Vai al contenuto

Mobile Suit Gundam The Origin - The Animation

Roger

31 utenti hanno votato

1. 1. Come sarà?

• Fricchettone!
      4
    • Una bampata!
      3
    • Il nuovo punto di riferimento per i real robbò!
      4
    • LOLWooT
      16
    • Eh boh, non so...
      4

Messaggi raccomandati

Inoltre, l'Alex non compare nè nella serie "originale" nè in Origin, quindi per quale motivo dovrebbero mettercelo?

Beh, forse per la stessa ragione per cui Unicorn è pieno di riferimenti e fanservice per i nerd di gundam.

Lo zaku nel museo con tanto di studente cicerone che ci spiega perchè lo Zaku è così figo...

Riferimenti ad eventi della guerra di un anno.

Discussioni sul ruolo dei newtype o sulle azioni di Char.

ecc ecc ..   manca solo che ci facciano vedere il relitto del Rx 93 abbandonato nello spazio con il portellone aperto e la capsula rossa di Char vuota e quello sarebbe il fanservice massimo con schiere di fan in deliro.

Il punto del mio discorso è che se fanno Origin, va bene l'attinenza con il manga, però diciamo la verità...  origin è per nerd di Gundam che vorrebbero unificata l'intera continuity con tutti i personaggi ed eventi che hanno caratterizzato il contorno di 0079.

In realtà, non trovo assurdo che in origin possano decidere di aggiungere pezzi , tipo la base bianca che finisce affiancata dall'ottavo plotone per una missione di terra o magari una comparsata di Cristina nella base che lavora a testare NT.

tutte cose abbastanza gratuite, ma in fondo penso lo stesso di origin. 

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio però che a quel che si capiva non si stava parlando di camei (ce ne sono già nel manga, per essere). Si parla proprio di modifiche alla storia per farci entrare di forza roba come l'Alex (che non ha MAI visto il campo di battaglia vero e proprio e che se anche l'avesse visto NON sarebbe stato pilotato da Christina ma da Amuro) o l'ottavo plotone. 

Almeno, da questa frase:

e per toglierci da questo pantano e tornare ad una discussione più centrata su Origin, prendendo spunto anche da alcune idee che ho visto circolare, una domanda per tutti: credete che Origin sarà modellato sulla serie Gundam 08Ms Team come lo è stato la versione manga ?? ( per me è un'ipotesi pressochè scontata, mi scuso se ne avete già parlato) In questo caso - considerando che  certamente saranno fatte delle modifiche rispetto al manga - c'è speranza secondo voi  che l'Alex faccia la sua comparsa nella serie ??

Sembra evincersi quello (anche se lì per lì io avevo capito che lui intendesse che Origin manga AB origine è modellato sulla serie 8th MS team, ma sarebbe una stronzata di proporzioni troppo grosse persino per lui).

L'Alex di fatto era il midseason upgrade di Amuro, se lo introduci poi devi darglielo, e se glielo dai devi cambiare mezza serie. Secondo me SE si vede qualcosa di nuovo è qualche MSV senza storia alle spalle a fargli da peso (magari un FA Gundam bianco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio però che a quel che si capiva non si stava parlando di camei (ce ne sono già nel manga, per essere). Si parla proprio di modifiche alla storia per farci entrare di forza roba come l'Alex (che non ha MAI visto il campo di battaglia vero e proprio e che se anche l'avesse visto NON sarebbe stato pilotato da Christina ma da Amuro) o l'ottavo plotone. 

Almeno, da questa frase:

e per toglierci da questo pantano e tornare ad una discussione più centrata su Origin, prendendo spunto anche da alcune idee che ho visto circolare, una domanda per tutti: credete che Origin sarà modellato sulla serie Gundam 08Ms Team come lo è stato la versione manga ?? ( per me è un'ipotesi pressochè scontata, mi scuso se ne avete già parlato) In questo caso - considerando che  certamente saranno fatte delle modifiche rispetto al manga - c'è speranza secondo voi  che l'Alex faccia la sua comparsa nella serie ??

Sembra evincersi quello (anche se lì per lì io avevo capito che lui intendesse che Origin manga AB origine è modellato sulla serie 8th MS team, ma sarebbe una stronzata di proporzioni troppo grosse persino per lui).

L'Alex di fatto era il midseason upgrade di Amuro, se lo introduci poi devi darglielo, e se glielo dai devi cambiare mezza serie. Secondo me SE si vede qualcosa di nuovo è qualche MSV senza storia alle spalle a fargli da peso (magari un FA Gundam bianco).

Si capisco...  L'unico modo per farci entrare L'alex + Amuro sarebbe far proseguire la serie oltre la guerra di un anno e inventarsi che prima di essere messo a riposo, magari Amuro ha preso parte a qualche missione contro le ultime resistenze di Zeon a bordo di in NT ricostruito.

Ma si parla di aria fritta.  Non so neppure dove si concluda il manga Origin.  

Chiaramente hai ragione a dire che non possono mettere l'Alex prima , sarebbe assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si parla di aria fritta.  Non so neppure dove si concluda il manga Origin.  

Dove si concludono serie animata e film. Solo che il manga aggiunge un pacco di flashback che nel caso di Char occupano anche più di un volume (su 23) per spiegare retroscena (di cui come dicevo su, imho secondo me non si sente il bisogno). C'è solo un piccolo cambiamento nel finale durante una frase di Char (sempre se non ricordo male) per renderlo più simile al char di CCA.

In teoria e andando solo di manga Origini si conclude qualche secondo prima di Char's Deleted Affair, che a sua volte termina dove inizia Z Define (finisce con i tre Rick Dias che danno inizio alla missione per la cattura del Mk-II), che visto lo stesso autore (Kitazume) si può definire il sequel di CDA. Yas non ha niente a che fare con Define comunque.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

camei (ce ne sono già nel manga, per essere).

No, non ce ne sono. Nel senso che il gunota si aspettava di vedere magari personaggi di 08th MS Team o di 0083, ma nisba. Yas se ne è fregato delle opere collaterali. Grave onta!

L'Alex di fatto era il midseason upgrade di Amuro

In uno dei vari progetti era il G3, mentre il G2 sarebbe passato a Sayla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spetta, all'inizio mi pare ci fosse il primo modello di RX-78, quello visto solo in MSV. E' nel primissimo capitolo e si vede solo lì (salta in aria pure lì), però c'è.

O forse non s'era mai visto prima?

Del predecessore dello Zaku invece (il famoso mech da lavoro) mi pare si fosse già visto anche lui in qualche lavoro preparatorio.

E' strano comunque che con tutta la carne al fuoco che mette Origin, la gente si preoccupi di vedere dei camei. Chissene, verrebbe da dire, l'importante è che il manga sia leggibile.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Spetta, all'inizio mi pare ci fosse il primo modello di RX-78, quello visto solo in MSV. E' nel primissimo capitolo e si vede solo lì (salta in aria pure lì), però c'è.

Solo che in MSV il G1 era bianco e nero, mentre in Origin è tutto giallo.

Del predecessore dello Zaku invece (il famoso mech da lavoro) mi pare si fosse già visto anche lui in qualche lavoro preparatorio.

Il fatto che i MS siano evoluzioni di mech da lavoro è una cosa introdotta in ZZ.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, l'Alex non compare nè nella serie "originale" nè in Origin, quindi per quale motivo dovrebbero mettercelo?

Beh, forse per la stessa ragione per cui Unicorn è pieno di riferimenti e fanservice per i nerd di gundam.

Lo zaku nel museo con tanto di studente cicerone che ci spiega perchè lo Zaku è così figo...

Riferimenti ad eventi della guerra di un anno.

Discussioni sul ruolo dei newtype o sulle azioni di Char.

ecc ecc .. manca solo che ci facciano vedere il relitto del Rx 93 abbandonato nello spazio con il portellone aperto e la capsula rossa di Char vuota e quello sarebbe il fanservice massimo con schiere di fan in deliro.

Però, in Unicorn inserirci quelle citazione HA senso, in quanto, svolgendosi nel futuro dello 0079, fan tutte parte della “storiografia” di Gundam ed è più che normale ritrovarcele.

Gundam Origin, invece, ripercorre la storia “classica” dello 0079 (anche se varia la “consecuzio temporum” di alcuni avvenimenti (tipo la morte di M’Qve) e ci aggiunge dei retroscena che, seppur ampliano la “visione” di Gundam esplicitando alcuni avvenimenti del passato dei personaggi, non vanno comunque ad intaccare quei capisaldi della storia narrata 35 anni fa colla prima serie di Gundam) ed inserirci elementi estranei a questa storia, elementi provenienti da “altre” storie e che riguardano altri personaggi, imho non ha nessun senso farlo.

Potrebbero inserire delle citazioni visive (tipo la pseudo White Base ormeggiata vicino alla vera White Base (volume 8 pag 229 dell’edizione italiana)) dei mezzi/personaggi apparsi in quei manga, ma integrare le loro storie in quella dello “0079” non ha senso.

Il punto del mio discorso è che se fanno Origin, va bene l'attinenza con il manga, però diciamo la verità... origin è per nerd di Gundam che vorrebbero unificata l'intera continuity con tutti i personaggi ed eventi che hanno caratterizzato il contorno di 0079.

In realtà, non trovo assurdo che in origin possano decidere di aggiungere pezzi , tipo la base bianca che finisce affiancata dall'ottavo plotone per una missione di terra o magari una comparsata di Cristina nella base che lavora a testare NT.

tutte cose abbastanza gratuite, ma in fondo penso lo stesso di origin.

Se mai si imbarcheranno nel progetto di unificare la storiografia gundamica, imho faranno come hanno già fatto, ovvero dedicare un’opera ad un determianto argomento, al massimo utilizzando Origin come “punto zero” narrativa dal quale far ripartire il discorso.

L'Alex di fatto era il midseason upgrade di Amuro

In uno dei vari progetti era il G3, mentre il G2 sarebbe passato a Sayla.

Figo.

Sempre pensato che Sayla potesse essere un buon pilota (infatti, in tutti gli RPG basati su Gundam ce l’ho sempre messa…)

Chissà se Yas, nel farle pilotare il prototipo di MS che viene presentato nel volumetto 21, si è ispirato proprio ad uno di quei progetti…

Solo che in MSV il G1 era bianco e nero, mentre in Origin è tutto giallo.

L'RX-78-1 di Origin è differente anche nel design, non solo nel colore: a parte il backpack col cannone al posto di uno sheat per la Beam Saber (che puù montare anche l'RX'78-2), non ha gli occhi (rimpiazzati da un visore stile Guncannon/GM) e gli mancano persino le unità lanciarazzi/lanciamissili sulla spalla sinistra.

E, comuqnue, l'RX-78-1 non esplode, ma viene risucchiato nello spazio quando l'esplosione di uno Zaku apre una breccia nel guscio della colonia.

Modificato da Majere
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci si proponeva semplicemente di fare una versione delle prime serie buona per attirare soldi anche sul mercato americano, prima hanno provato con i film di Z, nisba, poi avevano in mente qualcosa con ZZ come detto a Terada prima di Z1

Se facessero dei film come la trilogia di Z questa volta dubito che ci si lamenterebbe dei tagli :rotfl:

Modificato da Ombra Salmastra
Link al commento
Condividi su altri siti

Se facessero dei film come la trilogia di Z questa volta dubito che ci si lamenterebbe dei tagli :rotfl:

Bè, in questo caso per lo meno li rianimerebbero ex novo e non facendo un bruttissimo collage tra roba di 26 anni fà ed animazioni moderne che è Epic Fail a prescindere... 

Cmq credo che in quel caso li non avrebbero solo le minaccie di morte nella cassetta della posta (oltre che Garion e qualche altro centiano di fan INCAZZATI NERI sotto casa!)e ceh Tomino non lo consentirebbe (forse almeno quei film un pò li ama.. forse...) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema degli eventuali film di ZZ (pur continuando io a sostenere che il " grande progetto" si è realizzato ed è AGE) è che sarebbero ciò che è stata la trilogia di Z, ovvero un veloce cash-in fatto con le chiappe tanto per.

Tra l'altro il problema è che alla fine si sono fregati da soli (o li ha fregati Tomino stesso): non ci sono i presupposti per far uscire Judau da Shangri-La o per dare il via alla guerra di ZZ, indi dovrebbero negare gli stessi film di Z per partire o comunque inventarsi un altro inizio (e inventarsi roba nuova è contrario alla filosofia dei cash-in).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che a Tomino importi poco, ma anche se avesse un'opinione a riguardo, dubito che alla Sunrise gli diano retta.

Non l'hanno mai fatto.

Beh e' vero che a Tomino non frega piu' un c@zzo di Gundam. Ma Sunrise qualche volta in maniera eccezionale da carta bianca a Tomino, vedi il caso di Turn A Gundam. E li' e' venuto fuori proprio un bellissimo anime.

Il problema degli eventuali film di ZZ (pur continuando io a sostenere che il " grande progetto" si è realizzato ed è AGE) è che sarebbero ciò che è stata la trilogia di Z, ovvero un veloce cash-in fatto con le chiappe tanto per.

Tra l'altro il problema è che alla fine si sono fregati da soli (o li ha fregati Tomino stesso): non ci sono i presupposti per far uscire Judau da Shangri-La o per dare il via alla guerra di ZZ, indi dovrebbero negare gli stessi film di Z per partire o comunque inventarsi un altro inizio (e inventarsi roba nuova è contrario alla filosofia dei cash-in).

La trilogia dei film di Z non e' canon, quindi e' possibile eccome fare una trilogia di ZZ che resti in canon. Quindi la Bandai non si e' fregata per niente.

Ma la verita' e' che alla Bandai di ZZ non frega una mazza di pubblicarlo. Qualche anno fa fecero sapere agli americani che se mai fosse uscita ZZ in dvd in america sarebbe stato secondo il modello Aniplex. Serie da 50 episodi a 700$ o giu' di li'. Quindi se non esce da loro in america che ha avuto bene o male tutto quello che di Gundam e' disponibile, la possibilita' che venga pubblicata in italia e' 0 senza possibilita' di appello. Nutro molti dubbi anche se un eventuale edizione dvd di Zeta Gundam in italia. A 200 € ma chi se lo compra ? Ma vi rendete conto che ci sono ancora i cofanetti di Gundam disponibili a distanza di anni e anni ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La trilogia dei film di Z non e' canon, quindi e' possibile eccome fare una trilogia di ZZ che resti in canon. Quindi la Bandai non si e' fregata per niente.

Che è appunto il negare i film di Z (cosa che non hanno mai fatto). 

Leggi prima di partire.

Ma la verita' e' che alla Bandai di ZZ non frega una mazza di pubblicarlo.

Qualcosa volevano farci, altrimenti non avrebbero chiesto a Terada di non utilizzarlo in Z1 a causa del "grande progetto" che avevano in mente per la serie.

E' documentato, eh. 

Qualche anno fa fecero sapere agli americani che se mai fosse uscita ZZ in dvd in america sarebbe stato secondo il modello Aniplex. Serie da 50 episodi a 700$ o giu' di li'.

Non dipendeva da ZZ, Bandai Ent. in America si era messa a fare i prezzi giapponesi, facendo pagare 50 dollari per due episodi. Infatti poi ha chiuso perchè la gente li ha sfanculati.

Quindi se non esce da loro in america che ha avuto bene o male tutto quello che di Gundam e' disponibile, la possibilita' che venga pubblicata in italia e' 0 senza possibilita' di appello.

Qualcuno ha parlato di pubblicazione in Italia di Gundam ZZ?

Anche i muri sanno che senza televisioni di mezzo una serie medio lunga qualunque in Italia non puoi pubblicarla perchè non c'è il mercato per farlo. 

Nutro molti dubbi anche se un eventuale edizione dvd di Zeta Gundam in italia. A 200 € ma chi se lo compra ? Ma vi rendete conto che ci sono ancora i cofanetti di Gundam disponibili a distanza di anni e anni ? 

I dubbi sono già stati chiariti tempo fa: la pubblicazione dei dvd di Zeta Gundam in Italia era impossibile per via dei costi di doppiaggio. Quello Mediaset costava uno sproposito e a doppiarlo ex novo da sola la Dynit non ce la faceva (per dire, è lo stesso problema che blocca Saint Seiya Hades).

Poi, quanto venda non lo so, ma se hanno tentato di portare i film vuol dire che qualcosa ha venduto (poi non so quanto bene hanno fatto i film), ma non quanto si aspettavano, per questo trovi ancora in giro alcuni dei box "limited" iniziali: ma ci sta benissimo che ne siano rimasti perchè ne hanno stampata una marea senza senso pensando che avrebbe spaccato stile Goldrake, ma non è stato così. Del resto non ha aiutato nemmeno il fatto che si è saputo prima dell'uscita che i contenuti tra l'edizione "speciale" e quella "normale" pubblicata mensilmente (che infatti in giro non si trova completa) non ci fosse alcuna differenza se non il pupazzetto. Persino l'enciclopedia allegata era identica.

Del resto, a oggi se si guarda in giro si trova ancora la scatola di biscotti di Eva Platinum. Questo starebbe a significare che nessuno si comprerebbe Eva 3.qualcosa ? 

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

meh... imo non ci sono problemi di sorta. a tempo debito verrà prodotto un remake di ogni serie televisiva UC, origin compreso. il problema, forse, è che ne uscirà una riscrittura avulsa da ciò che spinse tomino e lo staff dell'epoca a creare quello che hanno fatto. in pratica sarà come la figa su playboy: bella, eccezionale, attraente e tendente alla perfezione, insomma troppo finta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra difficile metterci una pezza: la ritirata di Axis era solo un bluff, mentre Kamille viene gravemente ferito da Yazan su Shangri-la.

Link al commento
Condividi su altri siti

meh... imo non ci sono problemi di sorta. a tempo debito verrà prodotto un remake di ogni serie televisiva UC, origin compreso. il problema, forse, è che ne uscirà una riscrittura avulsa da ciò che spinse tomino e lo staff dell'epoca a creare quello che hanno fatto. in pratica sarà come la figa su playboy: bella, eccezionale, attraente e tendente alla perfezione, insomma troppo finta.

Dipende se Origin avra' il successo sperato secondo la logica Bandai/Sunrise.

Tomino tutto quello che voleva dire sull'impossibilita' dell'uomo a superare la sua condizione di violenza l'ha detto con MGS (malamente con la prima serie tv, meno malamente con la trilogia cinematografica), con Space Runaway Ideon (la cui conclusione e' l'antitesi di quella esposta in MSG) a finisce con il Baffuto in modo magistrale. 

Il resto, Z, ZZ, Victory e F91 e' solo window dressing come direbbero gli americani.

A questo punto, Gundam e' solo minestra riscaldata, e finche' i modellini vendono continueremo a avere la solita minestra riscaldata. Gustosa , piena di spezzie ma pur sempre riscaldata.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra scontato che origin avrà successo. secondo me il segnale l'ha dato il successo di unicorn, nel senso che ha fatto capire che c'è ancora moltissima gente che si fappa sui mobile suit colorati puliti; se va così con un anime wannabe gundam figurarsi cosa può succedere con un nuovo 0079.

cmq i finali di gundam, ideon e zambot sono molto simili, nel senso che in un modo o in un altro si basano sulla speranza; l'unico anime dell'epoca fuori dal coro è daitarn (per il resto non mi pronuncio, mi manca ancora qualche serie di tomino).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra difficile metterci una pezza: la ritirata di Axis era solo un bluff, mentre Kamille viene gravemente ferito da Yazan su Shangri-la.

Sbarcano su Shangri-La per riprendersi un attimo in vista delle legnate con Axis (hanno una corazzata che li insegue e infatti li aspetta fuori dalla colonia) e per far ricoverare Camilla (che ha i neuroni fusi). Lo scontro con Yazan poi praticamente non ha contatto fisico e il nostro psicopatico preferito è su un mecha da lavoro che riesce a prendersi una beam saber fottendola allo Zeta perchè Judau non lo sa pilotare. Ma Camilla l'avrebbe fatto a fette dopo mezzo minuto dopo essersi ripreso il mech (sempre che non ci fosse sopra in primis, Judau lo frega una volta perchè non c'è nessuno).

Senza Neo Zeon in mezzo alle balle nè Camilla da ricoverare, difficilmente si fermanerebbero in una colonia di periferia per nascondersi. 

Insomma, Camilla e Neo Zeon sono una brutta bestia comunque da gestire.

Poi, in effetti si può fare più facilmente di quel che pensavo.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Sbarcano su Shangri-La per riprendersi un attimo in vista delle legnate con Axis (hanno una corazzata che li insegue e infatti li aspetta fuori dalla colonia) e per far ricoverare Camilla (che ha i neuroni fusi).
Io ricordavo che sbarcassero principalmente per fare rifornimento e riparazioni urgenti. Certo l'Argama non avrebbe l'esigenza di nascondersi, ma qualche stravolgimento pesante in quell'arco narrativo sarebbe quasi preferibile (magari cancellano Gemon dalla continuity :°_°:).

Lo scontro con Yazan poi praticamente non ha contatto fisico e il nostro psicopatico preferito è su un mecha da lavoro che riesce a prendersi una beam saber fottendola allo Zeta perchè Judau non lo sa pilotare. Ma Camilla l'avrebbe fatto a fette dopo mezzo minuto dopo essersi ripreso il mech (sempre che non ci fosse sopra in primis, Judau lo frega una volta perchè non c'è nessuno).
Ovviamente mi riferivo a uno scontro con Kamille appiedato. Se Yazan sul mech può ammazzare Saegusa non mi sembra difficile che a Kamille rompa almeno qualche osso.

Per il resto non mi vengono in mente altri cambiamenti significativi, Mineva mandata a studiare sulla Terra poteva essere la scusa di Haman per farla sostituire, e magari si potrebbe chiarire anche il ruolo di Char nella sua sparizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapete vero che nell'originale di Tomino M’Qve deve morire ad Odessa, vero ? Infatti nella Trilogia dei film lo hanno fatto sparire  ( in questa dotta serie di scambi di note mi pare che non sia detto) e che poi non cambi proprio nulla Origin, bhè non sono proprio d'accordo, mette a posto tante piccole cosette - a partire dal dare una più corretta genesi ai Mobile Suit -

Spiace poi dire - Fencer - che non ho ancora capito perchè una sovrapposizione fra 08th Ms Team e Gundam 0079 lo consideri follia, si possono benissimo aprire degli inserti ampliando la tecnica dei servizi giornalistici e di propaganda che si sono visti su Gundam Ms Igloo. Od anche sfruttando i semplici tempi morti del volo spaziale. "Cosa accade mentre i nostri eroi sono nello spazio ?"

Ma evidentemente è ragionare da nerd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapete vero che nell'originale di Tomino M’Qve deve morire ad Odessa, vero ? Infatti nella Trilogia dei film lo hanno fatto sparire  ( in questa dotta serie di scambi di note mi pare che non sia detto) e che poi non cambi proprio nulla Origin, bhè non sono proprio d'accordo, mette a posto tante piccole cosette - a partire dal dare una più corretta genesi ai Mobile Suit -

Però, Deb, tutte le obiezioni a te rivolte vertevano sul fatto che avevi detto che "era necessario mettere mano alla storia di Origin e fare i necessari cambiamenti*", non al fatto che la cronologia di Origin sia differente da quella dello 0079...

*tra l'altro, t'avevo chiesto quali erano, secondo te, le variazioni ed i cambiamenti da apportare ad Origin, ma mica m'hai ancora risposto...

Ne approfitto e te lo richiedo.

Spiace poi dire - Fencer - che non ho ancora capito perchè una sovrapposizione fra 08th Ms Team e Gundam 0079 lo consideri follia, si possono benissimo aprire degli inserti ampliando la tecnica dei servizi giornalistici e di propaganda che si sono visti su Gundam Ms Igloo. Od anche sfruttando i semplici tempi morti del volo spaziale. "Cosa accade mentre i nostri eroi sono nello spazio ?"

Ma non è ragionare da nerd, è semplicemente applicare un minimo di buonsenso.

Guarda, la necessità di fare un medley tra 0079 e 08TH Platoon ed infilarlo in Origin io non ce la vedo. In maniera assoluta.

Saranno pure coeve come scolgimento, però non c'è nessun bisogno di inserire elementi estranei alla "storia" di Origin, elementi che non aggiungerebbero niente ad Origin ma, anzi, potrebbero "sottrarre" qualcosa, ovvero tempo per narrare eventi, magari meno importantio, ma comunque che fanno parte dell'opera Origin.

Per i tempi morti: quali tempi morti?

La serie originale non li aveva (venivano comunque utilizzati per effettuare introspezione dei personaggi), in Origin non ci sono (sia per il medesimo motivo (in fin dei conti MSG è una storia di soldati più che di combattimenti tra mecha) sia per il fatto che alcuni momenti ambientati nello spazio servono per introdurre i nuovi elementi presenti in Origin).

L'unico tempo morto dell'UC 0079 è la puntata dell'isola di Dohan, che è stata tolta dall'edizione HV proprio a causa del suo essere niente altro che un riempitivo, un qualcosa di avulso da Gundam.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Char's Deleted Affair M'Quve è vivo e vegeto.

Chissenefrega.

Nell'originale vero di Tomino Amuro si fa Sayla e muore nel finale.

E allora?

Tomino tra l'altro non ha un ca**o a che fare con Origin.

Spiace vedere che a professarsi fan di Gundam sia un demente che scrive che Origin è basato su 8th team e poi si sorprenda che la gente gli rida in faccia quando lo sente, cercando poi di cambiare le carte in tavola giorni dopo.

credete che Origin sarà modellato sulla serie Gundam 08Ms Team come lo è stato la versione manga ?? ( per me è un'ipotesi pressochè scontata, mi scuso se ne avete già parlato)

Per il resto puoi girarla come ti pare, ma la tua idiozia resta evidente comunque ti vada di leggere questa frase. Non è quello che volevi dire? Torna alle elementari, così la smetti di essere un insulto a tutto ciò che di buono e valido c'è nel nostro idioma.

Per la cronaca, again, non me ne frega una sega dei camei che ci mettono. E' roba buona solo per far fappare i fan più superficiali dell' era spaziale che se ne impipano della storia e vogliono vedersi il personaggino che si ricordavano pur non c'entrando lo stesso una mazza ferrata nucleare col resto della storia.

Si preoccupino di animare BENE quel che c'è, poi si penserà a quello che non c'è ,in primis, in secundis se le aggiunte fossero un minimo significative e non cazzate come quelle che proponi sarebbe anche meglio e magari renderebbero Origin un anime degno di essere visto, non la banale trasposizione di un manga che di suo non è niente di che salvo i disegni e non aggiunge niente di realmente rilevate, solo flashback chiaramente posticci e inutili rispetto al resto della storia (molto figo tra l'altro farmi il retroscena del Char di 0079, tirandomi poi fuori al momento topico quello di CCA).

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapete vero che nell'originale di Tomino M’Qve deve morire ad Odessa, vero ? Infatti nella Trilogia dei film lo hanno fatto sparire ( in questa dotta serie di scambi di note mi pare che non sia detto) e che poi non cambi proprio nulla Origin, bhè non sono proprio d'accordo, mette a posto tante piccole cosette - a partire dal dare una più corretta genesi ai Mobile Suit -

Però, Deb, tutte le obiezioni a te rivolte vertevano sul fatto che avevi detto che "era necessario mettere mano alla storia di Origin e fare i necessari cambiamenti*", non al fatto che la cronologia di Origin sia differente da quella dello 0079...

*tra l'altro, t'avevo chiesto quali erano, secondo te, le variazioni ed i cambiamenti da apportare ad Origin, ma mica m'hai ancora risposto...

Ne approfitto e te lo richiedo.

Ma non è ragionare da nerd, è semplicemente applicare un minimo di buonsenso.

Guarda, la necessità di fare un medley tra 0079 e 08TH Platoon ed infilarlo in Origin io non ce la vedo. In maniera assoluta.

Saranno pure coeve come scolgimento, però non c'è nessun bisogno di inserire elementi estranei alla "storia" di Origin, elementi che non aggiungerebbero niente ad Origin ma, anzi, potrebbero "sottrarre" qualcosa, ovvero tempo per narrare eventi, magari meno importantio, ma comunque che fanno parte dell'opera Origin.

Per i tempi morti: quali tempi morti?

La serie originale non li aveva (venivano comunque utilizzati per effettuare introspezione dei personaggi), in Origin non ci sono (sia per il medesimo motivo (in fin dei conti MSG è una storia di soldati più che di combattimenti tra mecha) sia per il fatto che alcuni momenti ambientati nello spazio servono per introdurre i nuovi elementi presenti in Origin).

L'unico tempo morto dell'UC 0079 è la puntata dell'isola di Dohan, che è stata tolta dall'edizione HV proprio a causa del suo essere niente altro che un riempitivo, un qualcosa di avulso da Gundam.

I tempi morti cui mi riferivo ovviamente, sono delle puntate che si possono ricavare quando si chiude un'episodio una in cui la nave è in viaggio da una location ad un'altra oppure è ferma per riparazioni,ad esempio l'intera sequenza che abbiamo visto in Jaburo, questo intendo per tempi morti, un semplice espediente tecnico. Non che vi siano tempi morti nella serie.

La puntata dell'isola di Dohan - fra l'altro un'episodio molto noto, malgrado non proprio riuscitissimo - è un riempitivo vero e proprio ( un'episodio datrasmettere quando si vuole e si può) creato usando i mezzi a disposizione dello staff, quel che intendo io è un vero episodio che narri una sequenza narrativa che si svolge in altro contesto ma collegato all'universo narrativo dell'Universal century, noto agli appassionati, ed anche utile per fornire altre informazioni su quanto accade "intorno" ed all'interno del mondo della Base Bianca..( es mentre la flotta si prepara alla partenza per lo spazio - ci sarà voluto una settimana ?- iniziano le operazioni in Asia..Oppure,mentre il Gundam è in riparazione si mostra la più classica delle side storie, il trasporto di pezzi speciali per la sua riparazione, occasione per la partecipazione di un'asso di Zeon incaricato di far saltare un convoglio..Queste sarebbero puntatine in una serie Tv classica da qual'è stato Gundam 0079 che possono trasformarsi oggi nell'occasione per mostrare altri aspetti della guerra, non combatte il Gundam ma un modello costruito per la guerra terrestre....).

Fin da quando ho iniziato a guardare Gundam sono rimasto affascinato non tanto dagli episodi in cui combatteva con altri Mobile Suit ma quando c'era uno scontro con soldati reali, che applicavano vere tattiche di guerra - c'è un'episodio famoso in cui la base biancaè messa indifficoltà da un reparto armato solo con mine e moto aeree, davverointeressante...Quell'episodio faceva intravedere quella realtà che poi viene esplorata nell'8 Ms Team.

Le variazioni generali sono:

A) Parlare di alcuni degli Assi di Zeon per dare una sistemata a questi ( non si possono continuare a produrre Gunpla dedicati a Shin Matsunaga e farlo sparire dalla circolazione!! )

B) Aggiungere un paio di puntate per parlare della guerra sulla Terra. Dei soldati, delle retrovie etc...due, tre.. Non dieci!! Approfittiamo maggiormente della figura di Ramba Rall magari.

C) L'egregio Colonnello deve morire ad Odessa in modo chiaro. Così evitiamo che resusciti in qualche film ( il fatto che appaia nel Contrattacco di Char è un controsenso totale @Fencer, quel film davvero è figlio di una serie di problemi fra Tomino, Sunrise ed il suo staff ) Oppure si decida una volta per tutte la soluzione Texas.

D) Aggiustare meglio la figura di Char, devo dire che Yas la ha definita in maniera eccessiva nel manga ( è probabile che questo sia dovuto alla sua evoluzione di mangaka, ad un suo voler tornare sul personaggio ma ...tralascio il punto, quello Char va definito trovando un equilibrio con lo Char visto nella serie originale e nelle opere successive.)

E) POCA CG..E' chieder troppo ?

F) Nel finale,si può evitare l'episodio del Texas o scriverlo ex novo ?? Giacchè proprio è diventato incomprensibile? Il Mostrone non mi piacque.

G) Assolutamente trovare il modo di scrivere un'episodio finale nel quale si spiega cosa è succcesso subito dopo, dando una traccia sia per la fuga della Cometa Rossa che per la fuga delle forze spaziali di Zeon verso Giove e verso Axis. Magari facendo vedere quanto accaduto a Minerva e sua madre.Credo ci penseranno da soli.

Ovviamente tutto dipende dal formato ma anche in serie in 21 episodi vi può essere  spazio per alcuni di questi discorsi.

Modificato da Debris
Link al commento
Condividi su altri siti