Vai al contenuto

Discussione Oscar

Shuji

Messaggi raccomandati

Per il discorso delle tante volte che la tipa in quello studio diceva ci fosse stato uno split tra miglior film e miglior regia

https://collider.com/movies-best-picture-no-directing-nomination

1 'Wings' (1927)

2 'Grand Hotel' (1932)

3 'Driving Miss Daisy' (1989)

4 'Argo' (2012)

5 'Green Book' (2018)

6 'CODA' (2021)

SEI VOLTE IN 96 ANNI SONO TANTE?

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Best picture

American Fiction
Anatomy of a Fall
Barbie
The Holdovers
Killers of the Flower Moon
Maestro
Oppenheimer – WINNER
Past Lives
Poor Things
The Zone of Interest

Best actor in a leading role

Bradley Cooper – Maestro
Colman Domingo – Rustin
Paul Giamatti – The Holdovers
Cillian Murphy – Oppenheimer – WINNER
Jeffrey Wright – American Fiction

Best actor in a supporting role

Sterling K Brown – American Fiction
Robert De Niro – Killers of the Flower Moon
Robert Downey Jr – Oppenheimer – WINNER
Ryan Gosling – Barbie
Mark Ruffalo – Poor Things

Best actress in a leading role

Annette Bening – Nyad
Lily Gladstone – Killers of the Flower Moon
Sandra Hüller – Anatomy of a Fall
Carey Mulligan – Maestro
Emma Stone – Poor Things – WINNER

Best actress in a supporting role

Emily Blunt – Oppenheimer
Danielle Brooks – The Color Purple
America Ferrera – Barbie
Jodie Foster – Nyad
Da’Vine Joy Randolph – The Holdovers – WINNER

Best directing

Anatomy of a Fall – Justine Triet
Killers of the Flower Moon – Martin Scorsese
Oppenheimer – Christopher Nolan – WINNER
Poor Things – Yorgos Lanthimos
The Zone of Interest – Jonathan Glazer

Best animated feature film

The Boy and the Heron – WINNER
Elemental
Nimona
Robot Dreams
Spider-Man: Across the Spider-Verse

Best adapted screenplay

American Fiction – WINNER
Barbie
Oppenheimer
Poor Things
The Zone of Interest

Best original screenplay

Anatomy of a Fall – WINNER
The Holdovers
Maestro
May December
Past Lives

Best cinematography

El Conde
Maestro
Oppenheimer- WINNER
Poor Things

Best costume design

Barbie
Napoleon
Oppenheimer
Poor Things – WINNER

Best documentary feature film

Bobi Wine: The People’s President
The Eternal Memory
Four Daughters
To Kill a Tiger
20 Days in Mariupol – WINNER

Best documentary short film

The ABCs of Book Banning
The Barber of Little Rock
Island in Between
The Last Repair Shop – WINNER
Nǎi Nai & Wài Pó

Best film editing

Anatomy of a Fall
The Holdovers
Oppenheimer – WINNER
Poor Things

Best international feature film

Io Capitano
Perfect Days
Society of the Snow
The Teachers’ Lounge
The Zone of Interest – WINNER

Best makeup and hairstyling

Golda
Maestro
Oppenheimer
Poor Things – WINNER
Society of the Snow

Best original score

American Fiction
Indiana Jones and the Dial of Destiny
Oppenheimer – WINNER
Poor Things

Best original song

The Fire Inside – Flamin’ Hot
I’m Just Ken – Barbie
It Never Went Away – American Symphony
Wahzhazhe (A Song for My People) – Killers of the Flower Moon
What Was I Made For? – Barbie – WINNER

Best production design

Barbie
Napoleon
Oppenheimer
Poor Things – WINNER

Best animated short film

Letter to a Pig
Ninety-Five Senses
Our Uniform
Pachyderme
WAR IS OVER! Inspired by the Music of John & Yoko – WINNER

Best live action short film

The After
Invincible
Knight of Fortune
Red, White and Blue
The Wonderful Story of Henry Sugar – WINNER

Best sound

The Creator
Maestro
Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One
Oppenheimer
The Zone of Interest – WINNER

Best visual effects

The Creator
Godzilla Minus One – WINNER
Guardians of the Galaxy Vol 3
Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One
Napoleon

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora Miuns One avrà una mega ridistribuzione, altro che sub farlocchi formattati accazzo.

E' brutto se dico che l'oscar lo meritava Supaidaman e non Il ragazzo e l'airone? E a me sono piaciuti entrambi.

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Chocozell said:

Ora Miuns One avrà una mega ridistribuzione, altro che sub farlocchi formattati accazzo.

E' brutto se dico che l'oscar lo meritava Supaidaman e non Il ragazzo e l'airone? E a me sono piaciuti entrambi.

Almeno quelli di Godzilla si sono degnati di andare in massa a ritirare il premio.

E stranamente a differenza delle idiozie che dice miyazzzzzzaki, erano ben contenti, dato che il portavoce era cosi tanto nervoso leggendo il discorso che si era scritto su un bigliettino, che spero non gli sia venuta una sincope

Link al commento
Condividi su altri siti

mah personalmente quest'anno avevo poco interesse per gli oscar e non ho seguito granchè lo show. i film in concorso mi interessavano poco e alcuni di quelli che volevo vedere li ho visti o accadrà a breve (povere creature, flower moon); sono in dubbio su holdovers, che a leggere la trama mi sembra banale ma forse gioca sull'intensità di come viene proposta la storia.

l'entusiasmo è così basso che, dopo le premiazioni, non sono scontento per come è andata e come è andata è abbastanza ovvio lol

tutti i premi di oppenheimer sono scontati. non c'era gara. quelli di poor things anche, almeno per l'idea che mi sono fatto (e poi come fai a non dare almeno un oscar ai film d'essai strani di searchlight ogni volta? :lolla:). se si ha seguito un po' l'andamento delle cose, anche quello di godzilla. per non dire miyazaki

On 2/22/2024 at 2:46 PM, Roger said:

il premio lo ritira di persona o manda l'ambasciatore con letterina di sdegno da leggere pubblicamente?

però sono contento per cillian, che in realtà è sempre sè stesso in ogni recitazione (non troverete differenze nelle sue varie parti interpretate negli anni, se non nel linguaggio) e questo lo fa bene, a 'sto giro molto meglio degli altri (RDJ compreso).

gente che invecchia senza rancore e si sa prendere in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Shuji said:

poor things

mi riferivo a questo, non essendo interessato a zone of interest.

strano non lo sia. nel senso, dalle recensioni che ho letto in giro si arriva a quello. però boh, magari erano troppo segaiole?

gosling e slash :lolla:

per fortuna esiste youtube altrimenti non mi sarei perdonato di aver perso questo momento storico.

sì ok ad un certo punto c'è anche john cena nudo sul palco. poi ci si chiede perchè lo share tv cala ad ogni anno che passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Roger said:

mi riferivo a questo, non essendo interessato a zone of interest.

"Se credi che poor things o zone of interest siano film d'essai, cadi proprio male"

E narrativamente zone of interest e' un gran film.

Capisco certamente che il giudizio superficiale di molti sia "il solito film di", ma non essendolo inviterei a vederlo, prima di farsi idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per quello prima dell'intervento diretto del regista tantissimi l'avevano preso per film femminista.

Btw; zone of interest non mostra proprio Auschwitz, so che molti lo immagineranno come un altro film alla vita e bella, ma non e' cosi, non c'e nessuna scena di quelle che vi aspettate, quanto chiacchere familiari e coltivazione di vario tipo.

E nonostante questo e' uno dei più disturbanti film horror degli ultimi anni, che non vi molla per giorni.

Se avessi un figlio, porterei a vederlo, dicendo:

"Figlio mio, siediti, perché ora capirai cos'è Il Male

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per concludere la serata, un commento sul programma messo in piedi sulla rai che condivido e sottoscrivo, sottolineando ancora una volta la quantità di idiozie dette, delle quali ne ho riportato una qua sopra sullo split di premio per film e regia

https://www.today.it/vision/cinema/oscar-2024-pagelle.html

Gli ospiti di Alberto Matano su Rai 1 (voto: 4) 
Quest'anno, la diretta della notte degli Oscar è passata da Sky alla Rai con una serata condotta da Alberto Matano che ha commentato, insieme a qualche ospite in studio, quello che stava accadendo a Los Angeles e i premi vinti da attori, film e tecnici del mondo del cinema. Un salottino di casa messo a disposizione di tutto il pubblico italiano che, però, non ha convinto più di tanto. Troppi i commenti troppo significativo, troppo soggettivi, giudicanti e poco ad ampio spettro che hanno reso, quello su Rai1, un chiacchiericcio non così profondo e utile per gli spettatori in una grande serata importante come quella degli Oscar. Troppi i giudizi personali non argomentati, troppa l'attenzione a mettere in evidenza le proprie carriere e i propri gusti e pochi i commenti interessanti emersi. Una diretta poco riuscita e un po' troppo simile ai classici salottini pomeridiani televisivi e non così utile agli spettatori che forse erano più contenti di vedersi la diretta senza commenti. Per la serata degli Oscar bisognava alzare un po' di più l'asticella. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, Shuji said:

Se per quello prima dell'intervento diretto del regista tantissimi l'avevano preso per film femminista.

Btw; zone of interest non mostra proprio Auschwitz, so che molti lo immagineranno come un altro film alla vita e bella, ma non e' cosi, non c'e nessuna scena di quelle che vi aspettate, quanto chiacchere familiari e coltivazione di vario tipo.

E nonostante questo e' uno dei più disturbanti film horror degli ultimi anni, che non vi molla per giorni.

Se avessi un figlio, porterei a vederlo, dicendo:

"Figlio mio, siediti, perché ora capirai cos'è Il Male

La banalità del male.

Link al commento
Condividi su altri siti

La banalità della banalità del male, invero, per chi sa che il titolo era Eichmann a Gerusalemme.

Un cosa tipo la vanità della vanità.

base_9047159.webp

(si immagini la chincaglieria sostituita da feticci otakueschi)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto "Zone of Interest".

Che dire? Parafrasando Primo Levi: "Se questo è un film..."

Cioè, dai, gli americani darebbero l'Oscar anche ai Vanzina, se facessero un film sull'olocausto ("Natale ad Auschwitz").

Non voglio fare il Fantozzi della situazione e dire che questo film "è una grandissima cagata", perché non lo è, però è ovvio che se me lo presentano come una capolavoro mi girano le palle...

E' un film con una buona idea di partenza, che però poi non va da nessuna parte, perché la storia praticamente non esiste. Come non esistono i personaggi, che sono talmente piatti e banali da non sembrare neppure umani. E lo so che l'effetto era voluto, ma un minimo di introspezione io la pretendo. Voglio capire che cosa succede dentro le teste di una famiglia che vive attaccata a un campo di concentramento nazista mentre si consuma lo sterminio degli ebrei. Non si può lasciare tutto all'immaginazione dello spettatore, altrimenti il regista che ci sta a fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto all'immaginazione....

I suoni costanti cosa sono? La visita ortobotanica con gli alberi che "crescendo un po' di più coprono il muro", con le due che parlano di patate mentre si sentono urla smorzare, latrati di cani e spari, e' tutta immaginazione? Sempre a riguardo i pranzetti in famiglia? La bambina che era uscita di testa?

Nelle scene notturne con la camera termica, con la tipa che lascia della frutta nascosta in quelle montagnole di cenere, cos' è quella roba per te?

La grandeur della riunione con la declamazione dei risultati ottenuti cos'è?

Hesse o come si scrive in canotta la mattina che si tira una e ga con sempre sullo sfondo i rumori di un'umanità incenerita come quella cos'è?

Hesse che vomita non per il senso di colpa che non esiste lì, per nessuno bambini compresi, ma banalmente perché aveva respirato troppa di quella roba nell'aria?

Guarda che e' Quello il male, il male autentico, non qualche d'effetto speciale, o l'esorcista.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Shuji ha scritto:

Hesse che vomita non per il senso di colpa che non esiste lì, per nessuno bambini compresi, ma banalmente perché aveva respirato troppa di quella roba nell'aria?

Ecco un brano tratto da un'intervista al regista, che dimostra che non c'hai preso:

Citazione

Nel finale Rudolf Höss vomita: reflusso di coscienza?
Non c'è, non c'è affatto coscienza nell'uomo. C'è autocommiserazione, ma non coscienza. È il corpo la verità. Oltre l'inganno della mente, le bugie che ci raccontiamo, le costruzioni che facciamo per credere che siamo ciò che vogliamo essere. Il corpo non può permettersi questo lusso, il corpo non mente: ecco il vomito.

In un altro brano Glazer ammette che:

Citazione

Non sentivo il desiderio o il bisogno di drammatizzare i personaggi. [...] ero più interessato alle loro azioni, a come si comportavano che a farmi prendere dalla loro psicologia.

In questo senso, l'introspezione psicologica è lasciata, come ho detto, all'immaginazione dello spettatore perché al regista, per sua stessa ammissione, non interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua e' una critica pretestuosa e inesistente in quanto sono forniti tutti gli elementi per comprendere il contesto 

Certo, appunto. Bisogna avere anche un minimo di sensibilità, tipo per differenziarsi dal protagonista del film.

11 hours ago, Arlec said:

Ecco un brano tratto da un'intervista al regista, che dimostra che non c'hai preso:

A parte che e' l'attore a dirlo. Che e' quello che ho detto io. Che significa secondo te, dopo anche che hai quotato un qualcosa in cui in cui escludi introspezione? Il corpo non ha una sua mente ma assume e registra il contesto e quel personaggio vive in quello. Non c'e appunto una consapevolezza tardiva.

credo anche che tu abbia dimenticato la visita del dottore quando va a Berlino, sulla sua condizione, che dipende anche dalla contaminazione del posto.

Perché appunto non lo dico io, ma ho letto anche quel pezzo prima di te

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Shuji ha scritto:

Siccome questa "discussione" mi deprime, ti suggerisco un argomento a riguardo "l'intestino come secondo cervello"

Sì, ma non si può ridurre tutto l'approfondimento psicologico di un personaggio, storico per giunta, a una scena di 10 secondi in cui vomita prima dei titoli di coda...

Poi c'è il figlio maggiore che colleziona i denti e alla fine rinchiude il fratello dentro una serra...

Anche lì, solo una scena per spiegare come evidentemente Auschwitz non sia il posto migliore per crescere dei bambini...

Ma vogliamo parlare della suocera che, dopo aver detto "ma quanto è bella sta casa, sei caduta in pedi e affanculo gli ebrei", una notte si stranisce, fa tipo le ombre cinesi con una torcia, poi la mattina dopo sparisce, lasciando una lettera che viene letta dalla figlia, senza che lo spettatore sappia nulla di cosa c'è scritto...

E' evidente che il regista ha deciso di non raccontare l'interiorità di quei personaggi.

Così però non sembrano neanche umani.

Tu mi dirai che questo è il male.

Per me è una noia mortale.

Link al commento
Condividi su altri siti