Vai al contenuto

Di sottotitoli e di doppiaggi

Messaggi raccomandati

@Shito. Bello, molto evocativo.

^^

John William Waterhouse è uno dei miei pittori moderni preferiti, insieme a Gustave Moreau.

Per Waterhouse, questa è Juliet:

Juliet.jpg

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

WTF?

Non lo sapevo.

Che in originale fosse CK l'ho scoperto solo grazie al Dottor Manhattan nel suo BLOG ma la frase mi è sempre parsa strana, un'americana che non conosce i Levis? "The jeans that built America?" ma siamo fuori?

Levi Strauss invece era ignoto a chi non aveva ancora visto la roba con l'audio originale (io ho ancora la VHS).

A questo punto è d'obbligo comprarsi l'edizione collector e attaccare l'originale senza sub.

Io l'ho in DVD ma non ho mai controllato i sub di quella scena, magari oggi per curiosità lo faccio :giggle:

<cut>

Ci riflettevo un po' di tempo fa quando sono venuto a sapere che "al mio segnale scatenate l'inferno" è stata una battuta inventata da Luca Ward ne "Il Gladiatore", non ho visto quel film, ma quello è diventato ormai un modo di dire di grande successo 

<cut>

E hai voglia dire, "ma guarda che se l'inventata; l'inferno come concetto neanche esisteva" niente da fare, la risposta è sempre: ha migliorato l'originale (ricorda qualcosa?), ci sta bene, è una figata etc etc. Oppure c'è  il classico "Tonino Accolla ha migliorato Eddie Murphy".

Scusami, dove hai sentito/letto di questa cosa? Perché cercando le quotes del film in inglese la battuta è presente identica in originale:

[to Quintus before the battle with Germanian troops begins]

Maximus: Strength and Honor.

[gets on his horse and addresses Quintus again]

Maximus: At my signal, unleash hell.

http://www.moviequotesandmore.com/gladiator-quotes/

Se poi il concetto di 'inferno' al tempo (180 d.C circa) non esistesse non saprei, casomai è un errore dello sceneggiatore.

Allora è l'ennesima cazzata degli aMMUriKani che di Storia antica non capiscono un cazzo, non è mica la prima volta  :giggle: (sempre meglio di quel che han combinato con Troy) direi che quindi è stato giusto tenere la battuta com'è, se è cannato all'origine si tiene

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca ho appena controllato i sub di Ritorno al Futuro nella famosa scena incriminata e... sono corretti!  :°_°: sinceramente non ci speravo, tra l'altro solo in pochi secondi ho notato parecchie altre differenze tipo "baule del corredo" al posto di "comodino" presente nel doppiaggio quindi direi che hanno usato i copioni originali per farli (quindi chi vuole i prossimi BD in uscita stia tranquillo che probabilmente saranno gli stessi)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che in questo forum ci sia una curiosa propensione ad atteggiarsi a saputelli e collezionare figure di merda.

E chissà quanti pseudo esperti di giapponese raccontano balle su fantomatiche battute tradotte male solo per fare qualche soldino in più :giggle:

Per fortuna chi apre la bocca a cazzo posta una volta e poi sparisce :giggle:

Prima di tutto, quello che dice Godai:

https://www.youtube.com/watch?v=texubR0hXuQ

Lo dice lui. Se poi si inventa una cavolata per vantarsi boh

E questo già dimostra che apri la bocca senza leggere. Se poi vuoi, c'è il resto :lolla: (alla pagina precedente poi, quindi ci devi anche essere passato per beccare quel quote.)

<cut>

Ci riflettevo un po' di tempo fa quando sono venuto a sapere che "al mio segnale scatenate l'inferno" è stata una battuta inventata da Luca Ward ne "Il Gladiatore", non ho visto quel film, ma quello è diventato ormai un modo di dire di grande successo

<cut>

E hai voglia dire, "ma guarda che se l'inventata; l'inferno come concetto neanche esisteva" niente da fare, la risposta è sempre: ha migliorato l'originale (ricorda qualcosa?), ci sta bene, è una figata etc etc. Oppure c'è il classico "Tonino Accolla ha migliorato Eddie Murphy".

Scusami, dove hai sentito/letto di questa cosa? Perché cercando le quotes del film in inglese la battuta è presente identica in originale:

[to Quintus before the battle with Germanian troops begins]

Maximus: Strength and Honor.

[gets on his horse and addresses Quintus again]

Maximus: At my signal, unleash hell.

http://www.moviequotesandmore.com/gladiator-quotes/

Se poi il concetto di 'inferno' al tempo (180 d.C circa) non esistesse non saprei, casomai è un errore dello sceneggiatore.

Io lo apprezzo per carità, ma io mi rifacevo a quello che dice Ward stesso. Comunque leggendo i commenti sotto il video pare che unleash voglia dire anche "togliere il guinzaglio" e poco dopo si vede un cane.

Boh.

Continua: http://www.pluschan.com/index.php?/topic/3951-di-sottotitoli-e-di-doppiaggi/page-78

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che neanche nel pubblico c'è l'idea del rispetto dell'originale? Ci riflettevo un po' di tempo fa quando sono venuto a sapere che "al mio segnale scatenate l'inferno" è stata una battuta inventata da Luca Ward ne "Il Gladiatore", non ho visto quel film, ma quello è diventato ormai un modo di dire di grande successo

E infatti mi sono ricordato che una volta prima di un concerto di Ennio Morricone per celebrare la crescita del Porto di Civitavecchia, ci fu una lunghissima e tremenda lettura di Luca Ward che ripercorreva la storia del porto per poi alla fine recitare

la "sua" battuta, che non c'entrava nulla nel contesto, ma che galvanizzò la folla. Insomma, quel film ormai è ricordato per la rilettura fatta da Luca Ward?

E hai voglia dire, "ma guarda che se l'inventata; l'inferno come concetto neanche esisteva" niente da fare, la risposta è sempre: ha migliorato l'originale (ricorda qualcosa?), ci sta bene, è una figata etc etc. Oppure c'è il classico "Tonino Accolla ha migliorato Eddie Murphy".

Insomma mi pare che in Italia ci sia questo strano culto del doppiatore per cui ci si aspetta la grande performance al leggio anche se questa viene eseguita a scapito della fedeltà.

E quindi se è il pubblico stesso ad avere questa esigenza, perché mai un direttore del doppiaggio dovrebbe spendersi per la fedeltà?

(semmai spostate su un topic più idoneo)

A me sembra che in questo forum ci sia una curiosa propensione ad atteggiarsi a saputelli e collezionare figure di merda.

http://www.youtube.com/watch?v=8IPzpaD4UOE

E chissà quanti pseudo esperti di giapponese raccontano balle su fantomatiche battute tradotte male solo per fare qualche soldino in più :giggle:

https://youtu.be/texubR0hXuQ

Forse è meglio che ti impari a leggere tutto il topic, prima di pontificare. Il tuo video è stato già postato da tre persone, e già ho rilinkato il modo in cui Ward stesso afferma di aver cambiato la battuta. Sai, tutto potevo pensare tranne che uno come Ward si potesse inventare una simile cazzata in pubblico, ma evidentemente mi sbagliavo e ci ho creduto in buona fede. Scemo io a dare anche un minimo di credibilità a questa gente. Di certo ai miei occhi fanno pure un figura peggiore di quella che avrebbero fatto se avessero effettivamente modificato la battuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La figura di merda l'hai collezionata tu venendo qui con la bava alla bocca senza leggere. Sí, in effetti ammetto l'errore di essermi fidato delle parole del doppiatore, dovevo sapere che ormai sono una casta autoreferenziale che è capacissima di dire cavolate in pubblico.

Comunque il tuo tono rancoroso non mi è nuovo, Tomislav?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il post non lo edito, non devo nascondere niente, tantomeno una cosa così poco chiara. Non tutte le persone sono come te e leggono solo quello che gli pare, ma andando avanti con la discussione si vede come si è evoluto il dibattito. Ognuno può farsi la sua idea sulla sparata di Ward, che se fosse una cavolata non se la può permettere proprio per niente, in quel caso il fango se lo è gettato da solo. 

E rimane sempre un fatto, il doppiatore afferma di aver cambiato la battuta in sala, è lui che deve spiegare cosa è successo. Non di certo io.

E adesso tutte le accuse di ignoranza sull'uso del termine inferno perché non le riversi sui tuoi riveriti sceneggiatori oriGGGinali?

Le accuse agli sceneggiatori, sì gliele muovo senza dubbio: se hanno fatto un errore sono delle capre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo può permettere eccome, perché quello è un atteggiamento giocoso tipico dei romani, e soprattutto perché ha alle spalle una carriera e un prestigio che ti sogni, piccolo rosicone.

:lolla: lolla: :lolla:

E' divertente 'sto tipo

Dice un sacco di stupidaggini :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tornare in topic e parlare un attimo della questione Grande Cocomero nei Peanuts (il titolo originale dell'italico Linus, notare poi che tutti i ragazzini a modo loro sono protagonisti e non è che Linus compaia più di Charlie Brown) andrebbe bene perchè sia cocomero che zucca sono piante della famiglia delle cucurbitacee.

Cioè, ammettiamo per un attimo che non sia una completa stronzata dato che usando questo metodo lo si potrebbe chiamare anche il Grande Cetriolo e andrebbe tutto bene.

Prendiamo in esame un immagine dalla fonte originale.

2r5vvy0.jpg

Primo argomento: ciò che si guarda alla base prima di tradurre è il termine originale.

Il termine originale è Great Pumpkin. Letteralmente "Grande Zucca" nella transizione da inglese a italiano.

Guardando nei dizionari online (primi due da google) non c'è una corrispondenza con Cocomero.

http://www.wordreference.com/enit/pumpkin

http://it.bab.la/dizionario/inglese-italiano/pumpkin

In inglese per indicare il cocomero, conosciuto anche come anguria, si usa il termine "Watermelon", ovvero melone d'acqua.

Però lì non c'è scritto Great Watermelon.

Secondo argomento. Guardiamo il contesto. Linus si inventa una divinità chiamata la Grande Zucca (se poi esista veramente al di fuori della fantasia del bambino non lo so) che si innalza dal campo di zucche il giorno di Halloween. La festa in questione si data al 31 Ottobre, ovvero pieno autunno.

Se guardiamo alla coltivazione del cocomero la semina avviene in primavera inoltrata e la raccolta in estate, ergo: non ci sono cocomeri in autunno.

http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/cocomero.htm

Il periodo è invece compatibile con la maturazione e raccolta delle zucche:

http://www.ortodacoltivare.it/verdure/zucca.html

Ma facciamo che il traduttore e\o adattatore odierno non fosse esperto di agricoltura e non fosse esperto di inglese.

Terzo argomento. Gli occhi.

Come si vede nelle immagini, l'ortaggio in questione è arancione. Cosa che il cocomero... non risulta essere:

cocomero1.JPG

E la zucca? Di che colore sarà?

zucca-orto-202x300.png

Risulta ovvio che quelli lì non possono essere cocomeri.

Ultimo argomento: negli ultimi anni la festa di Halloween è diventata molto nota in Italia (così come le rotture conseguenti), quindi non è che i bambini non la conoscano e non sappiano che la zucca è la principessa di quella festa.

Conclusioni.

Nel passato c'era ignoranza come se piovesse. A oggi a meno di essere dei completi incapaci si è perfettamente in grado di capire che quelle sono zucche e gli spettatori sono perfettamente consci del fatto che siano zucche.

Ci si preoccupa di certi termini in certe traduzioni perchè l'autore è uno che sputa sulla girella a piena saliva.

Perchè nessuno si preoccupa del fatto che un ortaggio arancione presente a Novembre sia spacciato per un cocomero, ovvero un ortaggio verde presente in estate? Perchè un bambino non dovrebbe essere disorientato dalla cosa piuttosto che da termini che si dicono strani?
Perchè un adulto non bruciato nei neuroni e reso dalla girella un completo giullare uso a figure da mentecatto non dovrebbe trovare estremamente idiota la cosa o facepalmare fino a domani?

Ma soprattutto, perchè dobbiamo rincoglionire i bambini e stranire adulti per favorire dei presunti Peter Pan che dell'opera se ne sbattono?
Misterius.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre un figura di merda resta, prima di sputare a zero cosa gli costava controllare la battuta originale? Eh no, doveva farsi bello che aveva scovato l'errore!

Ah e ora che leggo quell'altra menata dello Shimunito sul "grande cocomero", visto che è lettore assiduo di vocabolari consiglio questo:

http://www.treccani.it/enciclopedia/cucurbitacee/

Cocomero sarà impreciso forse ma è scientificamente corretto.

Corretto un cazzo, si parla di cocomero non di tutta la famiglia, apri il link su cocomero nella pagina che hai appena indicato, ci troverai che il cocomero è l'anguria non certo una zucca, o sei così orbo da non vedere la differenza?

http://www.treccani.it/enciclopedia/cocomero/

cocomero Nome comune dell’erba annua della famiglia Cucurbitacee (Citrullus vulgaris; v. fig.) e del suo frutto, detto anche con variante regionale anguria.

Quindi? di che stiamo parlando?

Se lo può permettere eccome, perché quello è un atteggiamento giocoso tipico dei romani, e soprattutto perché ha alle spalle una carriera e un prestigio che ti sogni, piccolo rosicone.

E la tua di carriera pinco pallino?

A Roma uno del genere si chiama "cazzaro"

Non solo a Roma e non è che perché uno è famoso può raccontare tutte le balle che vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Un post che link perché credo sarà balsamo per il cuore martoriato di Fencer, e degli altri che soffrono come noi per "gli adattamenti all'italiana"...

(certo che il buon Heimdall scrive sempre con una prosa mirabile, secondo me)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Lurko spesso quel forum e davvero hai una pazienza di Giobbe a confrontarti con quegli utenti. Anche a me è capitato di chiedere conto di qualcosa che non mi tornava, ma una volte sentita la spiegazione, anche se mi capitava di non essere d'accordo finiva lì, ognuno con le sue idee.

Ma in Italia pare andare tutto al contrario, i vecchi storpiatori di anime vengono intervistati con deferenza (pure Carassi dal Dr Manhattan!!) e chi cerca di lavorare con precisione viene martoriato.   

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In genere si cerca solo un po' di visibilità.

Se una cosa è sufficientemente antica per essere scivolata nelle auree memorie dell'infanzia, la visibilità si ottiene con il plauso agiografico.

Se una cosa è recente e in qualche modo in vista, la visibilità si ottiene con la contestazione.

E' una storia vecchia come l'uomo. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

• Fencer featured e unfeatured this topic