Jump to content
Pluschan

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Recommended Posts

Ora la gente si banna anche per troppe domande?

Non si finisce mai di imparare...

chi era, socrate, che diceva "e' dal livello delle domande che fa e non dalle risposte che da' che una persona pone si capisce l'intelligenza di una persona"? :flowers2:

cmq tranquillo, qua non si banna nessuno, rilassati :gcompagnone:

• Replies 2.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

In generale il 90% dei problemi informatici risiede tra la sedia e la tastiera.   Questo vale anche per me sia chiaro... spesso capita di fare cose senza accorgesene o senza pensare alle implicazion

Per il primo cerca un "find windows product key", ci sono 'tot' programmi a riguardo, pcwizard mi pare mostri solo il numero di licenza (e non ricordo se e' il medesimo del product key).

OS->Driver importanti(schede interne)->software di gestione importanti(a occhio quello del RAID della Dell)->Driver secondari(periferiche tipo webcam, scanner, etc)->programmi d'uso\softwa

Posted Images

chi era, socrate, che diceva "e' dal livello delle domande che fa e non dalle risposte che da' che una persona pone si capisce l'intelligenza di una persona"? :flowers2:

eh, certo, se no l'importanza dello spettacolo data dalle rispostacce che piglio, chi ve la da?

eh, certo, se no l'importanza dello spettacolo data dalle rispostacce che piglio, chi ve la da?

No, stai travisando. La cosa che non capisci è una, e molto semplice. Delle domande da te poste (ipotizziamo un numero a caso, 100) almeno per tre quarti la soluzione si trovava semoplicemente cercando in Google. Ora, questo non è un forum di hardware e software per pc, ma un forum di anime e manga, dove sono state aggiunte svariate sezioni in modo da renderlo il più completo possibile. Ma, ripeto, non è un forum di soluzioni ai problemi che si presentano sul pc. Tu non partecipi alla "comunità" di questo luogo, vieni qua solo per chiedere cose che, ripeto, se cercassi su Google la soluzione la troveresti, posti domande a raffica, praticamente SEMPRE ti viene comunque data una risposta, e te la meni se ogni tanto ti si burla un po’? Francamente dovresti stare allo scherzo, scherzare anche tu, ridere e rilassarti, e vedi che il mondo sarà meno grigio.

oggi mi sta succedendo una cosa che mi sta facendo venire l'esaurimento nervoso...

firefox ogni 30 secondi si pianta del tutto per 5 e posso vedere dal monitor dell'utilizzo della CPU che per qualche motivo in questi 5 secondi è come se lavorasse di brutto.

non ho aggiunto nulla di nuovo, e anche disattivando le vecchie estensioni e chiudendo tutte le pagine superflue il risultato non cambia.

ho provato a reinstallarlo, e pure a fare un ripristino di sistema visto che stanotte è saltata la luce per colpa di un temporale a computer acceso e temevo si fosse corrotto il registro di sistema sputtanando qualcosa... nulla di nulla.

chiedo consiglio ai grandi saggi e già che ci sono anche un consiglio su un buon browser di riserva nel caso non trovi una soluzione... anche se firefox a me piace e mi roderebbe il culo cambiarlo per una roba simile.

294oti9.png

Edited by AndRe

ho postato una capture nel post precedente...

e comunque ho avviato anche una scan dell'antivirus e vedo che mi dice.

per i malware ci vuole un programma apposta o avast me li trova? non mi ricordo più.

ho postato una capture nel post precedente...

e comunque ho avviato anche una scan dell'antivirus e vedo che mi dice.

per i malware ci vuole un programma apposta o avast me li trova? non mi ricordo più.

Sarebbe preferibile il task manager( gestione attività) perché più completo, indica tutti i processi in corso.

post-127-0-94165500-1316529420_thumb.jpg

Per individuare virus, trojan, malware ecc... io uso di norma Avira Antivir, Spybot - Search & Destroy, Malwarebyte's - Anti Malware e per finire giusto per stare sicuri una controllatina con HijackThis, magari lascia stare Avira però almeno una controllatina con Malwerbyte's e HijackThis al tuo posto la farei visto che sono tutti rigorosamente gratuiti.

Comunque giusto per escludere tutto hai eseguito in maniera corretta l'installazione di firefox? Cioè disinstallare vecchia versione-> riavviare il computer-> installare nuova versione di firefox?

Per individuare virus, trojan, malware ecc... io uso di norma Avira Antivir, Spybot - Search & Destroy, Malwarebyte's - Anti Malware e per finire giusto per stare sicuri una controllatina con HijackThis, magari lascia stare Avira però almeno una controllatina con Malwerbyte's e HijackThis al tuo posto la farei visto che sono tutti rigorosamente gratuiti.

mentre aspettavo la tua risposta avevo già scaricato e fatto una scansione per puro caso con Malwarebyte's - Anti Malware ma non ha trovato nulla.

adesso provo a fare una bella scansione profonda con avast.

Comunque giusto per escludere tutto hai eseguito in maniera corretta l'installazione di firefox? Cioè disinstallare vecchia versione-> riavviare il computer-> installare nuova versione di firefox?

sai che non mi ricordo?

nel caso non trovassi nulla riproverò seguendo il tuo consiglio.

intanto ho fatto una capture come hai detto tu... magari riesci a vedere qualcosa che a me sfugge...

34y8y0x.png

C'è sicuramente qualcosa che non va con firefox, ora prova a vedere se avast ti segnala qualcosa o se rifacendo l'installazione come ti ho scritto sopra riesci a risolvere, altrimenti dopo proviamo a fare la pulizia del registro, dove servirà un altro programma CCleaner sempre gratuito, però con questo bisogna stare attenti altrimenti potrebbero succedere dei casini.

prova a rinominare la cartella dei dati utente di FF, quindi reinstalla e vedi che succede

avast non mi ha trovato nessun virus...

sirtao scusa la domanda, ma quale è la cartella dati utente?

AndRe/app data/local/mozilla/firefox ? o AndRe/app data/roaming/mozilla ?

stai dicendo di farne un backup e poi reinstallare firefox dicendogli di cancellare tutti i dati utente? ho capito bene?

Edited by AndRe

allora... ho fatto tutte le prove del caso...

la mia conclusione è che ci sia ho un'estensione in qualche modo corrotta o contenente qualche trojan (anche se in realtà le scansioni del caso non hanno portato alla luce nulla)

reinstallando firefox "pulito" i problemi spariscono, ma non appena sovrascrivo la mia cartella utente si ripresentano...

se ci fosse qualcuno in grado di dirmi quale è il file nella cartella utente che contiene i dati di accesso ai siti (usernames e passwords) a 'sto punto copierei solo quello e i segnalibri (che ho già trasferito) e direi che ho risolto...

altrimenti mi tocca cercare di ricordarmi tutti i dati di accesso di una marea di siti... potrebbe essere venuto il momento di segnarmeli da qualche parte... ^_^b

EDIT: come non detto, ho trovato la lista delle password tra le opzioni di firefox. ho ripulito tutto, adesso dovrebbe funzionare. grazie a entrambi per i consigli. :)

Edited by AndRe

@andre: prova vir.it anche nella versione "base" è ottimo e dovrebbe risolverti i problemi. Almeno a me una volta me l'ha risolta una cosa del genere. Come antivirus ti consiglio ESET o Kaspersky.

Passando ad altro:

1-come faccio a "recuperare" il codice prodotto di Miscrosoft del SO che ho installato su netbook e notebook? Purtroppo l'adesivo si è mezzo cancellato.

2-Il mio masterizzatore (Pioneer DVR-216D) l'altro giorno ha iniziato a darmi il seguente problema con NERO mentre masterizzavo un DVD-R Verbatim: "indirizzo del blocco non valido". Ho dato uno sguardo in giro su internet e dice che a volte è colpa di nuovi supporti DVD. Peccato che io abbia usato SEMPRE quel tipo di DVD. Facendo varie prove me ne ha bruciati ben 7! Ho provato anche con un DVD+RW della philips e invece ha masterizzato senza alcun problema!

Quindi deduco che sia un problema del masterizzatore. o no?

Esiste qualche metodo per "recuperarlo" o mi devo arrendere e comprarne un altro?

Veramente mi ero già deciso a comprarne uno nuovo che potesse almeno leggere anche i blu-ray, sono indeciso tra LG CH10LS20 (combo) e LG BH10LS30 (che masterizza anche i BR).

Grazie Shuji. :thumbsup:

Incredibile ma vero, sono riuscito a risolvere il problema col masterizzatore! :pazzia:

Praticamente il problema era Kaspersky!!! :badmood: :pazzia:

Ecco la soluzione:

impostazioni->controllo applicazioni->nero->nero burning rom->regole applicazione->esclusioni:

si mette la spunta alle seguenti voci:

- non esaminare i file aperti

- non monitorare l' attività dell'applicazione

- non ereditare restrizioni del processo principale (applicazione)

- non monitorare l'attività dell'applicazione figlia

Sul forum parlava delle prime due, ma si trattava della versione di kis 2009 e per non rischiare ho messo la spunta anche agli altri due.

La cosa più assurda è che non avrei mai pensato fosse l'antivirus a bloccare il masterizzatore!

Allora ho passato mezza giornata leggere di quà e di là, ma non ho ancora capito cosa sia meglio tra una geforce gt 240 da 512 ram a 128bit e una geforce gt 520 da 1gb a 64bit, soprattutto per il fatto che costano quasi uguale.

Cosa devi farci? di giocare agli ultimi titoli usciti scordatelo con tutte e due, nonostanza la 520 supporti le DX11, le specifiche sono superiori in tutto alla 240 tranne che per la memoria che ha una banda quadrupla della 520 che sfrutta ancora le DDR3 invece delle DDR5. In ogni caso anche solo per il fatto che appartiene alla generazione successiva opterei per la 520 che appare più attrezzata anche per la decodifica hardware dei video HD... e poi consuma molto meno quindi scalderà anche meno e la ventolina sarà più silenziosa

Non vorrei dire fesserie, però come prestazioni dovrebbe essere superiore la Gt240 da 512 ram a 128bit, anche se è più vecchia rispetto alla Gt 520. Ho trovato questa recensione, però non conosco il sito quindi non saprei dirti quanto siano affidabili le loro prove.

http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=nvidia_geforce_gt520&num=1

Ma lo so che non sono schede da videogiochi, volevo passare a qualcosa di meglio della 8200 integrata che uso al momento.

Per cui o prendo una gef 210 da 30 euro o una scheda da 60 e il dubbio era tra quelle due.

Grazie

Ho trovato questa recensione, però non conosco il sito quindi non saprei dirti quanto siano affidabili le loro prove.

http://www.phoronix....rce_gt520&num=1

Phoronix è un sito linkato spesso riguardo alle prestazioni di hardware su linux, kernel di linux, insomma, linux oriented, essendo uno dei più famosi credo non sia male, ma non essendo molto interessato all'ambiente pinguinoso in genere non so bene cosa se ne dica in giro.

Piuttosto, che ci deve fare con ste schede?

La 520 sarà anche un pelo più nuova ma ha così pochi shader che mi sa che fa fatica pure a far girare alcuni algoritmi per il miglioramento video (forse addirittura il deinterlacciamento adattivo/vettoriale/come cazz si chiama la modalità più figa).

Comunque secondo me valuta un po' cosa devi farci e scegli tra la 520, la 430 (che è un po' intermedia tra le due, non così un chiodo come la 520 ma comunque scarserrima in tutto quello che richiede un po' di capacità di calcolo) e la 240 anche in base alle offerte che trovi, a parte che io mi terrei l'integrata e tanti saluti a meno che non ti manchi qualche funzionalità importante, e mi metterei via i 50€ risparmiati per il prossimo pc (e comunque la 520 la trovi a 42 spese di spedizioni incluse, altro che 60).

La prendevo per vedere decentemente i video a 1080, che prima non scaricavo per via delle dimensioni, ma ultimamente grazie ai 10bit arrivanoa dimensioni accettabili.

A questo punto se la 520 fa così schifo non vale la pena.

Un mio amico ha avuto l'insana idea di formattare il suo nuovo pc su cui aveva installato xp+7.

Ha reinstallato entrambi i SO ma invece che metterli sullo stesso HD partizionato come stavano prima li ha installati su 2 HD differenti.

Solo che l'ha fatto MALE. Prima ha installato 7 poi, visto che non riusciva a installare XP ha scollegato un hd e l'ha installato sull'altro! :muro::pazzia:

Risultato: ora parte solo XP, e per far partire 7 deve scollegare l'hd con xp.

Esiste un metodo semplice e veloce per "installare" il dual boot? Ho dato un'occhiata sul web ma mi sembra che il meccanismo sia un po' complicato e lungo.

Grazie.