Vai al contenuto

Dagli albori dell'editoria degli anime ad oggi: una strada sempre in salita!


Zio Sam

  

50 utenti hanno votato

  1. 1. si stava meglio quando si stava peggio?

    • 9
    • no
      16
    • non so
      6
    • Hibiki deve schiatta'.
      1
    • Perusha ed Evelyn sono due nomi da zoccola.
      20011


Messaggi raccomandati

Sbagliavo, era Fotter ad aver rivelato i casini della Triade ( ma se diceva un mucchio di falsità come sosteneva qualcuno, perchè non denunciarlo ?) ed è da lollare tutti i detrattori di Fotter che dicevano " ehh, ma sono cose che sapevamo già!".

Cmq, col senno di poi tante cose le ha azzeccate.

Link al commento
Condividi su altri siti

2007? naaa

il vero fotter comparve nell'estate 2003 (poco prima che io arrivassi sul pnet), purtroppo la piattaforma del cazzo già nel 2007 aveva eliminato un sacco di roba vecchia.

Comunque ce n'era di gente:

Sousuke Sagara, Jin Freaks, poi un altro mi pare, poi Dragonx, Yawal poi rivelatasi

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà non v'era certezza in quanto si leggeva. non facciamo i boccaloni dai.

 

SE non fosse che

 

A - la teoria di Fotter è pausibile e spiega praticamente tutto quello che è successo.

B - se uno fa accuse tanto gravi con tanto di nomi e cognomi, è perchè è sicuro di dire la verità .

C - Alberto più avanti conferma il giro delle aste gonfiate che hanno mandato in vacca il mercato degli anime.

 

Serve altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non scherziamo.

Secondo me la parte in cui dice di essere tsundere con la rekkia perchè quest'ultimo invece di giocare a seme e uke con lui si metteva a ciucciare i gelati, per giunta facendosi le foto con il sumafo (DOOOOOC!) e mandandogliele per turbarlo non può che essere vera.

Ci sono le prove. Non possiamo negare la realtà, per quanto essa ci ripugni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè come topic è spettacolare si...... ma chi è invece questo Dessalvi di cui si accenna con tanto affetto qui e là ?

Edit: ah, dovrebbe essere un tizio della Kabuki, giusto ?

 

L'ho conosciuto di persona a una Lucca di molti anni fa (era ancora al palazzetto) :°_°:

Indimenticabile il suo "Flashbook non ha ragione di esistere! ha la carta che puzza!" :lolla: (detto a me di persona quel giorno)

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

La continuo qui

 

 

sì vabbè, è sempre colpa degli altri. peccato però che su jtv venissero trasmessi anche anime della mondo assieme a quelli di mediaset, mentre adesso che mediaset non compra più anime mondo non si rifa viva nel settore.

 

 

Ovvio che Mondo non si rifà viva: a chi può vendere gli anime ?

Le piccole reti, col digitale sono di fatto morte, sbattute spesso su canali a 3 cifre ( su cui non a nessuno) e distrutte dalla concorrenza di internet ( omai i ragazzi vanno sui forum di warez a cercare le novità, non su teleciabatta), mentre le grandi non comprano nulla, a parte dR4 che però , quel poco di spazio che ha , è occupato da Dynamic.

E taccio su mediaset e Rai che hanno occupato mille  frequenze con nuovi canali  per tagliare le gambe alla concorrenza.

Non ti sei chiesto perché Yamato ha pacchi di serie, vecchie e nuove, che non gli compra nessuno ?

Le vecchie perché probabilmente sono considerate superate e non le vuole nessuno , mentre le nuove sarà Yamato stessa a non cederle perché le varie Boing, K-2 ecc... gli offriranno una miseria e quindi sarebbe come svalutarle.

Perché poi MS, si noti, nn comprava mai anime di aziende concorrenti, facevano eccezione Yamato ( con cui ha avuto sempre rapporti particolari) e Mondo ( con cui faceva co-produzioni tipo Il Libro della Giungla e Zorro).

E quindi a chi potevi vendere una serie inedita ?

Alla Rai, che negli anni 90 aveva bannato gli anime dalla sua rete ( cambierà idea nel 98 con Sei In Arresto, di cui hanno trasmesso pochi episodi e definitivamente nel 2000 con i Digimon) ?

Alle reti minori che non potevano pagare il giusto per un inedito e via, si tornava al punto da capo?

Quindi , di fatto, tagliava le gambe a ogni possibile concorrenza, stroncandola sul nascere.

E ti ripeto, solo grazie a MTV e oggi R4 abbiamo potuto vedere qualcosa di diverso rispetto al monopolio berlusconiano in fatto di anime.

E ripeto sempre, se ci fossero oggi almeno 10 R4 , la situazione anime in Italia cambierebbe drasticamente.

Ma non sono mai esistite e mai esisteranno.

Poi se tu credi che MS non avesse colpa, ti ricordo che tipo di gente sono

 

http://www.scudit.net/mdtvduopolio.htm

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

La continuo qui

 

 

sì vabbè, è sempre colpa degli altri. peccato però che su jtv venissero trasmessi anche anime della mondo assieme a quelli di mediaset, mentre adesso che mediaset non compra più anime mondo non si rifa viva nel settore.

 

 

Ovvio che Mondo non si rifà viva: a chi può vendere gli anime ?

Le piccole reti, col digitale sono di fatto morte, sbattute spesso su canali a 3 cifre ( su cui non a nessuno) e distrutte dalla concorrenza di internet ( omai i ragazzi vanno sui forum di warez a cercare le novità, non su teleciabatta), mentre le grandi non comprano nulla, a parte dR4 che però , quel poco di spazio che ha , è occupato da Dynamic.

E taccio su mediaset e Rai che hanno occupato mille  frequenze con nuovi canali  per tagliare le gambe alla concorrenza.

Non ti sei chiesto perché Yamato ha pacchi di serie, vecchie e nuove, che non gli compra nessuno ?

Le vecchie perché probabilmente sono considerate superate e non le vuole nessuno , mentre le nuove sarà Yamato stessa a non cederle perché le varie Boing, K-2 ecc... gli offriranno una miseria e quindi sarebbe come svalutarle.

Perché poi MS, si noti, nn comprava mai anime di aziende concorrenti, facevano eccezione Yamato ( con cui ha avuto sempre rapporti particolari) e Mondo ( con cui faceva co-produzioni tipo Il Libro della Giungla e Zorro).

E quindi a chi potevi vendere una serie inedita ?

Alla Rai, che negli anni 90 aveva bannato gli anime dalla sua rete ( cambierà idea nel 98 con Sei In Arresto, di cui hanno trasmesso pochi episodi e definitivamente nel 2000 con i Digimon) ?

Alle reti minori che non potevano pagare il giusto per un inedito e via, si tornava al punto da capo?

Quindi , di fatto, tagliava le gambe a ogni possibile concorrenza, stroncandola sul nascere.

E ti ripeto, solo grazie a MTV e oggi R4 abbiamo potuto vedere qualcosa di diverso rispetto al monopolio berlusconiano in fatto di anime.

E ripeto sempre, se ci fossero oggi almeno 10 R4 , la situazione anime in Italia cambierebbe drasticamente.

Ma non sono mai esistite e mai esisteranno.

 

ahhh, vuoi dire che mondo, se lo volesse, non potrebbe bussare alla rai per presentarle degli anime, o qualcosa di co-prodotto? stai dcendo che se ci fossero degli sponsor che pagherebbero per far trasmettere quegli anime, la rai rifiuterebbe? :°_°:

(ovviamente puoi sostituire 'rai' con mediaset, mtv, la7, sky, altro... cacchio ma quanti sono diventati 'sti poli televisivi? ero rimasto a due... :lolla: )

 

 

 

 

↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓

DarioFo & FrancaRame News

↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓

:°_°:

↓ ↓ ↓ ↓ ↓ ↓

se lo dicono loro è sicuramente vero!!!!1

uhm...

http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_Editoriale_L%27Espresso

 

questi hanno 5 canali televisivi nazionali :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo dicono loro è sicuramente vero!!!!1

uhm...

 

Vallo a chiedere a Murdock se non è vero...... :°_°:

E la multa faraonica data dalla CEE allo stato perché rete 4 continua ad andare in onda infischiandosene delle regolamentazioni delle frequenze  era solo un illusione collettiva.

 

ahhh, vuoi dire che mondo, se lo volesse, non potrebbe bussare alla rai per presentarle degli anime, o qualcosa di co-prodotto? stai dcendo che se ci fossero degli sponsor che pagherebbero per far trasmettere quegli anime, la rai rifiuterebbe? :°_°:

(ovviamente puoi sostituire 'rai' con mediaset, mtv, la7, sky, altro... cacchio ma quanti sono diventati 'sti poli televisivi? ero rimasto a due...

 

Ma cosa gli può proporre alla Rai ?

L'aveva già fatto in passato e gli avevano cattato solo Bu Bu chacha ( per bimbi piccini picciò) e Monster Rancher, e solo il secondo ha avuto un certo seguito.

Love Hina la Rai lo ha rifiutato ( e non era neppure sta sconceria, specie se rapportato al manga) e vai tranquillo che avrebbe tirato più di un Bu Bu chacha, un Pingu o Peleizo ( il bruttissimo cartone su Pelè bambino).

Ma il problema è che Rai classica , anime per grandicelli  non li prende , se ne frega degli sponsor , tiene di più all' immagine di rete per famiglie , specie ora che c'è il MOIGE a incasinare tutto.

E' vero che attualmente  si è allagata un pelino  di più col target , ma la Mondo credo sia uscita definitivamente dal settore anime, e la Rai cmq, compra sempre  poco da esterni, a parte Freccero e Morelli che si sono messi in testa di salvare il settore anime in Italia :hitler:

 

E ancora: ma secondo te Mtv, la 7, o le reti di Repubblica possono competere con Mediaset e Rai, come ascolti e sopratutto soldi da investire ?

E' come se paragonassi un elefante a una formica.

La 7 poi ha le pezze al culo, non c'ha soldi per comprare telefilm decenti, figuriamoci per gli anime.

Sky ha grossi limiti in quanto è a pagamento, quindi non tutti possono vederla, ha un budget limitato  e sopratutto, le sue reti pagano una miseria ( e quindi se gli vendi novità vai in rosso)

Vai a chiedere a Cavazzoni, se non ci credi.

Solo Yamato vivacchia creandosi un canale proprio e guadagnando sugli abbonamenti e sponsor ( sempre che li trasmetta: io Sky non ce l'ho).

Però Silvio ha cercato lo stesso  di penalizzarla in tutti i modi.

Come vedi siamo sempre lì.....

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

zio... se la rai volesse fare sul serio con gli anime non li piazzerebbe su rai 4. ma dobbiamo andare avanti con i telefilm su preti, suore, medici, pastori tedeschi e carabinieri in quanto sono un successone all'auditel, quindi i soldi finiscono (anche) lì. da molti anni, mentre il moige è il solito spauracchio che non c'entra ma si usa per giustificare qualcosa di indefinito o per darsi ragione.

e sì, al tempo italia 1 rispose con una strana e breve contro-programmazione (berserk, wedding peach ed altro) agli anime che mtv trasmetteva di notte proprio perchè qualcosa, poco ma quanto bastava, funzionava.

Link al commento
Condividi su altri siti

zio... se la rai volesse fare sul serio con gli anime non li piazzerebbe su rai 4. ma dobbiamo andare avanti con i telefilm su preti, suore, medici, pastori tedeschi e carabinieri in quanto sono un successone all'auditel, quindi i soldi finiscono (anche) lì. da molti anni, mentre il moige è il solito spauracchio che non c'entra ma si usa per giustificare qualcosa di indefinito o per darsi ragione.

Tieni però conto che la Rai con i cartoni ( non solo giapponesi) non ha mai fatto sul serio li ha sempre considerati prodotti di serie B ( pure Goldrake lo comprarono con scarsa convinzione ), relegandoli sempre in angolini del palinsesto ( al contrario di MS che invece ha sempre dato gran spazio e importanza alla programmazione per ragazzi).

Basti pensare a quanti cartoni trasmetteva una sola  volta e poi basta , per poi sparire dai teleschermi per secoli ( pure le co.produzioni come Holmes o Reporter Blues ).

Il Moige è più di un semplice spauracchio, visto che al contrario degli altri organi di regolamentazione, fa multe salate per chi sgarra ( che Rai e MS hanno più volte pagato).

persino MTV ha dovuto regolarsi, prima mettendo l'avviso dei contenuti adulti negli anime  e telefilm, poi censurandoli a seconda dell' orario ( FMA il pomeriggio andava in onda con la versione tv nipponica) o non trasmettendo quelli inadatti ( cosa di cui prima se ne fregava, vedi Alexander al pomeriggio ).

Ricapitolando, la Rai non trasmette anime per "adulti" iin fascia protetta per questioni di politica aziendale.

Sanno che farebbero buoni  ascolti, ma preferiscono evitare grane mediatiche come accaduto con Angel e altro, specie se si tratta di anime, cioè cartoni, da sempre considerati roba per bimbi ( con tutte le varie accuse del tipo  " la rai corruttore di giovinetti " o " la rai manda cartoni porno al pomeriggio" e via coglionando).

 

 

e sì, al tempo italia 1 rispose con una strana e breve contro-programmazione (berserk, wedding peach ed altro) agli anime che mtv trasmetteva di notte proprio perchè qualcosa, poco ma quanto bastava, funzionava.

 

WP andava in onda all' una  di notte il sabato quindi mi sa che era più un esperimento a perdere per chiudere un buco di palinsesto ( era pure censurato e con sigletta della d'Avena, come dire già pronto per Bim Bum Bam. Inoltre a quell' ora sponsor non ce ne stanno, quindi non ci guadagni nulla  in quella fascia), al contrario di Berserk.

Più giusto dire che cercarono di ostacolare MTV mettendo programmi per giovani (tipo concerti o film di richiamo) sempre al martedì ( cioè quando c' era l'anime night) col palese scopo di danneggiarli.

L'anime night funzionava, ma MTV  era anche l'unica rete italiana che poteva permettersi di mandare novità di un certo peso a quell' ora.

Ci sarebbero stati un mucchio di reti che avrebbero potuto/voluto fare altrettanto  , ma evidentemente non potevano pagare Dynamic quanto serviva.

Questa aveva provato a mandare qualcosa su JTV, ma è durato poco, perché JTV pagava una miseria, e le censure che si auto -applicava Dynamic per spingerti a comprare le vhs integrali non diedero i risultati sperati.

Anche  Tele + voleva mandare in onda Eva, ma mica glielo diedero.

Chissà perchè ??

Sempre una questione di soldi, maledetti sporchi soldi .

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma se tu stesso dici che la rai non aveva intenzioni serie con gli anime, fin dall'inizio, di cosa stiamo a parlare? quale concorrenza avrebbe potuto mai esserci con mediaset? in questo modo ti contraddici, anche perchè se gli altri sono tutte formichine e nemmeno l'unico colosso, che ora ha libertà di azione e che può contrastare mediaset, prende gli anime alla leggera... MAH!

ahhh, che belli i tempi in cui lo sponsor dei cavalieri era un detersivo per piatti! :lolla:

 

Questa aveva provato a mandare qualcosa su JTV, ma è durato poco, perché JTV pagava una miseria, e le censure che si auto -applicava Dynamic per spingerti a comprare le vhs integrali non diedero i risultati sperati.

 

in realtà jtv aveva un fondo di nobiltà, trattandosi di un contenitore che avrebbe dovuto riunire il meglio dell'animazione, giapponese e non, licenziato a quelli che il tempo erano concorrenti. non funzionò per svariati motivi, immagino anche interni...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma se tu stesso dici che la rai non aveva intenzioni serie con gli anime, fin dall'inizio, di cosa stiamo a parlare? quale concorrenza avrebbe potuto mai esserci con mediaset? in questo modo ti contraddici, anche perchè se gli altri sono tutte formichine e nemmeno l'unico colosso, che ora ha libertà di azione e che può contrastare mediaset, prende gli anime alla leggera... MAH!

Nessuna contraddizione, visto che ho detto fin dall' inizio che Mediaset aveva praticamente il monopolio sugli anime, in quanto nessuno era economicamente in grado di contrastarla ( l'unica era appunto la Rai ma faceva le cose a membro di segugio).

E  Italia 7 e JTV ( per anni grossi contenitori di cartoni ) erano legati  a doppio filo con essa, e Odeon mandava in onda molti cartoni appartenenti a Fininvest .

Più monopolio di così....

 

 

in realtà jtv aveva un fondo di nobiltà, trattandosi di un contenitore che avrebbe dovuto riunire il meglio dell'animazione, giapponese e non, licenziato a quelli che il tempo erano concorrenti.

Un tempo concorrenti di chi ?

Non ho capito bene....

 

 

ahhh, che belli i tempi in cui lo sponsor dei cavalieri era un detersivo per piatti!

Più che altro era GP.

Cmq avrei preferito Olimpo, il detersivo degli dei.

Era più adatto e poi lascia le mani maledettamente morbide ;D

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo