Alex Halman Inviato 15 Dicembre, 2011 Share Inviato 15 Dicembre, 2011 (modificato) Ci ficcano anche Jeanne d'Arc e (probabilmente) Anne Frank, se è per questo. Sì appunto, intendevo tutto il pacchetto eh... ma la seconda che nomini sei sicuro ci fosse? devo essermela persa In ogni caso, quale fosse l'intenzione espressiva degli autori -ovvero cosa sia fulcro e cosa sia superfluo- non sta certo a te giudicarlo. E neppure a me, tutto sommato. Però è quello che stai facendo da giorni... Direi che se è vero (ed è vero) che Gundam non è "una serie di robot" ma la serie della crescita forzata di un ragazzino represso, se Evangelion è la serie non "dei robottoni che si menano con gli apostoli" ma "della difficoltà drammatica della comunicazione umana interpersonale ed emotiva", parimenti Madoka Magika è la storia "della necessaria tristezza che c'è dietro la crescita di una ragazzina in donna". Perché gli autori hanno voluto mettere in scena questo? Secondo i miei amici giapponesi era per "dare una scossa gli otaku, destrutturando cliché a loro cari e mostrando ai bambinoni che non vogliono crescere la durezza della crescita femminile". Manco l'avesse fatta Anno 'sta serie... ma perché bisogna sempre mettere al centro 'sti cazzo di otaku?! non è che ogni serie un pelo bella della storia sia fatta per educare loro eh! Magari volevano solo raccontare questa storia punto e fine, magari proprio chi ha realizzato Madoka si vedeva le maghette da piccolo e avrà pensato di farne una versione più adulta e dark solo perché gli girava di farlo senza pensare di dover insegnare un accidenti di niente a nessuno, non si può? Oh, del resto la serie mi è piaciuta per i contenuti. Non certo per l'estetica, che trovo tutt'ora deprecabile. a me è piaciuto PUNTO (fino a quando non riuscirai a farmela odiare) Alex: ok, le Clamp sono fuori dagli schemi. Mi sovviene ora che una delle capostipiti, Mahoutsukai Sally, aveva un fratellino magico come lei -la magia non era solo femminile-. Anche Ranze mi pare avesse un fratellino (e un padre) magici come lei. Il magico giudice della sfida tra Meg e Non è un mago, maschio. Il nemico della MahoShoujo Lalabel è un mago, maschio. Tutte eccezioni? ^^; Vermante parlare con te è qualcosa di stressante in un modo atroce, il fatto è che non sono grafomane come Fencer è mi rompo le balle a dover specificare ogni singolo fottuto cavillo di quello che voglio dire! Se facevi uno sforzino forse arrivavi a capire che a che genere di majokko classiche (ma in effetti avrei dovuto dire LO STEREOTIPO delle majokko) mi riferivo, Sally torna la paleolitico (ed ha i poteri fin dall'inizio mica arriva un coso gommoso a donarglieli...), forse dovevo aggiungere "studio Pierrot" con influenza da Sailor Moon (sono più diuna, c'è un nemico da combattere, ognuna "ha un colore"...) e magari anche che Madoka sono appena 12 episodi quindi non c'è materialmente lo spazio con cinque ragazze nel cast di targiversare troppo su personaggi secondari quindi va è OVVIO che ci si dovesse concentrare praticamente solo su di loro, magari così era un po' più chiaro e stupido sono io a pensare che potessi intuirlo da solo, scusami. Che poi l'unico personaggio maschile che serviva era il musicista perché se ne innamora Sayaka, è per lui che esprima il suo desiderio, ed è una delle cause della sua disperazione, per le altre cosa sarebbero serviti a fare? Modificato 15 Dicembre, 2011 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 15 Dicembre, 2011 Share Inviato 15 Dicembre, 2011 Per me non esiste 'piaciere, punto'. C'è sempre una ragione per cui le cose mi piacciono o meno, e cerco di capirla anche per capire me stesso. Ovviamente, ti prego di notare che nel post precedente ho teso a separare l'obiettivo dall'opinabile. L'interpretazione, ma persino il rintracciamento, delle intenzioni dell'autore appartiene alla seconda casistica. Anne Frank: ho scritto 'probabilmente'. Sono in molti (sia in Giappone che in Occidente), a vederla in questa mahoushoujo: In effetti il setting è reale (mentre per le mahoushoujo palesemente 'non storiche', da quella futuristica, a quella tibetana, a quella vichinga, a quella nella savana, è sempre molto fantasioso. Per la cronaca, c'è anche la regina dello Yamatou, Himiko, al cui identificazione direi abbastanza certa (come quella di Cleopatra e Jeanne d'Arc) Più dubbie invece sono: che alcuni identificano come Sharbat Gula, la 'ragazza afgana' della National Geographic. Ma non conosco il caso bene quanto Il Retrocasa di Anne Frank, quindi non mi esprimo. Gli hint che ho letto sono tuttavia credibili, e: che alcuni vogliono vedere come una pompeiana al momento dell'eruzione, ma personalmente non credo proprio: il vestito fantasioso mi fa piuttosto pensare a un personaggio di fantasia, laddove tutti i personaggi storici sono identificabili nel loro abbigliamento reale, non da 'mahoushoujo'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 15 Dicembre, 2011 Share Inviato 15 Dicembre, 2011 (modificato) Francamente che sia o non sia Anna Frank (e se ci sta Cleopatra perché no? sboronata più sboronata meno) non mi cambia nulla, in effetti quell'immagine lì proprio non la ricordavo (e manco le altre), mi son rimaste impresse solo Cleopatra, Giovanna d'Arco e la vichinga, tanto non è che siano importanti se non per far vedere che Madoka è apparsa in ogni tempo e luogo La presunta pompeiana è davvero oh... può anche essere che l'idea fosse quella, tanto non è che sia meno ridicola di Giovanna D'arco e Cloepatra MOE version Modificato 15 Dicembre, 2011 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 15 Dicembre, 2011 Share Inviato 15 Dicembre, 2011 Sicuramente che sia la giovane Frank non cambia nulla, ma ho trovato molto 'forte' (piuttosto che 'sborone') l'aver incluso figure storiche nella carrellata. Credo sia obiettivo come fatto che un elemento simile rafforza l'intento comunicativo che dice "questa cosa che vi raccontiamo, della speranza-> disperazione delle femmine, ha sospinto la storia del mondo, proprio il mondo vero". Kyubey l'aveva già detto, ma la contestualizzazione grafica reale inchioda ancor più la narrazione sul piano desiderato (il significato della cosa, la sua contestualizzazione al di là di Madoka, Homura e gli altri personaggi di fantasia). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 15 Dicembre, 2011 Share Inviato 15 Dicembre, 2011 Puoi citare dove ho negato che: la storia del mondo è stata mossa dai desideri delle (sole) fanciulle, poi voltisi in disperazione? Grazie. Ovvero. La metafora della serie è quella di un mondo 'retto dal ciclo eterno e continuo di sogno/desiderio (infanzia) e disperazione/rimpianto (adultità) femminile. Una cosa inevitabile, perché gli esseri umani sono in molti ma dotati di intelletto/autocoscienza, e indi le femmine sono portare a sognare e disperasi, ciclicamente. La nuove fanciulle spazzeranno via le carcasse delle vecchie distrutte dal rimpianto. [...] La specie umana, come ricorda Cuba, è stata tratta fuori dalle caverne e lanciata nel movimento evolutivo della natura femminile che le obbliga a desiderare di più e poi disperarsi, in quella 'follia' che è la vita di un essere autocosciente, ma finito/mortale. Questo mi sembrerebbe deducibile solo se Kyuubey avesse fatto un discorso generale sulla specie umana nella sua parte femminile. Secondo me è una generale metafora per la pubertà. Sì? Credo vi siano due opzioni. O non ci arrivi, ed è logica troppo elementare perché la rispieghi; o prendi per il culo, e anche in questo caso non so che dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 15 Dicembre, 2011 Share Inviato 15 Dicembre, 2011 Io non prendo per il culo. In genere non lo faccio proprio mai, meno che meno sto prendendo in giro te. Sicuramente mi sfugge qualcosa, o sfugge a te, o a tutt'e due, ma sicuramente stiamo discomunicando. Se mi spieghi, mi applicherò al massimo per capire. Per rendere efficiente la comunicazione -dico efficiente davvero- serve sempre sforzo. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 15 Dicembre, 2011 Share Inviato 15 Dicembre, 2011 Visto che è quasi Natale. Io non nego fatti della serie come tu hai detto. Io dico che ho avuto una diversa percezione del perché avvengono, e nessun fatto della serie lo può negare in ogni caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 15 Dicembre, 2011 Share Inviato 15 Dicembre, 2011 Potresti spiegarmi esemplificando ciò che nel mio testo citato non neghi, e ciò che nel mio testo citato è per te "genericamente riferito all'adolescenza (non schiettamente femminile)"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 15 Dicembre, 2011 Share Inviato 15 Dicembre, 2011 No, evidentemente non ne sono capace. Probabilmente è meglio così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 15 Dicembre, 2011 Share Inviato 15 Dicembre, 2011 Peccato. :-( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 16 Dicembre, 2011 Share Inviato 16 Dicembre, 2011 Secondo i miei amici giapponesi era per "dare una scossa gli otaku, destrutturando cliché a loro cari e mostrando ai bambinoni che non vogliono crescere la durezza della crescita femminile". Poi però sono tutti in coda a comprare le figure. Ora fanno pure i superdeformed delle streghe. Manco l'avesse fatta Anno 'sta serie... ma perché bisogna sempre mettere al centro 'sti cazzo di otaku?! Chi credi che li guardi gli anime in Giappone a notte fonda? Gli impiegati? Devo continuare o mi fermo ? C'è Fancy Lala che conferma che i poteri magici vanno anche ai maschi, se vuoi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiavik Inviato 16 Dicembre, 2011 Share Inviato 16 Dicembre, 2011 Poi però sono tutti in coda a comprare le figure. Ora fanno pure i superdeformed delle streghe. Link plz!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 16 Dicembre, 2011 Share Inviato 16 Dicembre, 2011 (modificato) C'è Fancy Lala che conferma che i poteri magici vanno anche ai maschi, se vuoi. Parli dell' oav degli anni 80 vero ( che non ho mai visto) ? Perchè la serie vista in Italia di maschi con poteri magici non ve nè traccia. Voglio dire, non è che per fare un anime di maghette fossero obbligati a dirti che "la storia del mondo è stata mossa dai desideri delle (sole) fanciulle, poi voltisi in disperazione", con tanto di excursus storico e patafisico. Eppure, questo è ciò che abbiamo in questa serie, ed è il fulcro della stori Questo pezzo l'avevo saltato. Semplicemente, hanno tirato fuori questa cosa de "la storia del mondo è stata mossa dai desideri delle (sole) fanciulle, poi voltisi in disperazione" per giustificare narrativamente il fatto che una razza aliena dedita all' entropia andasse a candidare al ruolo di maghette delle rori carucce in cosplay per otaku pippaioli . Che a raccontarla così sembra la trama di un film della Asylum, ma vabbè. Da lì a mettere in ballo pure Giovanna d' Arco , Cleopatra e Anna Frank senza un vero nesso logico nella trama il passo è breve. E poi il finale di Madoka, che è troppo simile a quello di EVA ma con risultato positivo non mi è piaciuto per niente. Modificato 16 Dicembre, 2011 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 16 Dicembre, 2011 Share Inviato 16 Dicembre, 2011 (modificato) @ Garion: Infatti io dicevo 'anche' ai maschi, non certo che il canone classico non sia prevalentemente femminile. D'altro canto, la categorica, netta, espicita e universale (in spazio e tempo) esclusività d'appannaggio di genere è forse inedita in Madoka Magica, soprattutto nella veemenza categorica con cui è espressa. Quanto ai miei amici giapponesi, loro non parlavano dei loro 'vizi', ma del loro intendimento sulle intenzioni del regista. Modificato 16 Dicembre, 2011 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 16 Dicembre, 2011 Share Inviato 16 Dicembre, 2011 Link plz!! C'è Fancy Lala che conferma che i poteri magici vanno anche ai maschi, se vuoi. Parli dell' oav degli anni 80 vero ( che non ho mai visto) ? Io l'ho visto, ma cmq mi riferivo proprio alla serie tv. Perchè la serie vista in Italia di maschi con poteri magici non ve nè traccia. Perchè ha già perso i poteri. Come si rivela nell'ultimo episodio, Fushigi-san ha donato la magia a innumerevoli bambini prima di Miho. Fra cui anche Komiyama, lo stilista di Lala (lo dice lui stesso). E poi il finale di Madoka, che è troppo simile a quello di EVA ma con risultato positivo non mi è piaciuto per niente. Uhm... leggiti il finale del manga di Sailor Moon. La forma finale di Madoka era praticamente Sailor Cosmos. Quanto ai miei amici giapponesi, loro non parlavano dei loro 'vizi', ma del loro intendimento sulle intenzioni del regista. Ma comprando quelle figure dimostrano di non avere capito nulla. O di avere capito, solo che se ne impipano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 16 Dicembre, 2011 Share Inviato 16 Dicembre, 2011 Io continuerei con il fumetto della natività con Trider G7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OMEGA_BAHAMUT Inviato 16 Dicembre, 2011 Share Inviato 16 Dicembre, 2011 Non avevo idea che le altre ragazzine comparse nell'ultimo episodio potessero trovare delle corrispondenze così chiare e precise (a parte quella di Anna Frank che un po' me la immaginavo) O_o Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 16 Dicembre, 2011 Share Inviato 16 Dicembre, 2011 Uhm... leggiti il finale del manga di Sailor Moon. La forma finale di Madoka era praticamente Sailor Cosmos. Mai letto il finale del manga di SM, ma riguardo a EVA, mi riferivo proprio a com'è strutturato il finale di THE END e quello di Madoka: nel primo c'è Shinji che a un certo punto ha il potere di riplasmare il mondo secondo i suoi desideri: da frignone debole insicuro che è, cerca appoggio in Asuka ( la scena del "sogno in cui sono a casa di Misato), dove lei lo manda a quel paese, e lui la strozza. A quel punto il suo sentimento nichilista fa squagliare la popolazione della Terra ( che muoiono vedendo la cosa che più amano, tranne Gendo che viene divorato dallo 01, segno dell' odio che Shinjuzzo prova per papuzzo) e finisce nel modo allegro che tutti conosciamo. Invece Madoka , in quanto donna, in quanto creatrice prima che distruttrice ,si trova nella stessa situazione di schifoshinji, ma abbraccia la via dell' ammòre, col risultato di correggere e migliorare di poco il Mondo invece che eliminare la vita sullla terra. Fine. Io continuerei con il fumetto della natività con Trider G7 E lo sò, amico mio , ma l'ora è tarda.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
werner Inviato 16 Dicembre, 2011 Share Inviato 16 Dicembre, 2011 (modificato) Manco l'avesse fatta Anno 'sta serie... ma perché bisogna sempre mettere al centro 'sti cazzo di otaku?! non è che ogni serie un pelo bella della storia sia fatta per educare loro eh! Con tutto che a me Madoka manco piace. (E come sai, ho i miei dubbi pure su Anno :) ) Modificato 16 Dicembre, 2011 da werner Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiavik Inviato 17 Dicembre, 2011 Share Inviato 17 Dicembre, 2011 Più che di Eva il finale di Madoka riprende pari pari quello del Faust (versione di Goethe). Anzi direi proprio che quello di Eva non c'entra minimamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 17 Dicembre, 2011 Share Inviato 17 Dicembre, 2011 Chi credi che li guardi gli anime in Giappone a notte fonda? Gli impiegati? Ma non si diceva che Madoka aveva fatto il mega record d'ascolti e cose così? Quindi la guardavano non solo gli otaku, eh! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiavik Inviato 17 Dicembre, 2011 Share Inviato 17 Dicembre, 2011 Rotfl, poveri americani: http://vimeo.com/33740013 Ottanta dollari ad uscita e questo è tutto ciò che riescono a fare? Ma diamine, sembra che abbiano tutti la stessa voce XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 17 Dicembre, 2011 Share Inviato 17 Dicembre, 2011 Secondo i miei amici giapponesi era per "dare una scossa gli otaku, destrutturando cliché a loro cari e mostrando ai bambinoni che non vogliono crescere la durezza della crescita femminile". Poi però sono tutti in coda a comprare le figure. Ora fanno pure i superdeformed delle streghe. Manco l'avesse fatta Anno 'sta serie... ma perché bisogna sempre mettere al centro 'sti cazzo di otaku?! Chi credi che li guardi gli anime in Giappone a notte fonda? Gli impiegati? Magari le guardie notturne Battute a parte e tolto il fatto che esistono da decenni i VCR quindi l'orario non è un problema per nessuno non dico che gli otaku non se lo guardassero ma che l'intenzione di chi ha prodotto Madoka fosse quella di insegnargli la durezza della crescita femminile non mi convince manco per nulla Primo perché già è proprio l'idea di insegnare qualcosa agli otaku è sarebbe più sensato provare a svuotare il mare con un colino poi perché se proprio fossi così pazzo da provarci lo faresti con una serie di maghette turlupinate da un coso gommoso alieno bastardo dentro che si ritrovano a combattere contro esseri che paiono usciti dagli incubi di un pittore surrealista che ha mangiato pesante? e speri davvero che pensino ai dolori della crescita di una ragazzina che diventerà donna? Direi che Madoka insegna piuttoso a diffidare di chi ti promette miracoli e a leggere sempre bene le clausolette in piccolo prima di firmare un contratto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 17 Dicembre, 2011 Share Inviato 17 Dicembre, 2011 Tomino ha provato ad insegnare qualcosa agli otaku con Z Gundam, e forse ai tempi la classe era ancora recuperabile, oggi direi che è tardi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 17 Dicembre, 2011 Share Inviato 17 Dicembre, 2011 Come lo misuri se qualcosa è stato "insegnato" con una serie televisiva? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati