Jump to content

Doctor Who Series 5, 6, 7..

Recommended Posts

Comunque si sta facendo strada l'ipotesi che il ruolo di Maisie Williams sia quel personaggio citato da Missy con nonchalance.

In quest'episodio o in quello prima?

Perchè nel primo di stagione ha parlato di

sua figlia

, mentre qui ha parlato

dell'ibrido Time Lord\Dalek

.

Edited by Fencer

Clara funziona MOLTO meglio con Missy.

Perché hanno cannato (e anche di tanto) la caratterizzazione del doctor interpretato da Capaldi. Capaldi sta facendo un ottimo lavoro, ma gli scrittori no perché hanno creato una tipologia di dottore che non ha più senso nella riscrittura della serie del 2005. Se ne sono accorti e ora è un mezzo ibrido nè carne e nè pesce.

Ovvio che chi si è affezionato alla nuova versione del dottore (dal 2005 in poi) trova più sensato che le dinamiche con il/la companion siano più energetiche, veloci , dinamiche. Per questo l'interazione Missy-Clara risulta più piacevole che Dottore-Clara.

Perché hanno cannato (e anche di tanto) la caratterizzazione del doctor interpretato da Capaldi.

Interessante.

Specifica.

E' solo una mia sensazione, ma la scelta di voler ricalcare in twlelve alcune particolarità del primo dottore hanno tolto dinamicità e freschezza al personaggio. E questo era uno delle raison d'etre della nuova scrittura del dottore.

Per questo ho risposto a sirtao che Clara sembra funzionare meglio con Missy: il personaggio del master è strutturato in modo differente, gli scambi verbali sono più veloci ed accattivanti e possono ricordare (a livello teorico però) gli scambi con Eleven o andando ancora indietro di Ten con le relative/i companion.

Perché hanno cannato (e anche di tanto) la caratterizzazione del doctor interpretato da Capaldi.

Interessante.

Specifica.

E' solo una mia sensazione, ma la scelta di voler ricalcare in twlelve alcune particolarità del primo dottore hanno tolto dinamicità e freschezza al personaggio. E questo era uno delle raison d'etre della nuova scrittura del dottore.

Per questo ho risposto a sirtao che Clara sembra funzionare meglio con Missy: il personaggio del master è strutturato in modo differente, gli scambi verbali sono più veloci ed accattivanti e possono ricordare (a livello teorico però) gli scambi con Eleven o andando ancora indietro di Ten con le relative/i companion.

Veramente anche Missy ha degli atteggiamenti da Master dei vecchi tempi (molti ci ritrovano la versione di Delgado).

Sulla caratterizzazione del Dottore, sinceramente non vedo dove sia il problema. DEVE essere diverso da 10 e 11.

Se avessero proseguito sulla strada che indichi tu, sarebbero fioccati subito i confronti con 10 e 11 e si sarebbe ineggiato al declino della serie, bla bla. Andatevi a rileggere certi commenti della prima stagione con Matt Smith.

Gli scambi verbali Clara/Missy possono ricordare quelli 10/11 solo a livello di dinamica della battuta, ma la cosa finisce li'. Il resto e' totalmente diverso, fosse solo il fatto che Missy e' una mina vagante di dimensione gigantesche che non puoi usare troppo a lungo.

Comunque vorrei anche far presente che parlare di "riscrittura della serie" con la nuova serie 2005 ha senso fino a un certo punto.

Nel senso che in UK c'e' assoluta continuita' con il passato.

La cosa la si puo' sentire qui in Italia dove la serie classica l'hanno vista in quattro gatti, quindi l'imprinting e' avvenuto con Nine/Ten/Eleven.

In UK la serie classica è un'istituzione, le repliche abbondano, i Dottori classici sono conosciutissimi e celebrati. Vedere un Dottore come quello di Capaldi che torna al classico non e' questo gran problema.

Uh, a me Capaldi pareva molto simile al quarto prima maniera (quello che tirava un monologo imperioso quando si trovava nell'arca dell'umanità), quello giocoso ma alieno e imprevedibile allo stesso tempo.

Non l'avevo vista quest'assonanza col primo, forse perchè alla fine di suo ho visto poca roba (il carisma abbondava però, quasi ineguagliato).

In realtà vengono citati gli atteggiamenti di vari Dottori, un po' per il fanboyismo di Capaldi (che e' davvero un fanboy del Dottore a livelli che non vi rendete conto. Hanno pure ripescato le lettere che scriveva alla produzione quando aveva 14 anni), un po' per scelta narrativa/della produzione.
A me personalmente piace molto, perché mostra senza atteggiamenti troppo invasivi, che seppure cambi faccia e personalita', parliamo sempre dello stesso individuo. E' comunque una scelta che rischia sempre di sfociare nel fan service fine a se stesso, pero' in generale mi piace..

Interessante.

Specifica.

Veramente anche Missy ha degli atteggiamenti da Master dei vecchi tempi (molti ci ritrovano la versione di Delgado).

Sulla caratterizzazione del Dottore, sinceramente non vedo dove sia il problema. DEVE essere diverso da 10 e 11.

Se avessero proseguito sulla strada che indichi tu, sarebbero fioccati subito i confronti con 10 e 11 e si sarebbe ineggiato al declino della serie, bla bla. Andatevi a rileggere certi commenti della prima stagione con Matt Smith.

Gli scambi verbali Clara/Missy possono ricordare quelli 10/11 solo a livello di dinamica della battuta, ma la cosa finisce li'. Il resto e' totalmente diverso, fosse solo il fatto che Missy e' una mina vagante di dimensione gigantesche che non puoi usare troppo a lungo.

Comunque vorrei anche far presente che parlare di "riscrittura della serie" con la nuova serie 2005 ha senso fino a un certo punto.

Nel senso che in UK c'e' assoluta continuita' con il passato.

La cosa la si puo' sentire qui in Italia dove la serie classica l'hanno vista in quattro gatti, quindi l'imprinting e' avvenuto con Nine/Ten/Eleven.

In UK la serie classica è un'istituzione, le repliche abbondano, i Dottori classici sono conosciutissimi e celebrati. Vedere un Dottore come quello di Capaldi che torna al classico non e' questo gran problema.

Tu decontestualizzi troppo quello che ho scritto, tirando fuori una frase dal discorso principale non ha senso.

E la serie dal 2005 è in un certo senso una riscrittura vera e propria perché da Nine in poi vengono reintrodotti e rispiegati tanti concetti di base. La serie è in continuità con le precedenti, ovvio, ma viene rispoegato e rimodulato il tutto. Il contesto italiano che citi non c'entra niente con quanto scritto da me.

Edited by Pirkaf

Ma la riscrittura viene fatta da sempre sulla serie, anche sulla classica. Una nuova sostanziale riscrittura (il famigerato Cartmel Masterplan ) era in corso d'opera poco prima della chiusura del 1989, per dire.
Quindi io francamente non vedo il problema, trovi anzi normalissimo che arrivati a una stagione 9 si cambi ulteriormente, qualsiasi sia la direzione. Che poi sia una direzione che portera' buoni frutti lo vedremo solo a posteriori.
Mia personalissima idea in merito, poi, per carita', posso prendere anche abbagli clamorosi :)

Edited by Tetsuya

Ma la riscrittura viene fatta da sempre sulla serie, anche sulla classica. Una nuova sostanziale riscrittura (il famigerato Cartmel Masterplan ) era in corso d'opera poco prima della chiusura del 1989, per dire.

Quindi io francamente non vedo il problema, trovi anzi normalissimo che arrivati a una stagione 9 si cambi ulteriormente, qualsiasi sia la direzione. Che poi sia una direzione che portera' buoni frutti lo vedremo solo a posteriori.

Mia personalissima idea in merito, poi, per carita', posso prendere anche abbagli clamorosi :)

Si stava parlando di dinamiche tra attori, tra come l'interazione della Coleman risulti migliore con la Gomez rispetto a quella con Capaldi. Non si stava parlando di funzionalità dei ruoli rispetto alla storia, ma solamente dei singoli.

A mio avviso l'interpretazione di Capaldi è ottima, ma la caratterizzazione del personaggio fatta degli autori mortifica le capacità dell'attore. Ho scorporato questo aspetto dalla sua funzionalità ai fini della storia. La caratterizzazione è ovvio che sia funzionale ad un punto in cui gli autori vogliano arrivare e che per ora non si vede, ma per il momento mi appare balbettante rispetto alla caratterizzazione di Ten ed Eleven. Non penso che io stia dicendo chissà che cosa, semplicemente sto parlando di un altro aspetto rispetto a quello che tu volevi impostare la tua risposta.

• 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

In effetti.

Gran prova di Capaldi, nell'ultima puntata.

Anche a me è piaciuto tantissimo. Intenso, non so se è ai livelli di Smith in Rings of Akhaten o Tennant negli ultimi film, ma finalmente gli hanno dato l'occasione di fare la "prestazione". Forse un pò troppo lunga la scena, ma alla fine la vedo funzionale al messaggio.

Ed Evil Clara/Bonnie/Zygella è adorabile.

Tra Clara in canotta intrappolata ed Evil Clara... :D

Osgood umano o zygon?

Credo che Moffat abbia creato il mistero di Doctor Who meno interessante di tutta la cinquantenaria storia. :giggle: Who cares?

Credo che l'idea fosse quella, e funziona.

Vedo che continuano anche su youtube con questo "mistero", per questo mi sono posto la questione