Vai al contenuto

Gunpla: un Thread molto keroniano...

kevin8

Messaggi raccomandati

Da Gunjap:

Gundam/Gunpla great release expectations in 2012!

Not Official List, translated from Japanese

MG Series:

More than 80% probability

MG Buster Gundam

MG Blitz Gundam

MG Aegis Gundam

MG Unicorn Gundam 02 Banshee

MG Tallgeese

More than 60% probability

MG GN-X IV

MG Justice Gundam

MG Marasai

MG Altron Gundam EW Kai

More than 40% probability

MG Hyakushiki Ver.2.0

MG Geara Zulu

MG Jegan

MG Jesta

MG Loto

20% probability

MG Gundam The Origin Ver.

MG Knight Gundam

Link al commento
Condividi su altri siti

Gundam Unicorn:

Modello bello ma rognoso; il livello di fedeltà è molto elevato ma la trasformazione in "destroy mode" è un mezzo delirio, tant'è che ho deciso di trasformare ogni singola parte del modello e poi montarlo direttamente nella versione 'gnurante, che è alta quanto il Nu Gundam. Alcune parti risultano un pò lente (ad esempio gli avambracci dopo la trasformazione), ma nel complesso una volta messo in posa il modello tiene.

Al posto dell'adesivo per l'antenna avrei preferito una parte in plastica metallizzata.

Il fucile e il bazooka risultano un pò anonimi nella loro plastica grigia uniforme, piuttosto scialbi rispetto all'impatto dell'Unicorn. Avrebbero dovuto metterci qualche dettaglio in più.

2duz86e.jpg

t4xmht.jpg

2rhs846.jpg

Jiron impartisce lezioni di machismo a quell'emo di Banagher:mr5n2b.jpg

-----------------------

@ Endrino:

Il Banshee penso sia abbastanza scontato.

Curioso l'eventuale recupero di un modello da Zeta (il Marasai).

Lol per il Jegan :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Taro, domanda.

Il tuo Unicorn MG è la prima versione uscita o la seconda con l'hangar?

Lo chiedo perchè la seconda dovrebbe aver risolto alcuni problemi di trasformazione... Magari quando mi trovo il tempo di metterci mano ti faccio sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre la versione OVA (non la "Ka version" uscita precedentemente) ma senza hangar. Nella scatola ci sono alcuni pezzi doppi comunque (per testa e gambe).

Il problema più rilevante è stato per la trasformazione della testa: in pratica la maschera corazzata dovrebbe ruotare all'interno della testa, ma dopo vari tentativi e imprecazioni ho deciso di toglierla direttamente prima di rischiare qualche rottura, tanto rimarrebbe completamente nascosta all'interno.

Ah a Dicembre è uscita questa: http://www.hlj.com/product/BAN973138

Secondo me si ribalta anche sull'action base...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Bandai 2012年3月發售: 模型 MG 1/100 Unicorn Gundam 2號機 Banshee 5,500Yen

Bandai 2012年4月發售: 模型 HGUC 1/144 Nemo (UC Ver.) 1,500Yen

Bandai 2012年3月發售: 模型 HGUC 1/144 Juaggu 1,700Yen

Bandai 2012年3月發售: 模型 HGUC 1/144 Marasai (UC Ver.) 1,600Yen

Bandai 2012年3月發售: 模型 HGUC 1/144 MS-05L Zaku I Sniper (Yonem Kirks機) 1,600Yen

Bandai 2012年4月發售: 模型 RG 1/144 Gundam MK-II 2,500Yen

Bandai 已決定陸續推出 模型 MG 1/100 Buster Gundam、Blitz Gundam 、Aegis Gundam

Bandai - 模型 MG 1/100 Gundam AGE-1 Spallow & Titus

Modificato da Endrino85
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 4 months later...

ciao a tutti.

Sto seguendo la serie Gundam Age, ho cercato qualche modellino da non spendere molto.

Ho trovato HG e gli AG. Hanno la stessa scala 1/144 ,ma gli ag costano la metà , voi sapete il perchè?

Come da descrizione ("Along with a new Gundam Anime - Gundam AGE- Bandai introduces a new line of kits called Advanced Grade. These kits are similar to the older 'First Grade' kits in that no polycaps are used for joints, rather the armor is attached to a simple frame. Assembly is short and sweet as sidecutters are not necessary thanks to Bandai's runner design. Don't miss the other kits in this series.") di un kit AG di AGE (un 1/144 AG Zeydra, per la precisione), gli AG non sono altro che una riedizione moderna di un first grade classico.

Se non li conosci, un first grade classico aveva una complessità di montaggio estremamente bassa, con pochi pezzi (e pochi dettagli) dalla realizzazione piuttosto grossolana; una volta montati somigliavano moloto ad un giocattolino trovato nelle merendine più che ad un kit di montaggio.

Per farli apparire anche solo lontanamente apparentati ai modelli che si vedono nelle brochure pubblicitarie, gli AG (first grade) richiedono un notevole lavoro (e relativo tempo) in quanto necessitano di determinate operazioni (ripulitura bave, stuccaggio, primeraggio, dettagliatura dei pannelli, coloritura, stesura di un protettivo) che, se non sei pratico di queste cose, difficilmente avrai come risultato finale un lavoro anche solo apparentato a quello che si vede in determinate immagini (certo, può sempre valere come palestra d'addestramento).

Inoltre, visto che non hanno i polycaps (parti in gomma di varie foggie e sagome) negli snodi, usualmente hanno dei movimenti che sono:

- più limitati in ampiezza

- meno possibilità di posizionamento in pose plastiche (visto che la plastica ha un coefficente d'attrito inferiore alla gomma, certe posizioni sono essenzialmnete impossibili da mantenere per un first grade senza l'ausilio di supporti che aiutino a mantenere in posizione gli arti)

Se sei interessato al solo "montaggio a secco" (ovvero, a montare i pezzi senza lavorarli e/o colorarli) del kit, il mio consiglio è quello di prenderti un HG, che sono molto buoni sotto questo aspetto oggigiorno, specie sotto l'aspetto estetico.

Se, invece, sei completamente a digiuno di montaggio di gunpla, ti consiglio di prendere prima un paio di Ag per farci la mano (che, anche se si rovinano, chissene vista la inferiore "qualità" finale al naturale) per poi dedicarti esclusivamente agli HG, che visivamente, anche senza nessuna operazione di maquillage, fanno la loro porca figura anche "nature".

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Domanda un po' OT, ma non sapevo dove farla

I model kit della Kotobukiya sono buoni?

Io ho montato solo il Weissritter della Kotobukiya e la risposta è... No.

Nel complesso la plastica è migliore di quella della Bandai ma gli accoppiamenti tra le parti sono indecorosi, ho dovuto più volte limare dei pegs o addirittura stuccare perchè i pezzi non si allineavano tra di loro e rimanevano i buchi.

Poi il Weissritter è un kit credo del 2004 se non precedente, magari sono migliorati nel frattempo (avrei anche l'Alteisen da montare sempre dal 2006 ma non l'ho mai fatto....

Il Nu Gundam ver. Ka è bellissimo ma secondo me le vere perle sono i Real Grade (quasi quasi lo Zeta me lo catto)

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli accoppiamenti Bandai erano già perfetti 10 anni fa... ;)

Gli RG stuzzicano parecchio anche me, sono piccoli e con un ottimo dettaglio, ma proprio per questo ho letto in giro che sono estremamente fragili durante l'assemblaggio e più di uno ha rotto alcune parti con poco o nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti