Vai al contenuto

Eva Manga - new chapter by Sadamoto

Shito

Messaggi raccomandati

Come dicevo: avete stani modi di divertirvi.

Anno è creditato come creatore originale della Rebuild perché lo è, essando la Rebuild un altro progetto da lui individalmente messo in piedi, nuovo studio incluso.

Roger: ma cosa dici?

Non dubito dpo il 97 sia successo altro.

Dico solo che è -appunto- altro.

Domanda onesta: mai voi vivede davvero con simili logiche da complottisti onanisti, o le usate solo in cose triviali come l'animazione giapponese?

Ogni semplice e dichiarata realtà cela il non-detto della vostra fantasia?

Ogni sorriso dell'amata può essere il velo di un tradimento celato?

Certo il mondo e l'umanità riescono ancora a sorprendermi... :ph34r:

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Come si fa ad essere un fanboy wannabe?

Sai cosa vuol dire 'fanboy' e 'wannabe'?

Come si possono legare insieme questi concetti?

E come un otaku può essere un 'fanboy wannabe'?

Non capisco, davvero.

Mi sembra un epiteto tutto a caso sparato fuor di, boh, nervosismo?

Ma sopratutto: perché te la sei presa?

Sono sempre più basito... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Occhio: l'acqua bagna.

Arrabbiati perché ti ho fatto notare una realtà, eh!

La lezioni da me apprese nel giorno sono:

"Nel mondo alla rovescia, la semplice realtà non è credibile e dichiararla fa scandalo e infiamma gli animi"

"Nel mondo alla rovescia, l'opinione è certa e la realtà è opinabile"

"Nel mondo alla rovescia, le elucubrazioni speculative hanno maggiore valore credenziale dei dati fatto"

Oh, che devo dire?

Matti tutti, davvero. :PallaFieno:

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che Anno sia il regista generale (non certo lo sceneggiatore di tutte le puntate, eh!) l'ho parimenti scritto da principio.

Però a parte l'episodio 4, il nome di Anno figura come sceneggiatore di tutti gli episodi (a volte da solo, altre in tandem con Higuchi, Yamaguchi, Enokido, Iso o Satsukawa).

Questo per guardare solo ai credits stampati.

Poi non so se ci sono casi di alias o direzioni nell'ombra (Tomino usa spesso degli alias, percui ricostruire tutti i ruoli in cui ha lavorato a volte non è semplice. Alcuni alias sono stati poi dichiarati, ma non tutti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si fa ad essere un fanboy wannabe?

Sai cosa vuol dire 'fanboy' e 'wannabe'?

Come si possono legare insieme questi concetti?

E come un otaku può essere un 'fanboy wannabe'?

Non capisco, davvero.

sì, era chiaro.

hai i tuoi schemi e quando ti trovi davanti qualcosa che non vi rientra, non capisci.

e vabbè può capitare ma cacchio... cos'è un fanboy? cosa si intende per wannabe? cos'è un otaku? cos'è un wannabe otaku (brrr...)? che roba verrà mai fuori da un incrocio tra un fanboy CHE wannabe otaku (ri-brrr...)?

Mi sembra un epiteto tutto a caso sparato fuor di, boh, nervosismo?

Ma sopratutto: perché te la sei presa?

nè una nè l'altra, non ho trovato una definizione sintetica migliore. perchè? boh, mi hanno ispirato le (inopportune) lezioncine OGM di storia su eva, le logiche del complotto (ma complotto de che?) e cosucce varie sparse.

Sono sempre più basito... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Occhio: l'acqua bagna.

Arrabbiati perché ti ho fatto notare una realtà, eh!

La lezioni da me apprese nel giorno sono:

"Nel mondo alla rovescia, la semplice realtà non è credibile e dichiararla fa scandalo e infiamma gli animi"

"Nel mondo alla rovescia, l'opinione è certa e la realtà è opinabile"

"Nel mondo alla rovescia, le elucubrazioni speculative hanno maggiore valore credenziale dei dati fatto"

Oh, che devo dire?

Matti tutti, davvero. :PallaFieno:

diamine... è come la barzelletta del tipo che viaggia in autostrada e chiama la polizia perchè sono tutti contromano tranne lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che Anno sia il regista generale (non certo lo sceneggiatore di tutte le puntate, eh!) l'ho parimenti scritto da principio.

Però a parte l'episodio 4, il nome di Anno figura come sceneggiatore di tutti gli episodi (a volte da solo, altre in tandem con Higuchi, Yamaguchi, Enokido, Iso o Satsukawa).

Questo per guardare solo ai credits stampati.

Vero.

Ti faccio altresì notare che in tutti gli episodi in cui non figura da solo (che sono la schietta minoranza, ovvero sette su ventotto), il suo nome è il secondo, ovvero viene riportato prima il nome di un altro sceneggiatore, e poi il suo.

A farla da padrone, come sceneggiatore della serie, è sicuramente Satsugawa Akio, che firma dodici sceneggiature. Il nome più presente. :)

Naturalmente, è più che normale che il kantoku (regista generale) supervisione tutte le scengiatture per uniformarne entro certi limiti lo stile, e dunque è anche normale e giusto che Anno figuri come cosceneggiatore di tutti in tutti gli episodi.

In maniera invece più strana, Anno firma pochissimi storyboard. Il che mi sorprende molto, per un regista-animatore.

L'UNICO che firma individualmente è quello dell'EP14 (sì, quello riassuntivo), e il suo nome figura in pochi altri come secondo. Nella vasta maggioranza non figura affatto.

Com'era, la cosa del rasoio?

Per il tuo più comodo riferimento:

http://it.wikipedia....Rasoio_di_Occam

come noterai, in questa logica tutta la digressione del 'poniamo che' (segue pia spelazione fantasiosa) introdotta da roger è da tagiare fuori.

Come facevo notare, sottolineandone l'assurdità, nella mie mie repliche.

Al contrario, è evidente la pertinenza del post di Garion, e della mia risposta a quello.

Ovviamente, proprio il tuo post a contenuto zero sarebbe -paradossalmente- il primo che il rasoio taglierebbe, naturalmente.

Come ogni trollata vuota.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok.

Grazie per la spiegazione.

:sisi:

Mi resta solo il dubbio su cosa siano una "spelazione", una "scengiattura" e come si possa "tagiare" qualcosa...

Credo si possa trattare, alternativamente ed in ordine sparso, di:

a) linguaggio tecnico, etimologicamente e formalmente corrette in quanto (segue allucinante pippone...)

b) forme arcaiche di italici vocaboli, attualmente formalizzati in modo diverso. Tuttavia, questa modifica non ti vede convinto, in quanto la forma arcaica è molto più pertinente, in quanto le sfumature di significato (segue allucinante pippone...)

c) errori di battitura, che bisogna perdonarti perché quando scrivi, la tua geniale mente è così rilassata da non soffermarsi su quelle piccolezze tipo "correttezza sintattica e grammaticale" e quindi (segue allucinante pippone...)

d) drama (segue allucinante pippone...)

Magari ci penso un po'.

O forse no.

PS: io farei attenzione ai TIR, fossi in te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok.

Grazie per la spiegazione.

:sisi:

Guarda che non ti ho spiegato nulla, non l'ho mica scritto io l'articolo su Wikipedia. :happy:

Può darsi che quello di Garion fosse ciò che volevi dicessimo, Gualtiero, ma di sicuro rispetto alla piega presa del thread per le sue ultime pagine risulta per assurdo off-topic.

Il topic è quello scritto in alto, quindi direi che tutto il thread è andato troppo presto off-topic, non parlando del nuovo capitolo del manga di Sadamoto e della piega narrativa intrapresa, e neppure dell'opera in quanto tale.

Ma prendo atto del fatto che non vi fosse voglia di parlarne.

Poi tra la sensatezza e l'insensatezza la differenza resta, sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo ognuno possa criticare chi crede, in base al criterio che crede, ricevendone poi il giudizio di ritorno che gli altri crederanno.

Del resto, si derebbe proprio questa la base logica della 'libertà di espressione', sempre tanto invocata mai raramente compresa (in genere il terzo comma di cui sopra viene ignorato, risolvendo il concetto di 'libertà' in quello di 'impunità', nel folle pensiero di non soggiacere al giudizio dei propri atti/pensieridichiarati).

Il mio criterio è quello di apprezzare l'intelligenza, e ogni spunto interessante [sia esso in topic o meno] e detestare l'insensatezza.

Ma mi rendo conto che è solo il mio proprio criterio, che pure non mi sentirei di imporre ad alcuno. :)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente, è più che normale che il kantoku (regista generale) supervisione tutte le scengiatture per uniformarne entro certi limiti lo stile, e dunque è anche normale e giusto che Anno figuri come cosceneggiatore di tutti in tutti gli episodi.

E' che avendo dovuto tradurre per lavoro quintalate di booklet per DVD, ho una idea piuttosto precisa su come sia organizzato il lavoro per una serie tv.

Cioè che non è organizzato e ogni serie fa storia a sè. :goccia:

Faccio degli esempi di due serie che conosco bene.

1) Eureka seveN.

Abbiamo gensaku: Bones, kantoku: Tomoki Kyoda, series kousaku: Dai Sato.

Sostanzialmente il soggetto è di Sato, ma alla fine alla costruzione del mondo ha partecipato anche Shoji Kawamori che era solo mecha designer. Certo, la sua idea è attinente al design dei robot che voleva realizzare, e cioà che fosse possibile surfare nell'aria. Tuttavia questa scelta ha poi dovuto avere una giustificazione. Come si poteva surfare in aria. E allora sempre Kawamori ha inventato le transparent light particle (Trapar). E da quel punto tutta la visione del mondo è cambiata, riversandosi nella storia.

Uno potrebbe chiedersi allora, ma il regista che ha fatto? Beh, ho letto molte testimonianze di sceneggiatori che andavano dal regista e gli chiedevano "voglio fare succedere questo o quello" e lui rispondeva sì o no. Addirittura, il character designer è andato a dire al regista come voleva che fosse la scena finale (il cuore sulla Luna) e il regista gli ha dato l'ok. E ci sono dichiarazioni precise del regista in cui dice che nella fase iniziale del progetto non pensava certo che sarebbe finito a parlare di cultura e controcultura. Tuttavia vedendo che la direzione intrapresa stava diventando quella, non ha potuto tirarsi indietro e quindi si è messo a riflettere su che senso abbia che la controcultura venga inglobata e inneggiata dalla cultura.

Tuttavia, quando leggi tutte tutte le dichiarazioni quello che ne esce non è l'impressione di un progetto lasciato alla deriva, bensì di un fiume che scorre il cui corso viene mantenuto dallo staff creativo.

In maniera invece più strana, Anno firma pochissimi storyboard. Il che mi sorprende molto, per un regista-animatore.

2) Gundam.

Beh, Tomino di storyboard per il First Gundam ne avrebbe firmati zero guardando i credits (in realtà li ha fatti sotto alias). Ma ad ogni modo non credo che sia un caso che sotto di lui si siano formati grandi artisti come Yoshinori Kanada o Ichiro Itano, dato che Tomino ha sempre dato molta libertà agli animatori. Tuttavia, la sua visione della storia è sempre stata precisa, ha sempre avuto idea di dove si sarebbe andato a parare. Non intendo i dettagli dei singoli combattimenti e nemmeno delle tattiche belliche che tanto fanno fappare certi fan, ma la ragione d'esistere della serie. Il suo obiettivo era quello di parlare di un ragazzo che diventa uomo, e della difficoltà di comunicazione fra gli uomini. In questo la serie non ha mai deviato e tutti gli archi narrativi sono stati messi in atto per porre Amuro di fronte a persone con caratteristiche diverse che potessero influenzare la sua maturazione.

Per questo quando mi sento dire che "The Origin" è il vero Gundam e che Yas lo sa perchè era nel gruppo creativo della serie, io storco il naso. Yas ha una sua sensibilità come artista che lo hanno comunque portato a dare la *sua* visione di Gundam. Che non coincide con quella di Tomino. D'altronde ogni autore ha la sua propria sensibilità.

Tsurumaki diceva di non apprezzare la piega drammatica che Eva aveva intrapreso. Suppongo che se ne facesse una sua versione avremmo gli Eva come le Buster Machine di Diebuster, supersbrilluccicose e dai poteri bislacchi.

Sadamoto non sembra apprezzare la svolta nichilista intrapresa da Anno in The End of Evangelion, percui i suoi Shinji e Asuka maturano invece come persone normali. Però personalmente ho sempre percepito come più sentito il finale cinematografico rispetto al possibilista positivo tv. Cioè, quello tv mi è sempre sembrato come un compito svolto a tavolino. "Se fai così puoi aprirti agli altri e vivere meglio". Ironico che poi Anno si sia rimangiato tutto. "No, mi sbagliavo. Tutto ritorna al niente".

E infine, forse deve essere un percorso attraverso cui passano tutti gli autori dato che anche Tomino ha prima fatto un finale dalle prospettive positive con Gundam, per poi annichilire l'universo in Ideon e fare impazzire il protagonista di Z Gundam perchè il suo pubblico non era in grado di capire. Certo, poi Tomino ha iniziato a narrare senza più preoccuparsi del pubblico, anche se solo una decade dopo (nel senso: non ha smesso di dare senso alle sue serie, ma ha smesso di preoccuparsi delle reazioni di chicchessia).

Percui... (sono andato un po' a zig-zag con tutto quello che mi veniva in mente) il Rebuild preferisco commentarlo a opera conclusa. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensieri sparsi, zigzagando anch'io:

non credi sia giusto, parlado di e-konte, il paragone Tomino-Anno, perché a mia memoria Tomino non nasce come un regista animatore/disegnatore. Ovvero, Tomino dovrebbe essere un regista d'animazione che non disegna o quasi, a là Takahata. Non a caso molto cinematografici (nel senso di 'cinematografia' quale tecnica narrativa), molto intelletuali, pure onesti. Non a caso sotto Takahata si sono formati grandi animatori poi registi, su tutti Miyazaki e il compianto Kondo Yoshifumi in primis.

E' verissimo che ogni studio di animazione faccia storia a sé come modus operandi. del resto è sempre un mestsiere artigianale, di base. Alla Ghibli tra e-konte e genga ci sono i layout, che per loro sono la chiave di volta di tutto il film. Non so chi altri li usi. Gainax di certo no. Ma ugualmente, noi diciamo 'regia, regia', ma 'kantoku' è direttore, director, Regia come mise-en-scene è enshutsu, no? Normale che il 'direttore di serie' la diriga creativamente e stilisticamente, in mille modi, e che la piega che la serie prende sia la sua.

Tornando ad Eva, credo sia *indiscusso* che la serie animata e i due film originali che la concludono abbiano seguito la visione di Anno. La serie si è reinventata più volte uin corso d'opera proprio per questo. E anche qualche personaggio, che ne ha patito non per intensità di momenti, ma per credibilità evolutiva e compatezza del materiale di caratterizzazione.

C'è da dire che ab inizio Anno voleva fare un finale positivo, e che la discomunicazione col suo pubblico lo fece risprofondare nel baratro del pessimismo comunicatuvo. Non so se sia un passaggio autoriale obbligato, ma è comprensibile. :-/

Sadamoto direi che è partito con idee più ordinate di quelle che aveva Anno dopo poco. Che sia bene o male, è così. Il personaggio che è rimasto sull'idea originale con Sadamoto è quello di Rei: avatar materno per Shinji, un'anima in via di formazione tramite i legami interpersonali. La fibra originale del soggetto di Eva era molto meno trascendente della piega presa in seguito, che ha sacrificato l'onestà di Rei rendendola troppo spesso strumento della storia.

D'altro Sadamoto a cercato di curare la trama come Anno faticava a fare, tappando buchi più triviali (ma da dove salta fuori PenPen?) o meno triviali (ma da dove salta fuori Shinji prima della chiamata paterna?). Cose così.

Ha anche cercato di dare più spessore a certi personaggi che nella narrazione di Anno giungevano a poderosi climax com poco narrato alle spaale (Kaji, Gendo).

Ritsuko e Misato sono più o meno quel che erano, così come i personaggi minori.

Asuka a Shinji, beh, ora voglio proprio vedere dobe Sadamoto vuole portarli.

Tutto sommato anche le loro caratterizzazioni sono coerenti traanime e manga, salvo quest'ultimo avere preso ora un'altra piega?

POSSIBILITA'

Se Air era la sceneggiatura del 25 (tv), Magokoro NON lo era, essendo il frutto della 'ricaduta' di Anno. Vedremo forse un finale 'narrativo ma positivo', ovvero uno Shinji 'complementato' ma non a schizzi, nella storia? Sarebbe interessante. In fondo la serie voleva finire così, ma poi non ce l'han fatta...

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Al contrario, è evidente la pertinenza del post di Garion, e della mia risposta a quello.

la tua... risposta?

Ovviamente, proprio il tuo post a contenuto zero sarebbe -paradossalmente- il primo che il rasoio taglierebbe, naturalmente.

Come ogni trollata vuota.

vorrei solo farti presente che ci voleva l'interprete per capire il tuo post di apertura thread. un bell'inizio, non c'è che dire.

SHINJI

ARRIVA

IN

TEMPO

-> OMFG chemminchia sta succedendo!!!!!!!!!!!11!!!

e dice che ha promesso a Misato di salvare Asuka

ed è fottutamente cresciuto.

-> OMFG si tratta di evangelion!!!!!!!!!!11!1!111 è successo qualcosa!!!!!!!!!11111111!!! fap fap fap

alla faccia di quella pernacchia che è l'inutile retelling posh di Rebuilt.

-> WTF?!

Grazie, Y.S.

Almeno tu sembra che ci darai una risposta, eh?

-> manly tears...

Sento profumo di Abesho, e mi va benone. :)

-> winem.th.jpg

Anche Tomino concorderà.

->2v1sti1.gif

Il topic è quello scritto in alto, quindi direi che tutto il thread è andato troppo presto off-topic, non parlando del nuovo capitolo del manga di Sadamoto e della piega narrativa intrapresa, e neppure dell'opera in quanto tale.

Ma prendo atto del fatto che non vi fosse voglia di parlarne.

la tua è una pretesa non da poco; è dura parlare di qualcosa che non si sa cos'è, della quale se ne intuisce a malapena il contesto. di che si doveva discutere? di shinji che arriva? e perchè sarebbe cresciuto? perchè la rebuild è inutile? quale sarebbe la morale y.s. che intuisci? (abenobashi? AGAIN?!)

l'approvazione di tomino è il più grande mistero di questo topic.

se veramente ti interessa l'opinione di qualcuno dovresti almeno avere la grazia di spiegare la materia della discussione alla quale vuoi si partecipi; purtroppo però ti ostini a non (voler?) capire questo elementare anello della comunicazione e quindi si finisce sempre che si tira avanti a trollare fino a quando non frigni alla grande, recitando la parte del pouero incompreso.

Credo ognuno possa criticare chi crede, in base al criterio che crede, ricevendone poi il giudizio di ritorno che gli altri crederanno.

Del resto, si derebbe proprio questa la base logica della 'libertà di espressione', sempre tanto invocata mai raramente compresa (in genere il terzo comma di cui sopra viene ignorato, risolvendo il concetto di 'libertà' in quello di 'impunità', nel folle pensiero di non soggiacere al giudizio dei propri atti/pensieridichiarati).

oh cielo... un'altra lezione di vita.

se vuoi si applica il concetto di libertà =/= impunità in senso stretto; forse finalmente capirai perchè sbagli a far presente certe sciocchezze.

Il mio criterio è quello di apprezzare l'intelligenza, e ogni spunto interessante [sia esso in topic o meno] e detestare l'insensatezza.

fabulous. non so se era importante venire a conscenza anche di questo tuo criterio, ma è fabulous (come i numerosi giudizi da te elargiti durante queste giornate).

ed estremamente IT, come sempre.

Ma mi rendo conto che è solo il mio proprio criterio, che pure non mi sentirei di imporre ad alcuno. :)

per fortuna...

detto ciò, potresti parlarci del manga di sadamoto (al quale vanno solo meriti, e tutti, perchè fa tutto lù da solo senza che qualcuno gli suggerisca un'idea).

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non credi sia giusto, parlado di e-konte, il paragone Tomino-Anno, perché a mia memoria Tomino non nasce come un regista animatore/disegnatore.

Tomino nasce come konteman e ne ha fatti a quintalate, tanto da essere definito "Tomino dei 3000 konte", colui che riusciva a farne uno in 3 giorni. Ha continuato a eseguire konte anche per altri registi mentre aveva già le proprie serie da dirigere. Per esempio in Anna dai capelli rossi sotto direzione di Takahata. Infatti i due sono amici, ma il loro non è esattamente un rapporto fra senpai e kohai.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credi sia giusto, parlado di e-konte, il paragone Tomino-Anno, perché a mia memoria Tomino non nasce come un regista animatore/disegnatore.

Tomino nasce come konteman e ne ha fatti a quintalate, tanto da essere definito "Tomino dei 3000 konte", colui che riusciva a farne uno in 3 giorni. Ha continuato a eseguire konte anche per altri registi mentre aveva già le proprie serie da dirigere. Per esempio in Anna dai capelli rossi sotto direzione di Takahata. Infatti i due sono amici, ma il loro non è esattamente un rapporto fra senpai e kohai.

Tuttavia, erro o è lo stesso Tomino che dichiara che ab initio lui non intendeva affatto fare il regista *di animazione*, ma solo entrare nel mondo del cinema, e che si fece assumere alla Mushi solo perché era l'unica azienda anche lontamanete relazionata a quel mondo che l'avrebbe mai assunto?

Non ho mai inteso Tomino come un regista di animazione arrivato dall'animazione, ma arrivato dalla sua voglia/idea di 'regia' in senso stretto. Come Takahata, appunto.

In effetti poi sappiamo che disegnare, per i giapponesi, non è una cosa strana come per noi occidentali. Miyazaki Goro s'è disegnato da solo tutto l'e-konte di Gedo Senki, e prima lui aveva disegnato solo disegni di parchi.

D'altro canto, l'e-konte non è un layout, e se non sei un animatore non è che disegni proprio le espessioni: puoi dare il senso dell'angolo di ripresa e del movimento della camera anche con degli schizzi, quasi dei 'manichini dechiricheschi', se vuoi.

Poi Miyasan è pazzo e ha fatto l'e-konte di Ponyo tutto a colori (acquerellato), ma che dobbiamo farci?

Volevo chiederti se sono completamente fuori strada nella mia idea su Tomino, o se più o meno ci sono. :)

423[/b]']

detto ciò, potresti parlarci del manga di sadamoto (al quale vanno solo meriti, e tutti, perchè fa tutto lù da solo senza che qualcuno gli suggerisca un'idea).

Mmmh...

329[/b]']

Sadamoto direi che è partito con idee più ordinate di quelle che aveva Anno dopo poco. Che sia bene o male, è così. Il personaggio che è rimasto sull'idea originale con Sadamoto è quello di Rei: avatar materno per Shinji, un'anima in via di formazione tramite i legami interpersonali. La fibra originale del soggetto di Eva era molto meno trascendente della piega presa in seguito, che ha sacrificato l'onestà di Rei rendendola troppo spesso strumento della storia.

D'altro Sadamoto a cercato di curare la trama come Anno faticava a fare, tappando buchi più triviali (ma da dove salta fuori PenPen?) o meno triviali (ma da dove salta fuori Shinji prima della chiamata paterna?). Cose così.

Ha anche cercato di dare più spessore a certi personaggi che nella narrazione di Anno giungevano a poderosi climax com poco narrato alle spaale (Kaji, Gendo).

Ritsuko e Misato sono più o meno quel che erano, così come i personaggi minori.

Asuka a Shinji, beh, ora voglio proprio vedere dobe Sadamoto vuole portarli.

Tutto sommato anche le loro caratterizzazioni sono coerenti traanime e manga, salvo quest'ultimo avere preso ora un'altra piega?

POSSIBILITA'

Se Air era la sceneggiatura del 25 (tv), Magokoro NON lo era, essendo il frutto della 'ricaduta' di Anno. Vedremo forse un finale 'narrativo ma positivo', ovvero uno Shinji 'complementato' ma non a schizzi, nella storia? Sarebbe interessante. In fondo la serie voleva finire così, ma poi non ce l'han fatta...

Ne avevo parlato.

D'altro canto, tu potresti leggere prima di chiedere di fare ciò che è stato già fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche semplicemente opporre le tue visioni sul tema.

ognuno ha le sue, si discute confrontandole.

visto che dicevi di parlare del manga, rispondimi su quello, no?

sennò, di cosa stai parlando? di me? ah beh!

Link al commento
Condividi su altri siti

no, sei tu che chiedi una cosa, e poi quando ti si fa notere che era stato già fatto vai in crash :)

prova a rebootare, magari poi vien furi un post con un contenuto sensato. io ci spero sempre (<- non è sarcasmo)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti