Vai al contenuto

Space Battleship Yamato 2199, 2202 e 2205

Roger

Messaggi raccomandati

eh beh! in effetti nei '70 esisteva già il primo prototipo di ipad, quindi non si spiega perchè non avessero preso spunto da quello.

E vabbuò, inventami almeno qualche congegno tecnologico di fantasia degno di una razza progredita come dovrebbero essere i gamilonesi, andava bene anche un preistorico PC, ma NON una macchina da scrivere, un invenzione del 18° secolo.

tranquillo zio, la neve c'è anche a questo turno ma non su marte. ti dirò di più, per una certa ragione la yamato inizia a girare ripetutamente su sè stessa verticalmente mentre il suo equipaggio "dorme" in piedi.

Mi hai fatto tornare in mente quando nella vecchia serie ,  per distruggere la base sulla Luna, fanno finta di affondare e poi accappottano l'astronave ( con quale utilità pratica non l'ho mai capito).

Un episodio che mi impressionò molto da piccolo era quello di Sanada che mostra il suo segreto....l'hanno già remakizzato  ?

alla fine ti hanno punto?

Grazie a Dio no, ma spero pungano Yuki al sedere ..... arf....gosh.... yum....

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

negli anni '70 i computer erano... vabè lasciamo stare, è troppo complicato spiegare perchè chiedi troppo :lolla:

sanada si intuisce che ha qualcosa di particolare, ma non è stato detto nulla di esplicito a riguardo. e nemmeno di yuki, in realtà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una volta sono d'accordo con lo Zio su Yamato. Tolto lo strato di fantascienza quello che rimane di Yamato e' un inno al nazionalismo piu' sfrenato, come se perdere la seconda guerra mondiale fosse stata una ingiustizia divina. Yamato mi da lo stessa impressione di Atragon (e questo e' un film live degli anni 60) dove il mondo e' sotto attacco da una razza sotterranea, e guardacaso l'unico che puo' salvarlo e' un vecchio capitano di marina giapponese che ha costruito l'Atragon super sommergibile indistruttibile. Ma non lo vuole usare perche' il giappone e' stato umiliato nella seconda guerra mondiale e quindi muoiano tutti a lui ormai non frega piu' niente. Tanto se l'onore del giappone e' stato macchiato che senso ha combattere per il mondo ?

Gente cosi' che dopo decenni non accetta la realta' storica e' meglio lasciarla ai lati della storia. Il Nishizaki e' uno di questi. Per carita' gli anime che faceva (Yamato, Blue Noah, Odin...) possono piacere perche' artisticamente belli. Ma gratta gratta e viene fuori il solito "mondo brutto e cattivo che ha privato il giappone del suo destino divino". 

Link al commento
Condividi su altri siti

negli anni '70 i computer erano... vabè lasciamo stare, è troppo complicato spiegare perchè chiedi troppo :lolla:

Vallo a dire alla Tatsunoko che ti faceva Tekkaman neanche un anno dopo :lolla:

Parliamo di un cartone, non è che ci voglia molto a immaginarsi qualche oggetto tecnologico alieno che permetta di scrivere lettere su uno schermo, eh.

Cioè , se si ha un minimo di fantasia.

E cmq, nel 1974 giravano cosi come questi ( Xerox Alto)

37-Xerox-Alto.gif

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

I telefoni dell'Enterprise avevano il filo, nella serie classica.

E infatti a me pure Star Trek fa ridere quanto è kitsch e anacronistico .

Ma è pur vero che è il destino che capita a ogni opera audiovisiva  di fantascienza con gli anni.

Ora scappo perché vedo arrivare Shuji con un fustino di benzina e un accendino in mano ....

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

eh beh! in effetti nei '70 esisteva già il primo prototipo di ipad, quindi non si spiega perchè non avessero preso spunto da quello.

E vabbuò, inventami almeno qualche congegno tecnologico di fantasia degno di una razza progredita come dovrebbero essere i gamilonesi, andava bene anche un preistorico PC, ma NON una macchina da scrivere, un invenzione del 18° secolo.

http://ironwork.jp/monkey_farm/computer/pc2.html

http://ironwork.jp/monkey_farm/computer/pc1.html

mobaile.jpg

bell.jpg

113-1305_IMG.jpg

113-1315_IMG.jpg

Serve piu' legna.

Ottimo, un bel fuoco per mettersi al riparo dal freddo di oggi.  :har:

E infatti a me pure Star Trek fa ridere quanto è kitsch e anacronistico .

Ma è pur vero che è il destino che capita a ogni opera audiovisiva  di fantascienza con gli anni.

Ora scappo perché vedo arrivare Shuji con un fustino di benzina e un accendino in mano ....

:°_°: 

Link al commento
Condividi su altri siti

nella serie tv fringe si usa una macchina da scrivere per comunicare tra realtà parallele, però chi sta nell'altro mondo ha una tecnologia molto più avanzata e figherrima rispetto a quella del nostro mondo.

asimov parlava di computer senza descriverne il funzionamento da un punto di vista tecnico (cioè come arriva a produrre dei risultati), ma si limitava al narrarne input e output, passando per le sensazioni dell'user. stesso per i suoi robot: macchine generiche senza tante tecnobubbole (eh ma se uno guarda I robot...).

2001 odissea nello spazio, il film (un cult eh!): bruciamolo, siamo nel 2013 e in quel film, ambientato nel 2001, l'arredamento delle stanze è roba degli anni '60.

tanto per dire che a parte la sospensione dell'incredulità, ce la si può giocare senza farsi tante pippe.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella serie tv fringe si usa una macchina da scrivere per comunicare tra realtà parallele, però chi sta nell'altro mondo ha una tecnologia molto più avanzata e figherrima rispetto a quella del nostro mondo.

E in Explorer usano un p degli anni 80 , di quelli che compravi al Carrefour  per creare un campo di forza e far volare un astronave fatta in casa  ai confini dell' universo.

Quindi ?

asimov parlava di computer senza descriverne il funzionamento da un punto di vista tecnico (cioè come arriva a produrre dei risultati), ma si limitava al narrarne input e output, passando per le sensazioni dell'user. stesso per i suoi robot: macchine generiche senza tante tecnobubbole (eh ma se uno guarda I robot...).

E magari non descriveva apposta il funzionamento nei dettagli  perché sapeva che qualsiasi cosa scrivesse, la realtà lo avrebbe sempre superato.

Ma quelli sono romanzi, non sono opere visive, lasciano tutto il lato visivo all' immaginazione dello spettatore, invecchiando molto più lentamente di un film o un anime.

2001 odissea nello spazio, il film (un cult eh!): bruciamolo, siamo nel 2013 e in quel film, ambientato nel 2001, l'arredamento delle stanze è roba degli anni '60.

Ma quello dell' arredamento ( e perché non tiriamo pure fuori pure i vestiti e le acconciature) sono quisquilie,,,,,,   quando guardo 2001, nonostante sia un film del 68 è invecchiato benissimo, certi film di fantascienza di 10 e più anni dopo sembrano molto  più vecchi e anacronistici... e sai perché ?

Perché Kubrick, come tutti i grandi geni, sapeva guardare al futuro, e sapeva benissimo che quel poco che doveva mostrare in un film di fantascienza  doveva essere perfetto o quasi, e sopratutto alieno alle mode del momento , altrimenti dopo pochi anni , con il progredire degli effetti speciali e dei gusti, i suoi film sarebbero risultati obsoleti.

Non è un caso che A.I. decise di realizzarlo poco prima di morire , proprio perché gli effetti digitali avevano raggiunto un certo grado di perfezione.

Anche Shining se guardi bene, non ha l'ombra di un effetto speciale, potevamo farlo pure in Italia un opera simile, ma ovviamene, per ottenere  un risultato simile , ci vogliono  talento immaginifico , una buona sceneggiatura  e l'abilità registica, cose che non si possono comprare col soldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in definitiva se qualcosa ti piace soprassiedi su incongruenze e banalità, anche evidenti, se invece non ti piace: sssangue e orroreeeh!

Perché ci sono vari casi di incongruenze e banalità: quelle inevitabili e tollerabili, dovute al passare degli anni e quelle che dici " madò che stronzata" ( tipo il virus nei computer alieni di Indipendence day).

Dipende anche dal target di pubblico a cui il prodotto si rivolge: un opera di fantascienza per "adulti" dovrebbe avere in teoria  un margine di assurdità più basso rispetto a un opera rivolta a bambini o ragazzi.

Poi è ovvio che io mi basi anche su i miei gusti personali: facciamo tutti così al Mondo , anche qua dentro : per esempio, c'è gente che trova ridicoli e ingenui  Mazinga e Goldrake , e poi adora  Saint Seiya, che è una puttanata uguale.

Solo che evidentemente, trova più divertenti da seguire i secondi che i primi ( i gusti son gusti).

L' importante è esserne coscienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, però mi sono ricordato di una cosa. Il filo dei telefoni non era spiegato per Star Trek, ma per Gundam!

Tomino pressato dai soliti nerd disse che il filo c'era per permettere di parlare nonostante le particelle Minovsky.

Parlare di Star Trek come esempio di tecnologia ridicola e sorpassata, però mi pare abbastanza stupido, oltre che superficiale. Se pensiamo a quante cosa sono state anticipate in Star Trek (ed è fantascienza)... Va bene che c'erano computer enormi con le lucine, ma credo che per un set televisivo, rappresentasse l'eccellenza per gli anni 60. Non dimentichiamo che quello che è stato immaginato, in alcuni casi deve ancora essere realizzato anche se teoricamente è possibile... Si pensi al teletrasporto, al Tricorder, al motore a curvatura... al fatto che si sia immaginato un buco nero quando ancora non era stato immaginato dai fisici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lì mi pare ci fosse una spiegazione. Serviva il filo per funzionare all'interno della nave, poi però avevano Tablet e aggeggi vari...

Ehm, dovrei riguardare per certezza, ma telefoni con il filo nella TOS non ne ricordo, sulla nave disponevano dell'interfono.

Parlare di Star Trek come esempio di tecnologia ridicola e sorpassata, però mi pare abbastanza stupido, oltre che superficiale. Se pensiamo a quante cosa sono state anticipate in Star Trek (ed è fantascienza)... Va bene che c'erano computer enormi con le lucine, ma credo che per un set televisivo, rappresentasse l'eccellenza per gli anni 60.

Il set di Star Trek era cosi' colorato proprio volutamente, il colore in televisione era arrivato da poco e volevano colpire lo spettatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

neanch'io onestamente ricordo fili dei telefoni nella tos.

ST ha molte cose che oggi si stanno vedendo e altre frutto dell'idea anni 60 che non si sarebbe andati verso la miniaturizzazione (ovvero grande calcolo - > grande computer)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, sono secoli che non mi rivedo la TOS. Do per certo quanto riportato da altri.

La guardavo distrattamente nelle repliche su Rai4 appena finite e telefoni a filo non c'erano, nei vari episodi che ho rivisto. Per le comunicazioni inter-nave ci sono sempre stati gli interfoni, da sempre. Per le comunicazioni nave-nave, nave-pianeta, schermo di plancia e comunicatori. Non riesco a immaginare dove fossero i telefoni coni fili.

A meno che non parliamo di Star Trek Enterprise, che essendo ambientata un secolo prima, potrebbe avere qualcosa di simile. Ma quella serie mi era cosi' orrida che ne ricordo poco poco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che mi sia sbagliato, pure io non vedo la serie classica da una vita.

Ma avevo citato Star Trek perchè m'è sempre sembrato il telfilm dove si dava più spazio a invenzioni verosimili, piuttosto che a roba messa tanto per far stupore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • Garion-Oh changed the title to Space Battleship Yamato 2199, 2202 e 2205