Vai al contenuto

Film 2000 - 2010

Shuji

Plus Film 2000-2010  

17 utenti hanno votato

1. 1. Secondo te, quale tra questi è il film maggiormente rappresentativo di questi anni?

• "Gran Torino" (2008) regia di Clint Eastwood
      3
    • "Kill Bill" (2003-4) regia di Quentin Tarantino
      7
    • “Se mi lasci ti cancello” (2004) regia di Michel Gondry
      4
    • “Non è un paese per vecchi” (2007), regia di Etan e Joel Coen
      2
    • “4 mesi, 3 settimane e 2 giorni” (2007), regia di Cristian Mungiu
      0
    • "La trilogia de “Il signore degli anelli” (2001), (2002), (2003), regia di Peter Jackson
      4
    • “Memento” (2000), regia di Christopher Nolan
      4
    • "Social Network" (2010) di David Fincher
      3
    • “Wall-E” (2008), regia di Andrew Stanton
      2
    • "La città incantata” (2001), regia di Hayao Miyazaki
      2

Messaggi raccomandati

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

a parte che anche l'ultimo rambo non era malaccio ( :°_°: ) quando vedo una lista che inizia con mulholland drive un po' mi spavento...

cmq circa metà di quei film non li ho visti. a parte alcuni di quelli già detti, tra i film dei quali mi è rimasta una buona impressione ci sono la saga di bourne, la casa dei 1000 corpi, l'acchiappasogni, the departed, syriana, hotel rwanda, un film qualsiasi con samuel l. jackson :paura:

purtroppo mi ricordo più facilmente quelli che non mi sono piaciuti...

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che anche l'ultimo rambo non era malaccio ( :°_°: )

Decisamente buono, seppur inferiore a Rocky Balboa.

quando vedo una lista che inizia con mulholland drive un po' mi spavento...

Lynch rulla a prescindere. Si è solo macchiato dell'imperdonabile delitto di aver fatto debuttare Eli Roth.

un film qualsiasi con samuel l. jackson :paura:

Molta. E' un coglione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo Rocky e' del 1982, il fatto che un personaggio e un film siano riusciti a superare di un balzo questo periodo, ma soprattutto riallacciandosi fortemente proprio con quel primo film, e non come operazione di 'sequel', direi che e' molto piu' che significativo.

guarda, avevo capito.

ma rimango della mia opinione.

Scott Pilgrim e' unicamente divertissement, in Kick Ass c'e' qualcosa di molto piu' legato al contesto sociale americano odierno.

mah, non ci ho visto questa analisi così approfondita da giustificarne l'elezione a film del decennio, forse nel fumetto, ma non so, non l'ho letto.

mentre per rimanere nel paragone proposto vedo in SP una capacità ben maggiore di rifarsi al linguaggio di altri media in maniera omogenea e per certi versi sorprendente, il che lo rende ai miei occhi un prodotto più meritevole (ma ancora non saprei se degno di entrare in una top ten del decennio, sono quasi certo però che diventerà più "cult" di kick-ass).

"Sequel" de che, visto che stiamo parlando del primo e non del secondo?

E si, e' stato proprio con Iron Man che i Marvel Studios si sono in qualche modo 'riappropriati' dei loro personaggi, imbastendo una narrazione esattamente confacente al personaggio. Quella 'leggerezza' un po' "musona" (mi si passi il termine) che era uno degli 'stampi' della narrazione degli anni 80. E anche per questo e' uno dei film che ha contribuito al 'revamp' di tali tempi.

sequel era riferito al filone dei supereroi, che da inizio del decennio scorso è diventato, proprio grazie al successo di spider-man un filone a sé stante.

Eppure internazionale lo prendo, ad esempio e' da la che viene le 'lacrime della tigre nera' , ma questo non l'ho mai visto... vabbe' che il mio interesse per le versioni doppiate e' sempre limitato (e avendo visto l'originale non e' che mi sia messo a cercare), ma la cosa mi ha sorpreso, anche perche' ad esempio un forse pure piu' meritevole "Twilight Samurai" e' stato sparato in edicola senza neanche sottotitoli...

anche yi yi purtroppo ha slo la traccia sudio ita senza sub.

Link al commento
Condividi su altri siti

:nono: Di Twilight Samurai che io sappia non esiste proprio il doppiaggio italiano...

Kick Ass, a livello di 'linguaggio filmico', pur muovendosi comunque su terreno simile ma non decontestualizzato dal cinema, e' comunque superiore all'altro.

boh, sarà... la mia conoscenza di tecnica del cinema non è certo eccelsa.

strano però che recentemente abbia sentito tagliazucca definirlo un film al limite del dilettantesco per tecnica registica (e in quel caso infatti ero io a cercare di difenderlo un minimo... :giggle: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un punto di vista strettamente storicistico, sarà ricordato per la rinascita trionfale del mainstream che, per audacia del narrato e soluzioni scenotecniche innovative, rialza prepotentemente la testa decretando finalmente la morte dell'indie collassato definitivamente sotto il peso della pochezza delle idee, imbarazzante vuoto peneumatico e pretenziosità esilarante. :banana:

Questo.

Mi spiace per Pilgrim, ma tutto quello che il fumetto aveva (silenziosamente) detto sulla società ggiovane è andato totalmente perduto nell'adattamento cinematografico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un punto di vista strettamente storicistico, sarà ricordato per la rinascita trionfale del mainstream che, per audacia del narrato e soluzioni scenotecniche innovative, rialza prepotentemente la testa decretando finalmente la morte dell'indie collassato definitivamente sotto il peso della pochezza delle idee, imbarazzante vuoto peneumatico e pretenziosità esilarante. :banana:

Questo.

Mi spiace per Pilgrim, ma tutto quello che il fumetto aveva (silenziosamente) detto sulla società ggiovane è andato totalmente perduto nell'adattamento cinematografico.

ci sta... in effetti trovo che ciò che guadagna in metalinguaggio il film lo perde nell'approfondimento dei personaggi... la tua opinione su kick ass invece?

Modificato da AndRe
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, il mio discorso non sta nel 'meta', ma nel 'cinema'.

La 'rottura' della quarta parete, istanze extra diegetiche rese non piu' tali, ci sono gia' state gia' anche prima dello stramenzionato a riguardo "Rosa purpurea del cairo (la)".

Per kickass io parlo strettamente di cinema piu' che di tali e altri espedienti che pur facendone parte, rimangono in qualche modo 'tangenti' alla rappresentazione filmica come esposta nel montato.

Ad esempio, gia' dai trailer si vedeva e se ne era parlato, il montaggio della scena all'interno del capannone che introduce soluzioni di continuita' al montato stesso di quella sequenza, fornisce alla stessa sia un ritmo maggiormente sincopato, sia una 'esperienza' di fruizione visiva che puo' rimandare a quella della scansione in tempi della lettura di un fumetto, tra una vignetta e l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lista 'minimalista' di 10 titoli, si possono scegliere piu' voci, vediamo in seguito dopo aver raggiunto un primo riscontro su questa lista di titoli se aggiungerne di nuovi.

(dimenticavo, si possono 'votare' piu' film insieme, cosi' vediamo il numero di preferenze per film piu' che fare classifiche)

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: Ah prima che qualcuno se ne esca fuori con il discorso, ho messo come principale fattore in questi film l'incomunicabilita' (ho trovato ridondante mettere Yi yi, che pure e' quasi paradigmatico), qualcosa legato all'escapismo ma comunque o a livello archetipo o di elevata contaminazione, e l'animazione, sia americana che giapponese.

Credo e sono personalmente convinto che questi primi 10-11 anni ci lascino al bivio di una sorta di 'edonismo perduto', quindi Iron Man, the Expendables, etc, li vedo gia' piu' proiettati come introduzione a quello che verra'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni film non li ho ancora visti(nella fattispecie Gran Torino, Non è un paese per vecchi, 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni, Social Network e Wall-E), quindi il mio partecipare a questo sondaggio lascia il tempo che trova; tuttavia i mie i preferiti tra i rimanenti sono senz'altro Eternal sunshine of the spotless mind(il titolo italiano è a dir poco criminale, oltre che immensamente stupido e fuori luogo)e Memento.

Il primo l'ho trovato bizzarro, commovente, malinconico e romantico(in senso buono). Senza contare la presenza la presenza di Kate Winslet, che non solo e'è una gran bella donna e un'ottima attrice, ma rende davvero vivo, attraente ed empatico il personaggio di Clementine(notevole comunque anche Jim Carrey).

Memento l'ho apprezzato soprattutto per la sua costruzione, ma probabilmente ad una seconda visione(ho avuto modo di vederlo solo una volta)mi lascierebbe indifferente.

Kill Bill l'ho trovato divertente, ma derivativo(un pò come Matrix, anche se gli è indubbiamente superiore).

Sen to Chihiro no kamikakushi mi è parso un gradevole, e visivamente affascinante, film per bambini.

La trilogia de “Il signore degli anelli" non mi ha entusiasmato, anche perchè non sono un grande fan del genere fantasy. Inoltre mi pare che cinematograficamente parlando abbia lasciato ben poche tracce di sé.

Tuttavia, aldilà dei titoli presenti nel sondaggio, il film che reputo più rappresentativo degli ultimi anni è Match point, intelligente e amara riflessione sulla stupidità e sullam miseria morale dell'uomo. Senz'altro uno dei migliori film di Woody Allen da parecchi anni a questa parte, se non di sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. “Mulholland Drive” (2001), regia di David Lynch

“Il petroliere” (2007), regia di Paul Thomas Anderson

“ALLA RICERCA DI NEMO" (2003) regia di Lee Unkrich, Andrew Stanton

“Se mi lasci ti cancello” (2004) regia di Michel Gondry,

“Femme Fatale" (2002), regia di Brian De Palma,

“Non è un paese per vecchi” (2007), regia di Etan e Joel Coen

“La città incantata” (2001), regia di Hayao Miyazaki

“Bastardi senza Gloria” (2009),regia di Quentin Tarantino

“Wall-E” (2008), regia di Andrew Stanton

“Toy Story 3” (2009), regia di Lee Unkrich

“Up” (2009), regia di Peter Docter e Bob Peterson

“Parla con lei” (2002), regia di Pedro Almodovar

“La città incantata” (2001), regia di Hayao Miyazaki

“Oldboy” (2003), regia di Park Chan-wook

“Memento” (2000), regia di Christopher Nolan

“Kill Bill” (2003),regia di Quentin Tarantino

“Gomorra” (2008), regia di Matteo Garrone

“Il Mestiere delle Armi” (2001), regia di Ermanno Olmi

“Final Destination” (2000), regia di James Wong (Per me è la serie horror del decennio. mi ha sempre affascinato la costruzione della maggior parte degli omicidi della serie. Ma meglio il secondo forse che a differenza del primo se ne frega del tutto della trama e non fa credere d'avercene una :rotfl: )* mettiamo la nota, vah! :rotfl:

“Master and Commander - Sfida ai confini del mare“ (2003), regia di Peter Weir

“Gran Torino” (2008), regia di Clint Eastwood

“Collateral” (2001), regia di Michael Mann

Questi sono i film che in questo decennio per quel poco che ho visto mi sono piaciuti di più o ritengo i più interessanti. La classifica vale solo per il primo posto, dove credo anch'io che il migliore del decennio sia “Mulholland Drive”, gli altri sono assolutamente messi alla rinfusa senza una vera posizione (ecco, per Tarantino e Pixar i film che ho scritto prima li considero migliori dei loro che ho scritto dopo).

*miglior guilty pleasure

Modificato da bakka
Link al commento
Condividi su altri siti

la tua opinione su kick ass invece?

La sceneggiatura mi ha fatto un po' storcere il naso, e dato che all'inizio mi aveva abbastanza preso sono stato più attento all'evoluzione della storia che al linguaggio. Dovrei rivederlo, specie dopo questi post del Gianluigi Rondi di pluschan.

Non voto ( :kommu: ) perché non saprei sceglierne qualcuno in particolare, sia perché ci sono troppi autori che fanno discorso a se (i Coen, Tarantino, Eastwood, a modo suo Nolan), sia perché è una decade davvero difficile da sintetizzare in un paio di film. Non so, sarà perché il mio interesse per il cinema nasce nel momento in cui il mainstream riusciva solo a fare prodotti prefabbricati e il cinema "indipendente" era vittima di se stesso ripetendosi fino alla nausea, trovo questa decade(anzi, direi che bisognerebbe partire dal 2002-2003) molto molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti