Vai al contenuto

Aim for the Top! Gunbuster

Roger

Messaggi raccomandati

Finito di vedere da poco. Sicuramente una bella serie, ma non un capolavoro.

Un po forzata all'inizio la storia del

non sei dotata di talento ma hai del potenzialehhh

mi è sembrato un inutile pretesto...

Per il resto, si lascia guardare. Alterna fasi quasi noiose a momenti in cui da una carica enorme. Ma non è per me un capolavoro. Altri anime mi hanno preso di più...

p.s. il letterbox nell'ultimo episodio è una cagata...roba che se fanno il BD devono togliere le bande nere assolutamente...

:albopanini:

Bannatelo... A VITA! SUBITO! :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 300
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per un'opera, essere un capolavoro non significa che deve piacere per forza a tutti. Capolavoro sta per qualcosa che ha lasciato un segno indelebile, cioè che senza di lui quello che è venuto dopo sarebbe diverso.

Uhm, si...ho lasciato forse erroneamente intendere il contrario?

Il pretesto che citi invece, è una citazione di Ace wo Nerae! (Jenny la tennista).

Non l'ho vista Jenny, non lo sapevo, ma non parlavo di dialoghi, ma del contesto...

Questa è un'imbranata (a guidare i robot), però tutto d'un tratto, solo perché ha potenziale riesce a sconfiggere tutto e tutti, mi sembra troppo forzato.

Non è una questione di insensatezza. È un'opera di fantasia, la non sensatezza ci può stare, ma c'è un limite oltre il quale non si può sopportare e diventa ridicolo...e con quello lo si è superato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, si...ho lasciato forse erroneamente intendere il contrario?

Hai detto che *per te* non è un capolavoro. Ma è un giudizio sterile. Rimane un capolavoro indipendentemente da quello che pensi tu.

(per esempio a me non piace Five Star Stories, tanto che ne ho abbandonato la lettura. Però comprendo perchè si sia guadaganto lo status di capolavoro).

Non l'ho vista Jenny, non lo sapevo, ma non parlavo di dialoghi, ma del contesto...

E' il medesimo. Hiromi Oka è un'impedita totale e l'allenatore si impunta a fare giocare lei. A forza di dai e dai, all'improvviso diventa bravissima. Dai, il primo episodio di Gunbuster è parodistico al massimo. La Oneesama con gli zoccoli di ferro vogliamo ricordarla? :°_°:

Cmq non farti distrarre dal divertissement citazionistico della Gainax, non cercare rigore logico. Guarda piuttosto alla desincronizzazione fra la vita di Noriko e quella delle sue amiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che *per te* non è un capolavoro. Ma è un giudizio sterile. Rimane un capolavoro indipendentemente da quello che pensi tu.

Capolavoro s.m. 1 Massima espressione artistica di un autore, di una corrente, di un periodo della cultura 2 Opera, condizione che presenta al più alto grado una caratteristica positiva o negativa.

Dato che le accezioni di cui sopra sono fortemente soggettive, direi che di no.

Altrimenti, definiscimi in modo oggettivo la parola capolavoro.

Anche perché, la definizione che hai dato, più che essere legata al gusto, è legata alle conseguenze che essa comporta. Allora si può dire che lo sterminio degli ebrei è un capolavoro perché senza di esso il mondo sarebbe diverso...(oh, però non cominciamo un OT sulla shoah eh :°_°: )

E' il medesimo. Hiromi Oka è un'impedita totale e l'allenatore si impunta a fare giocare lei. A forza di dai e dai, all'improvviso diventa bravissima. Dai, il primo episodio di Gunbuster è parodistico al massimo. La Oneesama con gli zoccoli di ferro vogliamo ricordarla? :°_°:

Cmq non farti distrarre dal divertissement citazionistico della Gainax, non cercare rigore logico. Guarda piuttosto alla desincronizzazione fra la vita di Noriko e quella delle sue amiche.

OK, messa così ci può pure stare...

Modificato da Luis Lopez
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la tematica della giustapposizione del 'tensai (genio/talento) contro 'douryouku' (impegno/sforzo) regga gran parte dell'edicazione popolare giapponese classica fatta coi manga.

E' negli shounen come negli shoujo. In ogni manga sportivo classico c'è un nobile/bello/vincente antagonista dotato di 'tensai', che viene sconfitto da protagonista che 'viene dal basso', senza nulla alle spalle me virtuoso del 'douryoku', portato avanti con fatica e sacrificio.

Ace wo Nerae, chiaramente è così, ma era già rivoluzionario (era un vero shoujo sullo sport!), erano così i manga classici di volleyball, erano così quelli di baseball.

In Captain Tsubasa, più moderno, il protagonista è la via di messo della passione e del divertimento, laddove il classico tensai è Misugi, i classico douryoku è Hyuuga.

In Saint Seiya, i bronze saint (Seiya in testa) sono tutti douryoku, e devono spodestare i più 'dotati' silver e gld, il cui primo -Misty- è il paradigma del genere, l'archetipo del nobile bello e perfetto e dotato per diritto di nascita (divino).

E' la storia dell'educazione di una gioventù in un paese che si rialza.

Si notino i due più geniali casi di apparnza invertita:

Touch: Kazuya sembra tensai, Tastuya sembra il rokudenashi che dovrà essere douryoku. In realtà è tutto il contrario.

Glass no Kamen: la Himekawa, ricca figlia d'arte, sembra l'incarnazione del douryoku. Mayachan, sguattera maldestra, del douryoku. In effetti è l'esatto contrario -come dice la Tsukikage e come si scopre nel meraviglioso capitolo su Ayumichan, che alla fine imho diviene un personaggio di spessore tale da eclissare la protagonista.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti, definiscimi in modo oggettivo la parola capolavoro.

Piuttosto tu definisci perchè non ti è piaciuto invece di sparare "per me non è un capolavoro", che non vuol dire niente. Se non che non ci hai capito nulla.

Ma nel caso la mia non vuole essere una critica ai tuoi gusti. Gunbuster è il punto di arrivo di tutta l'animazione giapponese anni '70 e primi anni '80. Se non conosci le basi su cui poggia, non lo capisci. Perchè l'animazione per otaku è parecchio autoreferenziale, e quella Gainax di più. Per fare un esempio oltre a Ace o Nerae, i combattimenti dell'episodio 5 sono quasi copiati da Ideon (anzi, in alcuni punti sono proprio sputati). Ma Ideon era del 1980, era una serie tv e dei fondi limitati. Qui invece la Gainax sembra dire "ok, abbiamo i fondi per cui facciamolo bene come avrebbe dovuto essere". Ma non è il combattimento, per quanto fico, il fulcro di ciò che si racconta. Ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la tematica della giustapposizione del 'tensai (genio/talento) contro 'douryouku' (impegno/sforzo) regga gran parte dell'edicazione popolare giapponese classica fatta coi manga.

E' negli shounen come negli shoujo. In ogni manga sportivo classico c'è un nobile/bello/vincente antagonista dotato di 'tensai', che viene sconfitto da protagonista che 'viene dal basso', senza nulla alle spalle me virtuoso del 'douryoku', portato avanti con fatica e sacrificio.

Keikaku.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto tu definisci perchè non ti è piaciuto invece di sparare "per me non è un capolavoro", che non vuol dire niente. Se non che non ci hai capito nulla.

Sarà che non sai descrivere in modo oggettivo il significato della parola capolavoro?

Io, quello che avevo da dire, l'ho già detto...

Ma nel caso la mia non vuole essere una critica ai tuoi gusti. Gunbuster è il punto di arrivo di tutta l'animazione giapponese anni '70 e primi anni '80. Se non conosci le basi su cui poggia, non lo capisci. Perchè l'animazione per otaku è parecchio autoreferenziale, e quella Gainax di più. Per fare un esempio oltre a Ace o Nerae, i combattimenti dell'episodio 5 sono quasi copiati da Ideon (anzi, in alcuni punti sono proprio sputati). Ma Ideon era del 1980, era una serie tv e dei fondi limitati. Qui invece la Gainax sembra dire "ok, abbiamo i fondi per cui facciamolo bene come avrebbe dovuto essere". Ma non è il combattimento, per quanto fico, il fulcro di ciò che si racconta. Ecc...

Certamente in alcune fasi non l'ho capito perché non ho il tempo né la voglia di rivedermi tutta l'animazione anni '70/'80. D'altronde, se così fosse, non è un capolavoro *per me* ancor di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi perché usare la parola capolavoro?

Saluti Toma

Per sottolineare che non e' un capolavoro.

Gunbuster e' strano, e' un OVA che e' al 100% puro fanservice e di cui si salva per il rotto della cuffia meta' del penultimo episodio e l'ultimo episodio. Il resto si puo' tranquillamente trascurare. Non si puo' fare un anime completamente autoreferenziale e definirlo "capolavoro". Hanno scopiazzato e basta. Di opere importanti e originali la Gainax ne ha fatte altre, e Gunbuster come Macross DYRL vengono considerati "capolavori" per inerzia culturale. Perche' ce' ancora una nutrissima generazione di girellari che sono attaccati a questi anime senza poterli analizzare razionalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un'opera, essere un capolavoro non significa che deve piacere per forza a tutti. Capolavoro sta per qualcosa che ha lasciato un segno indelebile, cioè che senza di lui quello che è venuto dopo sarebbe diverso.

Scusa, ma questi due post non sono in contrasto tra loro?

Nel primo dici che GUNBUSTER è un capolavoro perchè "ha lasciato un segno indelebile, cioè che senza di lui quello che è venuto dopo sarebbe diverso", mentre nel secondo lo definisci "il punto di arrivo di tutta l'animazione giapponese anni '70 e primi anni '80"..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi perché usare la parola capolavoro?

Saluti Toma

Per sottolineare che non e' un capolavoro.

Gunbuster e' strano, e' un OVA che e' al 100% puro fanservice e di cui si salva per il rotto della cuffia meta' del penultimo episodio e l'ultimo episodio. Il resto si puo' tranquillamente trascurare. Non si puo' fare un anime completamente autoreferenziale e definirlo "capolavoro". Hanno scopiazzato e basta. Di opere importanti e originali la Gainax ne ha fatte altre, e Gunbuster come Macross DYRL vengono considerati "capolavori" per inerzia culturale. Perche' ce' ancora una nutrissima generazione di girellari che sono attaccati a questi anime senza poterli analizzare razionalmente.

Un altro candidato al ban perpetuo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro candidato al ban perpetuo...

Si si bannatemi perche' non mi metto a 90 gradi per soddisfare i girellari anni 80.

DYRL e' stata un occasione sprecata nel senso che hanno buttato via qualsiasi originalita' per scopiazzare la serie tv che gia' di per suo non era granche'. DYRL spacca soltanto nelle animazioni, e qui diamo a Cesare quello che e' di Cesare. L'animazione di DYRL e' il top, forse la miglior animazione degli anni 80 insieme ad Akira e Royal Space Force. E se la gioca ancora oggi contro film di animazioni in CG. Ma sul versante narrativo non ci siamo, ma proprio non ci siamo. E roba da serie B e ve ne accorgereste se vi toglieste le fette di prosciutto dagli occhi.

E sulla caratterizzazione dei personaggi si va di male in peggio. Ma cosa importa alla fine, abbiamo i Valkyries e cio' basta e avanza.

:giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come termini ha ragione Luis (the artist formerly known as Yuka). Capolavoro è un termine piuttosto soggettivo.

Se si vuole cercare di dire che oggettivamente Gunbuster è un riferimento imprescindibile per gli anime anni '90 a) non credo vi sia un termine unico per dirlo b) bisogna fregarsene di quel che si pensa ci sia di buono o meno nell'opera e dire quali elementi di essa siano stati poi ripresi in gran quantità negli anime successivi. Una cosa piuttosto asettica, in effetti, che non dice niente della qualità (termine soggettivo. Essì.) dell'anime originale. K-On! scalerebbe alto su questo numero, credo, già adesso.

In ogni manga sportivo classico c'è un nobile/bello/vincente antagonista dotato di 'tensai', che viene sconfitto da protagonista che 'viene dal basso', senza nulla alle spalle me virtuoso del 'douryoku', portato avanti con fatica e sacrificio.

Interessante, ma ultimamente il protagonista/la figura positiva è spesso il tensai, credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daironne definire 'capolavoro' come termine 'soggettivo', credo sia una delle peggiori fregnacce che abbia letto nelle ultime ore (mi tengo basso ormai perche' ho capito che c'e' un intero universo di cazzate che mi attende quotidianamente dietro l'angolo, e cio' e' molto bello. :hitler: )

Link al commento
Condividi su altri siti

In che modo GunBuster potrebbe essere una cosa da reminiscenze girellare, se non è affatto arrivato in Italia ai suoi propri tempi, mai in TV, mai doppiato?

Punta al Top! e il film di Macross accostati? Una miniserie OVA e il film di retelling riassuntivo a consacrazione di una serie TV?

Punta al Top! *solo* fanservice?

Cobra qui batte il record assoluto del tasso di idiozie/riga, forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daironne definire 'capolavoro' come termine 'soggettivo', credo sia una delle peggiori fregnacce che abbia letto nelle ultime ore (mi tengo basso ormai perche' ho capito che c'e' un intero universo di cazzate che mi attende quotidianamente dietro l'angolo, e cio' e' molto bello. :hitler: )

Beh, pensala come vuoi. Io preferisco pensarla come il dizionario. Dico davvero.

A meno che tu mi sai indicare oggettivamente i capolavori per esempi di un determinato periodo storico, quindi in maniera indiscutibile da chicchessia.

Forse il termine cui stai pensando è "opere canoniche", non so.

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

capolavóro s. m. [comp. di capo e lavoro] (pl. capolavóri, raro capilavóri). –

1.

a. La migliore in una serie di opere di un artista, di uno scrittore, o di un’età, di una scuola, ecc.: questo romanzo è ritenuto il suo c.; i c. della pittura ferrarese.

b. Opera (e per estens. anche azione, impresa, comportamento) eccellente in genere: quadro, scultura, progetto che è un vero c.; la sua relazione al congresso, la sua lettera al presidente, la sua risposta è stata un c., un autentico c.; un c. di finezza, di grazia, di precisione; iron.: quest’articolo è un c. di bestialità; hai fatto proprio un bel capolavoro!

----

il punto A ha un buon 90% di giudizio di valore ( = soggettivo).

il punto A ha un buon 70% di giudizio di valore ( = soggettivo).

La media direi che si assesta sull'80% di giudizio di valore (= soggettivo).

Ovviamente, 'capolavoro' è solo un modo di dire 'migliore' o 'il migliore' (in senso relativo o assoluto) in un ambito di attività umana, indi direi che sì, è chiaramente un giudizio principalmente di valore, indi soggettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

che complicati...

si prende un dizionario, anche online, e si cerca la parola capolavoro.

per esempio hoelpi afferma:

capolavoro

[ca-po-la-vó-ro]

s.m. (pl. capolavóri)

1 La migliore opera di un artista, di una corrente, di un'età: il c. di Dante; i capolavori dell'impressionismo, della musica settecentesca

buono! ora abbiamo una definizione standard, dei confini semantici entro i quali lavorare per capire se gunbuster è incluso/escluso.

poi. si vuole valutare l'appropriatezza di 'capolavoro', accostato all'anime gunbuster, in riferimento ad un'epoca ed alla produzione animata (senza alcun distinguo fra genere, pubblico di riferimento, supporto per la pubblicazione, altro) che la ha popolata.

a che periodo storico appartiene gunbuster? 1988-1989.

---------si guarda gunbuster---------

---------si guardano altre 50 paccate di anime realizzati fino al 1989---------

(l'ordine è invertibile)

1j3kvq.jpg

problema risolto! :gcompagnone:

Link al commento
Condividi su altri siti

In che modo GunBuster potrebbe essere una cosa da reminiscenze girellare, se non è affatto arrivato in Italia ai suoi propri tempi, mai in TV, mai doppiato?

Punta al Top! e il film di Macross accostati? Una miniserie OVA e il film di retelling riassuntivo a consacrazione di una serie TV?

Punta al Top! *solo* fanservice?

Cobra qui batte il record assoluto del tasso di idiozie/riga, forse.

Il termine girellaro va inteso come una persona che e' indissolubilmente legata agli anime della sua infanzia/adolescenza ed e' incapace di valutarli per quello che sono. Li vedono sempre attarverso gli occhiali rosa. In questo senso ci sono generazioni di girellari, quelli degli anni 80, quelle degli anni 90 (ormai i fan di Evangelion rientrano a pieno titolo in questa categoria) e tra qualche anno ci metteremo pure i fan degli anni '00.

Ho fatto l'esempio di Macross DYRL per mostrarti che questo "girellismo" acuto non incide soltanto sulle serie tv, e gli OVA ma anche sui film. Girellismo che rende incapaci di guidicare con la dovuta distanza il valore di queste opere.

Punta al Top e' solo fanservice. Si, nel modo piu' assoluto. Tutto in quel OVA e' fatto per piacere e compiacere gli otaku nascenti. Dal gainax bounce al fanservice di stampo prettamente SF alle ragazze in bagno al fanservice robotico etc... E un opera che fa riferimento come diceva Garion-Oh a gran parte dell'animazione anni 70 e 80. Pesca con entrambi le mani da tutti i generi, li miscela e li ripropone agli otaku. In questo senso non fa niente di nuovo. E un opera autocelebrativa. Ma dire che ha condizionato tutto quello che e' venuto dopo non farmi ridere. La Gainax il vero flare artistico l'ha dimostrato con Royal Space Force non certo con Gunbuster.

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo