Vai al contenuto

Mobile Suit Gundam The Origin - The Animation


Roger

  

31 utenti hanno votato

  1. 1. Come sarà?

    • Fricchettone!
      4
    • Una bampata!
      3
    • Il nuovo punto di riferimento per i real robbò!
      4
    • LOLWooT
      16
    • Eh boh, non so...
      4


Messaggi raccomandati

I tempi morti cui mi riferivo ovviamente, sono delle puntate che si possono ricavare quando si chiude un'episodio una in cui la nave è in viaggio da una location ad un'altra oppure è ferma per riparazioni,ad esempio l'intera sequenza che abbiamo visto in Jaburo, questo intendo per tempi morti, un semplice espediente tecnico. Non che vi siano tempi morti nella serie.

 

La puntata dell'isola di Dohan - fra l'altro un'episodio molto noto, malgrado non proprio riuscitissimo - è un riempitivo vero e proprio ( un'episodio da trasmettere quando si vuole e si può) creato usando i mezzi a disposizione dello staff, quel che intendo io è un vero episodio che narri una sequenza narrativa che si svolge in altro contesto ma collegato all'universo narrativo dell'Universal century, noto agli appassionati, ed anche utile per fornire altre informazioni su quanto accade "intorno" ed all'interno del mondo della Base Bianca..( es mentre la flotta si prepara alla partenza per lo spazio - ci sarà voluto una settimana ?- iniziano le operazioni in Asia.. Oppure, mentre il Gundam è in riparazione si mostra la più classica delle side storie, il trasporto di pezzi speciali per la sua riparazione, occasione per la partecipazione di un'asso di Zeon incaricato di far saltare un convoglio..Queste sarebbero puntatine in una serie Tv classica da qual'è stato Gundam 0079 che possono trasformarsi oggi nell'occasione per mostrare altri aspetti della guerra, non combatte il Gundam ma un modello costruito per la guerra terrestre....).

 

No, non sono d’accordo.

Quelli che tu chiami tempi morti sono, in realtà, occasioni per guardare i Personaggi (che, ti ricordo, sono i Veri Protagonisti dell’anime) al di fuori del loro contesto esclusivamente bellico, per approfondirne (poco alla volta) le componenti psicologiche e var vedere la loro maturazione (o assenza della medesima).

Toglierli servirebbe solo a trasformare una serie come il Gundam in una serie di stampo nagaiano, con una sequela di “monsters-of-the-week” da battere senza chiedersi il perché ed il percome.

 

 

Fin da quando ho iniziato a guardare Gundam sono rimasto affascinato non tanto dagli episodi in cui combatteva con altri Mobile Suit ma quando c'era uno scontro con soldati reali, che applicavano vere tattiche di guerra - c'è un'episodio famoso in cui la base bianca è messa indifficoltà da un reparto armato solo con mine e moto aeree, davvero interessante...Quell'episodio faceva intravedere quella realtà che poi viene esplorata nell'8 Ms Team.

 

Si, però, secondo me, non riesci a capire che la storia della guerra è semplicemente un espediente narrativo utilizzato da Tomino per focalizzare il discorso sull’argoemnto che maggiormente interessa a lui: ovvero i rapporti interpersonali tra gli uomini e la loro difficoltà nell’intrecciarli/coltivarli/comprendersi.

 

Se ci metti mano, rischi di fare l’errore che ha commesso Anno quando Eva non è stato compreso per quello che voleva essere il messaggio dell’autore ed è stato trasformato in qualcosa di più commerciale, puntando sull’aspetto emno importante (quello bellico) rispetto a quello delle relazioni tra i personaggi.

Non so tu, ma io un Gundam EvadumbEdition non lo voglio vedere manco con Hubble.

 

 

Le variazioni generali sono:

 

A) Parlare di alcuni degli Assi di Zeon per dare una sistemata a questi ( non si possono continuare a produrre Gunpla dedicati a Shin Matsunaga e farlo sparire dalla circolazione!! )

 

No, non ce ne è la necessità.

Gundam 0079 (ed Origin) narra le vicissitudini di crescita e di maturazione di un manipolo di ragazzini, narrate utilizzando la guerra.

NON parla di guerra vista attraverso gli occhi di ragazzini.

 

Se vorranno parlare di Shin Matsunaga o di Jhonny Ridden, lo faranno in qualche produzione dedicata ad occuparsi di tali aspetti. Origin non ha questo compito, né gli deve essere assegnato arvbitrariamente (a meno, of course, di non essere interessati ad avere Origin in animazione ma qualcos’alltro di differente (che finirebbe per essere ancor più differente da Gundam 0079 di quanto lo sia Origin)).

 

 

B) Aggiungere un paio di puntate per parlare della guerra sulla Terra. Dei soldati, delle retrovie etc...due, tre.. Non dieci!! Approfittiamo maggiormente della figura di Ramba Rall magari.

 

Again, no.

Scopo di Gundam è narrare la vita dell’equipaggio di una nave spaziale, non le vicissitudini battagliere dell’intera Rempou Army.

E’ naturale che vi siano battaglie, visto che le vicende dei personaggi si svolgono durante un conflitto.

Ma, come già detto, quel conflitto è solo la scenografia, il palco sul quale quelle vite vengono narrate. Non è il motivo o lo scopo principale dell’anime.

 

 

C) L'egregio Colonnello deve morire ad Odessa in modo chiaro. Così evitiamo che resusciti in qualche film ( il fatto che appaia nel Contrattacco di Char è un controsenso totale @Fencer, quel film davvero è figlio di una serie di problemi fra Tomino, Sunrise ed il suo staff ) Oppure si decida una volta per tutte la soluzione Texas.

 

Ed, in Origin, M’Qve muore ad Odessa.

Quindi, dove sarebbe il cambiamento da attuare in Origin?

 

 

D) Aggiustare meglio la figura di Char, devo dire che Yas la ha definita in maniera eccessiva nel manga ( è probabile che questo sia dovuto alla sua evoluzione di mangaka, ad un suo voler tornare sul personaggio ma ...tralascio il punto, quello Char va definito trovando un equilibrio con lo Char visto nella serie originale e nelle opere successive.)

 

Mah, probabilmente mi farò molti nemici, ma trovo lo sviluppo del Char di Yas molto più coerente di quello della serie animata. Specie, poi, nell’evoluzione per diventare quello che vuole far schiantare Axis sulla Terra (diventando, de facto, un emulo di colui che maggiormente odiava in quanto responsabile della morte di suo padre, ovvero Ghiren).

Magari ha calcato leggermente la mano, ma io un Char psicopatico lo trovo maggiormente coerente, anche alla luce degli accadimenti della sua vita (in primis, la perdita di Lalah e la decisione di venire a patti coi suoi peggior nemici (gli Zabi) per potersi vendicare della sua morte)

 

 

E) POCA CG..E' chieder troppo ?

 

Mah, se la CG è fatta bene non vedo che male possa fare.

Per esempio, per i combattimenti coi MS una CG (minimo) a livello di quella dell’opening di Meguriai Sora a te farebbe schifo?

A me no, per niente.

Ed è roba di 10 anni fa….

 

 

 

O anche come quella di MS Igloo, per andare su qualcosa di più recente?

http://www.youtube.com/watch?v=CI4xDO5evzE

 

 

F) Nel finale,si può evitare l'episodio del Texas o scriverlo ex novo ?? Giacchè proprio è diventato incomprensibile? Il Mostrone non mi piacque.

 

Che mi ricordi, in Origin l’episodio su Texas non c’è (M'quve muore prima), quindi, se seguono la trama di Origin senza modificarla dovresti solo essere contento….

 

 

G) Assolutamente trovare il modo di scrivere un'episodio finale nel quale si spiega cosa è succcesso subito dopo, dando una traccia sia per la fuga della Cometa Rossa che per la fuga delle forze spaziali di Zeon verso Giove e verso Axis. Magari facendo vedere quanto accaduto a Minerva e sua madre. Credo ci penseranno da soli.

 

Ovviamente tutto dipende dal formato ma anche in serie in 21 episodi vi può essere spazio per alcuni di questi discorsi.

 

 

No, l’episodio finale riassuntivo-che-mette-a-posto-tutto non lo faranno mai: si giocherebbero troppe occasioni per utilizzare quel materiale, quelle “lacune”, come base di partenza per miniserie OVA. E per, eventualmente, riaggiustare il tiro dopo la fine di Origin, qualora qualcosa non dovesse venir apprezzata. Specie in ottica futura, se volessero fare di Origin l’inizio di una nuova “genesi” dell’U.C..

Modificato da Majere
Link al commento
Condividi su altri siti

I tempi morti cui mi riferivo ovviamente, sono delle puntate che si possono ricavare quando si chiude un'episodio una in cui la nave è in viaggio da una location ad un'altra oppure è ferma per riparazioni,ad esempio l'intera sequenza che abbiamo visto in Jaburo, questo intendo per tempi morti, un semplice espediente tecnico. Non che vi siano tempi morti nella serie.

La puntata dell'isola di Dohan - fra l'altro un'episodio molto noto, malgrado non proprio riuscitissimo - è un riempitivo vero e proprio ( un'episodio datrasmettere quando si vuole e si può) creato usando i mezzi a disposizione dello staff, quel che intendo io è un vero episodio che narri una sequenza narrativa che si svolge in altro contesto ma collegato all'universo narrativo dell'Universal century, noto agli appassionati, ed anche utile per fornire altre informazioni su quanto accade "intorno" ed all'interno del mondo della Base Bianca..( es mentre la flotta si prepara alla partenza per lo spazio - ci sarà voluto una settimana ?- iniziano le operazioni in Asia..Oppure,mentre il Gundam è in riparazione si mostra la più classica delle side storie, il trasporto di pezzi speciali per la sua riparazione, occasione per la partecipazione di un'asso di Zeon incaricato di far saltare un convoglio..Queste sarebbero puntatine in una serie Tv classica da qual'è stato Gundam 0079 che possono trasformarsi oggi nell'occasione per mostrare altri aspetti della guerra, non combatte il Gundam ma un modello costruito per la guerra terrestre....).

 

Massì, massì. Seghiamo lo sviluppo dei personaggi che tanto non importano a nessuno, Tomino voleva chiaramente fare una serie super robotica con dei figuranti messi lì giusto per pilotare un robottone straaaaafico contro cui nessuno ce la fa.

Per la cronaca, come cazzo fai a lamentarti di un episodio riempitivo quando poi quello che vuoi è un altro riempitivo, solo del tipo che piace a te?

Cazzo frega poi di vedersi roba di altre serie del brand, quando si possono appunto vedere le altre serie del brand?

Giusto per far fappare quelli come te? Ma per favore, le tue pretese sono ridicole quanto la tua conoscenza dell'anime.

Rivediti 8th team o le altre serie piuttosto di voler infarcire di roba inutile Origin, che già di suo non è che non ne abbia.

 

E sempre per la cronaca, l'episodio di Dohan è noto non per il suo valore, ma perchè è al centro di un casino percui non piacendo neanche a Tomino è stato segato da tutte le edizioni estere. Ma per il resto, è come se non esistesse al di fuori del Giappone, proprio perchè l'autore lo considerava un riempitivo inutile (questo è uno dei tanti esempi del fatto che tu di Gundam c'hai solo la girella).

 

Fin da quando ho iniziato a guardare Gundam sono rimasto affascinato non tanto dagli episodi in cui combatteva con altri Mobile Suit ma quando c'era uno scontro con soldati reali, che applicavano vere tattiche di guerra - c'è un'episodio famoso in cui la base biancaè messa indifficoltà da un reparto armato solo con mine e moto aeree, davverointeressante...Quell'episodio faceva intravedere quella realtà che poi viene esplorata nell'8 Ms Team.

 

? Quella in cui un tizio si stacca il braccio del mech e lo usa per picchiare un Gouf? O quello in cui salta in groppa ad un cannone con la faccia da Zaku?

Per quanto l'ambientazione sia simile ad alcuni tratti, molto semplicemente sia la prima serie che The Origin NON CAGANO DI STRISCIO 8TH TEAM.

E' un'altra opera, che ha dignità a sè e che racconta a modo suo un lato della guerra NON trattato da altre parti. Il volerla infilare a caso ovunque tra l'altro non vorrebbe dire dargli la dignità che merità, ma svalutarla riducendola a mero orpello per titillare le fantasie bagnate di presunti "fan" che non hanno capito un tubo della prima serie, non hanno letto o capito The origin e pretendono di plasmarlo come pare a loro perchè alla fine dei conti non gli frega granchè del materiale originale su cui la serie è costruita.

 

Le variazioni generali sono:

A) Parlare di alcuni degli Assi di Zeon per dare una sistemata a questi ( non si possono continuare a produrre Gunpla dedicati a Shin Matsunaga e farlo sparire dalla circolazione!! )

 

? Puoi fare il cacchio che vuoi con Matsunaga e i suoi mech (dato che i gunpla quelli ritraggono mi risulta). E' comparso nei videogiochi e in qualche manga, FORSE in Evolve e stop.

E' un personaggio totalmente secondario e inutile nell'economia della storia, anche qui sarebbe nient'altro che un inutile cameo buono a distrarre da una storia di cui non ci si sente sicuri o di cui nulla frega.

 

B) Aggiungere un paio di puntate per parlare della guerra sulla Terra. Dei soldati, delle retrovie etc...due, tre.. Non dieci!! Approfittiamo maggiormente della figura di Ramba Rall magari.

 

? E perchè?

A parte che Ramba Ral in Origin (che evidentemente tu non conosci oppure hai guardato rapidamente le figure) compare in tutta la parte del flashback di Char e anche dopo, con un ruolo molto ampliato rispetto all'originale animato o cinematografico, perchè si dovrebbero sprecare due episodi (in una serie che tra l'altro già si prospetta lunga, specie se fatta via OVA come suggeriva) per roba che NON C'ENTRA UN CAZZO con the Origin?

 

C) L'egregio Colonnello deve morire ad Odessa in modo chiaro. Così evitiamo che resusciti in qualche film ( il fatto che appaia nel Contrattacco di Char è un controsenso totale @Fencer, quel film davvero è figlio di una serie di problemi fra Tomino, Sunrise ed il suo staff ) Oppure si decida una volta per tutte la soluzione Texas.

 

Io te lo dico, ma tu persisti. NON parlare di roba che non conosci.

M'Quve comparirebbe in Char's Counterattack? Dove? Che farebbe? Beh? Rispondi? No?

Rispondo io: M'QUVE NON COMPARE IN CCA. Non c'è ALCUN CONTROSENSO.

 

Ho scritto che M'Quve compare in CHAR'S DELETED AFFAIR, il manga edito da Star, caprone ignorante.

E non c'è NULLA da decidere: in The Origin manga, M'Quve MUORE PROPRIO A ODESSA E NEL MODO PIU' CHIARO POSSIBILE (essì che in Italia è uscito). E quella è la versione che seguiranno, sempre che lì non ci sia gente più demente e incapace di te.

Per il resto, è semplice: nella serie animata originale, M'Quve muore sulla colonia Texas, nei film non muore affatto, compare verso la fine sul ponte di comando dello Zanzibar di Kycilia.

CDA (NON CCA) è un manga segue quella versione lì, lui non muore proprio.

Punto. Ma per l'universo dell'Era Spaziale il problema non sussiteva, perchè M'Quve NON E' MAI PIU' COMPARSO NE' MORTO NE' VIVO.

Sono seghe mentali tutte tue che non appartengono nè a The Origin nè a nient'altro che non sia la tua insipienza. Stai cercando di passare per fan quando non sei altro che un mentecatto.

 

D) Aggiustare meglio la figura di Char, devo dire che Yas la ha definita in maniera eccessiva nel manga ( è probabile che questo sia dovuto alla sua evoluzione di mangaka, ad un suo voler tornare sul personaggio ma ...tralascio il punto, quello Char va definito trovando un equilibrio con lo Char visto nella serie originale e nelle opere successive.)

 

Aggiustare che e come? Il Char di The Origin è il Char di The Origin. Stop. Basta fargli dire e fare quello che fa lì, che poi sia un miscuglio tra quello di 0079 e CCA non è un "problema" quanto semplicemente una scelta dell'autore, dovuta a cosa non si sa.

Se a te non piace è anche qui un problema tuo, non piace nemmeno a me ma non per questo pretendo che lo cambino per la versione animata.

Posso sempre tenermi le vecchie versioni, se le preferisco.

 

E) POCA CG..E' chieder troppo ?

 

E' una richiesta senza senso fondamentalmente. La CG in sè non è il male, come tutte le tecniche di animazione dipende da come la usi.

 

F) Nel finale,si può evitare l'episodio del Texas o scriverlo ex novo ?? Giacchè proprio è diventato incomprensibile? Il Mostrone non mi piacque.

 

Eh? Che ci sarebbe di incomprensibile?

E perchè chiami mostrone il Braw Bro di Chalia Bull?

Il volume ambientato sulla colonia Texas ha perfettamente senso leggendo il resto dell'opera e alla fine l'unica differenza durante l'attacco alla White Base è appunto Chalia Bull al posto di M'Quve (che è morto prima) e la battaglia di più ampio respiro, nonchè dei richiami ai flashback introdotti in The Origin da parte di Sayla nel suo discorso col fratello a fine volume.

Chiaro che se si leggono velocemente le sinossi e non si legge l'opera, qualcosa non torna, ma non vedo perchè dovrebbe essere un problema degli autori quanto di chi parla a vanvera.

 

G) Assolutamente trovare il modo di scrivere un'episodio finale nel quale si spiega cosa è succcesso subito dopo, dando una traccia sia per la fuga della Cometa Rossa che per la fuga delle forze spaziali di Zeon verso Giove e verso Axis. Magari facendo vedere quanto accaduto a Minerva e sua madre.Credo ci penseranno da soli.

 

Perchè? Non ti senti sicuro se qualcuno non ti porta per la manina a vedere che fine ha fatto il cihuahua di Kycilia?

 

Ovviamente tutto dipende dal formato ma anche in serie in 21 episodi vi può essere  spazio per alcuni di questi discorsi.

 

Eh certo. Soprattutto se ne buttiamo due o tre su roba che non c'entra assolutamente niente.

Edbris, con la tua palese ignoranza e incapacità sei la vergogna di qualunque italiano si definisca fan di Gundam. Ti si dovrebbe mettere in moderazione preventiva per evitare che inquini la rete con le tue scempiaggini sulla serie.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

E sempre per la cronaca, l'episodio di Dohan è noto non per il suo valore, ma perchè è al centro di un casino percui non piacendo neanche a Tomino è stato segato da tutte le edizioni estere. Ma per il resto, è come se non esistesse al di fuori del Giappone, proprio perchè l'autore lo considerava un riempitivo inutile (questo è uno dei tanti esempi del fatto che tu di Gundam c'hai solo la girella).

 

 

Suvvia se fosse come dici tu, perche' allora Tomino ha lasciato l'episodio incriminato integro nella versione home video giapponese ?

Quindi i giapponesi godono di minor considerazione per il fatto di doversi sorbire l'episodio riempitivo mentre noi poveri giajin godiamo del massimo rispetto di Tomino ? 

Dai non farmi ridere. Se le edizioni estere non hanno avuto l'episodio riempitivo (che per inciso non e' certo l'unico in Gundam serie tv) ci saranno state ragioni economiche (tipo royalties non pagate o qualcosa di simile). Tale problema non sussisteva in patria e quindi loro si sono beccati la versione integrale di Gundam tv mentre noi poveri stronzi no. Con buona pace di tutte le idiozie che va dichiarando un giorno si e un giorno no il pelato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suvvia se fosse come dici tu, perche' allora Tomino ha lasciato l'episodio incriminato integro nella versione home video giapponese ?

Quindi i giapponesi godono di minor considerazione per il fatto di doversi sorbire l'episodio riempitivo mentre noi poveri giajin godiamo del massimo rispetto di Tomino ? 

Dai non farmi ridere. Se le edizioni estere non hanno avuto l'episodio riempitivo (che per inciso non e' certo l'unico in Gundam serie tv) ci saranno state ragioni economiche (tipo royalties non pagate o qualcosa di simile). Tale problema non sussisteva in patria e quindi loro si sono beccati la versione integrale di Gundam tv mentre noi poveri stronzi no. Con buona pace di tutte le idiozie che va dichiarando un giorno si e un giorno no il pelato. 

 

Le tue seghe mentali sui giapponesi ed eventuali risate non m'interessano.

Io mi attengo a ciò che dice l'autore. Se a te non piace, sei libero di farti i tuoi castelli in aria, ma la loro validità resta zero.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue seghe mentali sui giapponesi ed eventuali risate non m'interessano.

Io mi attengo a ciò che dice l'autore. Se a te non piace, sei libero di farti i tuoi castelli in aria, ma la loro validità resta zero.

 

Quindi si l'autore dice cazzate (verificabili) o stronzate o idiozie tu ti attieni a quello che dici solo in virtu' del fatto che e' lui a dirlo ? Ma andiamo bene, il tuo senso critico e' volato via, forse si trova in Byston Well.   :giggle:

 

 

Una persona si valuta sui fatti, non sulle dichiarazioni. Tomino dichiara una cosa e fa la cosa diametralmente opposta.

Quindi sei tu ad essere nell'errore. Il fatto e' che i giapponesi si beccano Gundam versione integrale, il resto del mondo no.

E tu questo fatto non lo puoi negare, non puoi negare l'evidenza. In caso contrario la validita' dei tuoi ragionamenti vale zero, anzi e' sotto zero. Quindi prima di fare papiri vedi di accertarti dei fatti. E poi hai la tracotanza di criticare Debris. Ma lol, che macchietta che sei. :lolla:

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

Una persona si valuta sui fatti, non sulle dichiarazioni. Tomino dichiara una cosa e fa la cosa diamentralmente opposta.

 

Dove?

 

Quindi sei tu ad essere nell'errore.

 

Quale errore?

 

Il fatto e' che i giapponesi si beccano Gundam versione integrale, il resto del mondo no.E tu questo fatto non lo puoi negare, non puoi negare l'evidenza. In caso contrario la validita' dei tuoi ragionamenti vale zero, anzi e' sotto zero. 

 

Quale evidenza? L'evidenza è l'ufficialità: quell'episodio non è presente nelle edizioni estere perchè Tomino non lo vuole, per dichiarazione sua e di Sunrise.

Puoi negare questo fatto?

O le tue sono solo seghe mentali?

Non è che ci voglia molto ad avere delle conferme a quello che dico io:

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Mobile_Suit_Gundam

 

On May 30, 2006, Bandai Entertainment re-released the English dub of the TV series in a 10 volume DVD set.[10] There was no Japanese audio track included, apparently because Yoshiyuki Tomino felt that the original mono mix was in too poor of a condition to use.[11] However, in 2007 the original series was released on DVD in Japan, which sold over 100,000 copies within a month's time from December 21, 2007 to January 21, 2008.[12]

 

At the 2010 New York Comic Con/New York Anime Festival, Bandai Entertainment announced that they will re-release the Gundam TV series with both Japanese and English dubs. Only one episode out of the 43 episode will not be dubbed, at the request of Yoshiyuki Tomino. Bandai will release the TV series in two sets in summer of 2011.[13] The first set is scheduled for release on September 13, 2011.[14]

 

Non l'ha detto lui, ma Bandai Ent. Mo che fai?

Altre seghe mentali?

Notare tra l'altro che molto semplicemente, Tomino ha potere sulle edizioni estere.

E' stato lui a imporre i nomi originali per l'edizioni italiana.

Vuoi che ti linki il filmato dove Margaria dichiara di essere stato obbligato a farlo da lui?

 

EDIT: Tò:

 

 

Anche se capisco che due minuti da seguire per te potrebbe essere troppo.

 

Quindi prima di fare papiri vedi di accertarti dei fatti. E poi hai la tracotanza di criticare Debris. Ma lol, che macchietta che sei. :lolla:

 

Ma veramente il papiro era su tutt'altro, fenomeno. Hai preso un particolare che non c'entrava nulla col resto del discorso e l'hai buttato lì per cercare di farmi passare da macchietta. Ma hai perso il senso dell'intervento.

Oppure anche secondo te M'Quve era presente in Char's Counterattack?

 

Per il resto, io critico chi mi pare e come mi pare (e in quanto a tracotanza e macchiettismo, beh, potresti darmi lezioni), se non ti piace quello che critico, allora prendi l'intervento nella sua interezza, non roba che non c'azzecca una sega.

Non so perchè stai rosicando a sangue per via delle mie critiche a Edbris, ma onestamente non m'interessa.

Se vuoi comportarti e fare la figura del coglione dietro di lui, fa pure.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Parlando a braccio durante una manifestazione ad Hong Kong, Shuichi Ikeda ha confermato l'uscita dell'anime di Gundam origin per il 2014. O l'esimio aveva alzato il gomito, oppure questo è altro segnale.

 

http://www.gundamuniverse.it/blog/?p=7595

 

Confrontate anche il testo originale.

 

Comunque il TAF 2013 è ad un tiro di schioppo, qualcosa la Bandai potrebbe dire di ufficiale..in questa manifestazione o subito dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma solo io ho il dubbio che a Margaria non fregasse nulla di mettere Peter o Amuro, ma dopo il flop di ascolti  e le lamentele dei fan girellari, si sia parato il culo dicendo " ehi, io sono dalla vostra parte, ma Tomino cattivo ha detto no".

Magari sbaglio , però.... e anche con Gaiking ho avuto l'impressione che avesse ficcato i nomi girellari delle armi per cercare di dare un sapore girellaro alla serie ( nella convinzione che ciò avrebbe potuto attirare pubblico) , piuttosto che per reale convinzione... vi ricordo che lui è quello che ha fatto eliminare il nome Gundam dalle prime 50 puntate di Keroro 8 alla faccia di quanto lo ami) e si che sarebbero state un bel mezzo di diffusione del personaggio!

E pure Doraemon, sotto la sua gestione, aveva i nomi originali.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, più di quel che dice non possiamo sapere, ma è abbastanza certo che ce l'avesse molto con Tomino e che sia girellaro pesante e dove ha potuto ha fatto danno, penso semplicemente che certi metodi siano diventati in parte inutilizzabili una volta che gli spettatori erano diventati più informati (e comunque Rubber ce lo siamo beccati) e che comunque lui un minimo di rispetto e conscenza in più della AVM verso gli anime ce l'avesse. Certo, considerando che la AVM era per lo stupro coatto senza senso (pur avendo partorito in ogni caso Creamy durante la sua gestione, probabilmente le è sfuggita) non so se sia questo gran merito, ma immagino che da 0 a 1 sia sempre un miglioramento e qui c'era qualcosa in più.

 

Tornando a bomba era incazzato come una biscia perchè Tomino non gli aveva permesso di rimettere la sigla con Piterrei che era l'unico motivo per cui voleva trasmetterla, alla fine, e lì fa anche capire che la pronuncia Scìa (invece di Scià credo) l'ha fatta tenere lui (gUndam invece è farina del sacco di Colpi).

In ogni caso il punto era che Tomino aveva potere sulle edizioni estere (era per quello che l'avevo postata), ma se si vuole qualche notizia in più sui retroscena Gundam-Margaria-Mediaset-Tomino tempo fa (TANTO tempo fa) c'era stato un post sul plus riguardante un incontro a Bologna. Purtroppo il post in questione non è più raggiungibile, ma si trova qualche estratto su altri siti, faccio che postare integralmente quel che ho trovato, premettendo che non so in che misura sia stato variato (sono citati Ryoga e Roger comunque):

 

info tratte da : ***http://www.plusnetwork.it:8080/ipb/index.php?showtopic=41624&st=0 (ndF, questo è il post originale sul plusneti di cui parlavo)


Ciao a tutti. Oggi sono stato alla giornata di studi sul rapporto tra tv e infanzia con Margaria come ospite. Cosa particolare di questo convegno è… a parte in un caso, per quasi tutto il tempo non si potevano fare domande!!! Cmq son intervenuto lo stesso…

Prologo. Prima di Margaria ha parlato Patrizia Adamoli responsabile della Promozione di Canale 5, Membro del Comitato di garanzia Internet e minori. Ha fatto una bella presentazione di canale 5 rete che tutela le famiglie e rispetta i bambini come tutta Mediaset. Al termine ha chiesto se c’erano domande e io ne ho approfittato per chiedere perché son stati trasmessi in prima serata L’esorcista e + recentemente Eyes Wide Shut. Risposta: ci sono i bollini che segnalano i programmi. Intervento di Margaria: I film però son stati tagliati. Io: Ma allora perché non passarli in seconda serata? Margaria: Hai ragione.

Veniamo a Margaria… ha elencato i vari record di ascolto di Dragon Ball e Detective Conan, dicendo che sono importanti perché c’è tanta concorrenza, mentre per Goldrake nel 78 era facile fare 10 milioni di spettatori perché c’eran pochi canali (così la pensa Margaria...) . Quando ha iniziato a dire che Mediaset è stata la prima a investire sugli anime ho iniziato a incazz… quando ha detto che fare bim bum bam e trasmissioni simili non è + possibile perché facevan poki askolti negli ultimi tempi ho continuat ad incazz… finchè non ce l’ho + fatta intervenendo e dicendo che negli anni 80 Mediaset dava + spazio + cartoni coprendo quasi tutta l’intera giornata e che Telemilano giunse anche a 23 serie animate al giorno… Margaria: Son cose vecchie ora nn è + kosì…ma cosa vai a tirar fuori… Io ho insistito dicendo che è percezione comune che Fininvest/Mediaset (con le varie zampine su Junior tv, ecc) ha sfruttato i bambini finchè ha voluto negli anni 80 e poi ora gli ha scaricati perché non li facevano + comodo. Margarina: E ma non è vero. Non è così. Italia 1 offre una programmazione ricca di cartoni animati ogni giorno con tante ore di programmazione. Io ho detto che non è vero e lui mi ha detto di andare sul satellite dove ci son sempre cartoni animati. Io ho detto che su IT non è così e lui: eh ma non c’è solo IT ce ne sono altri dove ne puoi trovare sempre. Io ho risposto dicendo che su IT le serie più interessanti ci sono alla sera e qui è venuta fuori l’incoerenza di quest’uomo. In pubblico ha risposto che non era vero e che era così solo per me, perché ero io a giudicare vekki e poko interessanti gli altri programmi di IT. Dopo (a conferenza finita) a me e a un tipo del gundam universe ha detto che il direttore di IT (che è diverso da quello di Italia1 ma che comunque comanda su Margaria) vuole che le serie più interessanti passino alla sera. Ke bel tipino eh?
Ma continuiamo… dopo le mie lamentele sulla programmazione, Margaria ha continuato dicendo che non capisce perché ci sia questa minoranza di gente che protesta in continuazione perché una volta taglia la sigla ad un cartone, una volta lo accorcia, un’altra volta lo sposta alla domenica perché al pomeriggio faceva solo il 7% di ascolti. E io sono intervenuto dicendo: Ma quello è Gundam, eran 20 anni ke lo stavamo aspettando!! E lui: ma comprati i dvd allora!!! E io: ma non ci sono i dvd di Gundam, non li han fatti!! E lui: ma tanto li faranno!! E io: no che non li faranno!!!! Io poi ho continuato dicendo che in questo modo si impedisce ai giovani di adesso di conoscere Gundam. E a questo punto si volta una liceale che era seduta davanti a me con prof e classe dicendo: Scusa ma cos’è Gundam?. Io ho provato a rispondere dicendo che è una serie importante, che ha cambiato l’animazione giapponese, ma lei si è girata subito senza ascoltarmi…

Nel dopo conferenza io e un tipo del Gundam Universe abbiam raggiunto Margaria e lui ci ha spiegato i problemi avuti da Gundam. Lui l’aveva messo alle 14 perché secondo lui quella è una fascia su cui inserire i cartoni più di successo, in cui gli spettatori vanno dai 14 anni in su. Cause del flop di Gundam Wing e Gundam: motivi legati al periodo di trasmissione. Gundam Wing è stato trasmesso vicino all’11 settembre ed è andato male perché nel cartone si parla di guerra. Per aiutarlo l’ha spostato alla domenica. Per Gundam invece è accaduto che è stato trasmesso nel periodo in cui Saddam ha fatto non ho kapito bene cosa (io ricordo solo la tragedia alla scuola elementare in Russia in quel periodo) e che perciò è andato male. Lui però ci teneva e quindi l’ha spostato alla domenica. E’ riuscito a trasmetterlo sul satellite solo quando quel maledetto giapponese [Tomino] gliel’ha permesso. Ora però Mediaset non vuol più sentirne parlare di Gundam e non trasmetterà più niente su Italia1. Tuttavia dato che Margaria ha detto di essere libero di fare quello che vuole ora, pensa di trasmettere Z Gundam in futuro su IT. Nn ha precisato quando. Inoltre sta anche pensando di trasmettere serie nuove sul satellite in giapponese coi sottotitoli in italiano, per limitare così i costi di doppiaggio.
Tornando a Gundam e a quel maledetto giapponese che quando è venuto in Italia ha voluto l’albergo a 4 stelle con piscina, che l’ha costretto a tagliare la sigla (Margaria: Io Gundam lo volevo trasmettere solo per la sigla…Eccomi sono Peter Rey!! Nota personale…per me Vanni avrebbe cantato una canzone nuova, ma cmq…) e che gli ha imposto di non toccare niente del cartone e gli ha addirittura tolto un episodio (e io:lo so è il 15). Margaria ha detto di aver ricevuto la serie così come l’ha trasmessa, senza minimamente toccarla e averla potuta toccare. Endrius le pressioni venivano da Mediaset o da Margaria??

Margaria ha continuato dicendo a me e al tipo di Gundam Universe: Sapete cos’è? I robot non vanno più di moda ora. Una volta erano il massimo, ma ora sono vecchi. (kissà perché questo l’avevam pensato anke noi…) Alla Sunrise lo considerano il gioiello di famiglia e non riescono a capire che qui in Italia non ha successo. E poi lui (cioè io) è inutile che tiri fuori le vecchie reti non nazionali degli anni ’80. Quelle eran tutta un’altra cosa. Pensate che in Giappone non sapevano neanke ke Doreamon era stato trasmesso in Italia. E io: beh magari l’avevan trasmesso piratato come han fatto con Gundam su TMC. Margaria: Ma sì! Ma chissà quante cose son state trasmesse piratate!!

Questa conversazione più personale con Margaria è però cominciata parlando di un’altra cosa…GOLDRAKE. Margaria ha detto di essere andato in Giappone dai giapponesi, dove c’è quell’italiano che non capisce un caz.. (così gli hanno confermato anche alcuni giapponesi e anche la Toei. Con fatica avevano ottenuto un’intesa minima, ma poi tornato in Italia gli han fatto una rikiesta folle che Margaria ha rifiutato e che ha commentato così: Ma che mi frega a me di Mazinga, Goldrake e Jeeg… tanto adesso escono in dvd e me li compro… E io: ma guardi che non escono. E lui: ma si che escono. E io: ma guardi che volevano venderglielo perché dovevano ridoppiarlo, perché non avevano la traccia storica. Margaria: l’hanno sempre avuta. Io: Se l’avevano non dovevano ridoppiarlo. Margaria: guarda ero io che glielo ridoppiavo (cioè penso Mediaset a sto punto… tremo solo all’idea…) e pagavo tutti i costi. E poi cmq hanno la traccia storica. E io: si ma ce l’hanno solo da poco, prima no. Sembrava che l’avesse la Doro tv. Margaria: i diritti ce li ha la Mondo. Doro e Mondo sono due persone diverse. Poi il tipo del Gundam Universe ha richiesto di Gundam e Margaria ha detto le cose che ho scritto sopra.

Cmq Margaria ha detto che Mediaset NON farà dvd e non è intenzionata a entrarci.

Ryoga: si mediaset ha anche i diritti degli altri film di Detective Conan ed è intenzionata a trasmetterli anche se nn si sa quando. Il primo film è andato bene (e saku a tal proposito aggiunge : PIRLA ERA IL FILM NUMERO 5, MA COME CAXXXXXXO TRASMETTI LA ROBA, INFORMATI CHE TI RICORDO SEI UNA EMITTENTE NAZIONALE) in prima serata e quindi a Mediaset son contenti di questa serie.

Roger: si mediaset ha i diritti per Ghost in the shell stand alone complex, anche se stando a Margaria dal Giappone non hanno ancora ricevuto niente. Inoltre ci son problemi a piazzarla, perché Mediaset non può trasmettere cartoni come mtv per evitare polemiche sulla violenza. Forse arriverà sul satellite.

Le serie vekkie in onda su IT sono trasmesse grazie a degli “scambi”. Scambiando diritti sull’home video o cose del genere. E’ stato un po’ vago Margaria a riguardo.

Fine.

Questo è quanto... ho fatto tutto quello che potevo per sapere il + possibile da Margaria e dirgli che non tutto quello che fa è amato da tutti...purtroppo ero da solo, quindi riuscire a fare di meglio non era per niente facile... goccia.gif Cmq alla fine di tutto mi son sentito + sollevato...finalmente dopo tanto tempo son riuscito a liberarmi di ste domande ke mi rodevano dentro...non è grankè kome soddisfazione ma è già qlc!!

 

Questo è il forum su cui l'ho trovato (e che ce l'ha in formattazione migliore), la ricerca su gugol all'epoca fu (mi pare): Margaria, maledetto e giapponese.

 

http://board.lega-z.com/index.php?/topic/805-margaria-a-bologna-te-possino/

 

Per il resto se a qualcuno interessa il discorso direi che se ne può parlare altrove (anche se io più di questo non è che ho da dire).

 

EDIT: Scusa Roger, non avevo ancora letto l'intervento, è comparso quando stavo scrivendo il mio.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

4 episodi. prequel. poi chissà...

 

http://www.gundam-the-origin.net/

 

Kidō Senshi Gundam: The Origin I: Aoi Hitomi no Casval (Mobile Suit Gundam: The Origin Blue-Eyed Casval) will tell the story of Casval Rem Deikun and Artesia Som Deikun (Char and Sayla, before Char became known as the Red Comet) before the One-Year War in UC.0068. The four-episode adaptation of Yoshikazu Yasuhiko's manga will debut in theaters in next spring.

 

 

http://www.animenewsnetwork.com/news/2014-03-20/gundam-35th-year-marked-with-reconguista-in-g-the-origin

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il ritorno del pelatone con lo staff di Turn A/Gainer su un Gundam... mi stò fappando forte e duro!!!! (più per lo staf che epr il regista ma dai.. daimogli un pò di fiducia)

 

 

Lo sapevo che faceano solo gli ova.. la 1ma serie si vede è che tabù farne un remake (almeno per ora); mi ri-fappo!!!! 

 

 

http://www.animenewsnetwork.com/news/2014-03-20/gundam-35th-year-marked-with-reconguista-in-g-the-origin

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! Lo dicevo che avrebbero animato solo il flashback e non tutto!

Bon, posso ignorarlo bellamente.

 

Se ne era discusso, rifare la s1 era troppo (e farebbe incazzare più di qualcuno mi sà..) anche se dopo il sucesso di 2199 (sempre Bandai dietro) ci avevo quasi sperato che Origin comprendesse tutta la s1 e non solo il flashback; certo se quello và bene (diciamo che fanno come Unicazz indi un 4 oav in 2 anni e vende) imho ci ripensano eccome!

 

Cmq ottima notizia: almeno un qualcosa di UC che spinge ci sarà :P 

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ritorno del pelatone con lo staff di Turn A/Gainer su un Gundam...

/muoro

 

 

 

(più per lo staf che epr il regista ma dai.. daimogli un pò di fiducia)

 

 

Mah, come regista puro a me Tomino sembra sempre in forma. Il più è che lo staff che lo circonda sappia cavarne il meglio. Come diceva Enokido, è compito dello sceneggiatore tirare fuori le idee dalla testa del regista e scriverle per bene.

  

 

 

Lo sapevo che faceano solo gli ova..

 

 

Immaginavo anche io. Roba non essenziale, ma vedremo come lo realizzano.

 

 

 

la 1ma serie si vede è che tabù farne un remake (almeno per ora)

 

Credo che un certo timore ci sia. Anche perché nessuno vorrà prendersi la responsabilità di dirigere al posto di Tomino. Cmq nel caso, io spero sempre che si utilizzi la trama dei romanzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

..sai che sarebbe davvero figo fare i romanzi? 

 

però anche li, ci metteresti un regista diverso da Tomino?

 

E dovresti cmq cambiare il finale (anche perchè li si aprirebbe un bel nido di vermi con i romanzi successivi sempre di Tomino..) ; vero che già con i film di Z ha cambiato il finale... 

 

Imho col gli oav di Origini provano avedere se lacosa convince/tira: se si aspettati il remake di 0079 e poi attualmente hanno la schedule di gunpla bella occuapta/c'è da capire che faranno con Build Fighters..  (magari per il 40mo.. del resto con Yamato lo hanno fatto/la cosa tornerebbe pure troppo....) 

 

Cmq mi paiono ottime notizie in generale, poi vediamo che ne esce!! 

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

mah... secondo me se commercialmente parlando origin funziona bene come UC, il remake di 0079 arriva veramente. forse sunrise ci vuole andare cauta per mungere tutto il mungibile, quindi fa piccoli passi mirati. spero però che i tempi non siano biblici...

certo sembrava che origin fosse il piatto forte di questi annunci, e invece è una miniserie che più mini non si può.

cmq salterò l'episodio dove si avvisa che è morto il gatto lucifero (straziante :crying: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cmq ottima notizia: almeno un qualcosa di UC che spinge ci sarà :P

Io la faccenda di Casval e il suo sosia non sono mai riuscito a digerirla. Mi è sempre sembrata una grossa cazzata...

 

 

Su quella ti quoto (si poteva pensare qualcosa di meno WTF o più credibile anche perchè fondamentalmente, qualcuno ha sempre saputo chi era chi e l'ha lasciata passare per servirsi di lui in futuro... mai capita) ma tutto il resto (trame politiche dietro in primis) come svolgimento ci stà imho; più che altro, il flashback è una parte prettamente politica/centrata sui personaggi e non sugli MS (che cmq ci sono ma non sono determinanti) che ben si incastra nel passato di Zeon/Famiglie Daikun e Zabi; di setting del genere politc/plot oriented a memoria hanno fatto solo il manga degli Ark Performance sul (tentato) assassino di Ghiren Zabi ed era bello assai (parte finale con duello tra ms esclsua ma vabbè.. son poche pagine :P) indi mi pare cmq un passo avanti e/o in una direzione nuova rispetto al solito plot MS/Gundam realted.. 

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro, il flashback è una parte prettamente politica/centrata sui personaggi e non sugli MS (che cmq ci sono ma non sono determinanti) che ben si incastra nel passato di Zeon/Famiglie Daikun e Zabi;

Non dico che sia indebita, perché cmq anche in CCA il discorso politico salta fuori eccome. Forse il punto più interessante era la visione di Zeon Deikun e la teorizzazione dei new-type. Poi per il resto non ci vedo dietro delle grosse considerazioni. Poi personalmente ho trovato anche fastidiosa la caratterizzazione di Kycilia in Origini. A me piaceva che uccidesse Gihren per vendicare il padre, mentre in Origini ha manovrato il padre perché morisse dandole una scusa per uccidere Gihren. E in questi ova ci sarà cmq tutta la parte del complotto contro Sasro organizzata da lei.

Per le battaglie... suppongo che nel quarto ova avremo la battaglia di Loum. La Cometa Rossa che si guadagna il soprannome in battaglia, i black tristar che rapiscono Revil con i loro Zaku I...

Piuttosto non ci saranno MS federali a parte i proto Guntank!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo