Vai al contenuto

Consigli per gli acquisti - Notebook

Roger

Messaggi raccomandati

panico :rotfl:

a partire dal 2 novembre ci sono i nuovi arrivi. compro quel che ho visto, col rischio che dopo 4 giorni potrei avere allo stesso prezzo qualcosa di meglio, o aspetto, col rischio che ciò che era in offerta non lo sarà più perchè verrà tolto e sostituito con qualcosa che potrebbe non piacermi? :pazzia:

che situazione da quindicenne :rotfl:

Dovresti come sempre pensare prima a quello che ti serve, so che suona trito ma è così. Imponiti delle priorità e dei limiti, è l'unico modo di venirne fuori bene...

in pratica mi servirebbe una previsione :rotfl:

ad esempio, stando sugli 800 neuri:

potrebbe esserci un downgrade di cpu per contenere i prezzi e smaltire le rimanenze ma nel contempo, che so, inserire un lettore blue ray che a me ora non interessa;

oppure: per il momento le schede video che vanno per la maggiore sono le ati 3470 e le geforce 9300, entrambe di fascia bassa. dopo che per qualche mese non è stato fatto altro che pomparle duplicando la ram dedicata da 256 a 512, cosa questa non so quanto utile, potrebbe esserci un ripescaggio a modelli più vecchi ma più performanti e "aggiornati".

Per i desktop il discorso dipende, come sempre. Se devi fare rendering per semplice passione, aggiustare un po' di foto e giocare a cose non troppo pesanti (non tutti hanno bisogno dell'ultimo cugino dello zio della figlia di Crysis sposata al nipote di Oblivion) anche una fascia bassa va bene.

Secondo, in quel segmento di mercato anche le schede di "bassa" stanno in realtà passando alla media, con prodotti come le 4670 e 48xx (c'è una discreta recensione su PC Prof di questo mese, ho apprezzato il dissipatore...)

In entrambi i casi il Blu-Ray puoi sempre acquistarlo come periferica esterna, a meno che tu abbia una pazzesca esigenza di fare storage di massa adesso. Scherzi a parte, se punti a usarlo anche come player da casa ora come ora credo abbia più senso una unità separata, o un mediacenter "puro", almeno IMHO.

Il portatile va sempre tenuto con una certa cura, lo vedo da quelli che ha scassato fin qui un collega.

Se puoi privilegia robustezza, apertura verso l'esterno e garanzie. E dato che è un portatile, una estensione di garanzia seria o una piccola assicurazione non è uno spreco, è un investimento.

Ah, e verifica che le periferiche che già hai siano almeno parzialmente recuperabili. Di buono c'è che se il wireless è integrato dovresti avere meno problemi anche con Vista (in passato c'erano prodotti anche di rango che non volevano saperne di funzionare o si accapigliavano con l'autoconfigurazione; va detto che in questo campo la colpa è quasi sempre di chi scrive i driver, non di Microsoft)

panico :rotfl:

la tecnologia deve rallentare :pazzia:

16jeycj.gif

Magari non in tutti i campi, ma quando è sensato farlo... è una considerazione applicabile anche al software.

Sarà che da addetto ai lavori non amo i pacchetti che accumulano nuove features senza sanare prima i bug gravi, come accade per certi CMS.
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 98
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

il tempo che uno decide cosa cattare arriva la novita', se continui ad aspettare le novita' non catti piu' nulla  :goccia: :rotfl:

io di solito faccio cosi': mi serve, mi piace? lo catto. non son sicuro dell'acquisto? aspetto.  :thumbsup:

infatti ieri ho gettato la spugna e lo ho comprato. sono contento e non mi resta che fare amicizia con vista :coso: :pazzia:

Dovresti come sempre pensare prima a quello che ti serve, so che suona trito ma è così. Imponiti delle priorità e dei limiti, è l'unico modo di venirne fuori bene...

e così è stato :sisi:

Per i desktop il discorso dipende, come sempre. Se devi fare rendering per semplice passione, aggiustare un po' di foto e giocare a cose non troppo pesanti (non tutti hanno bisogno dell'ultimo cugino dello zio della figlia di Crysis sposata al nipote di Oblivion) anche una fascia bassa va bene.

ecco... non sono tra quelli a partire proprio dai desktop, e quando si tratta di acquistare una scheda per il 3D non mi sognerei mai di buttarmi sull' ultimo modello più putente. non ne vale la pena per una manciata di giochi, e se poi si considera che è il settore più sensibile alla svalutazione...

In entrambi i casi il Blu-Ray puoi sempre acquistarlo come periferica esterna, a meno che tu abbia una pazzesca esigenza di fare storage di massa adesso. Scherzi a parte, se punti a usarlo anche come player da casa ora come ora credo abbia più senso una unità separata, o un mediacenter "puro", almeno IMHO.

considerando che il lettore blue ray incide ancora troppo sul prezzo finale del notebook, ho preferito aspettare e credo lo aggiungerò in un secondo momento come periferica esterna.

Se puoi privilegia robustezza, apertura verso l'esterno e garanzie. E dato che è un portatile, una estensione di garanzia seria o una piccola assicurazione non è uno spreco, è un investimento.

dunque, questa cosa della garanza è interessante.
al momento ci sta una copertura di 2 anni, ovviamente prolungabile. ma ne vale davvero la pena, considerando che proprio la batteria fa discorso a sè?
sono in dubbio sull' utilità, anche se aggiungere un ulteriore anno costa veramente poco e si è coperti per una cifra fissa interessante (che vuol dire molto a seconda di cosa si è pagato il notebook... ).

Ah, e verifica che le periferiche che già hai siano almeno parzialmente recuperabili. Di buono c'è che se il wireless è integrato dovresti avere meno problemi anche con Vista (in passato c'erano prodotti anche di rango che non volevano saperne di funzionare o si accapigliavano con l'autoconfigurazione; va detto che in questo campo la colpa è quasi sempre di chi scrive i driver, non di Microsoft)

più che altro non ho modo di controllare tutte le periferiche ;D
lan wi-fi, bluetooth (che non ci dovrebbe essere, ma ci sta o almeno il software lo segnala :ph34r: ), express card (a meno che lo slot non sia farlocco), lucchetto e uscita video secondaria al momento non li possso testare :pazzia::rotfl:

Magari non in tutti i campi, ma quando è sensato farlo... è una considerazione applicabile anche al software.

Sarà che da addetto ai lavori non amo i pacchetti che accumulano nuove features senza sanare prima i bug gravi, come accade per certi CMS.

infatti fino a gennaio non entro più in un negozio di piccì :nono:
(beh tanto per contraddirmi mi faccio un giro per vedere cosa mi conviene per un modem wi-fi :rotfl: )

ad ogni modo grazie a tutti per gli infiniti consigli :thumbsup::notworthy:
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Mi accodo al topic di Roggero perché anch'io voglio fare il grande passo ed ho bisogno di essere istruito.  :prof:

In realtà dovrei sia prendere un notebook che sostituire il computer di casa, ma visto che il dinero non cresce sugli alberi ho pensato di optare per la prima opzione rimandando la seconda a data da destinarsi.

Come disclaimer vi avviso che non ci capisco nulla, proprio zero, quindi non temete di dover scrivere qualcosa di ovvio con me perché per una non precisata malformazione del mio cervello (in sostanza mi frega poco) tendo a dimenticarmi tutto quello che mi spiegano sulle prestazioni delle varie macchine e sui parametri di scelta e mi serve costantemente qualcosa da tenere scritto per essere consultato.

Allora, le mie priorità.

Lo vorrei usare sia per il lavoro che per il divertimento (che per me vuol dire vedere film & co., niente giochi, non riesco ad appassionarmici), e tenendo conto che un lavoro per il quale usare il notebook non ce l'ho (ma mi piacerebbe comunque tenermelo buono in prospettiva futura) direi che qualcosa che passi per ibrido sarebbe l'ideale.

Budget direi 500 €, ma anche se si sfora (non di molto) per una macchina veramante buona si può chiudere un occhio.

Altre esigenze particolari non penso di averle, il peso non è un problema per me (però tre kg no eh!  :rotfl: ). Grandezza dello schermo nella media, fattore estetico quasi ininfluente.

Ovviamente masterizzatori sia dvd che cd, non mi interessa il blu-ray. Poi boh vediamo cosa mi dite e mi farò venire in mente altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha il lettore (lo si puo' collegare via usb), quello che volete, ma io sto facendo un pensierino su questo:

http://promos.asus.c...ASUS/index.html

Da test ad esempio la batteria dura 8/9 ore e passa, la tastiera e' quasi 'standard', il display e' grande (sui 10") e tranne un qualche modem interno ha tutto quello che serve per la connettivita'  :sisi:

la' dice che costera' sui 399 dollari, che col cambio attuale sarebbe pure ottimo (se in europa non facessero il cambio 1 dollaro = 1euro  >_< ) ma anche su questa cifra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha il lettore (lo si puo' collegare via usb), quello che volete, ma io sto facendo un pensierino su questo:

http://promos.asus.c...ASUS/index.html

Da test ad esempio la batteria dura 8/9 ore e passa, la tastiera e' quasi 'standard', il display e' grande (sui 10") e tranne un qualche modem interno ha tutto quello che serve per la connettivita'  :sisi:

la' dice che costera' sui 399 dollari, che col cambio attuale sarebbe pure ottimo (se in europa non facessero il cambio 1 dollaro = 1euro  >_< ) ma anche su questa cifra...

però... http://notebookitali...sione-4701.html :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

gli eee sono avanti :sisi:

* Sistema operativo: Windows XP Home

* Display: 10" WSVGA (1024x600) retroilluminato LED

* Processore: Intel Atom N280 (1,66 GHz)

* Chipset: Intel 945GSE

* Connettività: WiFi 802.11 b/g/n - Bluetooth

* Memoria: 1 GB DDR2 SO-DIMM

* Disco Fisso: 160GB HDD + 10GB Eee Storage

* Card Reader: 5 in 1 (MMC/SD/SDHC/MS/MS Pro)

* Webcam: 1,3 Mega Pixel

* Audio: Hi-Definition Audio CODEC, Altoparlanti stereo e microfono digitale

* USB: 3 x USB 2.0

* Batteria: 6 celle LI-ION 9,5 ore

* Dimensioni: 266 mm (W) x 191,2 mm (D) x 28,5 mm ~ 38 mm (H)

* Peso: 1,45 Kg

* Colori: BlackPearl White

ma te credo che la batteria dura una cifra... è a 6 celle. l' importante è che si integri perfettamente con il case e che non sporga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non e' solo questione di numero di celle, ma anche di come viene sfruttata e quindi dall'hardware com'e' realizzato (oltre a com'e' gestita a livello di sistema operativo e software di gestione).

Ad esempio il modello figo di prima dura all'incirca 5 ore, ma tutti i modelli precedenti (tranne un altro 1000 mi pare) hanno durata tra le 3-4 ore.

Li' sono dichiarate 9.5 ore, a me se tira 8 ore di fila senza blutooth sempre attivato, connesso quando serve, e senza webcam, mi va proprio di lusso ...  :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo al topic di Roggero perché anch'io voglio fare il grande passo ed ho bisogno di essere istruito.  :prof:

In realtà dovrei sia prendere un notebook che sostituire il computer di casa, ma visto che il dinero non cresce sugli alberi ho pensato di optare per la prima opzione rimandando la seconda a data da destinarsi.

Come disclaimer vi avviso che non ci capisco nulla, proprio zero, quindi non temete di dover scrivere qualcosa di ovvio con me perché per una non precisata malformazione del mio cervello (in sostanza mi frega poco) tendo a dimenticarmi tutto quello che mi spiegano sulle prestazioni delle varie macchine e sui parametri di scelta e mi serve costantemente qualcosa da tenere scritto per essere consultato.

Allora, le mie priorità.

Lo vorrei usare sia per il lavoro che per il divertimento (che per me vuol dire vedere film & co., niente giochi, non riesco ad appassionarmici), e tenendo conto che un lavoro per il quale usare il notebook non ce l'ho (ma mi piacerebbe comunque tenermelo buono in prospettiva futura) direi che qualcosa che passi per ibrido sarebbe l'ideale.

Budget direi 500 €, ma anche se si sfora (non di molto) per una macchina veramante buona si può chiudere un occhio.

Altre esigenze particolari non penso di averle, il peso non è un problema per me (però tre kg no eh!  :rotfl: ). Grandezza dello schermo nella media, fattore estetico quasi ininfluente.

Ovviamente masterizzatori sia dvd che cd, non mi interessa il blu-ray. Poi boh vediamo cosa mi dite e mi farò venire in mente altro.

Sei stato molto chiaro :thumbsup: , un unica cosa, dicevi sull'altro thread che dalle nella tua zona ci sono pochi negozi "specializza in informatica", potresti spostarti per l'acquisto oppure vorresti acquistare online?

Nel caso ecco un Dell Ispiron 15 che potrebbe fare al cosa tuo.

Mentre da Unieuro ci sarebbe un Toshiba Satellite L300-19Y a €499, anche questo Sony VAIO NS21E/S non è male a €579, ma credo ti convenga puntare su offerte commerciali dei negozi della tua zona.

Ricordando che, le marche migliori sono:

-IBM/Lenovo
-HP (Business) - Sony (Serie tx, bx e sz) - Dell - Apple
-Toshiba
-Asus - Acer (Ferrari, Travelmate) - HP (Pavillion) - Sony (serie N)
-Fujitsu Siemens - Acer (aspire) - Packard Bell

E di evitare come la morte i processori Celeron e Sempron.

Un consiglio, se tu avevi già un fisso discreto(capace di vedere  gli H264), ti avrei consigliato pure io un netbook, ma se devi vederci film/Anime, o vuoi utilizzarlo in ambito video ludico, non è il caso... sono ottimi per navigare e portarli sempre con te in quanto pesano poco, ma gli schermi da 10" non sono adatti per starci molte ore d'avanti.  :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato molto chiaro :thumbsup: , un unica cosa, dicevi sull'altro thread che dalle nella tua zona ci sono pochi negozi "specializza in informatica", potresti spostarti per l'acquisto oppure vorresti acquistare online?

Dove vivo non c'è proprio niente, nemmeno un mouse. Per trovare un negozio devo fare almeno 30-40 minuti di macchina, ma almeno una volta o due a settimana scendo comunque quindi non ci sono problemi.

Nel caso ecco un Dell Ispiron 15 che potrebbe fare al cosa tuo.

Dò un'occhiata, ma preferirei un negozio fisico dove andare per l'assistenza e poi i corrieri in montagna non sono il massimo dell'affidabilità.

Un consiglio, se tu avevi già un fisso discreto(capace di vedere  gli H264), ti avrei consigliato pure io un netbook, ma se devi vederci film/Anime, o vuoi utilizzarlo in ambito video ludico, non è il caso... sono ottimi per navigare e portarli sempre con te in quanto pesano poco, ma gli schermi da 10" non sono adatti per starci molte ore d'avanti.  :sisi:

Il mio fisso dovrà essere abbattuto quanto prima.
Preferirei un notebook con una discreta potenza proprio perché devo portarmelo dietro per lavorare (a gratis  :goccia: ) su un archivio e quindi priviligerei l'aspetto lavorativo per il quale comunque mi servirebbe un buon schermo, senza gli H264 son vissuto finora e posso passarci sopra.
Link al commento
Condividi su altri siti

La classifica stilata da Nemo è piuttosto accurata, in ogni caso ecco i miei due yen.

Discorso durata/batterie: praticamente tutti i portatili semirecenti equipaggiati con dispositivi wireless permettono di disabilitarlo al volo, per motivi di sicurezza ma anche e sopratttutto perché incide nettamente sulla durata della carica. L'introduzione della famiglia Core prima e degli Atom poi ha portato significativi miglioramenti in tal senso, per cui privilegiate, se vi è possibile, queste due linee di processori.

Scheda grafica: altro fattore essenziale in termini di risparmio energetico e calore. Se non avete necessità di XXXXtreme gaming o non dovete farci girare su una simulazione tridimensionale in tempo reale, preferite un monitor di dimensioni adeguate abbinato a una scheda integrata "media" piuttosto che un compromesso che privilegi le prestazioni grafiche a scapito di risparmio energetico e stress dei componenti. I portatili, anche quelli più tosti, sono da considerare macchine intrisecamente delicate rispetto ai desktop.

Connettività esterna: verificate che ci sia quel che vi serve, non di più e non di meno. Importante specialmente se l'unica unità di memorizzazione di massa è un hard disk slim o una memoria allo stato solido.

Versatilità: quali sistemi operativi supporta, e a quali condizioni? Se il produttore non vi fornisce abbastanza informazioni e il negoziante brancola, provate un forum. In particolare se vi serve un dual boot (p.es. Windows Vista e Ubuntu, Mac OS X e XP, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove vivo non c'è proprio niente, nemmeno un mouse. Per trovare un negozio devo fare almeno 30-40 minuti di macchina, ma almeno una volta o due a settimana scendo comunque quindi non ci sono problemi.

Allora come ti dicevo, sarebbe il caso che tu ti facessi un giretto nei negozi della tua zona, prediligendo i centri commerciali e le grosse catene di distribuzione, dal piccolo negozio troverai il prodotto particolare che a te non serve e ti farà pagare il notebook di più.

Caratteristiche essenziali per la scelta di un notebook sono:

1) Processore; Deve essere Intel Core 2 o AMD x2, almeno 2Ghz
3) Ram: Minimo 2Gb, meglio se 3Gb, ma non di più tanto i sistemi operativi 32bit non li leggono più di 3Gb.
4) Vga: Va bene anche una integrata, visto che non devi giocarci.
5) HD: 160Gb o > da 5400rpm
6) Connettività; Wireless-WiFi, Bluetooth.
7) LCD: 15,4
8 ) Sistema Operativo: se lo trovi con Xp Pro meglio, altrimenti Vista Home Premium, mentre il Basic fa un po' schifo.
9) Peso: più è leggero è più costa, però normalmente dovrebbero pesare meno di 3kg batteria compresa.

Ed infine, scegli quale più ti piace. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora ti serve praticamente un 'pc replacement', quindi un netbook e' fuori causa ;) (a meno che non viaggi molto e allora il netbook rientrerebbe in scena).

Due consigli personali;

1) le ram per i notebook *costano* (tendenzialmente sono moduli para-custom realizzati unicamente dai costruttori), quindi verifica di avere gia' in partenza il quantitativo di memoria che ti serve, in quanto, per questioni di design, molto facilmente per fare un upgrade di ram dovrai togliere quella installata e cambiarla integralmente.

2) verifica e non dare per scontata la durata della batteria; ci sono bei notebook sulla carta che se arrivano a due ore di carica e' troppo, il che non e' bello specie considerando i tempi di carica (e che, almeno in teoria, dovrebbero essere apparechci portatili), e gia' che ci sei verifica il costo di una batteria aggiuntiva, magari guardando se sono disponibili ai polimeri di litio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli a tutti, sicuramente quando inizierò a sfogliare i cataloghi vi tedierò con le proposte che mi sembrano interessanti. Volevo farlo questo fine settimana ma purtroppo è successo altro e non riesco a concentrarmi su queste cose.

@Shuji: in pratica io dovrei sia sostituire il computer di casa che prendere un notebook perché con il lavoro che andrò a fare mi servirà sicuramente e in più vorrei lavorare su un archivio antico (per sfizio) e non ne posso più di quadernetti.

Non potendo prendere tutti e due ho pensato fosse la scelta più intelligente optare per il noptebook lasciando ancora qualche mese di vita al pc di casa per tenerlo buono ad ogni evenienza. Quindì sì mi servirebbe qualcosa che temporaneamente mi possa fare anche da pc principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego.

Direi anche io che uno schermo da 15" o giù di lì è una delle soluzioni migliori per evitare di affaticare la vista quando porti il PC in giro; la possibilità di connettere un monitor esterno quando sei a casa o in una postazione affidabile è ovviamente un plus.

Sulla RAM, mi trovo sostanzialmente d'accordo con Shuji e Nemo: il mercato dei moduli ormai è molto diverso da quello desktop, che pure è andato anch'esso diversificandosi e specializzandosi.

Inoltre, se qualche anno fa era ragionevole pensare "la memoria la prendo altrove" a fronte dei ricarichi praticati da certi produttori, oggi nella maggior parte dei casi vale la pena di prendere il pacchetto completo.

Con qualche decina di euro in più si sta ragionevolmente tranquilli sia facendo girare applicazioni particolarmente "esose", sia sui sistemi che sfruttano efficacemente la memoria in più.

Tieni poi presente  che i due-tre giga (a seconda delle offerte) stanno diventando quasi un'offerta standard, e lo stesso si può dire degli hard disk in termini di capacità, tipologia e velocità di rotazione espressa in RPM.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque pirkaf fai il prima possibile... non passa giorno che i vari produttori non lamentino bilanci in rosso. non che falliranno, ma le proposte future potrebbero essere più costose in proporzione a quelle passate (cioè, segue contorsione mentale: una novità di oggi è più costosa di una novità di ieri, e la novità di ieri non viene sottoprezzata il giusto all' uscita della novità di oggi... sebbene il cambio di tecnologia non infici più di tanto sul prezzo, i produttori devono recuperare capitali).

ogni giorno c' è la crisi economica in relazione ad un componente e nemmeno le cpu si salvano; leggo che in fin dei conti la larga diffusione degli atom ha tolto dei margini di guadagno economici importanti ad intel, sebbene le abbia permesso di guadagnare quote di mercato del totale venduto delle cpu.

ma le ram saranno più costose, nvidia non se la passa bene; riguardo agli hard disk invece è un casino per l' utenza per via del nuovo formato solido...

ah sì, se ti interessa dell vende anche senza sistema operativo, però non ho capito se si tratta solo di netbook. considerando che tra questi ci sono dei 12', potrebbe fare al caso tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni giorno c' è la crisi economica in relazione ad un componente e nemmeno le cpu si salvano; leggo che in fin dei conti la larga diffusione degli atom ha tolto dei margini di guadagno economici importanti ad intel, sebbene le abbia permesso di guadagnare quote di mercato del totale venduto delle cpu.

Dove l'hai letta questa cosa?
A me pare un po' tirata per i capelli, in primis perché Atom ha di fatto estromesso gli altri produttori dalla fascia iper-economica, dove i Celeron M avrebbero potuto invece subire discreta concorrenza (soprattutto da VIA).
Idem per i muletti a basso costo e a basso consumo.
Poi facendo un po' di calcoli mi pare proprio che Atom abbia dei buoni margini di guadagno, la dimensione del die è di 26mm² e costa, nella versione più economica, 29$, 44$ nell'utilizzatissima versione N270 (fidandosi dei prezzi riportati nella wikipedia inglese), un Core i7 920 ha un die di 263mm² e costa 283$, a parità di silicio a Intel conviene produrre Atom quindi mi viene da dubitare che ci stiano perdendo più di tanto (senza contare che un athlon 64 dual core occupa circa 126mm², anche supponendo che il single core ne abbia la metà parliamo comunque di una dimensione doppia rispetto ad Intel, quindi per competere a livello di prezzi deve abbassare di tanto il margine di guadagno), certo, non hanno un guadagno netto equivalente a quello di processori più costosi ma se rubano quote lo fanno ai Celeron da 40 o 50$, che non costano tanto di più e hanno margini inferiori.
Insomma, secondo me alla Intel sono ben felici che Atom venda bene, anche perché viene proposto in quella fascia di pc a basso prezzo che può attirare l'attenzione anche di chi in questo periodo magari non cambierebbe pc.
Invece il calo dei fatturati è normale visto che il costo medio di un processore sta calando ormai da anni (sarà un anno che chi vuole un quad core si prende un Q6600 ad un prezzo stracciatissimo, per non parlare della discesa di prezzo dei dual core), mentre la richiesta non si espande più ai ritmi precedenti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove l'hai letta questa cosa?

qui :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

E non a caso, pur con bilanci difficili da gestire, c'è chi investe comunque in ricerca. La solita Intel, tanto per fare un nome...

Io sono uno dei felici possessori di Q6600 di cui parla Chibi - ancor più perché posso sfruttarlo degnamente sia sotto Vista sia sotto Linux, che è il mio ambiente di preferenza per lo sviluppo web.

Ma stando al mercato consumer - discorsi diversi hanno senso per le nicchie, che hanno logiche tutte proprie - non solo le CPU scendono di prezzo: ormai è possibile portarsi a casa schede grafiche che per costo sono "di fascia bassa" ma in realtà si avvicinano per prestazioni a quella che solo qualche mese fa era fascia media o medio-alta, per esempio le ATI della serie 4xxx (la 4670 è forse la più esemplare perché non consuma niente - non serve neppure l'alimentazione aggiuntiva - fa bene il suo lavoro e, per l'appunto, la si porta via con poco).

Altri costruttori di GPU puntano sia sulla ricerca sia sulle economie di scala (Intel, di nuovo lei, dovrebbe fornire a Sony i componenti per il motore grafico della prossima Playstation).

Link al commento
Condividi su altri siti