Vai al contenuto

Eva Manga - new chapter by Sadamoto

Shito

Messaggi raccomandati

Non capite il punto di quella scena.

No, lo capisco. Solo che per me il senso di Eva sta nel non comprendere, nel non maturare, nell'impossibilità del comunicare. Nello sbagliare tutto, nel finirne consumati. Nel nichilismo assoluto del dire "lo so, dovevo agire in quel modo... ma io sono fatto così".

Totale incapacità di vivere.

Che Shinji e Asuka maturino in qualche modo e raggiungano comprensione reciproca ecc... sarà anche bello, ma a mio parere non è Eva.

Dove devo firmare?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, lo capisco. Solo che per me il senso di Eva sta nel non comprendere, nel non maturare, nell'impossibilità del comunicare. Nello sbagliare tutto, nel finirne consumati. Nel nichilismo assoluto del dire "lo so, dovevo agire in quel modo... ma io sono fatto così".

Che Shinji e Asuka maturino in qualche modo e raggiungano comprensione reciproca ecc... sarà anche bello, ma a mio parere non è Eva.

Dove devo firmare?

deh allora Eva un senso ce l'ha alla fine, Dairon ?

Cmq si, Eva a me piacque per quello. per questo son pure convinto che lo si empatizzi al piano da adolescenti piuttosto che più tardi. Al massimo a nichilismo sostituirei piagnisteo e imbellità assoluta, però beh eva era quello :)

p.s.

anche se beh è molto carina anche questa rivisione di sadamoto. Solo l'originale lacerava proprio per i piagnistei inconcludenti di shinji.

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è Anno, specie dopo la sua 'ricaduta' post-tv-ending, dove divenne il minagoroshi dei poveri.

Prima, il finale TV era ben più positivo, mostrando uno Shinji complementato. Non mi è mai dispiaciuto lo 'spaccare il teatro'.

Ma il progetto di Eva è GAiNAX, benché il suo sviluppo primario fu di Anno.

La versione di Sadamoto è di Sadamoto. Prende le mosse dalla stassa concertata trama, si sviluppa con meno malattia.

BTW, il 'non capite' non era indirizzato a chi mi ha spiegato KOR dopo i miei trenta e con una frase... :)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è Anno, specie dopo la sua 'ricaduta' post-tv-ending, dove divenne il minagoroshi dei poveri.

Prima, il finale TV era ben più positivo, mostrando uno Shinji complementato. Non mi è mai dispiaciuto lo 'spaccare il teatro'.

La versione di Sadamoto è di Sadamoto. Prende le mosse dalla stassa concertata trama, si sviluppa con meno malattia.

Beh, però allora si dovrebbe rispondere una volta per tutte alla domanda: "Che cosa si intende quando si parla di EVANGELION?".

Perchè in definitiva tra serie tv, manga, nuovi e vecchi film di EVA, si tratta comunque di opere Gainax che partendo dalle stesse premesse portano a sviluppi differenti..

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, però allora si dovrebbe rispondere una volta per tutte alla domanda: "Che cosa si intende quando si parla di EVANGELION?".

Perchè in definitiva tra serie tv, manga, nuovi e vecchi film di EVA, si tratta comunque di opere Gainax che partendo dalle stesse premesse portano a sviluppi differenti..

I nuovi film non sono GAiNAX, ma KHARA.

Rispondo una volta per tutte alla domanda.

Shinseiki Evangelion è stata originariamente una serie animata di 26 episodi inedita del 1995 prodotta da GAiNAX per l'emittente privata TV Tokyo tra il 1995 e il 1996.

Il 'progetto/ideazione' (kikaku) e il 'soggetto originale' (gensaku) della serie è opera di GAiNAX, tutto lo studio.

La regia/direzione generale della serie è di Anno Hideaki.

Sceneggiature, e-konte e regia scenica dei vari episodi sono di vari autori, tra cui spiccano Anno Hideaki, Enokido Yooji, Masayuki, Satsugawa Akio, Higuchi Shinji, Hadame Kiichi, Sugiyama Keichi e Tsurumaki Kazuya.

Il character design è di Sadamoto Yoshiyuki, un interno storico della GAiNAX, che contribuisce all'ideazione della serie in molti dei suoi elementi chiave, e viene poi incaricato anche di sviluppare e realizzare individualmente la versione manga della serie, basata sul medesimo progetto, il cui debutto sulle pagine della rivista Kadokawa intitolata Shounen-A (ace)precede quello della serie TV.

Nella produzione della serie, Anno Hideaki diverge molto dal progetto originale, soprattutto dall'episodio 16, portando la serie sempre verso una maggiore introspezione dei personaggi e tensione cruda, stravolgendo la trama prevista e altresì esaurendo anzitempo il budget e restando indietro coi tempi, arrivando a un finale stentato che si rifugia contenutisticamente nel simbolismo stilistico sperimentale abbandonando la trama della serie di fatto incompiuta.

Questo origina una forte critica del fandom verso il regista. Mentre viene decisa la produzione di un film cinematografico 'finale' per la serie, Anno ricade in una forte depressione che determinerà ulteriori problemi di produzione. Non riuscendo a completare il film per la data prevista a biglietti già prevenduti, l'uscita cinematografica viene duplicata su due film consecutivi (primavera e estate 1997). L'aggravarsi dello stato depressivo del registsa influenza fortemente i contenuti ultimi dei film, che si fanno assai pessimistici e crudeli.

L'uscita della prima edizione di VHS e LD della serie, contenete il montaggio di entra,bi i finali, segna la conclusione dell'originale 'Project Eva.', con il solo manga di Sadamoto quale parte del progetto originale ancora in corso.

------------

Questo è Evangelion, ovvero è ciò che è stato, quello che è, quello che sempre sarà.

Il passato non si può cambiare, i fatti neppure.

------------

A seguito del grosso successo risccosso dal franchise, vengono create molte edizio di ristampa e riproposizione home-video, tra cui il Movie Box set (VHS e LD), il Second Impact Box set (LD), una re-release cimematografica montata (Revival of Evangelion) le prime edizioni DVD di tutti i materiali, e quindi un remaster DVD di tutti i materiali (Renewal of Evangelion).

Questi sono strascichi commerciali del progetto, di contenuto artistico e interesse reale pari a zero.

------------

Anni dopo, il regista Anno fonda un nuovo studio (KHARA) per produrre un remake/retelling cinematografico in più film di Shinseiki Evangelion, la cui scrittura viene cambiata in WEVANGELIWON.

Questo è un altro progetto, che sfrutta come impianto il precedente.

Il giudizio in merito è soggettivo.

La sua natura dipendenta ma NON infiviante l'originale è obiettiva.

------------

Dunque, cos'è Evangelion?

E' principalmente l'anime (serie TV + film originali, il tutto finalizzato nella prima dizione home-video).

Il che include tutte le suggestioni e pure tutte le storture narrative contenute in una storia cambiata più volte in corsa.

Ed è in seconda istanza il manga, costola nata nel progetto originale insieme all'opera 'main' (l'anime) e sviluppato individualmete da uno degli autori di quella.

In conclusione, non pensavo che simi fatti storici chiari fossero ancora in dubbio.

Forse il motivo per cui trovate tanto noiosi i thread su Evangelion è perché non ci si parla di Evangelion?

E forse il motivo per cui non ci si parla di Evangelion è perché in effettik non si sa granché di vero su Evangelion, e non si parla che di inutile, noioso, demente drama?

Non un j'accuse, solo uno spunto. Come sempre, all'animo di ciascuno la propria privata risposta. :)

Modificato da Shito
  • Non mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vari what if di un'idea parzialmente definita.

MINC*A, fate un bot che riposta questo scambio ogni volta che si parla di Evangelion.

Link al commento
Condividi su altri siti

vari what if di un'idea parzialmente definita.

QUOTO, cazzo, QUOTO!

e mi spiace dirlo, ma questa frase è più vera di tutto quello che ha mai detto Shito, per quanto non sia assolutamente falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va, chi l'avrebbe mai detto?

Comunque intendevo dire che si parla sempre di opere con la medesima matrice produttiva, anche se allora ci sarebbero da considerare pure tutti i prodotti nati in franchising come i vari manga di EVA realizzati da altri autori ed editori, dei quali non fai cenno nella tua disamina (a meno che tu non li sottointenda tra gli "strascichi commerciali del progetto"..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va, chi l'avrebbe mai detto?

Comunque intendevo dire che si parla sempre di opere con la medesima matrice produttiva, anche se allora ci sarebbero da considerare pure tutti i prodotti nati in franchising come i vari manga di EVA realizzati da altri autori ed editori, dei quali non fai cenno nella tua disamina (a meno che tu non li sottointenda tra gli "strascichi commerciali del progetto"..).

Quelli sono 'side shit', non certo qualcosa che abbia a che fare con altro che lo sfruttamento commerciale di un brand, come videogiochi, card, whatever.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono convinto a nessuno freghi niente del fatto che altri credono chissà cosa di "sbagliato" su NGE, o ne parlino "a dismisura": l'unica cosa grave è che sborda in altre discussioni o ne crea per nessuna ragione. Pura netiquette... e in effetti non penso sia il caso di parlarne ancora qui, quando c'è il thread "giusto".

(+1 per Ryudo, comunque. Non puoi parlare di pretenziosità riguardo all'idea di fare un altro spin-off in una metaserie nata per fare spinoff.)

Link al commento
Condividi su altri siti

(+1 per Ryudo, comunque. Non puoi parlare di pretenziosità riguardo all'idea di fare un altro spin-off in una metaserie nata per fare spinoff.)

Ryudo?

Forse intendevi Roger, se ti riferisci alla definizione "vari what if di un'idea parzialmente definita" per EVA..

Comunque in effetti ho sempre pensato che data la natura intrinsecamente irrisolta di EVA (la mancata risposta alla domanda fondamentale..), questi si presti perfettamente ad essere continuamente ripreso e rielaborato, anche da autori differenti da quelli originali, purchè rispettosi del materiale base.

Colpa della Gainax quindi se le "rielaborazioni in franchising" di EVA viste fin'ora siano state così scadenti risultando operazioni meramente commerciali, perchè evidentemente ha dato ilvia libera a tali progetti senza un minimo di criterio, e non quindi perchè opere del genere siano destinate inevitabilmente a tradire lo spirito dell'opera originaria (ed effettivamente mi è capitato di vedere rielaborazioni interessanti di EVA ad opera di fan che evidentemente si sono accostati all'opera con il rispetto e l'attenzione necessari..).

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che dicevo anch'io, e credo sia perché alla fine a pochi interessa capire davvero il significato/contenuto di un'opera, quanto piuttosto 'passare il tempo' a blaterare.

Come su ogni cosa, insomma.

Quando mi è stato chiesto 'bisogna intendersi su cosa sia Evangelion', ho risposto puntualmente con un rapporto sui fatti obiettivi, gli unici pertinenti, che credevo scontati per tutti.

Il fatto che così non sia è senz'altro molto eloquente.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che dicevo anch'io, e credo sia perché alla fine a pochi interessa capire davvero il significato/contenuto di un'opera, quanto piuttosto 'passare il tempo' a blaterare.

Come su ogni cosa, insomma.

Quando mi è stato chiesto 'bisogna intendersi su cosa sia Evangelion', ho risposto puntualmente con un rapporto sui fatti obiettivi, gli unici pertinenti, che credevo scontati per tutti.

Il fatto che così non sia è senz'altro molto eloquente.

Ma vedi, il fatto è che quella era un pò una domanda retorica, perchè quei fatti erano effettivamente noti a tutti ma, nonostante ciò, sulla questione si era già discusso in passato senza addivenire ad una conclusione..

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti