Vai al contenuto

Anime, per bambini, adulti (o Otaku?)

Shito

Messaggi raccomandati

Oh, ma io penso che se ora la maggior parte degli anime viene fatta per alzare il cazzo agli otaku, evidentemente c'è una domanda e una risposta.

Così come c'era una domanda di roba alla "Eva" (che Shito o chicchessia può etichettare come gli pare) a cui case di produzione/TV volevano dare risposte.

È il mercato.

Poi ci possiamo interrogare sul se da questo ne può uscire qualcosa di buono o merda liquida (per me la maggior parte è merda liquida).

Però vorrei capire il principio per cui è mostruoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

'da principio', in italiano, vuol dire 'dall'inizio'. Nel senso che quello era l'assunto dichiarato di base, e quindi era una cosa storta dall'inizio, dal suo punto di partenza.

Non c'era un gran mercato di roba 'alla Eva'. Eva partì con una piccola produzione per una piccola TV, e i produttori di giocattoli, sponsor classici del genere, snobbarono.

Eva exploitò il pubblico 'da OVA' in una serie televisiva, cambiando a suo tempo una certa visione del mercato.

Credo che tu abbia una conoscenza assai troppo superficiale delle cose, oltre che molto presuntiva e *proiettiva*, per ostentare tutte quelle finte certezze su fatti che non hai palesemente ben chiari in mente.

Stai cercando di edificare il tuo rifugio, ma se lo fondi sulla sabbia, poi s'inabissa. Occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

'da principio', in italiano, vuol dire 'dall'inizio'. Nel senso che quello era l'assunto dichiarato di base, e quindi era una cosa storta dall'inizio, dal suo punto di partenza.

Non hai ancora spiegato il perché...

Credo che tu abbia una conoscenza assai troppo superficiale delle cose, oltre che molto presuntiva e *proiettiva*, per ostentare tutte quelle finte certezze su fatti che non hai palesemente ben chiari in mente.

Stai cercando di edificare il tuo rifugio, ma se lo fondi sulla sabbia, poi s'inabissa. Occhio.

Continua a tenermi d'occhio... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il perché del 'da principio', sì. Se vuoi il perché di 'storto' (ma non stavi chiedendo questo, chiedi il 'principio', avendo malinteso il termine ovvero il complemento), beh, ti ha già risposto Garion.

Il fatto che l'abbia fatto con una citazione in una lingua presumibilmente a te inintellegibile credo la dica lunga sulla sua fiducia nella comunicazione che stava intendando, ma non sono io a dover fare interpretazione degli altrui atti. Forse era solo un tocco di bellezza e classe, nel citare proprio quell'opera, quel personaggio, quello scambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il perché del 'da principio', sì. Se vuoi il perché di 'storto' (ma non stavi chiedendo questo, chiedi il 'principio', avendo malinteso il termine ovvero il complemento), beh, ti ha già risposto Garion.

Volevo il principio dello storto.

Google translation. È come un innaturale.

Ma non è una risposta. Ha affibbiato un etichetta, senza specificarne il motivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse era solo un tocco di bellezza e classe, nel citare proprio quell'opera, quel personaggio, quello scambio.

Diciamo che dato che si parlava di opere genuine per bambini e opere per baminoni, mi sembrava adatto rispondere con un'opera che è stata presa come scusa dai bambinoni, non capendo quanto fosse formativa per i bambini.

E chi cazz' è ??

Lo pseudonimo che usa Tomino quando scrive i testi per le canzoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo pseudonimo che usa Tomino quando scrive i testi per le canzoni.

Ah okei.

Però che c'entrano le canzoni con questa frase ?

Perchè io la prima volta, la sentii vedendo il terzo film di Gundam in jap e subbato in inglese a una fiera, e Amuro diceva stà frase poco prima che si chiudesse il film.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è una risposta. Ha affibbiato un etichetta, senza specificarne il motivo...

Ma sei serio? A parte che, ripeto, io ho usato la parola 'principio' nella locuzione 'da principio', che vuol dire 'dall'inizio'. Con la storia del 'principio' nel senso di 'fondamento' ti ci sei messo in loop mentale solo tu nel tuo freintendimento linguistico. Io non ho mai parlato de 'il principio della stortura', quindi perché me lo chiedi? Forse per far finta ancora che tutto sommato non è che tu avessi freinteso? Sì, avevi freinteso. Se ora invece vuoi il perché io parli di 'storto', ebbene è anch'esso insito nelle parole stesse, e nel loro significato.

Fai una cosa che è una bambinata, e la fai pensandola per dei non-bambini.

Indi la stortura: A, non-A, contraddizione in termini, ossimoro, hai presente? Nel caso è anche una cosa 'innaturale' (perché la crescita è una cosa naturale, e fare una cosa che la ignori intenzionalmente è indi il contrario: innaturale).

Tipo: ora faccio uno shoujo manga per maschi! Considerando cosa vuol dire 'shoujo manga', è una contraddizione, è una stortura.

Con la tua ricerca di 'spiegazioni', rivolte all'ovvio, a quello che è nelle parole stesse, temo che arriverai non solo a un pugno di mosche, ma di mosche morte. :(

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non c'è un motivo dietro. Almeno, un motivo razionale e falsificabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, il vero bug di Eva, l'unico vero bug forse, è che nasce storto. Nasce come una bambinata per venticinquenni, che è una cosa mostruosa da principio. (cit.)

Perché dei venticinquenni dovrebbero avere della bambinate fatte apposta per loro? Perché fare bambinate direttamente per chi bambino non è più?
Ma queste sono domande retoriche o non lo sai?
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, in effetti stavi rispondendo a un altro post.

Fare una cosa da bambini per venticinquenni = stortura, contraddizione in termini. Fare una cosa del genere è mostruosa, nel senso che è una cosa deforme.

Riguardo alla tua domanda: è retorica o davvero non sai se le mie fossero retoriche o meno?

Hint: hai trovato due risposte.

E ancora: non è che domandando "ma perché dici che una palla è sferica?" o cose simili troverai mai nulla. Stai sbattendo contro un muro. Non ti annoi? :-)

Nel senso, o hai capito benissimo cosa intendo, oppure non riesci a capirlo. In entrambi i casi, fare domande è inutile, no? Perditempo (se ci fai) o diversamente intelligente (se ci sei). A te la scelta, ma io voterei per la prima. Che, dal pdv etico, è la peggiore. Ma perlomeno con possibilità di uscita.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, in effetti stavi rispondendo a un altro post.

Fare una cosa da bambini per venticinquenni = stortura, contraddizione in termini. Fare una cosa del genere è mostruosa, nel senso che è una cosa deforme.

Quindi mostruosità solo legato al fatto di essere deforme?

Non era legato al concetto di innaturalità? Avendo concordato con la frase scritta da garion...

Riguardo alla tua domanda: è retorica o davvero non sai se le mie fossero retoriche o meno?

Hint: hai trovato due risposte.

La mia non era retorica. Se la tua fosse retorica, non lo so, te l'ho domandato.

Mi sembravano domande senza senso. Dato che non sussiste alcun problema nel produrre e visionare opere per bambini destinate a venticinquenni...

Quindi se tu chiedi, perché? Io mi chiedo, perché no?

Non è che alla domanda si risponde seriamente con delle etichette che rimandano al concetto di natura...

Perché poi dovremmo definire cosa è naturale, cosa non lo è...ma è un altro discorso.

E ancora: non è che domandando "ma perché dici che una palla è sferica?" o cose simili troverai mai nulla. Stai sbattendo contro un muro. Non ti annoi? :-)

Nel senso, o hai capito benissimo cosa intendo, oppure non riesci a capirlo. In entrambi i casi, fare domande è inutile, no? Perditempo (se ci fai) o diversamente intelligente (se ci sei). A te la scelta, ma io voterei per la prima. Che, dal pdv etico, è la peggiore. Ma perlomeno con possibilità di uscita.

Dai, sforzati un po' di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però che c'entrano le canzoni con questa frase ?

Perchè io la prima volta, la sentii vedendo il terzo film di Gundam in jap e subbato in inglese a una fiera, e Amuro diceva stà frase poco prima che si chiudesse il film.

Ricordi male. Quella frase fa parte di "Meguriai", la ending del terzo film.

Perché non c'è un motivo dietro. Almeno, un motivo razionale e falsificabile.

Dal modo in cui ragioni tu, non ci sono motivi razionali per nulla. Tutto è indeterminabile.

Ovviamente poi ognuno può fare quello che gli pare... ma se mi permetti, se vedo un

uomo sui 40 vestito seguendo la moda dei ragazzini di adesso, mi appare ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente poi ognuno può fare quello che gli pare... ma se mi permetti, se vedo un

uomo sui 40 vestito seguendo la moda dei ragazzini di adesso, mi appare ridicolo.

E questo si concilia con la citazione in giapponese da te postata in quale modo?

Modificato da Kokomi Naruse
Link al commento
Condividi su altri siti

Eymerich, capisco la tua posizione e capisco che non è soltanto la tua -anzi probabilmente è quella della maggiornaza degli abitandi del mondo contemporaneo nella sua parte industrializzata/consumistica-, ma ovviamente in quel 'legittimamente' (in senso non strettamente 'legale', certo, quanto piuttosto etico) c'è una visione personale con cui, personalmente, non concordo. Certamente considero The Lord of the Rings un libro (dei libri) scritti per i più piccini, e la loro trasposizione cinematografica una otakuata immonda fatta da un regista otaku (cont tutti i crismi dell'otaku!) per un pubblico di quel tipo. Col che, credo the The Lord of the Rings, di cui pure non sono un gran conoscitore, abbia validissimi contenuti giustappunto pensati e infilati nel film per i più piccini, come accade in tutti le *migliori* opere dedicate all'infanzia. E questo paradosso (il fatto che poi proprio le opere 'nate per adulti' siano oggi quelle più esautorate di contenuto alcuno che vaghi appigli di evasione quando non escapismo sciatto) sarà argomento di un post su cui sto riflettendo da tempo ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eymerich, capisco la tua posizione e capisco che non è soltanto la tua -anzi probabilmente è quella della maggiornaza degli abitandi del mondo contemporaneo nella sua parte industrializzata/consumistica-, ma ovviamente in quel 'legittimamente' (in senso non strettamente 'legale', certo, quanto piuttosto etico) c'è una visione personale con cui, personalmente, non concordo. Certamente considero The Lord of the Rings un libro (dei libri) scritti per i più piccini, e la loro trasposizione cinematografica una otakuata immonda fatta da un regista otaku (cont tutti i crismi dell'otaku!) per un pubblico di quel tipo. Col che, credo the The Lord of the Rings, di cui pure non sono un gran conoscitore, abbia validissimi contenuti giustappunto pensati e infilati nel film per i più piccini, come accade in tutti le *migliori* opere dedicate all'infanzia. E questo paradosso (il fatto che poi proprio le opere 'nate per adulti' siano oggi quelle più esautorate di contenuto alcuno che vaghi appigli di evasione quando non escapismo sciatto) sarà argomento di un post su cui sto riflettendo da tempo ormai.

Ehm, scusa, ma avevo cancellato il post al quale hai risposto per correggerlo..

La versione corretta è questa:

Comunque si ricade sempre sulla solita, trita e ritrita questione che forse non è detto che forme mediatiche e narrative nate per un pubblico infantile non possano essere legittimamente rielaborate per un pubblico adulto..

Del resto, altrimenti, si potrebbe definire "bambinata per adulti" anche IL SIGNORE DEGLI ANELLI (col rischio di essere linciati a furor di popolo..), visto che Tolkien non lo concepì certo come destinato ad un pubblico prettamente infantile.

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome Dairon non ha il coraggio di dirlo vado io contro le regole del thread e lo dico io.

Shito hai appena detto che Shin Seiki Evangelion (aka Neon Genesis Evangelion) è un prodotto per bambini.

E ora smettetela immediatamente prima che piova dal cielo la collera divina della moderazione (si, vi minaccio ugualmente anche se non sono moderatore :fash2: )

Ma và? Certo che Eva è una bambinata. Ci sono degli enormi robot che si menano con le OMG creature misteriose e mistiche, cosa vuoi che sia?

Infatti, il vero bug di Eva, l'unico vero bug forse, è che nasce storto. Nasce come una bambinata per venticinquenni, che è una cosa mostruosa da principio. Perché dei venticinquenni dovrebbero avere della bambinate fatte apposta per loro? Perché fare bambinate direttamente per chi bambino non è più?

Infatti il bello di Nadia, imho, è che è una cosa per bambini nei contenuti e negli intenti, non solo in una delle due metà della logica creativa. Eva invece è deforme esattamente in questo.

Infatti Eva è in qualche modo 'marcio', è un cartone animato fatto dichiaratamente 'per otaku', ovvero per bambini nella testa e non all'anagrafe, invece che per bambini veri. Al contrario, trovo Nadia del tutto pulito, lindo, netto, onesto. Che in molte lingue (tra cui latino e giapponese) erano sinonimi per 'bello'.

Non era stato Anno a dire che i venticinquenni giapponesi degli anni novanti erano adulti solo di nome ma non di fatto ?

Se e' cosi' vedi che tutto fila liscio. Ha voluto fare una bambinata per coloro che non sono mai diventati adulti. In questo senso Evangelion e' perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti