Vai al contenuto

Muore Shingo Araki e nessuno ne parla?

kevin8

Messaggi raccomandati

Perchè chi ha creato i filmati non ha separato l'uno dall'altra. Una volta ne avevo trovato uno Araki 100%, ma così su due piedi non sono stato capace di ritrovarlo. Cmq in Kyojin no Hoshi la Himeno non c'era, oh!

Non cer l'avevo con te Garion, ma con il popolo bue che realizza video omaggi senza manco discernere tra i lavori arakiani e quelli della Himeno.

E già che ci sono, ne approfitto per dire: ricordate la scena di Hyoga che lancia l' Aurora del Nord facendo prima quella specie di balletto?

Ecco, quella sequenza è della Himeno.

Perchè solo un grande artista poteva prendere i personaggi di Kurumada e renderli gradevoli all'occhio :(

Questo mi porta a ricordare un anedotto raccontato dallo stesso Araki.

Si trovava a un festa/evento dedicato ai SS e i bimbi, sfogliando i manga originali si lamentavano che i disegni erano diversi da quelli dell' anime.

Ed era presente pure Kurumada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

Si trovava a un festa/evento dedicato ai SS e i bimbi, sfogliando i manga originali si lamentavano che i disegni erano diversi da quelli dell' anime.

Ed era presente pure Kurumada.

:giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi, se mi dite 'Araki Shingo', personalmente Saint Seiya non è nelle prime tre sue opere che mi vengono in mente.

Prima ci sono Cutie Honey, Majokko Meg-chan, Ufo Robo Grendizer e Versailles no Bara, almeno, in quanto a rappresentativià dell'artista.

Certo però che un prodotto mediocre come Grendizer, con la coppia Komatsubara-Araki al design, fu davvero fortunato a livello di creazione artistica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo espresso il mio cordoglio per questa grossa perdita in un altro posto.

Condivido praticamente tutti i vostri post.

Una curiosità: io lo conosco solo come character designer, mi sapete dire se ha disegnato qualche manga e se sì se si trova qualcosa in Italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore John

Una curiosità: io lo conosco solo come character designer, mi sapete dire se ha disegnato qualche manga e se sì se si trova qualcosa in Italia?

uno era in corso e lo pubblicava sul suo sito e i francesi su una qualche loro rivista

si chiama Sunrise

Link al commento
Condividi su altri siti

Araki si è sempre detto negato nel disegnare manga. Anche l'opera che stava realizzando ultimamente, era cmq una via di mezzo con un racconto illustrato.

Ad ogni modo, più che come character designer la sua grandezza è stata nella direzione delle animazioni.

Ha di sicuro un bel tratto per le illustrazioni (che però con gli anni è diventato sempre più debitore della Himeno), ma è come animava certe scene che l'hanno reso un grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprendo solo ora la notizia, e devo ammettere che la morte di Araki Shingo mi colpisce parecchio.

Perché era un grande artista e un ottimo professionista.

Perché, egoisticamente, scompare un pezzo della mia infanzia e della mia adolescenza.

Perché qui da noi verrà ricordato soprattutto 'grazie' a servizi indecenti come quello del TG2(non che mi aspetti di più dai mezzi di informazione in generale).

Un'ultima cosa: Guardando alcuni frammenti delle sigle di Meg e Cutey Honey del video postato da Garion mi rendo conto di come si potevano creare scene e personaggi ammiccanti e seducenti senza ricorrere a tettone, scene lesbo o sexy pseudo lolite.

Non che la mia voglia essere una critica alla animazione nipponica moderna tout court che anzi nel bene e nel male continua a piacermi, e senz'altro continuano a sussistere più che validi professionisti. Tuttavia mi rendo conto che l'animazione giapponese 'che piaceva davvero a me' oramai non esiste quasi più.

Mi mancherai Araki Shingo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma rispetto ad anime moderni come Ikkitousen e Queen's blade(roba più recente o non l'ho vista o al momento non mi viene in mente) paiono ai miei occhi 'quasi' assolutamente casti. Purtroppo però sono troppo ignorante in materia per stabilire quanto i primi hanno influenzato e portato ai secondi^^''

Ciò non toglie che come mangaka Nagai sia sempre stato un gran porco :o

Araki invece non mi sembra abbia mai disegnato/animato in modo particolarmente sexy o provocante, semmai in modo elegante(anche troppo a volte) e seducente.

Cmq con CH mi riferivo essenzialmente alla forma(cioè ai disegni), non al contenuto(senz'altro parecchio volgarotto per l'epoca).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che un animatore dal tratto efficace ma elegante come Araki fosse richiesto sulla matrice volgare come quella del mangaka Nagai per moderarne il contenuto visivamente sboccato.

Non che questo le impedì di durare solo un pugno di episodi, in effetti :sweatingbullets:

Qualche tempo fa mi è capitato di sfogliare virtualmente il manga di Enma-kun... sinceramente non credevo fosse possibile mettere tante tette e culi al vento... in un manga esplicitamente pensato per i bambini. :hitler:

Beh, stiamo parlando dello stesso autore che vedendo i bambini guardare una rivista 'zozza' in una libreria decise di creare Harenchi Gakuen(non a torto a mio avviso, reputo più che ovvio e normale che i bambini e i ragazzini siano attratti dal sesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, stiamo parlando dello stesso autore che vedendo i bambini guardare una rivista 'zozza' in una libreria decise di creare Harenchi Gakuen(non a torto a mio avviso, reputo più che ovvio e normale che i bambini e i ragazzini siano attratti dal sesso).

Secondo me Nagai è un furbacchione che ha puntato da subito all' "exploitation" per diventare famoso.

Credo che un animatore dal tratto efficace ma elegante come Araki fosse richiesto sulla matrice volgare come quella del mangaka Nagai per moderarne il contenuto visivamente sboccato.

Credo che Toei abbia chiamato Shingo per principalmente per via del suo tratto shojo, visto che Honey TV doveva piacere non solo al pubblico maschile, ma anche a quello femminile.

E ne è venuto un curiosissimo ibrido, sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Nagai è un furbacchione che ha puntato da subito all' "exploitation" per diventare famoso.

Chiamalo scemo:P

Credo che Toei abbia chiamato Shingo per principalmente per via del suo tratto shojo, visto che Honey TV doveva piacere non solo al pubblico maschile, ma anche a quello femminile.

E ne è venuto un curiosissimo ibrido, sì.

Parecchio interessante a mio modo di vedere, tanto che avrei preferito vedere prima CH anni settanta che non Ufo Robot Goldrake/Grendizer.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Lo scorso novembre si è tenuta a Tokyo una mostra su Shingo Araki curata dal figlio Shinji.

9264_10151123432258347_1729389130_n.jpg

Un reportage in giapponese:

http://weekly.ascii.jp/elem/000/000/116/116823/

Il materiale presentato è poi stato raccolto in un libro di 400 pagine, di cui Shinji Araki ha poi reso possibile la vendita anche all'estero, inizialmente non prevista. Chiaro che tale sprono gli è arrivato dai cugini d'oltralpe visto che poi il libro è stato stampato bilingue giapponese/francese.

Cmq sia, eccolo qui.

gallery_18_41_93540.jpg

La prima sezione è dedicata ai lavori pre-animazione, i famosi manga di cui Araki non era per nulla fiero.

gallery_18_41_30813.jpg

Poi segue una sezione dedicata ai genga, ai settei e agli studi delle

illustrazioni (lo sketch a matita affiancato alla versione finale).

gallery_18_41_37767.jpg

gallery_18_41_45636.jpg

gallery_18_41_18789.jpg

gallery_18_41_167052.jpg

Ci sono anche i settei e gli studi su Lupin VIII

gallery_18_41_210228.jpg

La sezione su Saint Seiya è molto ricca, ma qui mi limito a mostrare uno studio preparatorio dei movimenti dei personaggi. In sostanza qui Araki decideva le posture particolari che avrebbero avuto sullo schermo.

gallery_18_41_72125.jpg

L'ultima parte è dedica a Sourire d'enfance, il manga che pian piano stava realizzando negli ultimi anni.

gallery_18_41_177239.jpg

E' un bell'excursus sulla sua carriera, anche se volendo rappresentare una visione globale finisce per essere un po' dispersivo. Ci sono anche delle illustrazioni fatte da Araki su character design della Himeno.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il libro è stato stampato bilingue giapponese/francese.

Scusa ma sei sicuro che il libro e' scritto anche in francese ?

Voglio dire, gli articoli su Araki sono bilingue, le didascalie sono bilingue o il francese si riduce ad un paragrafo piccolo piccolo nelle oltre 400 pagine del libro ? Sta cosa per me importante. Del giapponese frega un corno visto che non lo leggo, ma se oltre alle immagini posso leggere il testo francese beh lo sforzo di 70$+ss+dogana la potrei fare.

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

auz! allora forse vale la pena di cercarlo.

Be', i testi sono solo il messaggio di Shinji a fine libro e i titoli delle serie. Che cmq non sono tradotti in francese, ma riportano il titolo francese. Quando c'è un'immagine di Grendizer ci trovi sotto scritto Goldorak e sotto quelle di Cutie Honey c'è Cherry Miel, ecc...

I balloon nei manga di Araki non sono stati tradotti.

Link al commento
Condividi su altri siti