Vai al contenuto

(Favoletta) Osamu Tezuka Film Tv Special Box

Shuji

Messaggi raccomandati

Prime impressioni e dati su *frammenti* di episodi visti dai vari dischi:

I sei film sono ciascuno su un dvd5, sono stati registrati approssimativamente tutti lo scorso mese di ottobre, circa nella seconda meta', e realizzati con Scenarist versione 3.1.

Il formato e' interlacciato, il bitrate sta tra i 6 e 7 Mbit, in VBR.

Sono presenti nel video, a seconda delle occasioni, degli artefatti comunque notabili su uno schermo LCD, alcune volte parrebbe piu' un rumore posto per stemperare del blending. Ho notato a volte delle variazioni di luminosita' e sparuti graffi della pellicola, ma veramente molto sparuti, spesso localizzati nella parte alta dello schermo e spesso in piena zona overscan. Il contrasto e' buono e non accentuato.

Il risultato *ad una prima impressione* sta in due range; tra il 5 e il 6 e tra il 6 e il 7-

Parliamo di film di una ventina d'anni orsono, quindi non si puo' certo pensare di pretendere moltissimo. Ripeto, *ad una prima impressione* non mi pare sia stato fatto un enorme lavoro a partire dai master, ma la definizione e' discreta, i colori buoni, il contrasto sostanzialmente uniforme, con artefatti piu' o meno visibili solo in alcune circostanze.

Resta anche da considerare che si parla di ben 6 film di 6 periodi differenti, quindi per dare un giudizio uniforme, lo si potrebbe fare solo dopo averli visti tutti.

Prendendo in esame il video del piu' vecchio, Bandar Book, aggiungendo il fatto di averne viste poche parti, per l'appunto l'eta', il fatto che palesemente e logicamente la visione e' ottimizzata per la televisione-CRT, direi che su poche parti di un solo film dei sei (ma comunque il meno recente), il video sta sul 6, poco piu' o poco meno.

Non mi pare un cattivo lavoro.

Gli standard sono quelli Yamato.

Per quanto riguarda i menu, sono molto semplici, i sottotitoli sono selezionabili solo nella parte iniziale del menu 'audio' e solo in 3 combinazioni; italiano 1.0 - italiano 1.0 con sottotitoli, giapponese 1.0 con sottotitoli.

(mi verrebbe il sospetto che i sottotitoli siano hard coded).

Gli extra di cui si parla, almeno a vedere il primo dvd e quelli di Marine Express, sono limitati a delle gallery dei personaggi (posti in schermate bianche con fasci di luce simulata sulla schermata provenienti da sinistra-centro-destra), che francamente trovo abbastanza inutili. Tra gli extra, sempre guardando questi primi due dvd, e' presente solo il filmato dello yamato Shop ( :pazzia: ).

Quindi, ad una prima visione, mi pare un lavoro tra il sufficiente e il meno che discreto; solo discreto considerando l'eta' dei film, il fatto che siano sei e l'ovvia ottimizzazione per la televisione; avrei dei dubbi sulla resa su proiettori e schermi ad alta definizione.

proseguo comunque ed integro quando avro' un'idea piu' precisa, a visioni ultimate  :libido:

Link al commento
Condividi su altri siti

sub fedeli ?

Non visto, il problema dal lettore da tavolo e' che, come di consueto, non e' possibile switchare tra le differenti piste, quindi prima bisognerebbe vedere un frammento o una parte in italiano doppiato, tornare al menu, selezionare i sottotitoli e provare.

Il fatto pero' che siano presenti i sottotitoli sia per l'audio italiano che per quello giapponese, farebbe pensare (ma ripeto *non l'ho sentito*) a sub pari al doppiato.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

proseguo comunque ed integro quando avro' un'idea piu' precisa, a visioni ultimate  :libido:

non penserai mica di scappare :nono:

fai pure con calma sciuggi, è solo un promemoria affinchè il topic non finisca chissà dove :rotfl:

ma sti film sono beddi veramente o hanno la fortuna di "chiamarsi" tezuka?
mi ricordo solo di bagi, dove ci stavano i proto furry; però al di là del messaggio di sensibilizzazione contenuto non è che fosse un granchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nu, non era una troiata  >_< , sono storie 'leggere', (vedi un po' Marine Express...), con una forte componente ambientalista e tutte basate su idee/spunti di natura semplice e non rivoluzionaria, ma sono narrate molto bene.

Poi devo vederli bene  :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente a me Bagi è piaciuto molto, sia per come viene narrato (praticamente tutto in flashback) sia per come si stava sviluppando la trama fino alla rivelazione "buonista" del finale.

Bandar è strano ma secondo me molto bello pure quello.

Fumoon secondo me fa abbastanza schifo.

Hi no tori 2722 mi è piaciuto fino a metà (poi c'è da dire che le trame degli episodi de La Fenice da cui è tratto sono immensamente superiori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sopratutto: com'è il video?

Ho appena finito di vedere Ninja Scroll che ho comprato per pochi euro..... e non valeva neppure quelli, raramente ho visto un schifezza simile. Chi ha avuto la sfortuna di vedere la qualità della serie di Sakura War.... beh questo è peggio!!  :goccia:

Una vergogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di vedere Ninja Scroll che ho comprato per pochi euro.....

Ma l'hai preso usato? E finito di uscire da meno di un anno, e costava ben 26,50 a disco!!!  >_<
Comunque il problema è la serie in sè, è (molto) inferiore al film.

Soprattutto, continui a comprare roba Yamato ed a lamentarti?  :pazzia:

Almeno io sono coerente: compro roba Yamato, spesso resto "solato", però me ne sto zitto perchè me la sono voluta...  :goccia: e poi raramente qualche DVD buono lo fanno...  :goccia: :goccia: :goccia:

Chi ha avuto la sfortuna di vedere la qualità della serie di Sakura War.... beh questo è peggio!!

Impossibile, ai tempi avevo buttato via 40 Euro per i primi 4 dvd (con 8 episodi) della serie Sakura Wars. Assolutamente indecenti: fare peggio è impossibile. Ti stai sbagliando.  :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di vedere Ninja Scroll che ho comprato per pochi euro.....

Ma l'hai preso usato? E finito di uscire da meno di un anno, e costava ben 26,50 a disco!!!  >_<

Comunque il problema è la serie in sè, è (molto) inferiore al film.

Soprattutto, continui a comprare roba Yamato ed a lamentarti?  :pazzia:

Almeno io sono coerente: compro roba Yamato, spesso resto "solato", però me ne sto zitto perchè me la sono voluta...  :goccia: e poi raramente qualche DVD buono lo fanno...  :goccia: :goccia: :goccia:

Chi ha avuto la sfortuna di vedere la qualità della serie di Sakura War.... beh questo è peggio!!

Impossibile, ai tempi avevo buttato via 40 Euro per i primi 4 dvd (con 8 episodi) della serie Sakura Wars. Assolutamente indecenti: fare peggio è impossibile. Ti stai sbagliando.  :blink:

Si può si può. Come ho sempre detto non è vero che non compro roba yamato, non la compro al loro prezzo. Ho pagato 40 euro per i 4 dvd di Ninja Scroll incellofanati. In questo caso pure quelli sono buttati via ... e non solo per l'anime in se, mezza vaccata, ma perchè in realtà mi son preso delle VHS registrate male  :goccia:
Peggio di Sakura Wars.... si può!
Link al commento
Condividi su altri siti

Si può si può. Come ho sempre detto non è vero che non compro roba yamato, non la compro al loro prezzo

Fai bene, anche io aspetto le "svendite"... tranne casi eccezionali tipo Haruhi  ;)

Si può si può.... Peggio di Sakura Wars.... si può!

Questa affermazione mi distrugge  :pazzia:
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 1 year later...

I film TV di Tezuka io li adoro ( specialmente Baghi, che in America è un cult), li ho visti quasi tutti da piccolo sulla Rai e aspetto di trovarli a un prezzo conveniente per cattarmeli originali.

Questo il parere girellaro.

Ma se devo giudicarli per quello che davvero sono, beh, ragazzi,si trattata di boiate immonde: persino al futur film festival di qualche anno fa, dove furono presentati, furono fischiati alla grande ( nacque pure un termine per definirli meglio: "tezukata").

Riguardo le censure, Baghi non ne ha, di Bandar e Prime rose ( di cui possiedo le registrazioni TV) qualche taglietto forse c'è , Sub marine Express ho saputo che hanno ricorso ai sottotitoli....,ma nel libretto o nei DVD non hanno messo i disegni preparatori degli anime o si sono limitati alla galleria fotografica?

Un appunto sulla qualità video dei DVD Yamato: io non mi intenderò molto, ma non mi sembra così scarsa come spesso si dice: ad esempio, molti parlano male dei DVD di Magica Emi e Evelyn, mi pare si vedano tutto sommato bene.

Certo, anche a me sono capitati DVD di qualità mediocre ( tipo Lamù e Gaiking), ma insomma, credo che spesso si esageri più del dovuto.

Anche il terzo DVD di Mazinkaiser della d/v, dove ne ho sentito spesso peste e corna sulla qualità video, mi si vede uguale ai primi due.

Per la cronaca,tutti i titoli citati sono stati visionati sul mio televisore Samsung serie 5 LCD Full HD 37' e con lettore Nortek .

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il terzo DVD di Mazinkaiser della d/v, dove ne ho sentito spesso peste e corna sulla qualità video, mi si vede uguale ai primi due.

Pure a me non è parso diverso dagli altri, ma il problema è che in generale la qualità video di Mazinkaiser lascia molto a desiderare.

A me pareva di vedere un dvdrip e non un dvd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure a me non è parso diverso dagli altri, ma il problema è che in generale la qualità video di Mazinkaiser lascia molto a desiderare.

A me pareva di vedere un dvdrip e non un dvd.

Secondo me tutto il can can che è venuto fuori dal terzo disco di MZ è perchè se lo guardi con VLC si vede peggio di un dvx, mentre con gli altri due non succede.

Link al commento
Condividi su altri siti