Vai al contenuto

adsl e antitrust

harlock

Messaggi raccomandati

Il mio problema è che abito a metà strada tra due centrali indi quando arrivo ai 2mb grido al miracolo :pazzia::porco:

Va già bene che sei coperto, se eri più distante magari ti dicevo che l'ADSL non arrivava da te e dovevi attaccarti ^^'

@nemochan: arrivi solo a 16? che scandalo! Fai una protesta all'agcom :goccia:

Fastweb è 'nasega, puoi anche avere 1tera al secondo ma senza IP pubblico se la possono tenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

@nemochan: arrivi solo a 16? che scandalo! Fai una protesta all'agcom :goccia:

Fastweb è 'nasega, puoi anche avere 1tera al secondo ma senza IP pubblico se la possono tenere.

Ma guarda che non mi stavo lamentando, se tu avessi letto il mio post ti saresti accorto che sono soddisfatto, visto che tutti si stavano lamentando di telecom volevo portare pure la mie esperienza "positiva", ho forse fatto male?

Per quanto riguarda Fastweb, si l'ip unico è uno dei tanti motivo per cui rimango con telecom.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi c'è al governo (ma anche chi ci stava prima o ci sarà in futuro) non ha interesse ad andare contro il monopolista Telecom per creare una sana competitività come invece è accaduto in altri paesi

Basterebbe far si che almeno nelle regioni con alto uso dell'ADSL ci sia OVUNQUE copertura a 20 MB effettivi e non dichiarati_ma_poi_si_dai_vabbè_forse_vediamo :goccia: E' assurdo che a casa dell'Elfo, che non abita certo in culonia, internet vada una merda e se uno usa il PC per fare una cosa a lui gli salta MSN :pazzia::lolla: Così come è assurdo che nella stessa cità (la mia, Saronno), a casa del Nausi ci sia la 20 MB che spigne (oltre che la predisposizione per la fibra ottica) e a casa mia ci sia la 7 MB. Che va bene, per carità, però io e il nausi abitiamo a 400 metri in linea d'aria... >_<

Tu hai mai visto fare qualcosa di sensato alla politica italiana? :ph34r:

Telecom ragionando d'azienda che ha un buco esagerato giustamente si guarda bene da fare altri debiti (quelli se li riservano per altro) per migliorare le linee o per portare la linea dove non ha un tornaconto economico :ph34r:

Penso che alla fine se non si muovono le singole regioni (vedi trentino che con accordo con telecom sta finendo di cablarsi tutta la regione, ovviamente dove non ci sono ostacoli naturali insormontabili) neanche nel 2018 avremo qualcosa di decente (nonostante tutte le direttive europee emanate).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda che non mi stavo lamentando, se tu avessi letto il mio post ti saresti accorto che sono soddisfatto, visto che tutti si stavano lamentando di telecom volevo portare pure la mie esperienza "positiva", ho forse fatto male?

No, ma dici che vorresti pagare di meno :pazzia: :pazzia:

Per 5€ in più hai più di 2 volte e mezza la nostra banda, non direi che sei messo male.

Imho il problema non sono i costi, più che altro è la qualità altalenante che dovrebbe essere messa a posto.

Alla fine considerando che non ci sono limiti di traffico e non ci sono filtri il prezzo è anche adatto, per noi italiani chiaramente.

Telecom ragionando d'azienda che ha un buco esagerato giustamente si guarda bene da fare altri debiti (quelli se li riservano per altro) per migliorare le linee o per portare la linea dove non ha un tornaconto economico :ph34r:

Ma la cosa che fa incazzare è che un'azienda che ha un monopolio come Telecom Italia come minchia fa ad essere piena di debiti?

Bisogna essere stronzi e incapaci per riuscire nell'impresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la cosa che fa incazzare è che un'azienda che ha un monopolio come Telecom Italia come minchia fa ad essere piena di debiti?

Bisogna essere stronzi e incapaci per riuscire nell'impresa.

E mangia e mangia e mangia alla fine i soldi finiscono e devi fare i debiti per poter mandare avanti la baracca :sisi:

Purtroppo è la triste storia di quasi tutte le aziende pubbliche e di quelle pubbliche che poi diventano private :sisi:

Quando sai che hai il culo parato e non rischi nulla di tasca tua i buchi vengono quasi da sè :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

E mangia e mangia e mangia alla fine i soldi finiscono e devi fare i debiti per poter mandare avanti la baracca :sisi:

Purtroppo è la triste storia di quasi tutte le aziende pubbliche e di quelle pubbliche che poi diventano private :sisi:

Quando sai che hai il culo parato e non rischi nulla di tasca tua i buchi vengono quasi da sè :sisi:

Sì ma sono idioti, anche perché quando inizi ad indebitarti hai poco da mangiare.

Con il fatturato che si può produrre c'è proprio bisogno di mandare sempre tutto in merda nel giro di pochi anni?

Penso anche alle autostrade, che da quando sono privatizzate fanno notevoli utili.

Secondo me viste le potenzialità di magna magna che ha una società come telecom potevano essere molto più furbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma sono idioti, anche perché quando inizi ad indebitarti hai poco da mangiare.

Con il fatturato che si può produrre c'è proprio bisogno di mandare sempre tutto in merda nel giro di pochi anni?

Penso anche alle autostrade, che da quando sono privatizzate fanno notevoli utili.

Secondo me viste le potenzialità di magna magna che ha una società come telecom potevano essere molto più furbi.

Probabilmente hanno adottato la tattica: pochi, maledetti e subito :pfff:

Anche perchè per fare utili bisogna sbattersi :sisi: (oltre a essere furbi e capaci)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ricordo (una volta seguivo di più) è successo questo.

Si crea una società vuota, si chiedono soldi alle banche, si usano per comprare una società che genera molti soldi. A questo punto si fondono le 2 società e si ottiene una società nuova, che genera molti soldi ma che ha molti debiti. Questo è successo con la privatizzazione della telecom, ed è successo la seconda volta con Tronchetti. Quindi, debiti x2. Aggiungi che gli investimenti (tra aste UMTS, ai tempi, e investimenti per fibra e ADSL, magari scarsi, ma c'è stato un periodo che le strade erano tutte un buco per i cantieri telecom, almeno nelle città) sono cresciuti, mettici un minimo di concorrenza e di crisi, mettici il fatto che al momento dell'acquisto le telecom erano valutate con parametri molto diversi rispetto ad oggi (più verso una società "new economy" che come "utility", cosa che in realtà è...) - e quindi pagate ben care rispetto al reale valore - e telecom non ce l'ha fatta più a ripagare quanto speso per accaparrarsela, e ha cominciato a bruciare soldi. Ma questo è successo per moltissime compagnie, anche all'estero.

Penso che la situazione sia ancora oggi la stessa. Debiti e interessi altissimi, entrate abbondanti ma bruciate a servizio di questi invece che investiti nella rete.

Una domanda "tecnica": ma può essere che le 20MB "Partita Iva" abbiano una maggiore "banda garantita" rispetto alla 7MB residenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ricordo (una volta seguivo di più) è successo questo.

Si crea una società vuota, si chiedono soldi alle banche, si usano per comprare una società che genera molti soldi. A questo punto si fondono le 2 società e si ottiene una società nuova, che genera molti soldi ma che ha molti debiti. Questo è successo con la privatizzazione della telecom, ed è successo la seconda volta con Tronchetti. Quindi, debiti x2. Aggiungi che gli investimenti (tra aste UMTS, ai tempi, e investimenti per fibra e ADSL, magari scarsi, ma c'è stato un periodo che le strade erano tutte un buco per i cantieri telecom, almeno nelle città) sono cresciuti, mettici un minimo di concorrenza e di crisi, mettici il fatto che al momento dell'acquisto le telecom erano valutate con parametri molto diversi rispetto ad oggi (più verso una società "new economy" che come "utility", cosa che in realtà è...) - e quindi pagate ben care rispetto al reale valore - e telecom non ce l'ha fatta più a ripagare quanto speso per accaparrarsela, e ha cominciato a bruciare soldi. Ma questo è successo per moltissime compagnie, anche all'estero.

Penso che la situazione sia ancora oggi la stessa. Debiti e interessi altissimi, entrate abbondanti ma bruciate a servizio di questi invece che investiti nella rete.

Oddio, non è che ne sia così convinto, quando compri una società simile quello che si compra realmente è un pacchetto minimo se rapportato all'intero valore dell'azienda, io ho seri dubbi che un tale indebitamento possa avere un influsso così negativo.

Inoltre bisogna sempre considerare l'interesse chiesto dalle banche (sicuramente molto basso) e il rapporto debt/equity.

A conti fatti la telecom non mi sembra messa malissimo, l'indebitamento nel 2007 era inferiore alla capitalizzazione, quindi non siamo di fronte a situazioni di indebitamento elevatissimo (la fiat che io ricordi aveva un rapporto debt/equity ben superiore a 2).

Piuttosto mi pare basso l'utile, e non credo sia il debito ad eroderlo, mi sa che proprio è la società a generare pochi utili in rapporto alla sua grandezza.

Detto questo per qualche analisi un po' più seria dovremmo sentire qualcuno che se ne intende di economia, tipo gallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma dici che vorresti pagare di meno :pazzia: :pazzia:

Per 5€ in più hai più di 2 volte e mezza la nostra banda, non direi che sei messo male.

Imho il problema non sono i costi, più che altro è la qualità altalenante che dovrebbe essere messa a posto.

Alla fine considerando che non ci sono limiti di traffico e non ci sono filtri il prezzo è anche adatto, per noi italiani chiaramente.

Il prezzo della 20Mb sarebbe pure onesto, mi disturba dover pagare il canone di €30 a bimestre. :frown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo della 20Mb sarebbe pure onesto, mi disturba dover pagare il canone di €30 a bimestre. :frown:

piu' che altro, se uno avesse la certezza che i soldi del canone andassero a un fondo per sistemare/ampliare la rete, lo pagherebbe volentieri.. :frown:

che poi, fastweb non e' controllata da swisscom? no, picche' quando lavoravo in culo ai lupi avevamo una 4mb swisscom, e a misurare la velocita' di connessione erano _realmente_ 4mb :sbal:

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo per qualche analisi un po' più seria dovremmo sentire qualcuno che se ne intende di economia, tipo gallo.

Questo articolo chiarisce un po' meglio quello che volevo dire, ma il succo mi pare più o meno lo stesso. ^^

Il problema è che io mi fermo più o meno a quel periodo, poi ho cominciato a fare altro. Non so negli ultimi anni cosa sia successo o come si sia sviluppata la situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è così che funziona la grande finanza italiana, son tutti grandi esperti finanziari ma mai che qualcuno ci metta i soldi di tasca sua. Tutto con quelli delle banche fanno, che infatti controllano tutto loro. Basta appunto farsi anticipare i soldi per l'acquisto ed una volta effettuato aumentare subito le tariffe per cercare di ripianare il debito. Mi pare che fu De Benedetti ad aumentare i prezzi subito dopo aver acquistato la Società Autostrade, bei finanzieri della minchia che sono! :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

La pacchia è finita. :crying:

Telecom Italia: limitazioni al file sharing e P2P dal primo marzo

A tal fine Telecom Italia, limitatamente alle sole centrali in cui si verificano fenomeni di congestione di traffico, potrà intervenire sulle applicazioni che comportano un maggior consumo di risorse di rete (peer to peer, file sharing ecc.) limitando la banda dedicata a queste ultime ad un valore massimo proporzionale alla banda complessiva disponibile sulla singola centrale.

>_< :porcodance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto solo ora di questo thread. Ho letto da alcune parti che Telecom è la migliore ed è/era l'unica a non filtrare.

In realtà la bontà di un servizio telefonico/internet dipende molto dalle zona (tipi apparati in centrale soprattutto), e per quanto riguarda i gestori non proprietari delle linee, dipende da se sono in wholesale o in ULL.

Io ho Infostrada, sono fortunato ad essere in ULL, mi trovo benissimo, pago molto meno che con Telecom e non noto alcun filtraggio (né a P2P, né a direct download). Anche se mi preme precisare che a mio parere TUTTI filtrano, ma bisogna constatare come, con quale criterio...se lo fanno per preservare banda ai i servizi più importanti (tipo navigazione normale) limitando quelli meno importanti, per me è giusto...se invece fanno come TeleTu che bloccano proprio durante il giorno il P2P, allora no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono con Infostrada in ULL, ma mi fanno viaggiare a 4 invece che 8 mega, perchè dicono ch ecosì la linea è più stabile.

Sono cazzate perchè quando mi fecero l'up ad 8, la linea andava bene, mai avuti cali o sconnessioni, poi dopo un mese l'hanno segata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono con Infostrada in ULL, ma mi fanno viaggiare a 4 invece che 8 mega, perchè dicono ch ecosì la linea è più stabile.

Sono cazzate perchè quando mi fecero l'up ad 8, la linea andava bene, mai avuti cali o sconnessioni, poi dopo un mese l'hanno segata.

A me fecero un pacco ancora peggio. Mi abbassarono a 2 M, ma io i problemi li avevo, sono distante 3 km dalla centrale e non riuscivo ad agganciare tutti gli 8 M contrattuali. La sera quasi sistematicamente si disconnetteva.

Un giorno vidi che mi abbassarono a 2 M e mi incazzai, così chiamai all'assistenza e li minacciai di passare ad un altro operatore se non mi avessero portato la connessione allo stato precedente. Prima mi alzarono a tre, ma ancora non contento li richiamo in assistenza e li minaccio ancora di disdetta. Così mi alzarono a 5 M e mi dissero che non potevano fare di più perché ero troppo distante dalla centrale.

Ma per ora mi sta bene, anche perché da quel momento in poi la linea non mi cade più la sera.

Però se tu non avevi problemi con la 8 M, io fossi stato in te, sarei passato ad un altro operatore.

Il problema è che Infostrada si ostina ad applicare profili FAST alle connessioni. Questo è deleterio per linee disturbate. Se fossi passato a Tiscali mi avrebbero messo di default il profilo INTERLEAVED ed avrei anche agganciato di più. Ma vabbè, almeno ho ping bassi e meno problemi col gioco online...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una cosa interessante: come faccio a sapere se un operatore diverso da Telecom è in wholesale o in ULL?

Possibilmente senza chiamare l'operatore che non sempre è onesto.

Sono sicuro al 99% che nel mio paese sono praticamente tutti in wholesale, ma vorrei verificarlo.

A proposito: richiesto il passaggio da Tiscali a Telecom il 2 novembre, dopo telefonate settimanali al 187 a Natale mi dicono che non è stato possibile fare il trasferimento per "problemi tecnici". Riapro la pratica via web. I primi di gennaio mi dicono che entro 25 giorni solari sarà fatto il trasferimento. A tutt'oggi non ho avuto più notizie. La cosa strana è che da qualche settimana la linea va veloce per quasi tutta la durata del giorno! Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una cosa interessante: come faccio a sapere se un operatore diverso da Telecom è in wholesale o in ULL?

Possibilmente senza chiamare l'operatore che non sempre è onesto.

Sono sicuro al 99% che nel mio paese sono praticamente tutti in wholesale, ma vorrei verificarlo.

http://connectedlife.netsons.org/index.php?option=com_content&view=article&id=58&Itemid=184

Link al commento
Condividi su altri siti