Vai al contenuto

Le DIVICHE

Messaggi raccomandati

Stà di fatto che Hades in tv è stato un fiasco tremendo

senti non prendiamoci in giro 5200 sono le macchinette auditel.

Se hai un'altra fonte di dati più affifabile accomodati, dicci tutto... rassegnarsi all'idea che dei CdZ fotte sega più a nessuno no eh?

Ha semplicemente floppato. Questo è un dato di fatto.

come i film con l'altro doppiaggio

quesi film li dovevi PAGARE, in TV MANCO GRATIS se li son riguardati in tanti i CdZ :giggle:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco bene la domanda di Endorino. Se potesse riformularla con altre parole gliene sarei grato.

Alex ha autocensurato un suo "outing" rispetto al proprio nome e cognome, ma la notifica con il testo integrale mi è arrivata comunque. Riporto quanto aveva scritto per poter rispondere, omettendo quel dato.

INIZIO CITAZIONE

A parte che Shito usa appunto il nick Shito, ti avrà specificato il nome giusto per presentarsi come collega e perché "nuovo arrivato" se no lo sanno anche i sassi qua dentro come si chima davvero... in ogni caso se davvero per te questa dei nomi è davvero una questione seria (come se uno che si firma Tonino Impastato potessi essere sicuro che quello è davvero il suo nome se non lo conosci in RL...) io mi chiamo XXXXXXXX (edit mio)

Ti cambia qualcosa adesso? o serve anche codice fiscale indirizzo e impronte digitali? tanto in ogni forum uso sempre lo stesso nick se poi qualche deficiente perditempo ha voglia di copiarmelo per dispetto amen, se è talmente cretino da divertirsi così ho solo pietà di lui.

FINE CITAZIONE

So benissimo chi è Shito. La differenza tra noi due e tutti gli altri è che noi non diciamo il nostro nome solo su richiesta (per poi pentircene subito dopo come hai appena dimostrato...) ma lo diciamo SEMPRE E COMUNQUE, dando prova di responsabilità A PRIORI, e sicuramente garantendo trasparenza e buonafede (poi le opinioni si possono anche non condividere, ma è altro affare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

Se hai un'altra fonte di dati più affifabile accomodati

se proprio ci tieni fatti un giro di chi importa qualcosa del marchio e fatti dare una risposta

rassegnarsi all'idea che dei CdZ fotte sega più a nessuno no eh?

ti piacerebbe ma producono ancora guadagno

quesi film li dovevi PAGARE, in TV MANCO GRATIS se li son riguardati in tanti i CdZ

di nuovo ? se a me che ho auditel di CDZ non frega una mazza hai voglia a trasmetterli. Eppure sono stati dati d'oro se confrontati con alcuni anime degli ultimi anni. DB stesso alle 14 fa un boom pazzesco alle 17 è un floppone come mai visto,

Che quei film a pagamento non fregavano nulla a nessuno questo è appurato e siamo d'accordo.

Modificato da Sua Santità
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge uan curiosità, ora appurato che l'horror vacui degli americani arriva fino a coprire il silenzio vero e proprio, non solo il labile non sonorizzato, da noi si arriva mai a fare come loro?

Emmm... è una battuta che non ho colto? :sweatingbullets:

Hai presente il narratore onnipresente di DB? oppure ti basta un episodio a caso di Shaman King è PIENO di "pensieri" aggiunti qua e là senza senso... e parlo di due serie a caso chissà quante ce ne sono... ad esempio chissà se davvero il telecronista (sempre lo stesso!) di Holly e Benji c'era anche in originale? :ph34r:

Non capisco bene la domanda di Endorino. Se potesse riformularla con altre parole gliene sarei grato.

Alex ha autocensurato un suo "outing" rispetto al proprio nome e cognome, ma la notifica con il testo integrale mi è arrivata comunque. Riporto quanto aveva scritto per poter rispondere, omettendo quel dato.

INIZIO CITAZIONE

A parte che Shito usa appunto il nick Shito, ti avrà specificato il nome giusto per presentarsi come collega e perché "nuovo arrivato" se no lo sanno anche i sassi qua dentro come si chima davvero... in ogni caso se davvero per te questa dei nomi è davvero una questione seria (come se uno che si firma Tonino Impastato potessi essere sicuro che quello è davvero il suo nome se non lo conosci in RL...) io mi chiamo XXXXXXXX (edit mio)

Ti cambia qualcosa adesso? o serve anche codice fiscale indirizzo e impronte digitali? tanto in ogni forum uso sempre lo stesso nick se poi qualche deficiente perditempo ha voglia di copiarmelo per dispetto amen, se è talmente cretino da divertirsi così ho solo pietà di lui.

FINE CITAZIONE

So benissimo chi è Shito. La differenza tra noi due e tutti gli altri è che noi non diciamo il nostro nome solo su richiesta (per poi pentircene subito dopo come hai appena dimostrato...) ma lo diciamo SEMPRE E COMUNQUE, dando prova di responsabilità A PRIORI, e sicuramente garantendo trasparenza e buonafede (poi le opinioni si possono anche non condividere, ma è altro affare).

No non hai capito niente del perché ho cancellato, l'ho fatto solo perché la risposta che avevo dato mi pareva troppo polemica (ma alla fine non vedo perché farmi tanti scrupoli visto il tuo atteggiamento su 'sta cazzata), non mi pento manco per il cavolo di dirti che mi chiamo Alessio Dagradi e se vuoi aggiungo pure che abito a Pavia (come diversi trolloni sanno perfettamente visto che ci becchiamo ogni anno a Lucca e da Garion sono pure cliente fisso fai un po' te...) ma di nuovo... che ti cambia?

Non c'è NESSUNA garazia che TUTTI quelli che scrivono un nome e un cognome si chiamino davvero così se nessun altro lo può confermare! quindi è un FALSO problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un'altra fonte di dati più affifabile accomodati

se proprio ci tieni fatti un giro di chi importa qualcosa del marchio e fatti dare una risposta

Visto che ci sei dimmela tu la risposta dato che a me frega un cavolo di nulla di sapere quanti sono i presunti fan dei CdZ... almeno il dato auditel credibile o meno è oggettivo, uguale per tutti, e soprattutto serve a stabilire i prezzi della pubblicità e a invogliare o meno gli investitori ergo tanto campato in aria non può essere

rassegnarsi all'idea che dei CdZ fotte sega più a nessuno no eh?

ti piacerebbe ma producono ancora guadagno

Infatti va in onda tutti i giorni in prima serata...

quesi film li dovevi PAGARE, in TV MANCO GRATIS se li son riguardati in tanti i CdZ

di nuovo ? se a me che ho auditel di CDZ non frega una mazza hai voglia a trasmetterli. Eppure sono stati dati d'oro se confrontati con alcuni anime degli ultimi anni. DB stesso alle 14 fa un boom pazzesco alle 17 è un floppone come mai visto,

Questo casomai dimostra che conta più la fascia oraria del titolo...

Che quei film a pagamento non fregavano nulla a nessuno questo è appurato e siamo d'accordo.

Come della serie TV...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo, gli americani non sopportano il silenzio assoluto, tant'è che infilano battute anche dove appunto vi dovrebbe essere solo silenzio.

Chiedevo se anche in Italia il silenzio assoluto è così mal sopportato, ma vedo che Halman mi ricorda dell'aggiunta della voce narrante fatta da Mediaset per l'anime DragonBall nelle sequenze di silenzio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di poter dire che trattasi di usanza del passato. In Hades, che ho curato personalmente, è rarissimo trovare riempitivi del genere. Nulla di "onnipresente", in sostanza.

Se leggi bene infatti "l'onnipresente" era riferito al narratore DI DB diciamo che risale all'epoca più oscura del regno di AVM... quando si censuravano pure LE SCRITTE in giapponese, Card Captor Sakura è pieno di fermo immagini solo per non mostrare quelle... disgustoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma vedi... Alex... o Alessio... siamo sempre lì...

E' cosa arrivata solo sulla base del mio appunto.

Io, invece, il mio nome lo dichiaro e non c'è alcun dubbio che sia questo.

Insisto sulla "cazzata" perché hai insistito tu. Per me, che agisco sicuramente, e in maniera comprovata, alla luce del sole, più che un "falso problema", direi che "non è un problema".

Penso nel frattempo di aver risposto, per quel che mi compete, anche a Endorino.

Modificato da Ivo De Palma
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì vabbè scrivitelo pure sul C.V. come punto d'onore di usare nome e cognome sui forum, wow., forse lo fai perché magari a te SERVE pure essere riconoscibile perché sei noto, ma se lo faccio io o un qualunque tizio di passaggio non serve a una mazza perché, lo ripeto per l'ennesima volta, COME FAI A SAPERE CHE NON E' UN NOME INVENTATO? se mi metto a fare un tuo fake magari è facile che mi becchino ma di un tizio qualsiasi? dai su... se poi uno ha pure un nome comune tipo Mario Rossi sai che ridere... rischi che manco ci credano che davvero ti chiami così, potevo in effetti dirti proprio che mi chiamo Mario Rossi e sto a Bergamo... tanto tu che ne sai? mica mi conosci fuori dalla rete... allora non è tanto uguale conoscere SULLA RETE una persona con nome reale col suo nick? tanto l'impertante è che tu sappia con chi parli per non incorrere in malintesi

Io è dal '97 che navigo e fin dai tempi su IAC, ben prima dei forum, ho sempre usato QUESTO NICK, sono quasi 15 anni... direi che se non vale quanto il mio nome vero ci va vicino

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John
Infatti va in onda tutti i giorni in prima serata...

D'accordo abbiamo capito il disco rotto. Ora giacchè non te ne frega nulla di quanti fan presunti abbia il marchio, non vedo perchè allora perder tempo a discutere sulla questione.

Alla fine prendi atto solo che i diritti home video prima o poi scadono, i prodotti ancora vengono importati, i manga arrivano regolarmente. Quando a qualcuno non importerà più nulla e andranno in perdita, chiudono baracca e burattini.

Modificato da Sua Santità
Link al commento
Condividi su altri siti

I modellini non credo vendano milioni di pezzi eh... nessuno nega che ci sia uno "zoccolo duro" che li segue ma se parliamo ad esempio di Mith più che un crociato girellaro e più facile che il portafogli lo apra uno come Fencer... anche perché non è che costino proprio niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

SAPERE CHE NON E' UN NOME INVENTATO?

Sempre che non usi il nome vero è gli altri credono sia un nick name.

Dove uso il mio nome, ovvero Endrius, prima che glielo spiegassi tutti credavano fosse un nick.

Parkando di un altro nostro utente, io per anni ho creduto che Sirtao fosse un nick, invece è il suo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto, per me non è un problema.

Io rispondo principalmente agli argomenti, se ritengo di farlo, indipendentemente dall'identità di chi li pone.

Mi è capitato, però, e tutt'ora può capitare anche su Facebook, di discutere con sedicenti paladini di correttezza e trasparenza (e non mi riferisco solo agli anime, ché su Facebook parlo di tutto) che cascavano proprio su questo piccolo particolare: non si poteva sapere chi fossero in realtà...

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Endorino: Pure io, se non me l'avesse detto lui non ci sarei mai arrivato :lolla:

Come detto, per me non è un problema.

Ma nooo per te non era assolutamente un problema :nono: ... se hai continuato a menarla più volte da quando sei arrivato che tu sei quello che si firma col suo nome e che tra tutti noi solo Shito si è presentato era tanto per dire... :sisi:

Ah... che uno sul faccilibro non usi il suo vero nome o si guardi dal far sapere troppo in giro i proprio dati REALI è solo BUON SENSO... io ho un profilo col mio vero nome ma mi serve solo per avere accesso che può sempre servire, ma dati sensibili oltre il nome non ce ne sta manco mezzo, ed è bene così

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai presente il narratore onnipresente di DB? oppure ti basta un episodio a caso di Shaman King è PIENO di "pensieri" aggiunti qua e là senza senso... e parlo di due serie a caso chissà quante ce ne sono... ad esempio chissà se davvero il telecronista (sempre lo stesso!) di Holly e Benji c'era anche in originale? :ph34r:

SK non fa testo perchè Margaria fu costretto a comprarlo dagli ameri-cani che c' avevano l'esclusiva.

La cosa divertente fu che i giappi imposero l'uso dei nomi originali agli americani, e questi obbedirono.

In compenso, cambiarono i nomi di tutti personaggi minori e delle comparse ( tipi il venditore ambulante, l'infermiera di un ospedale, un semplice passante ecc...) con nomi americani.

A che pro ?

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

-CUT-

-CUT-

Ooooookay. In pratica spali palta per due "messaggi" e poi accusi gli altri di farlo a manetta con tutti.

A prescindere, così perchè ci piace farlo.

Evidentemente il messaggio precedente non è stato compreso (certo, sarebbe chiedere troppo).

Analizziamo i motivi per cui tu hai fatto la fine che hai fatto.

1) Sei arrivato in pompa magna (tua ovviamente, perchè non ti si filava nessuno se non per la spettacolare figuraccia che ti eri sparato in diretta nazionale su AC) dando del buffone al sottoscritto e non dicendo UNA (non dico tante, UNA) cosa sensata per qualcosa come una settimana. Hai trattato chi ti rispondeva con malcelato senso di superiorità (memorabile la battuta sul "Ma almeno voi lo concepite il miglioramento dell'originale" con risposta generale "No, perchè è una bestialità indimostrata"), e hai fatto la prima raffica di figuracce senza senso finchè la cosa non si è sgonfiata (grazie anche alla pazienza di Artamantes che bontà sua si è preso il disturbo di mettersi in mezzo tra quello che era diventato un insensato muro contro muro in cui mettevi insieme pistolotti su pistolotti senza senso e perchè alla fine non ne valeva la pena visto il soggetto). Il tutto chiaramente condito con la minaccia che mi avresti "marcato stretto" e che in certi ambienti le mie parole non facevano "tirare una bella aria".

2) Hai passato DUE ANNI a rompere le balle con delle idiozie senza senso di cui non fregava una mazza a nessuno, tra cui rischiando anche di farci avere dei casini perchè ti sei preso il disturbo di postare il link di roba PIRATA, tra cui tutta la serie televisiva su youtube, e farci partecipi di un sacco di minchiate tipo blog vari, anche quelli pieni fino all'orlo di piratozzate varie e foriere di casini, dato che in Italia tutto il materiale su Saint Seiya è licenziato ufficialmente in tutti i campi possibili e immaginabili (tranne forse le mutande a tema e i daimakura o come cazzo si chiamano). Il tutto chiaramente mentre sparlavi di noi nelle tue allegre caverne (come documentato da Ombra tempo addietro), a cui s'è dovuto mettere una pezza prima che il tutto degenerasse di nuovo.

3) Dulcis in fundo, nell'ultima stupidaggine (non richiesta) ti sei messo a dare la colpa del flop televisivo ai fan di Saint Seiya, dandogli per bellezza dei "rinnegati", non capendo a raffica tutte le spiegazioni che ci si è disturbarti a darti sull'Elisio, sul fatto che l'originale che sosteniamo non è che è "una versione" che non è confermata finchè Kurumada non lo dice espressamente (questa è stata epica, eh), ma che è la versione originale SCRITTA da Kurumada e compagnia cantante.

Rifiutandoti pervicacemente e costantemente non dico di imbastire un dialogo, ma di scrivere anche solo in una forma italiana corretta o di LEGGERE quello che l'interlocutore di turno ti scriveva, tanto è vero che partivi in deliri senza capo nè coda campati su non si sa bene cosa per il puro gusto di scrivere qualcosa e non dare tregua al "nemico purista" che insidiava il tuo CDZ dall'essere fatto per "bene" come nostalgia canaglia comandava. Condito dalla simpatica "minaccia" della serie "Stai sostenendo questo, ma se poi te ne penti?".

Ti si chiedeva di determinate scelte d'adattamento, tu scaricavi su altri (come tranquillamente visibile leggendo qualche pagina indietro) e poi:

"Ma te non hai partecipato attivamente ai topic sui suggerimenti inerenti l'adattamento?"

"Sì, sono stato attivissimo"

"E sticazzi allora."

Ora, onestamente, ti sorprendi di come sei stato trattato? Ti sorprendi che la gente non ti caghi e quando ti caga ti asfalta data la tua totale povertà di argomentazioni, di logica o anche solo di grammatica?

Mi si rimprovera di dire di saperne di più degli altri di Saint Seiya? Perchè dovrei essere rimproverato? E' la verità.

Se uno spinge per avere Queen della Mandragola, allora io ne so più di lui.

Se uno non sa che si legge SARPLIS invece di SURPLICE e che quella roba lì è totalmente senza senso se si vuole mantenere l' "adattamento italiano" allora io ne so più di lui.

Se uno anche dopo aver letto il topic Semper Fidelis sostiene che tra l'originale giapponese e la versione italiana non ci sono significative differenze, allora io ne so più di lui.

Se uno spinge (anche se qui la cosa è stata parata) per Aiacos\Aiace invece di Aiacos\Eaco, allora io ne so più di lui.

Se uno spinge con l'argomento "contenuti significativamente e oggettivamente superiori all'originale" allora io ne so A PACCHI più di lui, perchè vuol dire che il manga non l'ha mai letto o l'originale non l'ha MAI visto.

Se uno mi dice che Kurumada ha fatto un lavoro di merda parlandomi di difetti di coerenza interna dell'opera, allora io ne so più di lui.

Se uno mi dice che i giapponesi hanno liricizzato di più l'anime rispetto al manga originale e che quindi si è autorizzati a liricizzare a proprio volta l'anime nella traduzione italiana, allora io ne so DUE volte più di lui.

Se uno mi dice che il doppiaggio fedele degli OVA uscito per Dynit è un doppiaggio "Mi fai male\ti picchio" allora io ne so più di lui in quanto una simile affermazione significa che quegli OVA non li ha mai visti.

Se uno mi dice che quello che sostengo in merito all'opera originale sono TEORIE, allora non ha mai capito nulla dell'opera in questione.

E questi sono solo alcuni degli esempi.

Non m'interessa dei Cavalieri dello Zodiaco in televisione? Non è che non m'interessa, non me ne frega proprio niente. Io sono un fan di Saint Seiya. Come tale, ai CDZ non sono interessato. Andranno in televisione quando andranno in televisione, punto e stop. Non rompo le palle DUE ANNI a ripetere la stessa nenia a meno che la suddetta nenia non venga richiesta. Tanto Saint Seiya così come lo desidero non arriverà mai.

Il fatto di mettersi a piangere parlando del fatto che ti "parafrasano", quando si parla del semplice QUOTE più risposta disponibile su QUALUNQUE FORUM DI QUESTA TERRA, è il semplice non voler ammettere che ogni volta che hai sparato una delle tue solite cavolate, sei stato preso, misurato, e trovato mancante.

Mancante di tutto, eh.

Perchè quello che serve sul Plus sono fondamentalmente tre cose: le argomentazioni, la capacità di esprimerle, e le palle di ammettere l'errore quando si sbaglia.

A te mancano tutte e tre le cose. Come tale, non sei in grado di sostenere una conversazione qui.

Puoi piangere finchè vuoi sul fatto che non rispettiamo il pluralismo e cazzate varie (eppure a me pare che ci sia gente che non la pensa come noi eppure è ancora tranquillamente qui), ma sono appunto solo piagnistei insulsi e senza senso tirati fuori per sopperire alle tue mancanze e ai tuoi difetti.

Se la situazione è satura fino a questo punto con te è perchè non ti sei mai premurato di renderti conto di dov'eri o di dare all'interlocutore lo stesso rispetto che tu PRETENDEVI, senza però disturbarti a meritartelo. Ti limitavi a non discutere ed etichettare le argomentazioni altrui come puttanate quando vedevi la corta e malaparata (ovvero sempre).

E sai che ti dico? Questi tuoi ultimi scleri dimostrano una cosa sola: tu non sei fan nè dei CDZ nè di SS. Sei solo un poveraccio affamato di notorità internettiana che sfrutta sia l'uno che l'altro per farsi pubblicità e cercare visibilità facile, la stessa cosa di cui mi accusi e di cui accusi chiunque altro osi contraddire le tue cosiddette "passioni". Perchè vedi, nessuno qui ha mai avuto problemi con chi diceva "Mi piacciono i CDZ". I problemi nascono quando qualcuno voleva imporre l'idea di "superiorità oggettiva dei CDZ su SS" e quando si vogliono imporre dei deliri come verità assolute "Perchè sì".

Cavolo, ti prendi persino il disturbo di dire ogni volta che tu rappresenti questo o quello dovunque vai, parlando pure per gente che ha un account su questo forum e mettendogli in bocca opinioni che non ha (non credo a quello che sto per dire, ma il fagiano ce l'ha semplicemente con noi punto e stop).

Sai come si chiama questo atteggiamento? Megalomania da e-penis.

E adesso, al colmo del delirio, sei lì a sparar sentenze sul dissociarti da questo o da quello e sul fatto che la tua presunta "frangia" (che secondo me non ti caga di striscio) si dissoci pure lei (epico il primo intervento con il "noi ci dissociamo"), perchè il tuo mito, la tua colonna portante.... si è disturbato a venire qui a postare.

Cosa che tu hai fatto NEL 2009.

Il tutto continuando a spalare indisturbato merda sul forum interpretando la povera vittima indignata dal comportamento cattivo e meschino, condendo sempre il tutto con deliri più o meno vasti.

Francamente, a me pare che il tutto nasca semplicemente dal forte rosicamento di un grosso ipocrita.

Certo, puoi chiamare ciò che ho esposto "veleno". Anche perchè visto che non hai mai confutato MEZZA argomentazione di questo forum, etichettare le cose come più ti fa comodo è la cosa più facile per cercare di non rischiare la faccia (quale faccia poi lo sai solo tu).

@Halman: E' normale che a cacciare i soldi per i Myth sia io e qualcun'altro che li piglia da anni quando quando presunti "opinion lider" della girella crociata internettiana vanno in giro a dire che si tratta "dei vecchi diecast più qualche accessorio in più", magari pure con la faccia modello Armstrong, la scintillina davanti agli occhi e il pollice su come dire "Con sti occhioni da pupazzo non posso che aver ragione, cistiuao".

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il signor De Palma, nella risposta al mio precedente messaggio, abbia ben evidenziato quella che ritengo essere una delle radici di alcune delle grosse piaghe culturali del settore del doppiaggio italiano: l'autoreferenzialità. Si fanno cose, scelte e alterazioni perché altrimenti non gli autori, forse neppure il pubblico avrebbe da ridire, ma "il circolo dei colleghi, studi, etc". Per carità, nulla di inedito: tutta l'accademia non è forse lo stesso? Sì, lo è. Ma questo non sgrava di un granello di polvere la mole del tremendo vizio.

Tutto l'ambiente del doppiaggio italiano è molto autoreferenziato. Si parla della 'tradizione del doppiaggio italiano', si parla degli usi e stili codificati, tutte queste cose.

Mi sono sempre chiesto: ma che valore hanno queste cose *italiane* nel lavoro fatto su opere *straniere*?

Non ho mai trovato alcuna risposta sensata, e difatti personalmente ho sempre inteso ignorare -nel senso di "fare proprio come se non esistessero"- tutte quelle cose.

Ma sono sempre stato guardato come un marziano dai colleghi, o come un matto, o come in ragazzino sciocco (o peggio).

Il che, va benissimo.

Va benissimo perché in effetti a me non può, non deve interessare cosa un mio lavoro produca SU DI ME. A me deve interessare cosa un mio lavoro produca SULL'OPERA che sto lavorando.

Ovvero:

Prospettiva per me corretta: io sono il mezzo, l'opera è il fine.

Prospettiva per me errata: io sono il fine, l'opera è il mezzo.

La mia idea è che io non devo localizzare un film per lavorare, per guadagnare soldi, per farmi accettare dai miei colleghi, per accumulare esperienza.

Io devo fare tutte le cose succitate per adattare un film.

E' semplicemente l'esatto opposto.

Io sono lo strumento di ciò che faccio, e se mai ciò che faccio diventasse il mio strumento, smetterei di farlo. Subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ De Palma:

se un tizio qualsiasia su un forum scrive castronerie o ha un comportamento deprecabile, a scoprirne le generalità anagrafiche non cambia nulla.

Se però lo stesso accade con un addetto ai lavori, in qualche modo noto/famoso almeno nel suo settore, su un forum in cui vengono trattati argomenti relativi al suo ambiente di lavoro, l'addetto ai lavori in questione poi ci fa una figura grama.

Immagina che Tizio e Caio siano due editori/doppiatori/direttori di doppiaggio, Tizio usando "Pincopallo80" come nickname va a parlar male del lavoro di Caio, oppure a litigare col fandom su un qualche argomento, o a recriminare contro qualche editore, successivamente viene sgamata la sua identità.

Tizio fa bene ad usare il suo vero nome perchè in primo luogo gli permette di controllarsi meglio (mentre potrebbe chiamarsi Pincopallo80 e andare a flammare tranquillamente su un forum di Formula1), in secondo luogo se anche non riuscisse a contenersi durante qualche discussione più accesa di altre, nessuno potrebbe imputargli un comportamento scorretto. Quindi metterci la faccia in certi casi non è altro che una tutela per se stessi, per evitare spiacevoli dietrologie che possono esser fatte a posteriori su quanto scritto, non un riguardo verso altri.

Anche perchè nel caso in cui qualcuno diffami, usare un nick o nome e cognome non fa alcuna differenza, perchè tanto la trafila della denuncia sarà sempre la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, Taro, tu la vedi così, io diversamente.

Non è nel mio stile comunque approfittare della mia trasparenza per condurre attacchi verso chicchessia, tantomeno colleghi.

Ancora una volta, nessun problema.

Su tutto il discorso di Shito potrei concordare se non mancasse un riferimento a che ruolo ha, in tutto questo, la lingua d'arrivo.

Probabilmente la pensiamo diversamente, nel senso che per lui avrà un ruolo relativo, per me invece un ruolo da cui non si può assolutamente prescindere, e da cui certo non potrei prescindere io, che sono di estrazione innanzitutto attoriale e vocale. Per qualcuno ciò sarà un limite, per me è un pregio, questione di angolo di visuale.

Modificato da Ivo De Palma
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo comunque specificare che il mio discorso era principalmente appuntato nell'ambito di traduzione/adattamento e tentativo di resa espressiva.

Ovviamente, ogni recitazione deve avere una sua credibilità 'realistica' nella propria lingua, altro non si può fare. E ci mancherebbe.

Ciò che intendo dire nel senso di 'aderenza recitativa all'originale' è nel tentativo di interpretazione della recitazione originale, ovvero capire quanto una battuta sia in originale drammatica, sottotono, enfatica -e non parlo di cose 'brute' come il livello di volume vocale, o la somiglianza trimbrica- e tentare di rendere quello stesso equilibrio nel canone fonetico, fonologico ed espressivo della propria lingua.

Non credo quindi che una buona estrazione attoriale e vocale sia demerito, tutto al contrario credo sia pregio essenziale per ogni attore doppiatore, certo.

La mia idea è che la prospettiva diciamo culturale con cui si imposta un lavoro di localizzazione è quella che determina l'indirizzamento della capacità attoriale.

Tipicamente, il doppiaggio italiano sembra ricercare il 'pezzo di bravura' recitativa, la bella voce affascinante, l'attor giovane, e cose simili. Questa è tuttavia una contaminazione teatrale che secondo me non ha ragion d'essere nell'ambiente del doppiaggio. Credo che la capacità attoriale del doppiatore debba essere messa al servizio di quella 'resa interpretativa' di un originale, che a mio dire è obiettivo il cui raggiungimento richiede molto più sforzo da parte di tutti -specie degli attori stessi- che la conquista di un 'bel doppiaggio', nel senso del doppiaggio fatto bi 'belle voci che recitano con fascino'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

modellini non credo vendano milioni di pezzi eh... nessuno nega che ci sia uno "zoccolo duro" che li segue ma se parliamo ad esempio di Mith più che un crociato girellaro e più facile che il portafogli lo apra uno come Fencer... anche perché non è che costino proprio niente

ce ma ancora insistere con sta storia del girellaro crociato ? fin'ora stavamo dicendo dei film nuovi...

Che non costino una lira o due lo so da me, ma di certo gli acquirenti non mancano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male. Piuttosto che "parlar male", che può essere male interpretato, mettiamo un più neutro "esprimere un giudizio negativo sul lavoro di". Credo sia legittimo esprimere un parere, anche di feroce stroncatura, su qualcosa che rientra nel campo delle nostre esperienze, tanto più se ne facciamo anche un lavoro.

Tuttavia concorderai che un legittimo parere negativo possa essere strumentalizzato (e ci si possano fare sopra le peggiori dietrologie, pensa a certi soggetti eh) qualora venisse espresso da dietro un nick e successivamente l'identità di tale nick venisse rivelata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

E' normale che a cacciare i soldi per i Myth sia io e qualcun'altro che li piglia da anni quando quando presunti "opinion lider" della girella crociata internettiana vanno in giro a dire che si tratta "dei vecchi diecast più qualche accessorio in più", magari pure con la faccia modello Armstrong, la scintillina davanti agli occhi e il pollice su come dire "Con sti occhioni da pupazzo non posso che aver ragione, cistiuao".

Si, certo, Piuttosto visto che anche i manga si trovano in posizioni alte è difficile ammettere che nel campione auditel di questo periodo non c'erano persone interessate all'anime e punto.

Link al commento
Condividi su altri siti