Vai al contenuto

TV Fapness: Plasma (RIP ç_ç), LED, OLED, 4K e nippo 8K

jetblack

Messaggi raccomandati

Sti teroni... Oh ma quindi vale davvero la pena saltare sul bandwagon del Plasma? A me hanno sempre solleticato ma non mi convincono completamente, il LED è molto più collaudato da quel punto di vista...

Comunque Mu io su Pixmania trovo dei prezzi che non coincidono con quello che mi dicevi tu!!!

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che quanto seguirà possono essere delle cagate abissali in quanto non sono un espertone di schermi.

Allora io sapevo (le mie nozioni si fermano al 2006 circa, su questo sono assai niubbo) che il plasma, a fronte di colori molto più veri (infatti il plasma assieme al tubo catodico mi pare sia l'unico in grado di restituire il vero nero) perde di definizione, inoltre gli schermi plasma hanno un ciclo di vita inferiore e tendono a morire lentamente diventando meno nitidi, un po' come morivano i tubi catodici.

Questo però nel 2006 quando il Plasma era la cicciata nascente degli schermi mentre gli LCD erano una tecnologia già assai matura.

Ora, calando il discorso nel 2011, vorrei capire in questi anni quanto i plasma sono progrediti in termini di definizione, affidabilità, ciclo di vita e altre cose così perchè altrimenti l'alternativa è l'LCD illuminato a LED che, a fronte di un costo inferiore mi pare di capire a parità di diagonale, offre delle immagini belle assai (mio padre ha un Samsung serie 8 ed è veramente gustoso da vedere con i bururei) inoltre è una tecnologia completamente sviluppata quindi tendenzialmente più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non ti preoccupare di dire cagate.

Il vero nero non esiste sulle tv, però i plasma Panasonic ci vanno più vicini di tutti gli altri Plasma/LCD.

Vita: attualmente non c'è differenza tra plasma e LCD; e cmq non è che gli LCD sono eterni, poi pure loro si sminchiano.

Immagine: i plasma hanno un immagine più morbida, come i tubi catodici, mentre gli LCD l'hanno più "tagliente"; insomma è il tipo di tecnologia, quindi o ti piace o non ti piace, IMHO il plasma rende immagini più naturali.

Che LCD sia una tecnologia più sviluppata del plasma non è vero, caso mai è il contrario.

Per dirti, le case di produzione s'inventano sempre nuove tecniche di illuminazione per performare la resa dei colori degli LCD, per arrivare ai risultati dei plasma , e ci ritroviamo con illuminazione classica(CCFL), per poi passare a Led edge, Full Led, Nano Full Led(esclusica LG), i Quattron della Sharp che hanno 4 sub pixel invece di 3.

Poi, i Plasma oggi non si stampano più se lasciati per ore ed ore ed ore su un'immagine fissa, al limite c'è il fenomeno della ritenzione, facilmente rimediabile, con differenze di sensibilità fra le varie case, LG è più sensibile alla ritenzione.

Senza contare una cosa importante, a parità di pollici un plasma costa meno di LCD e LED, e per me vedi meglio.

La cosa migliore che puoi fare è giudicare con i tuoi occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dirti, le case di produzione s'inventano sempre nuove tecniche di illuminazione per performare la resa dei colori degli LCD, per arrivare ai risultati dei plasma , e ci ritroviamo con illuminazione classica(CCFL), per poi passare a Led edge, Full Led, Nano Full Led(esclusica LG), i Quattron della Sharp che hanno 4 sub pixel invece di 3.

Oddio, l'illuminazione con la resa dei colori c'entra in modo piuttosto vago, i white led non aggiungono praticamente nulla da questo punto di vista.

Altra cosa sarebbero gli RGB LED, ma a parte Sony non credo siano stati molto usati (senza contare che poi bisognerebbe rimediare al problema della saturazione eccessiva dei colori a causa della gamut estesa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente mi ricordo di certi Bravia esposti da FNAC che a guardarli mi sanguinavano gli occhi tanto il colore era carico.

Hmmmm interessante il discorso Plasma che merita di essere appurofondito.

Io mi ero innamorato dei Pioneer Kuro ma mi pare di capire che non esistano più e, inoltre, costavano tipo 5000+ euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa sarebbero gli RGB LED,

Si lo so che i CCFL non apportano migliorie al colore, ma dal LED in poi.

Se non ricordo male l'RGB LED alzava troppo i costi di produzione, per questo non ha avuto molto successo.

@Lord Gara: ecco la Panasonic con la serie VT è quella che più si sta avvicinado ai Kuro, adesso è in circolazione il VT20, a primavera(?) arriverà la nuova serie il VT30, di cui non ci sono ancora test in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

RGB led non aveva il problema del blu che moriva dopo uno sputo di tempo?

Non erano i primi OLED ad avere problemi con il blu che durava "poche" ore?

Da che io ricordo era la luce blu, in generale, a durare meno del rosso e del verde, ma si andava su un totale di ore tali per cui la tv la si sarebbe cambiata per altri motivi, ora che il blu si fosse esaurito.

Per gli Oled non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo che la PS3 come lettore per BR 3d avrebbe un piccolo problemino.

Ovvero non è abbastanza potente per gestire insieme 3d e audio HD, in pratica o ti guardi il film in 3d, ma col normale multicanale, sia esso Dolby Digital o DTS, oppure ti guardi il film in 2D ascoltandolo con audio HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo che la PS3 come lettore per BR 3d avrebbe un piccolo problemino.

Ovvero non è abbastanza potente per gestire insieme 3d e audio HD, in pratica o ti guardi il film in 3d, ma col normale multicanale, sia esso Dolby Digital o DTS, oppure ti guardi il film in 2D ascoltandolo con audio HD.

problema di banda non di calcolo e riguarda l'audio lossless

Link al commento
Condividi su altri siti