Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

Se lo schermo non è touch quindi non sei solito toccarlo con le mani, non lo tieni in tasca, non lo poggi sui tavoli dal lato dello schermo, non sei solito lavorare in ambienti molto polverosi quali spiagge e cantieri. Solitamente non si fanno nulla per l'intera durata della vita dell'aggeggio se non per qualche graffietto superficiale. Certo se vuoi essere sicuro quelle plastiche sono l'unico modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

war, ti giuro, non ti sto prendendo in giro, le linee blu e rosse son ritornate, usando ancor aun pò l'archos van via da sole; stan attorno ai confini di soggetti in foto, video, ecc.

ma che diavolo posson essere????

Link al commento
Condividi su altri siti

Due domande:

1- è possibile modificare un file pdf aggiungendo e/o rimuovendo una scritta sullo sfondo? (es. fac-simile, copia, ecc.) E se sì come.

2- che programma mi consigliate per scovare files "doppi" sul pc e per poi eliminarli scegliendo quale file eliminare?

Ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1- è possibile modificare un file pdf aggiungendo e/o rimuovendo una scritta sullo sfondo? (es. fac-simile, copia, ecc.) E se sì come.

Ho provato con un "fac-simile" a caso trovato con google e funziona. Prova Openoffice + pdfimport.

Apri il PDF come Disegno, e dovresti poter eliminare gli elementi di troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per eliminare file duplicati ci sono diversi programmi più o meno validi, purtroppo quelli che conosco io ed uso non sono per windows ma basta fare una ricerca e ne saltano fuori a decine.

Per aggiungere uno sfondo ad un pdf basta una qualsiasi versione di Openoffice o di editing di PDF, per levare uno sfondo da un PDF va molto a fortuna e comunque ti tocca un lavoraccio in photoshop.

Mirko, gli schermi LCD sono come i gas nobili non gliene frega niente di cosa gli metti intorno loro se ne sbattono, ovviamente la PSP e la Archos hanno due schermi diversi visto che non sono la stessa periferica, non hanno la stessa risoluzione e probabilmente sono pure fatti da due aziende diverse ma questo non influisce sicuramnente sul funzionamento o meno di una pellicola di protezione esterna o meno.

Ora quando vedrò una foto come ti ho chiesto dello schermo NUDO e un'altra con la pellicola sopra ed i difetti bene in vista allora potrò valutare per ora sentiti confortato ad usarlo tranquillamente senza alcuna protezione facendo solo più attenzione a non toccarlo con le mani e a tenerlo sempre con lo schermo rivolto verso l'alto e lontano da superfici ruvide quando lo riponi.

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

Per eliminare file duplicati ci sono diversi programmi più o meno validi, purtroppo quelli che conosco io ed uso non sono per windows ma basta fare una ricerca e ne saltano fuori a decine.

Per aggiungere uno sfondo ad un pdf basta una qualsiasi versione di Openoffice o di editing di PDF, per levare uno sfondo da un PDF va molto a fortuna e comunque ti tocca un lavoraccio in photoshop.

Mirko, gli schermi LCD sono come i gas nobili non gliene frega niente di cosa gli metti intorno loro se ne sbattono, ovviamente la PSP e la Archos hanno due schermi diversi visto che non sono la stessa periferica, non hanno la stessa risoluzione e probabilmente sono pure fatti da due aziende diverse ma questo non influisce sicuramnente sul funzionamento o meno di una pellicola di protezione esterna o meno.

Ora quando vedrò una foto come ti ho chiesto dello schermo NUDO e un'altra con la pellicola sopra ed i difetti bene in vista allora potrò valutare per ora sentiti confortato ad usarlo tranquillamente senza alcuna protezione facendo solo più attenzione a non toccarlo con le mani e a tenerlo sempre con lo schermo rivolto verso l'alto e lontano da superfici ruvide quando lo riponi.

perchè, se tocco lo schermo con le mani che succede?

oggi il padrone di un negozio di informatica ha detto che potrebbero essere segni che rimanderebbero ad un'usura dello schermo; l'LCD effettivamente ha 4 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi aprendo outlook mi è apparso questo messaggio

Impossibile connettersi al server. Account: 'mail.cut.it', Server: 'mail.cut.it', Protocollo: POP3, Porta: 110, Protezione (SSL): No, Errore socket: 10061, Numero di errore: 0x800CCC0E

Non riesco a rivere la posta, mentre ad inviarla non ho problemi, la cosa strana è che fino a ad oggi non avevo mai avuto problemi :ph34r:

Qualcuno sa dirmi come posso fare per risolvere questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi aprendo outlook mi è apparso questo messaggio

Impossibile connettersi al server. Account: 'mail.cut.it', Server: 'mail.cut.it', Protocollo: POP3, Porta: 110, Protezione (SSL): No, Errore socket: 10061, Numero di errore: 0x800CCC0E

Non riesco a rivere la posta, mentre ad inviarla non ho problemi, la cosa strana è che fino a ad oggi non avevo mai avuto problemi :ph34r:

Qualcuno sa dirmi come posso fare per risolvere questo problema?

Che account di mail hai?

Mi sa che te lo devi riconfigurare, se vai sul sito di chi ti fornisce il servizio di posta elettronica non dovresti faticare a trovare le istruzioni per configurare outlook.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che account di mail hai?

Mi sa che te lo devi riconfigurare, se vai sul sito di chi ti fornisce il servizio di posta elettronica non dovresti faticare a trovare le istruzioni per configurare outlook.

L'email è quella che mi hanno fornito chi ha fatto il sito della ditta, quindi sono stati loro a configurarla e fino a ieri sera andava bene :sisi:

Cercherò di mettermi in contatto con loro :snack:

EDIT Hanno un problema sul server :goccia:

Modificato da Endrino85
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la niubbiaggine, diciamo che ho dei files pdf che sono le scansioni di un manuale, perciò non è un file "originale".

Aprendolo con Adobe Acrobat Reader mi permette di evidenziare il testo e copiarlo in un file txt o word.

Aprendo lo stesso file con altri programmi di editing pdf invece non riesco a fare la stessa cosa. Da cosa dipende?

Essendo delle scansioni il programma di editing vede il foglio come immagine?

Le nuove versioni di Acrobat Reader comprendono per caso delle caratteristiche OCR?

Ancora non ho provato openoffice con pdfimport, ho installato dei programmini un po' più leggeri come Foxit PDF Editor, PDF24 Editor e Nitro PDF Professional, ma non riesco a togliere una semplice parola... :goccia:

Un'altra curiosità: per modificare un file pdf protetto ho visto che ci sono alcuni programmini tipo Freeware PDF unlocker, ma dubito molto sulla loro effettiva efficacia, o no conoscete qualcuno che funzioni davvero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la niubbiaggine, diciamo che ho dei files pdf che sono le scansioni di un manuale, perciò non è un file "originale".

Aprendolo con Adobe Acrobat Reader mi permette di evidenziare il testo e copiarlo in un file txt o word.

Aprendo lo stesso file con altri programmi di editing pdf invece non riesco a fare la stessa cosa. Da cosa dipende?

Essendo delle scansioni il programma di editing vede il foglio come immagine?

Le nuove versioni di Acrobat Reader comprendono per caso delle caratteristiche OCR?

Ancora non ho provato openoffice con pdfimport, ho installato dei programmini un po' più leggeri come Foxit PDF Editor, PDF24 Editor e Nitro PDF Professional, ma non riesco a togliere una semplice parola... :goccia:

Un'altra curiosità: per modificare un file pdf protetto ho visto che ci sono alcuni programmini tipo Freeware PDF unlocker, ma dubito molto sulla loro effettiva efficacia, o no conoscete qualcuno che funzioni davvero?

Il reader non ha sicuramente funzioni OCR, ma quando viene creato un documento in PDF c'è la possibilità di associare del testo alla immagine in modo da poter fare il copia ed incolla. Da quello che dici quindi probabilmente chi ha fatto la scansione ha attivato le caratteristiche OCR dello scanner. Che poi un programma permetta o meno di fare il copia ed incolla della parte testuale dipende dal programmatore, molti lettori e editor PDF gratuiti ma anche a pagamento non lo implementano.

Guarda di base il file PDF è una immagine quindi devi lavorarlo come immagine, più che togliere la parola dovresti coprirla con una pecetta dello stesso colore dello sfondo, strano che nessuno di quei programmi lo permetta, stai attento che se i programmi si portano dietro il testo per il copia ed incolla è probabile che eliminando la parola dalla immagine questa rimanga comunque quando uno fa copia ed incolla da Acrobat Reader.

E comunque le DEMO gratuite molte volte limitano le funzioni (ho visto il sito di Nitro PDF Professional e mi pare abbia tutto)

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

stai attento che se i programmi si portano dietro il testo per il copia ed incolla è probabile che eliminando la parola dalla immagine questa rimanga comunque quando uno fa copia ed incolla da Acrobat Reader.

come _ORA_ sanno bene i militari USA:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

war, i difetti grafici delle linee blu e rosse non posson cmq essere collegati magari ad una scarsa qualità delle pellicole salvaschermo, visto che quella prima non mi ha mai dato problemi così?

artamantes, tu che ne pensi della faccenda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio fare una partizione del mio HD su cui ho già installato Win XP e ubuntu, per installare win7 sp1 da dedicare (quasi) esclusivamente ai giochi..

Domande:

1- per i giochi è meglio Win7 a 32 o a 64 bit? (non ricordo mai la differenza, ma mi sembra che la versione a 64 bit sia più stabile, ma che occupi più spazio)

2- come mi avete detto in passato, il bootloader (grub) di Ubuntu non "funzionerà", visto che a fine aprile esce la nuova versione, se installo quella si ripristinerà? O mi conviene formattare la partizione di ubuntu, installare win7 e reinstallare ubuntu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco di installazione di Ubuntu ha una voce che serve a riparare GRUB nel caso il PC non si avvii più o il bootloader di Windows gli rubi il controllo.

Se vuoi reinstallare Ubuntu il risultato è lo stesso, basta indicare la vecchia partizione di Linux come destinazione e lui la formatta e si reinstalla ma perdi tutti i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

un suggerimento in caso di reinstallazione di Ubuntu:

crea una partizione dedicata a /home

in questo modo, non perderai le impostazioni e i dati quando pialli via e reinstalli(semrpe che non tocchi la partizione specificata e la indichi come utilizzabile per /home, appunto)

ovviamente devi comunque reinstallare i programmi, ma le impostazioni rimangono(risolve molti fastidi)

Link al commento
Condividi su altri siti

un suggerimento in caso di reinstallazione di Ubuntu:

crea una partizione dedicata a /home

in questo modo, non perderai le impostazioni e i dati quando pialli via e reinstalli(semrpe che non tocchi la partizione specificata e la indichi come utilizzabile per /home, appunto)

ovviamente devi comunque reinstallare i programmi, ma le impostazioni rimangono(risolve molti fastidi)

Ecco, questa cosa me l'avevi già detta tempo fa, ma non essendo un esperto di ubuntu (lo uso mooolto sporadicamente) come faccio a sapere questa cosa della partizione?

Da dove devo controllare?

A proposito, con il grub/bootloader di ubuntu mi porta varie versioni dopo che ho fatto gli aggiornamenti, c'è un modo per avere meno voci in quel menù?

Ma in pratica, se ora installo win7 su un'altra partizione del mio pc, partirà solo il bootloader di microsoft e mi farà scegliere tra xp e 7 al posto del grub di ubuntu?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è così democratico neanche con windows stesso.. partirà solo con 7 e basta.

Poi dovrai riparare grub e dovrebbe tornare a funzionare con tutti i sistemi operativi.

La separazione di Home è effettivamente utile ma comporta una certa furbizia nel partizionare il disco e avere una idea generale di cosa si vuole fare, inoltre non essendoci un sistema automatico che mantenga la vecchia home senza modificarla comporta anche il doverla aggiungere nella lista dei mount a manina dopo l'installazione, può essere fatto anche durante l'installazione ma il rischio che sovrascriva qualcosa con le impostazioni standard è alto.

Molto meglio semplicemente fare un backup della home e ripristinarlo successivamente.

Per la questione delle numerose scelte, se reinstalli si sistema da solo nel senso che pialla tutto.

Se invece vuoi eliminare i vecchi kernel dalla vecchia installazione apri synaptic (o gestore pacchetti non ricordo come si chiama in italiano) sotto il menù sistema e ricerca "linux-image", disinstalla tutti quelli che non stai usando, se cerchi di eliminare qualcosa che è in uso o da cui dipende qualche altro software (tipo vmware) ti dovrebbe avvisare.

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre non essendoci un sistema automatico che mantenga la vecchia home senza modificarla comporta anche il doverla aggiungere nella lista dei mount a manina dopo l'installazione,

uh, no.

almeno, con l'installer di Ubuntu, basta dirgli di usare quella partizione come, appunto, /home. E carica tutto automaticamente.

è la stessa procedura per avere la aprtizione di Windows sotto, beh, /windows

Link al commento
Condividi su altri siti