Vai al contenuto

Prometheus di Ridley Scott

Joker

Messaggi raccomandati

Pecche che per lo più, secondo me, sono dovute allo zampino di Damon Lindelof, uno dei cervelli che ci ha regalato Lost. E ho detto tutto.

Lindelof, Orci, Kurtzman e Abrams andrebbero depositati all'Isola del Diavolo e li' abbandonati, con una palla al piede. :fash1:

(vecchie ruggini ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio Abrams dopo il remake/sequel di Star Trek è il mio migliore amicicio e non vedo l'ora che ne faccia uscire un altro.

Erik sostanzialmente sono d'accordo con te sull'impianto tecnico ma la narrazione è indecente, ancora mi interrogo sulla ragion d'essere di Charlize Theron in questo film per esempio...

Sui punti aperti io mi auguro sinceramente che il film sia da giudicare nella sua totalità post-seconda parte, a quel punto si potrà lanciare il bashing selvaggio o meno.

Alla fine della fiera per quel poco di sci-fi che ci viene regalata ogni anno sicuramente Prometheus svetta ma parliamoci chiaro, da Scott io mi aspetto molto ma molto di più, l'avesse fatto un Verhoeven o come minchia si scrive forse boh, ma Prometheus si portava dietro il fardello enorme della firma E del setting e non ha tenuto il livello sinceramente, tutti e tre gli Alien vecchi (no, La Clonazione non esiste) sono film di altra caratura ma erano altri tempi forse.

Inoltre io voglio capire una cosa: ma che senso aveva la trasformazione in Ingegneri Mannari? E perchè il dottore infettato dalla sindrome dell'Ingegnere Mannaro accoppiandosi con la prozia di Ripley danno vita a un Facehugger di proporzioni titaniche? Cioè mo viene fuori che in realtà gli Ingegneri non sono altro che l'ennesima mutazione della broda nera?

BOOOOOHHH

Link al commento
Condividi su altri siti

No, spè. Una cosa per volta che mi perdo.

1) sono d'accordissimo con te sulla terribile gestione dei personaggi secondari. La Theron, Elba stesso (che per fortuna c'ha carisma a vagoni) e tutti i membri secondari della spedizione hanno uno screen time indecoroso, col risultato che spariscono a cazzo e ricompaiono ancora più a cazzo.

Per questo aspetto l'auspicabile versione Director's Cut in bluray, che mi auguro ci metta una bella pezza, ma sono d'accordissimo che si tratta di una falla narrativa bella importante.

2) quello che chiami "ingegnere mannaro" sarebbe l'Alien nero che compare a fine film?

In che senso "che senso ha"? Dunque: sappiamo che l'arma batteriologica di questi pelatoni è quella sbobba nera che trasuda da quei cosi semi-conici. Sappiamo che a contatto con organismi differenti questa sbobba nera dà origine a creature differenti, che usano il DNA dell'ospite per diventare aggressori sempre più forti.

Il verme diventa quel serpente color pelle, lo scienziato non si sa cosa diventa perché gli danno fuoco, ma il solo contatto del geologo fumato con l'acido che esce da queste creature lo rende una sorta di burattino di carne super-forte, ecc.

Insomma, essendo creature che si ricombinano a seconda della materia organica a cui si attaccano, prendono forme differenti a seconda dell'ospite.

E la forma acquisita, mi par di capire, dipende anche dalla quantità di sbobba nera con la quale uno viene a contatto.

Tutto qui parte con una singola goccina. Il contatto con un essere perfettamente formato è imprevedibile (più o meno), fino alla fine del film.

Nel caso del pelatone finale abbiamo un facehugger gigante (perché di questo si tratta, di una forma preistorica o primordiale di facehugger), nato dalla contaminazione di un uomo, che a sua volta contamina un pelatone.

Siamo già a tre passaggi.

Poi io non sono affatto convinto che il facehugger gigante sia il calamaro che è stato estratto dalla protagonista a metà secondo tempo.

Io sono convinto che si tratti di quello che rimane del biologo coglione che voleva giocare col verme pallido (che detto così suona malissimo) e che l'ultima volta che lo vedi è intento a limonare duro con detto verme.

Il calamaro estratto dalla dottoressa mi pare muoia sul tavolo operatorio dopo che lei preme il pulsante di decontaminazione.

Se ho ragione il proto-Alien nero che compare alla fine è il risultato di ben quattro passaggi evolutivi: sbobba->verme->vermepallido->uomo->facehugger gigante->pelatone

3) no, gli ingegneri hanno inventato la sbobba nera come arma biologica iperadattabile.

Ok, questo è quello che ho dedotto io. Spero che quello che ho scritto abbia qualche sorta di senso ... e se non ce l'ha richiedimi e vedo di spiegarmi meglio! :sweatingbullets:

Che poi diceva bene un mio amico, ora è ancora più interessante RIguardare i video virali che furono rilasciati prima dell'uscita del film.

Questo ad esempio, che costituisce un aggancio interessante (e spiega una battuta di David) per tutto il tema del film:

EDIT: che poi ci ripensavo.

E' interessante notare come l'Alien finale, quello classico che conosciamo dai vecchi film, abbia sviluppato l'aspetto fisico dalla tuta dei pelatoni.

Evidentemente (e prevedibilmente, alla luce di quanto raccontato nel film) anche la tuta è una sorta di simbionte/bioaffare che indossi ma che in realtà è interfacciato con la biologia del pelatone che la "indossa".

ALAwZ.jpg

Niente stacco tra la tuta e le braccia. Sembra a tutti gli effetti parte del corpo del pelatone.

Anche la spina dorsale sembra interfacciata (si vede bene in altre foto che non sto a postare).

Anche alla luce di questa cosa, l'aspetto dell'Alien, anche nella forma grezza che vediamo alla fine di Prometheus ha perfettamente senso.

Che poi se ci pensate nei vecchi film il primo Alien che vediamo nasce (quasi) sempre da un essere umano.

Nessuno ci impedisce di pensare che lo step precedente dell'evoluzione di quelle cose sia proprio quello visto alla fine di Prometheus. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi io non sono affatto convinto che il facehugger gigante sia il calamaro che è stato estratto dalla protagonista a metà secondo tempo.

Io sono convinto che si tratti di quello che rimane del biologo coglione che voleva giocare col verme pallido (che detto così suona malissimo) e che l'ultima volta che lo vedi è intento a limonare duro con detto verme.

Il calamaro estratto dalla dottoressa mi pare muoia sul tavolo operatorio dopo che lei preme il pulsante di decontaminazione.

Se ho ragione il proto-Alien nero che compare alla fine è il risultato di ben quattro passaggi evolutivi: sbobba->verme->vermepallido->uomo->facehugger gigante->pelatone

Non credo, il facehugger si trova dentro la la navicella di salvataggio di lusso di Charlize, dove la Rapace era andata a farsi estrarre il bimbo dalla macchina operatoria di cui ne esistono solo tre modelli in commercio. E' improbabile che il geologo che ha limonato col verme sia chissà come giunto proprio nella stanza della sala operatoria della navicella di salvataggio dove la Rapace ha avuto l'aborto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, il facehugger si trova dentro la la navicella di salvataggio di lusso di Charlize, dove la Rapace era andata a farsi estrarre il bimbo dalla macchina operatoria di cui ne esistono solo tre modelli in commercio. E' improbabile che il geologo che ha limonato col verme sia chissà come giunto proprio nella stanza della sala operatoria della navicella di salvataggio dove la Rapace ha avuto l'aborto.

Mi hai tolto le parole di bocca, poi se così non fosse sarebbe uno dei più indecorosi plot-hole dell'intero film.

Con Ingegnere mannaro intendevo proprio quello in cui si stava trasformando il nostro biologo preferito e il geologo che dalla prima sua inquadratura aveva scritto in faccia IO MUOIO PER PRIMO.

Notiamo però, soprattutto con il biologo (pensa te quanto mi hanno toccato questi personaggi, nemmeno mi ricordo il nome) che era allo stadio terminale della mutazione, come l'aspetto dell'individuo contaminato diventasse molto simile a quello degli Ingegneri veri e propri (a parte l'istinto omicida verso i poveri ominidi, istinto però confermato dagli Ing. veri e propri per motivi ancora oscuri) da qui il mio dubbio che persino loro potrebbero essere il risultato di qualche mutazione e l'osservazione che hai fatto tu sulle loro armature rafforza il mio sospetto.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Te c'hai ragione, ma mi pare comunque strano si tratti del calamaro abortito per due motivi:

1) non ha mangiato nulla (e nessuno) da quando è "morto", quindi a meno che non vogliamo immaginare che si sia ingozzato di patatine e cibi liofilizzati, non ho proprio idea di come abbia fatto a crescere tanto. E no, senza nutrimento non si cresce.

2) il film è talmente pieno di buchi e ellissi che se si scoprisse che il facehugger gigante viene da fuori (non necessariamente dal biologo coglione), non farei una piega. :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, probabilmente avete ragione voi.

Dopotutto anche nei vecchi film dal chestbuster si passa alla forma adulta dell'Alien quasi senza che mangi... ci sta che mi sbagli... ma secondo me viene dal biologo coglione che voleva giocare col verme pallido.

Quello che l'ultima volta che lo vedi sta eseguendo un'agilissima fellatio al suddetto bestio strisciante.

This guy:

wrhfY.jpg

Come sia tornato alla Prometheus non è incomprensibile.

Dopotutto anche il geologo mannaro c'è tornato a piedi.

Ma è estremamente probabile che abbiate ragione voi.

Dovremo attendere gli speciali o una Director's Cut per sapere per bene chi, cosa, quando e soprattutto PERCHE'! :°_°:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo btw che nella prima scena il pilota/ingegnere/spacejockey/pelatone si infetti dello stesso fluido nero di cui nel resto del film.

Ah certo, anche io lo escluderei.

Quella è roba che lo trasforma in dado, quello per il brodo (primordiale).

Quell'altra, quella del resto del film, è un'arma biologica adattoide.

Il disegno è impreciso, in questo senso. :happy:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la goccia che viene data al fidanzato truzzo non comincia a decomporlo/separarlo molto lentamente data la dose o mi è parso errato?

L'effetto sul geologo è diverso in effetti dato che non lo scioglie ma nel caso sopra detto mi era per l'appunto apparso si stesse decomponendo.

Modificato da Kamisama
Link al commento
Condividi su altri siti