.shtml Picconata mica male. Al nuovo lavoro mi han dato un SE, è il mio primo melafonino dopo anni di Android, non ho mai avuto tanta voglia di scagliare qualcosa contro un muro, non mi ci trovo proprio Quando ero in Apple Academy, alle volte mi saliva talmente il nervoso ad usare il Macbook da 3000€ che prendevo il mio laptop scrauso da 498€ e ci riuscivo a fare più cose 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 11 Settembre, 2021 Share Inviato 11 Settembre, 2021 Non ci credo che ci siano persone che scrivono queste cose nel 2021... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 11 Settembre, 2021 Share Inviato 11 Settembre, 2021 Intendi scrivere "melafonino"? Eh sì, è sempre stato insopportabile. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 11 Settembre, 2021 Share Inviato 11 Settembre, 2021 Sicuramente sarò io che sono abituato diversamente ma sento proprio il bisogno del tasto indietro. Poi vabbè lo trovo piccolo ma perché vengo da un paio di anni di 6 pollici motivo per cui usavo poco per navigare anche il Samsung che avevo prima per lavoro. Per li resto stando fuori non ho ancora una linea fissa e lo uso quasi sempre come hotspot, a parte essersi bloccato per surriscaldamento un paio di volte (ho fatto in passato lo stesso con Cell android per giornate intere in pieno agosto e mai successo ma potrebbe anche essere che semplicemente non c'era il sensore di temperatura di sicurezza e quindi è anche un bene ma se ti capita durante una call bestemmi mica male) spesso mi "caccia" dalla connessione, o meglio se mi allontano fuori dal range di connessione quando rientro non mi si riconnette devo spegnere e riattivare la funzione hotspot (magari è voluto per qualche sicurezza ma è scomodo). Poi per il resto l'ho usato solo per navigare e poco altro (tunin radio mi sembra meno stabile della versione Android mi si impallano abbastanza spesso le stazioni e si spegne a volte in background non so se è qualche opzione da settare o se è la app fatta male, se ci sono alternative migliori sono ben accette) devo ancora mettermici a smanettare un po'. PS melafonino è pure sulla Treccani come neologismo https://www.treccani.it/vocabolario/melafonino_(Neologismi)/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 11 Settembre, 2021 Share Inviato 11 Settembre, 2021 (modificato) Ovviamente tutte le tue istanze sono tutte legittimissime. A me piace molto il look and feel degli iPhone, ma forse dovrei dire "piaceva", perché sono passato solo l'anno scorso a un iPhone4s dal mio iPhone4. Ho anche acquistato un SE (primo modello), ma la sua leggerezza mi infastidisce, mi sembra troppo evanescente. A cose più grandi non ci penso proprio, per me sono pazzia. Volendo, ora ho visto in un Apple Store il 12mini che è caruccio, un po'. Magari tra un 5-6 comprerò un fondo di magazzino, come faccio sempre. Quella volta ogni cinque-sei anni, intendo. Su tutto, è però notevole pensare come - in barba a tutte le balle sull'OMG obsolescenza programmata, io sto usando telefoni vecchi di 10 anni a cui non è mai stata sostituita la batteria ne nulla, e dico anche il mio iPhone4-senza-s che va ancora benissimo (e, per me, ha l'ultima versione di iOS davvero bella, ovvero la iOS7). A dire il vero il 4s aveva un "piccolo" difetto strutturale: essendo una prima generazione 64GB essenzialmente l'eccesso di calore sviluppato bruciava il circuito del chip wi-fi. Cosette. Meno male che a me il w-ifi non serve più a nulla, con offerte da 7-9 euro al mese ho chiamate illimitate e quota dati per me sovradimensionata. Quando lo dico ad amici giapponesi o americani non ci credono. A volte penso che qui nel Belpaese la vita sia quasi regalata (in certi futili comparti, intendo). Modificato 11 Settembre, 2021 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 11 Settembre, 2021 Share Inviato 11 Settembre, 2021 Si anche io all'inizio senza tasto indietro smadonnavo non poco e sinceramente rimpiango ancora il fatto che siamo molto molto molto molto indietro nell'interoperabilità tra app, però boh io sono al mio secondo iPhone in sei anni (passato da iPhone 6S Plus a iPhone 12 Pro Max) e continuo a trovarmi da dio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 11 Settembre, 2021 Share Inviato 11 Settembre, 2021 11 minutes ago, mtpgpp said: PS melafonino è pure sulla Treccani come neologismo E io che pensavo che tutta la menata su "recalcitranza" fosse una caduta di stile da parte di un'istituzione che sarebbe seria. L'Enciclopedia Italiana, dono dei due giovanni, per me è davvero altra cosa che queste frivolezze, perdonami. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 11 Settembre, 2021 Share Inviato 11 Settembre, 2021 5 minutes ago, Lord Gara said: Si anche io all'inizio senza tasto indietro nelle sue tastiere eppol 'ha tolto? sul serio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati