Vai al contenuto

Kick-Ass

Erik

Messaggi raccomandati

Pensa che uno dei miei registi preferiti e' lui:

http://www.imdb.com/name/nm0906667/:snob:

Sì, lo conosco, vidi a suo tempo l'Uomo di Ferro. Del resto la scuola polacca ci ha regalato una dozzina di artisti di primissimo piano, dal trash-Borowczyk al lirico-Kieślowski, per esempio. :snob:

(mò però stamo annà proprio OT, e tutto questo partendo da Kick-Ass! :rotfl: )

Modificato da Boyd
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che uno dei miei registi preferiti e' lui:

http://www.imdb.com/name/nm0906667/:snob:

Sì, lo conosco, vidi a suo tempo l'Uomo di Ferro. Del resto la scuola polacca ci ha regalato una dozzina di artisti di primissimo piano, dal trash-Borowczyk al lirico-Kieślowski, per esempio. :snob:

(mò però stamo annà proprio OT, e tutto questo partendo da Kick-Ass! :rotfl: )

E' un film che ispira :snob:

:pfff:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, ma l'Arca Russa e' (se non ricordo male) l'UNICO film, e della durata di circa 90 minuti, girato con un UNICO piano sequenza, dall'inizio alla fine.

Ma infatti è una roba impressionante.

Solo nel blocco sovietico si poteva fare una cosa del genere. :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho parlato di meglio o peggio. Ho parlato di quello che all'epoca mi rimase impresso. Stop.

N'era mica una critica :pazzia:

Se il fap-motivo era il piano sequenza, niente e' piu' a tal fap-level di un film girato con un unico piano sequenza di 90 minuti e passa. :giggle:

Poi e' ovvio che tale accorgimento sia stato spesso e volentieri adoperato, e proprio nel cinema di genere orientale ce ne sono decine e decine di usi; in talune occasioni ha anche "introdotto" indirettamente degli altri stilemi narrativo-espressivi (cinematograficamente intendendo), come il mexican stand off, ed entrambi si vedono spesso usati ad esempio da Johnnie To (come nel suo Cheung Fo aka 'the Mission' ).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Gli incassi USA sono buoni, ma non alle stelle ... almeno per il quanto riguarda il primo week-end (il film è uscito il 16).

Secondo Mojo, siamo intorno ai 20 milioni di dollari incassati, contro un budget di appena 30, per cui credo di poter dire senza problemi che l'incasso ripagherà AMPIAMENTE la produzione. :biggrin:

Intanto l'Italia continua a NON avere un distributore per il film e, secondo Bad Taste, la cosa sembra destinata a perdurare.

Vedremo. :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono un po' pensieroso sulla sua uscita italica... vedremo.

Anche se gli appassionati provvederanno altrimenti nel frattempo... :whistle:

Comunque secondo me essendo un fumetto misconosciuto il film (che ricordo è vietato ai minori di 17 anni) ha avuto un buon inizio. Anche se non mi aspetto chissà quale successo o seguito... :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incassi Usa particolarmente deludenti e largamente inferiori alle aspettative (è grasso che cola se riusciranno a pareggiare i costi) rendono ancora più improbabile un'uscita italica. Aggiungi pure che richieste eccessivamente esose da parte dei produttori non hanno reso possibile nemmeno avviare una trattativa.

Bello questo montaggio che alterna momenti di compressione a scene decompresse con maggior respiro, per evidenziarle senza aver cosi' necessita' di metterle in evidenza rallentandole. Un mx interessante tra il 'taglio' di un fumetto e il live di un film.

Contrordine Shuji, la tua considerazione rimane valida: la scena è sì accorciata (nel finale soprattutto) ma non è girata in piano-sequenza.

Modificato da Boyd
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incassi Usa particolarmente deludenti e largamente inferiori alle aspettative (è grasso che cola se riusciranno a pareggiare i costi) rendono ancora più improbabile un'uscita italica. Aggiungi pure che richieste eccessivamente esose da parte dei produttori non hanno reso possibile nemmeno avviare una trattativa.

Bello questo montaggio che alterna momenti di compressione a scene decompresse con maggior respiro, per evidenziarle senza aver cosi' necessita' di metterle in evidenza rallentandole. Un mx interessante tra il 'taglio' di un fumetto e il live di un film.

Contrordine Shuji, la tua considerazione rimane valida: la scena è sì accorciata (nel finale soprattutto) ma non è girata in piano-sequenza.

Ma accorciata in termini di tempo, o e' montata in modo meno sincopato? :discobongo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto carino. Inutile che vi dica cosa c'è di positivo (c'è solo da confermare che tutti gli attori sono perfettamente in parte), quindi vi dirò che una volta finita l'introduzione di tutti i personaggi la sceneggiatura si fa un po' più convenzionale, mandando abbastanza a quel paese il concetto di supereroe casereccio;

ok, Hit Girl è figa e accoppa un fottilione di gente, ma il jetpack con i minigatling se lo potevano risparmiare

. La colonna sonora è veramente odiosa, l'impostazione è particolarmente TEEN con in più pezzi noti, fuori contesto, schiaffati sulle scene d'azione modello trailer di merda; micro spoiler al riguardo:

Il tema dei Banana Splits c'è anche nel film vero e proprio, e c'è pure un pezzo western di Ennio Morricone.

.

Menzione speciale per la fine del cattivone che è pure più figa di quella di True Lies.

edit: a leggere la sinossi la seconda parte del fumetto è completamente diversa, di gran lunga superiore. Diciamo che il film ha subito il classico trattamento hollywoodiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

a leggere la sinossi la seconda parte del fumetto è completamente diversa, di gran lunga superiore.

Ma infatti il paradosso è che Kick-Ass non è tratto da alcun fumetto, i due progetti sono stati sviluppati letteralmente in parallelo, partendo dalla stessa premessa, influenzandosi a vicenda, per poi approdare in strade narrative autonome.

Diciamo che il film ha subito il classico trattamento hollywoodiano.

Uhm, no, il film non ha nulla a che fare con Hollywood, è stato finanziato indipendentemente perchè rifiutato da ogni major (e con il senno di poi, diciamolo, avevano perfettamente ragione).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

A me il film è piaciuto MOLTO.

Quello che dice Kakyoin è tutto vero: il film è assurdo, è ingenuo, è ridicolo, è esagerato, è camp ... ma è esattamente come VUOLE essere. Non ci sono obiettivi mancati.

E' sperimentale, è povero, è emozionante, è imbarazzante ma anche incredibilmente divertente ed estremamente verosimile, nella sua TOTALE follia.

Deve molto a Kill-Bill, deve molto ai fumetti (Kick-Ass e l'Uomo Ragno soprattutto), deve molto al cinema supereroistico degli anni '90 (quello trash) e deve molto a Rodriguez ... eppure colpisce come una ventata d'aria fresca.

Ah, e la colonna sonora è un fantastico accrocchio di generi, tanto dissonanti da fare l'effetto della senape sulla carne rossa: ne intensifica il sapore e fa aumentare la salivazione. :°_°:

Probabilmente molti di voi non vedranno il film con gli occhi di un appassionato di fumetti (americani) o di cinema (americano), quindi la vostra percezione sarà molto differente e, prevedibilmente, molto meno entusiastica della mia ... ma lasciatevelo dire: cosa vi perdete!!! :banana: :banana: :banana:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

Erik, capisco il tuo punto di vista però non posso non dire che, nonostante il film mi sia piaciuto com'è, restando più fedele al fumetto la sceneggiatura avrebbe guadagnato un bel po'. Certo, certe cose nella versione cartacea non funzionano alla perfezione

Big Daddy

ma è proprio il suo anti-lieto fine in un contesto comunque camp che mi ha affascinato, elemento che s'è perso totalmente nella versione cinematografica. Sviluppati in contemporanea o no, mi sembra difficile che certe scelte non siano state fatte per ragioni commerciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

restando più fedele al fumetto la sceneggiatura avrebbe guadagnato un bel po'.

Mi sa che non mi sono spiegato bene, ci riprovo: quando Matthew Vaugh è andato in produzione con Kick-ass non esisteva alcun fumetto, i due progetti sono stati sviluppati in parallelo pur partendo dalla stessa premessa. E, francamente, le soluzioni "devianti" di Vaughn hanno più senso in un ambito cinematografico e anche più cuore emotivo.

P.S.: Kick-ass non ha proprio nulla di commerciale, non è un caso sia stato rigettato da tutta Hollywood.

Modificato da Boyd
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il paragone con il fumetto posso dire poco, perché da noi, per adesso, è uscito solo il primo volume ... e quello, nel film, c'è tutto per filo e per segno.

Il prossimo volume dovrebbe uscire entro breve, quindi tra poco potrò parlarne meglio. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti