Vai al contenuto

Di sottotitoli e di doppiaggi


Messaggi raccomandati

carl macek ha migliorato macross, southern cross e mospeada rendendoli accessibili al pubblico di tutto il mondo.

e minmay in giapponese nun se pò sentì.

non vedo perchè si debba perdere questa buona tradizione, sarebbe da ipocriti criticarla.

Macross è stato trasformato in Robotech per esigenze ben precise, mica perché andava così di farlo.

E ricordiamo che gli Usa lo hanno comprato solo perché la cultura giapponese nel l' anime suddetto era praticamente zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche one piece è stato trasformato per esigenze ben precise, mica perché andava così di farlo.

 

 

Sono 2 cose differenti : ribadisco che in USA, se stuprano gli anime è perché la legge degli Stati Uniti vuole così, almeno in fascia protetta.

Poi vengono interventi di genere economico ( tipo cambiare il nome di una serie per registrarti un marchio tuo che venderai nel Mondo senza dare nulla ai giappi), poi ci sono quei rompiballe della trade unions che si incacchiono se si importano cartoni stranieri , perché tolgono lavoro agli americani.

Così si fanno passare tanti anime per occidentali ( o almeno si faceva ) , attribuendo le sceneggiature  e regia agli  yankee.

In quanto a Robotech, se montarono 3 serie insieme fu solo perché  lo sponsor americano trovava 36 episodi roppo pochi e ne richiedeva più di una sessantina.

E vai di montaggione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, allora tutto è paura

Viviamo in un mondo paranoico.  :fear: 

 

io ci vedo semplicemente un tentativo di migliorare (nell'accezione divica del termine) l'originale, perchè i pirati occidentali sono più fighi di quelli gialli

Mah sarà, però indipendentemente da come la possa vedere io, non è quello che trovo su wikipedia, che non sarà la Bibbia, ma dato che è scritta da americani qualcosa sulla realtà in cui vivono la sapranno, dunque bla bla bla...  Federal Communications Commission bla bla bla... uh ecco!

 

"This process may also include editing references that might confuse viewers who are unfamiliar with Japanese culture. Edits of this type commonly include the substitution of place names, food, "

 

Cioè dando retta a quello che c'è scritto qui si può ipotizzare che gli onigiri siano stati sostituiti da più rassicuranti biscottini per evitare che i pimpi vengano confusi e magari un domani si diano alla delinquenza... 

Modificato da biometallo
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cioè dando retta a quello che c'è scritto qui si può ipotizzare che gli onigiri siano stati sostituiti da più rassicuranti biscottini per evitare che i pimpi vengano confusi e magari un domani si diano alla delinquenza...

No, hanno paura che i bimbi yankee crescano amando il Giappone e comprino solo i loro prodotti, snobbando quelli nazionali.

Praticamente quello che hanno fatto gli Americani nel Mondo , costringendoci a mangiare i loro Mc Donalds, bere le loro coca cola, a giocare con i loro Barbie e Spiderman ecc...

Non sia mai che i loro possano subire  lo stesso dai degli sporchi musi gialli !

Avete mai visto l'episodio dei Chimpokomon in South Park ?

Eh, più o meno........

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello censurare i cartoni animati Giappi perchè non crescano deliquenti e poi sentire in TV come gli studenti afferrino le pistole e sparino a chiunque oppure di come la gente si rinchiuda nelle scuole e dia il via a sparatorie(sentito un'oretta fa) :lolla:

 

'Murica. You are doing it right.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

E come la chiameresti , scusa ?

Idiozia. Era la stessa cosa che faceva la Manera cambiando nomi e tagliando scene.

Si pensa che i bambini siano dementi e si tolgono tutte le cose estranee alla loro quotidianità.

Se non le tolgono, poi magari rompono le balle ai genitori per chiedergli cosa sono quelle palle di riso e i genitori se la prendono col network perché ha trasmesso qualcosa a causa del quale i bambini gli rompono le palle.

 

 

La cosa divertente è che all'epoca si urlava al pericolo della colonizzazione culturale giapponese verso il mondo tramite i cartoni animati, poi però passavano film e telefilm stranieri in tv, senza nessuna censura culturale, come capito negli anime.

Cioè trovatemi un film o serie televisiva degli ultimi 30 anni, dove hanno eliminato riferimenti ad Halloween o il giorno del ringraziamento.

 

 

però non si tratta certamente di paura, quindi xeno-antipatia se vuoi

E invece se ci si pensa un attimo si parla proprio di paura, perché la censura stessa nasce come risposta alla paura, paura che chi legga\veda\ascolti venga in qualche modo deviato, o perché no prendendo per buono quello che dice Garion-Oh paura che sia un danno per gli affari.

Nel caso degli onigiri la paura nasce dal contatto con elementi di una cultura aliena, in pratica paura di una contaminazione culturale, quindi mi è parso appropriato il termine xenofobia, poi che i network si muovano per paura delle associazioni dei genitori sarà anche vero, ma le associazioni dei genitori si muovono proprio perché hanno paura per i figli...

 

ps nella versione Mediaset mi pare che si parli di "polpette di riso" una soluzione semplice per non traumatizzare i bimbi con "termini alieni", ma che allo stesso tempo evita di dover ridisegnare la scena.

 

 

Mediaset non ha soldi per fare pesanti modifiche grafiche come fanno certi network americani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mediaset non ha soldi per fare pesanti modifiche grafiche come fanno certi network americani.

Grazie al cielo, però a dirla tutta credo che il gioco non valesse la candela nemmeno per gli americani, dato che, stando a wikipedia esauriti i primi 143 episodi di cui avevano la licenza, di cui solo 101 realmente trasmessi, hanno abbandonato il progetto per "questioni finanziarie"

 

Che poi sempre stando a wikipedia, di Uan Piss a 4kid non fregava una mazza, semplicemente se lo sono trovati nel paccone assieme alle altre licenze comprata nella terra del sol levante, e piuttosto che "sbatterlo via", han voluto provare a renderlo una roba per bimbetti scemi in modo da poterlo rivendere a qualcun'altro (CN).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La cosa divertente è che all'epoca si urlava al pericolo della colonizzazione culturale giapponese verso il mondo tramite i cartoni animati, poi però passavano film e telefilm stranieri in tv, senza nessuna censura culturale, come capito negli anime.

Cioè trovatemi un film o serie televisiva degli ultimi 30 anni, dove hanno eliminato riferimenti ad Halloween o il giorno del ringraziamento.

"La Notte dei Demoni", dove Halloween viene chiamato Carnevale .

E'  il primo che mi viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se gli americani sono dei buzzurri razzisti e xenofobi mica è colpa mia.

E difenderli è una cosa veramente patetica: censuriamo noi italiani e ci auto-consideriamo un popolo di bigotti provinciali  ( che poi non è vero: la tv italiana fa vedere cose, non solo in campo anime, che molti paesi europei e statunitensi si sognano di notte )  giusto  perchè la sola  Mediaset censura gli anme in maniera assurda.

Lo fanno gli americani   " ma noo, mica sono così bigotti...."

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

E' gia' stato detto che parlare in quei termini era errato e ininfluente nell'economia nel discorso (in realta' nell'economia di qualunque discorso).

Il fatto che gia' tu stia partendo per la tangente accusando altri di misteriose difese, non ultima la 'messe' di banalita' accantonate successivamente, indica ancora a maggior ragione che l'intervento e' decisamente fuori tema e fuori luogo.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il fatto che gia' tu stia partendo per la tangente accusando altri di misteriose difese,

Misteriose difese ?

Roggè accusa quelli  che danno agli americani di xenofobi come "scritti da  francesi " e " gente che vuole sparare a vista".

Niente di misterioso, tutto fatto alla luce del Sole.

Ma li leggi i messaggi o ...?

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa divertente è che all'epoca si urlava al pericolo della colonizzazione culturale giapponese verso il mondo tramite i cartoni animati, poi però passavano film e telefilm stranieri in tv, senza nessuna censura culturale, come capito negli anime.

Cioè trovatemi un film o serie televisiva degli ultimi 30 anni, dove hanno eliminato riferimenti ad Halloween o il giorno del ringraziamento.

 

In compenso in "La tata" hanno trasformato un'ebrea del Queens in un'italoamericana con parenti a Frosinone e piallato qualunque riferimento all'ebraismo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sfugge che l'America ha vinto la guerra, mentre l'Italia e il Giappone l'hanno persa divendo colonie/protettorati americani.

 

Gli sconfitti non hanno diritti.

E' questo ciò di cui parla la storia intera.

 

(cit.)

 

In compenso ora Spiderman cinematograficamente è ora in mano alla Sony...

 

Sinceramente 'sta cosa della colonizzazione culturale è esagerata, nessuno ci obbliga a bere CocaCola o guardare i loro film, hanno semplicemente successo perché alla gente piacciono allo stesso modo in cui ci siam guardati per anni e anni tonnellate di anime in TV, che il Giappone è venuto di nascosto a colonizzarci?

 

La cosa che mi fa ridere però della trasformazione degli onigiri in biscottini è che poi gli USA saranno pieni di ristoranti etnici, mangiano spesso e volentieri cinese o messicano e sicuramente di sushi-bar pure ce ne saranno a paccate, quindi figurarsi se un bambino avrebbe problemi a capire che è un onigiri... mah...

certi commenti sembrano scritti da francesi.

 

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fencer featured e unfeatured this topic

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo