Vai al contenuto

Doppiaggio: la molletta ieri, oggi e domani

Messaggi raccomandati

Fencer mi hai bruciato sul tempo, ti odio. :°_°:

Dovere.

Comunque i girellari non hanno mai cattato un cazzo, sono i nostalgici che cattano :sisi:

Il girellaro si fa i dvd in casa appiccicandoci il doppiaggio unto dalla girella.

Sbagli, il girellaro si tiene le VHS registrate dalla TV.

Sei rimasto all'antidiluviano :sisi:

Ora certi crociati vanno sui forum delle case editrici a minacciare dicendo che se non gli ridoppiano gli errorini (essì che sarebbe da ridoppiare tutto hades, ma vabè) si tengono i dvd fatti col video giapponese e l'audio italiano passato su ItaliaVuno.

Senza contare il grande successo dei tantissimi dvd-rip giappi con montato su l'audio italiano delle girelle, sul mulo ci stava veramente di tutto.

Dalla cassetta ci estraggono solo l'audio, al massimo se le tengono quelli che vogliono il logo TeleNova (sì, ci sono anche quelli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fammi il piacere... molto fastidio? ma hai presente la differenza di share? inventane un'altra... la controprogrammazione la fanno sui canali RAI non certo MTV, e gli anime la sera si è visto quanto sono durati... che poi li mescolavano ai film della Barbie il che è tutto dire :lolla:

Stai vaneggiando come chi dice che Italia2 serva a far concorrenza agli anime di Rai4 :lolla: :lolla: :lolla:

Guarda Alex, i miei sono vaneggiamenti, però è ovviamente un caso che tutte le volte che anche la trasmissione notturna di trasmissione sugli anime di Rai 4 2 il Biscione li ha copiati facendo una programmazione simile su Italia 2.

Perchè forse non hai capito che per certa gente, è meglio stroncare sul nascere certe piccole realtà prima che diventino grosse realtà con cui fare i conti.

E così si cerca di limitare Sky, far chiudere internet e You Tube, introdurre il digitale per fregarsi frequenze e svantaggiare le reti regionali che in teoria non dovrebbero significare pericolo per certi colossi.

Se lo si fa evidentemente un motivo c'è.

E non è solo una questione di ascolti, ma di immagine: perchè se la gente vede edizioni italiane curate meglio ,si rende conto che tu hai lavorato col culo, censurando e adattando alla membro di segugio per anni , il pubblico ti molla per andare a cercare di meglio ( dove le ho già sentite queste parole?)

Allora diventi cattivo, la gente non ti gradisce più, smette di comprare i tuoi prodotti e gli indici d' ascolto cadono a picco.

E allora vai alla frutta e ti devi inventare slogan del tipo " la rete che ha fatto la storia dei cartoni animati" cercando di far leva sulle glorie del passato per convincere gli ex numerosi adepti (cui credevi che il lavaggio del cervello sarebbe durato per sempre) a tornare.

Vedi come fila il ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Alex, i miei sono vaneggiamenti, però è ovviamente un caso che tutte le volte che anche la trasmissione notturna di trasmissione sugli anime di Rai 4 2 il Biscione li ha copiati facendo una programmazione simile su Italia 2.

Perchè forse non hai capito che per certa gente, è meglio stroncare sul nascere certe piccole realtà prima che diventino grosse realtà con cui fare i conti.

Rai e M$ si copiano i format a vicenda dall'alba dei tempi ma se considerassero Rai4 una minaccia gli farebbero una controprogrammazione lo stesso giorno non in un altro, che cosa stroncherebbero in questo modo scusa? :lolla:

Semplicemente Italia2 è nato per via della chiusura di Hero, hanno lì queste serie e provano a sfruttarle in qualche modo... hanno forse proposto qualche novità su Italia2? no, manco mezza, tutti avanzi del magazzino di Hero

Per il resto continua a gridare al lupo al lupo va :lolla:

E così si cerca di limitare Sky, far chiudere internet e You Tube, introdurre il digitale per fregarsi frequenze e svantaggiare le reti regionali che in teoria non dovrebbero significare pericolo per certi colossi.

Se lo si fa evidentemente un motivo c'è.

Tutte cose che non c'entrano una sega con un paio d'anime trasmessi una volta a settimana...

E non è solo una questione di ascolti, ma di immagine: perchè se la gente vede edizioni italiane curate meglio ,si rende conto che tu hai lavorato col culo, censurando e adattando alla membro di segugio per anni , il pubblico ti molla per andare a cercare di meglio ( dove le ho già sentite queste parole?)

No dico... vuoi andare a Zelig? secondo te si sono mai preoccupati minimamente di nascondere le loro censure? a loro frega solo di non prendersi le multe! poi non mi risulti che M$ pubblichi nulla in HV ergo... cazzo gli importa?

Allora diventi cattivo, la gente non ti gradisce più, smette di comprare i tuoi prodotti e gli indici d' ascolto cadono a picco.

Essì guarda, non lo sa nessuno che M$ censura i cartoni eh! è un segreto segretissimo che può far crollare il loro network :lolla:

SVEGLIA ZIO! se contassero davvero qualcosa per loro gli anime non li sballotterebbero in questo modo! Da Italia 1 li avevano praticamente piallatti quasi totalmente adesso hanno provato a rimetterli ma non credo dureranno poi molto ancora, un qualsiasi cazzo di telefilm fa ascolti maggiori! Se davvero tirassero così tanto ti pare che li relegherebbero su 'sto Italia2? il loro target di riferimento sono i bimbominkia! quelli che vogliono solo vedere quanto è fico NaruTTo e comprarsi lo zainetto facendo contenti gli sponsor. Di altro a M$ nulla frega! non certo l'opinione di quattro pirla come noi in un forum che in termini di ascolti valiamo meno di una cacata di mosca... che poi non conta solo il numero ma anche CHI sono gli spettatori (e fanno indagini a tal proposito) quelli fuori target non valgono nulla perchè non interessano allo sponsor che è quello che paga

E allora vai alla frutta e ti devi inventare slogan del tipo " la rete che ha fatto la storia dei cartoni animati" cercando di far leva sulle glorie del passato per convincere gli ex numerosi adepti (cui credevi che il lavaggio del cervello sarebbe durato per sempre) a tornare.

Vedi come fila il ragionamento?

No, non fila manco per il niente, stai sparando cavolate a raffica basandoti su un mondo immaginario che non esiste, lo dimostra proprio il megaflop di 'sto vecchiume che ormai non vale più un fico secco (alla faccia dei girellari)

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

No dico... vuoi andare a Zelig? secondo te si sono mai preoccupati minimamente di nascondere le loro censure? a loro frega solo di non prendersi le multe! poi non mi risulti che M$ pubblichi nulla in HV ergo... cazzo gli importa?

SVEGLIA ALEX! :har: Guarda che l'uffico stampa Mediaset non ha mai ammesso di censurare gli anime, tranne quando la Manera fu intervista su Mangazine, che però era una rivista per cultori ed appassionati.

Pubblicamente invece , su riviste e programmi generaliste ( e ci sono vari articoli su TV Sorrisi e Canzoni e alcune puntate di Target a provarlo) che loro gli anime non li censurano, ma "li adattano"

Margaria ha avuto il coraggio di dire che la versione M$ di South Park (ultracensurata e ammorbidita nei dialoghi) è mille volte meglio di quella integrale che va su MTV, affermando che loro avevano inventato frasi diventate mitiche come "figlio di sultana" ( che in originale è figlio di puttana) e cose così.

E non ti ricordi di Quando Carrassi ( che lavorava per M$) lodava su Man-ga! le versioni M$ ( stra-censurate) di Rayearth, King Arthur oppure quando, Slayer venne interrotto a poche puntate dalla fine della seconda serie e scrisse " l'ufficio stampa Mediaset ha dichiarato per problemi tecnici"

Poi li abbiamo visti tutti i " problemi tecnici "( tre episodi fusi in uno )

E citando esempi recenti, con la pubblicità di Tin Tin la mattina, dicevano che serie era stata " remixata" mentre invece è stata ridoppiata!

Pure quello cercano di dissimulare! ( a 0:38)

Sia mai che ti arrivino i girellari del doppiaggio Rai di Tin Tin a scassare le balle , eh!. :°_°:

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Margaria ha avuto il coraggio di dire che la versione M$ di South Park (ultracensurata e ammorbidita nei dialoghi) è mille volte meglio di quella integrale che va su MTV, affermando che loro avevano inventato frasi diventate mitiche come "figlio di sultana" ( che in originale è figlio di puttana) e cose così.

Praticamente lo stesso tipo di ragionamento dei girellari che difendono lo sdoppiaggio carabelliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

SVEGLIA ALEX! :har: Guarda che l'uffico stampa Mediaset non ha mai ammesso di censurare gli anime,

Ah bhe guarda... dovevano fare gli annunci sui giornali...

tranne quando la Manera fu intervista su Mangazine, che però era una rivista per cultori ed appassionati.

e quindi bastava chiedere...

Pubblicamente invece , su riviste e programmi generaliste ( e ci sono vari articoli su TV Sorrisi e Canzoni e alcune puntate di Target a provarlo) che loro gli anime non li censurano, ma "li adattano"

Cambia tanto eh...

Quindi hanno ammesso che li modificano

E non ti ricordi di Quando Carrassi ( che lavorava per M$) lodava su Man-ga! le versioni ridoppiate ( e stra-censurate) di Rayearth, King Arthur oppure quando, Slayer venne interrotto a poche puntate dalla fine della seconda serie e scrisse " l'ufficio stampa Mediaset ha dichiarato per problemi tecnici"

Poi li abbiamo visti tutti i " problemi tecnici "( tre episodi fusi in uno )

Senti vuoi raccontare queste cose a me? ma sei serio? i problemi tecnici di Slayers erano che c'erano i mondiali di sci da trasmettere quindi hanno dovuto finire la serie con un episodio invece di tre per lasciare lo spazio della giornata allo sci... lo ricordo perfettamente

E citando esempi recenti, con la pubblicità di Tin Tin la mattina, dicevano che serie era stata " remixata" mentre invece è stata ridoppiata!

Pure quello cercano di dissimulare!

Sia mai che ti arrivino i girellari del doppiaggio Rai di Tin Tin a scassare le balle , eh!. :°_°:

eh guarda... chissà che paura gli facevano...

Ma davvero pensi che cambi un cazzo qualunque cosa dicano sulle censure? ma va a prendere una boccata d'aria va... davvero te ti illudi che pensino che quella roba la guardi cho ha più di 10 anni? (a parte Simpson e South Park)

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Essì guarda, non lo sa nessuno che M$ censura i cartoni eh! è un segreto segretissimo che può far crollare il loro network :lolla:

Ti assicuro che a parte gli appassionati , il 90 % degli spettatorei M$ manco sapeva che gli anime erano censurati.

Conoscevo gente che pensava che addirittura nomi come Pegasus, Sabrina e Mirko fossero gli originali nipponici.

Con internet le cose sono cambiate , e di parecchio.

d

Citazione

Cambia tanto eh...

Perchè secondo te, ammetere una colpa detta in ogni numero di una rivista letta da 20.000 lettori ( cifra messa caso, ma non credo fossero molti di più) è lo stesso che dirlo su un giornale letto da milioni di persone ?

O in TV ?

Senti vuoi raccontare queste cose a me? ma sei serio? i problemi tecnici di Slayers erano che c'erano i mondiali di sci da trasmettere quindi hanno dovuto finire la serie con un episodio invece di tre per lasciare lo spazio della giornata allo sci... lo ricordo perfettamente

Cos'è , l'ultima pippata di coca di ha sbruciato anche l'ultimo neurone?

Guarda che fu interrotto a 3 puntate dalla fine e fu subito replicato da capo il giorno dopo, cazzo c'entra lo sci ?

Il tempo per far vedere i tre episodi c'era eccome, perchè l'episodio censurato è andato in onda alla prima replica, non durante la 1a tv.

Probabilmente si accorsero tardi di quello che succedeva nelle ultime puntate, da qui la frettolosa scelta di replicarlo dall' inizio per censurarlo con calma.

E sì lo dico proprio a te, visto che non sai di cosa parli.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ragionassi così, non dovrei guardare neanche un mucchio di film e telefilm , con tutti le traduzioni e i dialoghi sminchiati e/o censurati.

Beh, qualcuno ti punta una pistola alla tempia per guardarli?

Io non li guardo.

Adesso grazie ad Internet e alla più larga diffusione del commercio tra Stati uno può utilizzare la propria 'facoltà di scelta' su praticamente un'infinità di prodotti e quindi ci sono più varietà di gusti tra chi usufruisce di questi servizi.

Beh, il mezzo è bello perchè è l'utente a scegliere cosa vedere, e non una tv a imporglielo.

Però alla fine sono solo gli utenti esperti a scegliere davvero. Gli altri seguono le mode del momento.

Inoltre bisogna capire che gli anime si evolvono come l'arte e quindi un anime vecchio, ad un appassionato giovane, potrà sembrare obsoleto e non piacere.

Non sempre evolvono. A volte involvono...

Inoltre non credo che l'età dell'anime c'entri sempre. Dragon Ball è arrivato su Italia 1 con 12 anni di ritardo rispetto alla prima trasmissione Giapponese. E si vedeva che era vecchio rispetto agli standard attuali.

Forse attualmente il problema è che i ragazzini già si guardano i fansub, quindi poi non seguono quello che viene trasmesso in italiano in tv. E quelli che non li guardano non sono interessati agli anime (è inutile negare che non siano più popolari come una volta), ma fanno altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscevo gente che pensava che addirittura nomi come Pegasus, Sabrina e Mirko fossero gli originali nipponici.

Con internet le cose sono cambiate , e di parecchio.

Ma questa è strafottuta demenza! Che amici avevi, i frequentatori di un istituto per minorati?

Cribbio, a OTTO FOTTUTI ANNI capivo che Yu Morisawa NON poteva a vere un padre che si chiamava Filippo e una madre che si chiamava Candida.

A OTTO FOTTUTI ANNI mi sembrava stupido, idiota, e mi sentivo offeso per questo. Mi sentivo offeso a pensare che chi aveva doppiato il cartone pensasse che io fossi tanto cretino. Non lo ero. E non ero un genio, io sono stato un bimbo che ha iniziato a leggere tardi (6 anni) e parlare tardi (2,5 anni). Quello intelligente era mio fratello, che a 2,5 leggeva e scriveva correttamente, e faceva addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni (le divisioni no).

Ma andiamo, non diciamo eresie. Ok, con "Ryo Kabuto" mi avevano ingannato, che ne sapevo? Ma con Pegasus (seconda media), dico: ERA PALESE, anche prima della scritta sulla sabbia di Marin, che avessero segato i nomi propri. Ero un bambino, non un deficiente. Era palese che Mila & Shiro avesse i nomi cambiati. Alle elementari lo capivo che Captain Tsubasa aveva chiaramente i nomi cambiati tutti a caso, santo dio, ERANO IN GIAPPONE, si vedeva! C'erano cartelli giapponesi ovunque!

Quando leggo queste cose solo la tristezza immensa frena la mia rabbia.

E' un paese di minorati mentali, questo. Altroché.

Ci sarà una ragione perché i girellari, i crociati o come li chiamate arrivano ad asserire certe IDIOZIE, perché sono proprio solo IDIOZIE, cose che con un QI superiore a 100 ci si vergognerebbe a dire.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questa è strafottuta demenza! Che amici avevi, i frequentatori di un istituto per minorati?

Ehi, ho detto che li conoscevo, non che erano miei amici.

Ma con Pegasus (seconda media), dico: ERA PALESE, anche prima della scritta sulla sabbia di Marin, che avessero segato i nomi propri.

Lì era più facile farsi fregare:nella guerra Galattica apparivano fior di scritture sul mega schermo eletronico del Colosseo con tipo " Pegaus Win, Dragon vs. Pegasus ecc...)

E poi, un profano , nel caso degli SS , si sarebbe chiesto "perchè avrebbero dovuto cambiargli nome ?Per quale motivo recondito? E' vero, Pegasus è un nome ridicolo, ma stiamo parlando di un tizio di 13 anni, che ne dimostra 18 e ha la voce di un trentenne che si mena contro tizi effeminati che ti lanciano rose addosso".

E vero però che c'era chi accusava la Granata press di aver falsificato la storia dei CdZ con un manga fasullo perchè alcuni nomi, colpi e svolgimento della trama erano diversi dall' anime.

Di certo era più difficile farsi i fregare da un Holly e Benji o a un Evelyn ( che cmq ce nè ancora di gente che crede siano i nomi originali)

Per quel che mi riguarda, io avevo già capito che Alcor era Koji prima ancora di vedere Mazinga vs. Goldrake in 1a media su Antenna 3. :sbal:

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, uno che si chiama Pegasus diventa cavaliere di Pegasus?

A me la cosa puzzava un pò ai tempi.

Ho capito, ma parliamo di un anime dove il cattivo era un sacerdote in Grecia che viveva come si faceva 200 anni prima e credeva di conquistare il Mondo con un gruppetto di giovanotti efebici e delle armature d'oro e d'argento .

Cioè, un profano avrà pensato "scemenza più, scemenza meno,,," :°_°:

Al massimo avrebbe potuto anche chiedersi " ma stò qua solo Pegasus si chiama? Non ce l'ha un cognome ? E a scuola a farsi un istruzione no eh?"

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, l'avrebbe capito anche un bambino. Come quello che ero. Anche perché 2 su 10 avevano mantenuto un nome proprio, pur fake, ma l'avevano mantenuto.

Ma lol "Nuova Luxor" con le scritte giapponesi all around.

Ho capito, ma parliamo di un anime dove il cattivo era un sacerdote in Grecia che viveva come si faceva 200 anni prima e credeva di conquistare il Mondo con un gruppetto di giovanotti efebici e delle armature d'oro e d'argento .

No.

Esiste la sospensione di incredulità. E anche questa è funzione dello psicosviluppo, davvero. Non c'entra essere profani o meno.

Con tutto che Saint Seiya è un baraccone oltre il limite del grottesco (sorry, Garion), è nominalmente ambientato nel nostro mondo e in epoca contemporanea.

Quindi, in Dragonball ci sono i cani antropomorfi (ma già nello Z scarseggiano) e altre cose, in Saint Seiya no. Se ne vedi uno, la tua sospensione di incredulità dpvrebbe vacillare al suonar di un campanello.

Ah, una cosa epica però ci fu. Ero convino che 'PinoPino' fosse fake. E invece col cavolo, era real. Ma come lo immaginano un autore di pupazzi giapponese fan di Topo Gigio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, l'avrebbe capito anche un bambino. Come quello che ero. Anche perché 2 su 10 avevano mantenuto un nome proprio, pur fake, ma l'avevano mantenuto.

Ma lol "Nuova Luxor" con le scritte giapponesi all around.

No.

Esiste la sospensione di incredulità. E anche questa è funzione dello psicosviluppo, davvero. Non c'entra essere profani o meno.

Con tutto che Saint Seiya è un baraccone oltre il limite del grottesco (sorry, Garion), è nominalmente ambientato nel nostro mondo e in epoca contemporanea.

Quindi, in Dragonball ci sono i cani antropomorfi (ma già nello Z scarseggiano) e altre cose, in Saint Seiya no. Se ne vedi uno, la tua sospensione di incredulità dpvrebbe vacillare al suonar di un campanello.

Ah, una cosa epica però ci fu. Ero convino che 'PinoPino' fosse fake. E invece col cavolo, era real. Ma come lo immaginano un autore di pupazzi giapponese fan di Topo Gigio?

Ma sai a volte è ignoranza ( nel senso di ignorare) piuttosto che stupidità.

Quando dico a qualcuno che gli anime venivano censurati, mi guarda con gli occhi sgranati.

Se gli dico che Evelyn , Creamy o E quasi magia Johnny erano tagliati mi dicevano "perchèèè? che c'era da tagliare??"

Specialmente se pensano ad anime come Robottino, Gigi la Trottola e Ken il guerriero mandati in onda integralmente o quasi.

E giù a spiegargli che venivano pure tagliate le scritte giapponesi e i riferimenti culturali orientali ( cose talmente assurde da sembrare false e che invece sono ahinoi vere)

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo abbastanza bene di aver trovato demenziale come sarebbe stata la Grecia contemporanea (roba che nemmeno Tomb Raider, diciamolo).

Può quindi darsi che nemmeno mi ponessi il problema del nome "preveggente" di Pegasus, anche se è una supposizione... chi diavolo sa se avevo visto le puntate di flashback, in effetti? Fatto che sta che per entrambe le cose non vedo da dove avrei dovuto capire che i nomi giappi sarebbero stati diversi. Al massimo che boh, qualcuno aveva scazzato e non necessariamente in Giappone.

I cartelli nipponici non me li ricordo, per carità, ci saranno stati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente su saint seiya mi sono sempre interrogato, dato che per l'armatura di pegasus concorrevano sia pegasus che cassios e che insomma la si conquistava anche se un pò per predestinazione.

Credevo fosse un pò idiota il cartone, non che avessero doppiato male.

Alla fine era un cartone per bambini, ci sta tutto.

idem per molte cose, ho quasi sempre pensato che l'inghippo fosse nell'originale. Per holly e benji no, dato che veniva fortemente rimarcato fossero giapponesi alla fine, ma per il resto credevo cosa idiota deriva da cartone idiota.

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nulla di 'fico' nell'insensatezza random. In che modo sarebbe fico che il Cavaliere di Pegasus si chiami Pegasus prima di diventare il Cavaliere di Pegasus?

E' solo un non-sequitur, non è fico. Fico è che non riesce a combattere contro Shaina in quanto donna, ma poi stende tutti i suoi scagnozzi in un colpo, gli spacca la maschera con lo spostamento d'aria e la rende da tsuntsun tutta deredere, col cuore fuwafuwa e la testa fuwafuwa (sebbene non siano a Zero-G [Love]). Questo è fico. E anche sensato.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh, non so. Credo d'aver capito quello che dici.

Io dico che pensavo che l'idea - insensata e pessima - fosse quella che fosse bello che Pegasus si chiamasse pegasus prima di diventare cavaliere dello zodiaco.

E tornando a prima non pensavo che il tarlo fosse nei doppiatori, ma direttamente negli originali.

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti