Vai al contenuto

Le ferite degli eroi

harlock

Messaggi raccomandati

Era un po' che pensavo di fare un post sul mio blog a tal proposito, ma volevo coinvolgere anche il forum.

Mi è tornato in mente l'argomento sfogliando i cataloghi mega e anteprima del mese scorso (rispettivamente 174 e 244) dove in poche pagine mi vedo la pubblicità di due nuove uscite Star Comics: Another 1 e MIRAI NIKKI – FUTURE DIARY - 2

54941.jpg54871.jpg

Su entrambe le copertine ci sono dei personaggi con una benda all'occhio sinistro che per forza di cose mi fanno ricordare tanti altri personaggi dei manga o degli anime con bende e/o guerci (Harlock, Juzo Kabuto) o con cicatrici varie (Capitano Dan/Cosmos di Danguard, Ken il guerriero,Black Jack di Tezuka, Arashi Mikami il protagonista di Triage X).

Sul catalogo GPPublishing c'è il manga Il principe delle Tenebre che nelle copertine dei numeri 5 e 6 ci sono due personaggi sempre con la benda sull'occhio sinistro.

Ora, è una mia impressione o i mangaka hanno una passione per le cicatrici e i guerci?

Mi aiutate a fare una lista (più o meno) completa dei vari personaggi che appaiono con vistose ferite o bende o che sono stati famosi quando feriti gravemente (tipo Rei Ayanami di Evangelion)?

Modificato da harlock
Link al commento
Condividi su altri siti

Era un po' che pensavo di fare un post sul mio blog a tal proposito, ma volevo coinvolgere anche il forum.

Mi è tornato in mente l'argomento sfogliando i cataloghi mega e anteprima del mese scorso (rispettivamente 174 e 244) dove in poche pagine mi vedo la pubblicità di due nuove uscite Star Comics: Another 1 e MIRAI NIKKI – FUTURE DIARY - 2

54941.jpg54871.jpg

Su entrambe le copertine ci sono dei personaggi con una benda all'occhio sinistro che per forza di cose mi fanno ricordare tanti altri personaggi dei manga o degli anime con bende e/o guerci (Harlock, Juzo Kabuto) o con cicatrici varie (Capitano Dan/Cosmos di Danguard, Ken il guerriero,Black Jack di Tezuka, Arashi Mikami il protagonista di Triage X).

Sul catalogo GPPublishing c'è il manga Il principe delle Tenebre che nelle copertine dei numeri 5 e 6 ci sono due personaggi sempre con la benda sull'occhio sinistro.

Ora, è una mia impressione o i mangaka hanno una passione per le cicatrici e i guerci?

Mi aiutate a fare una lista (più o meno) completa dei vari personaggi che appaiono con vistose ferite o bende o che sono stati famosi quando feriti gravemente (tipo Rei Ayanami di Evangelion)?

Bè Harlock, anche se c'era il tuo omonimo 30 anni fa a lanciare la moda della benda, posso dire con semi certezza che la benda femminile( o garza) l'abbia lanciata Rei Ayanami in Eva cacciando fuori feticismi morbosi insiti nei giapponesi e allora insospettabili ( si fa per dire...).

Perchè non apriamo piuttosto un topic sui cloni che ci sono in manga e anime ?

Anzi, lo faccio io dopo, và.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè Harlock, anche se c'era il tuo omonimo 30 anni fa a lanciare la moda della benda, posso dire con semi certezza che la benda femminile( o garza) l'abbia lanciata Rei Ayanami in Eva cacciando fuori feticismi morbosi insiti nei giapponesi e allora insospettabili ( si fa per dire...).

Perchè non apriamo piuttosto un topic sui cloni che ci sono in manga e anime ?

Anzi, lo faccio io dopo, và.

Ti riferisci a personaggi "fotocopia" in diverse serie?

Ce ne saranno decine! Senza contare i vari pseudo-Char dei sequel di Gundam...

Comunque io mi riferivo al fatto che soprattutto negli ultimi anni personaggi con cicatrici vistose e bende si sono moltiplicati e mi chiedevo come mai i mangaka avessero questa "fissa". Se mi dici che fa parte del fan-service/feticcio del sol levante allora è un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo in ambito prettamente otaku. http://www.youkosoit...harajuku-girls/

http://tvtropes.org/...ountainOfExpies Sì, c'è un trope per tutto.

:pazzia:

Girando su google guardate che ho trovato:

Jubei-chan: The Ninja Girl

http://www.youtube.com/watch?v=U9n5Tbj9m3s

A me è sembrato interessante. Qualcuno di voi l'ha visto subbato? Com'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo in ambito prettamente otaku. http://www.youkosoit...harajuku-girls/

http://tvtropes.org/...ountainOfExpies Sì, c'è un trope per tutto.

:pazzia:

Girando su google guardate che ho trovato:

Jubei-chan: The Ninja Girl

A me è sembrato interessante. Qualcuno di voi l'ha visto subbato? Com'è?

non lo so, ma sembra los tesso staff di HCPC e Casshern SINS, quindi mi interessa

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so, ma sembra lo stesso staff di HCPC e Casshern SINS, quindi mi interessa

Cos'è hcpc? Intendi Heart Catch Pretty Cure? Lo studio è MAD che è uno dei più famosi. Il regista è Akitaro Daichi.

Anche a me interessa, sembra fatta bene, nonostante abbia letto delle recensioni non proprio entusiaste.

Comunque credo di aver trovato una sorta di database: Eye Patch Characters e ancora di più quelli con cicatrici: Scar Characters

Non pensavo fossero così tanti, ma ovviamente molti sono personaggi secondari: ci hanno messo pure l'aiutante di Don Dracula!

@dairon: ho dato uno sguardo a tvropes, ma non mi piace. Un po' troppo confusionario. Meglio google.

Modificato da harlock
Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni casi non sono le cicatrici il punto... Il punto é il fetismo per le bende. Se alcuni personaggi vengono creati come fotocopia ( o elementi comuni) è perchè in nipponia vanno sul sicuro consapevoli che alcuni stereotipi feticistici hanno presa sicura ( e io credo che evangalion abbia certamente avuto qualche responsabilità nel mettere in luce, per primo, questi fetismi repressi nella figura di Rei).

http://chuatekming.wordpress.com/2009/08/30/anime-girls-who-wear-an-eye-patch/

Un pò come le Loli, il fetish numero 1 in giappone. Ogni occasione è buona per infilare qua e là una qualche fottutissima loli in un ruolo improbabile perchè è ciò che vuole l'utenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò come le Loli, il fetish numero 1 in giappone. Ogni occasione è buona per infilare qua e là una qualche fottutissima loli in un ruolo improbabile perchè è ciò che vuole l'utenza.

Con la definizione che si usa qui di loli (=jailbait, anche e forse di più) mi sa che non è una cosa per niente nazione-specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

aruberto. ma ha ceduto al lato oscurissimo... quindi non sapremo mai perchè la seconda stagione spigne.

traduzione?

Ma Asuka appare con la benda solo nel rebuild (o come cavolo si chiama) vero? Nella serie originale non mi sembra che abbia mai indossato una benda.

Modificato da harlock
Link al commento
Condividi su altri siti