Vai al contenuto

Dagli albori dell'editoria degli anime ad oggi: una strada sempre in salita!

Zio Sam

50 utenti hanno votato

1. 1. si stava meglio quando si stava peggio?

• 9
    • no
      16
    • non so
      6
    • Hibiki deve schiatta'.
      1
    • Perusha ed Evelyn sono due nomi da zoccola.
      20011

Messaggi raccomandati

Ma quindi, alla fin fine, il punto qual è, che mi son perso?

Mediaset e Rai censuravano a causa del moige, mentre JTV censurava per far vendere le videocassette?

Mediaset e Rai censuravano per non perdere sponsor e reputazione , e quando JTV trasmetteva gli anime censurati di Dynamic il Moige manco esisteva ( non credere alle cazzate di chi dice che c'è da sempre: sarà nato nei primi anni 2000).

Anzi, all' epoca di JTV non esisteva nessuna legge su cosa si potesse o meno trasmettere ( tranne il ban assoluto per i prodotti considerati dalla legge  V.M. 18    ) 8)

O meglio , c'era ma era compilata dalle stesse emittenti tv e perciò   non aveva nessuna conseguenza legale o economica su chi la trasgredisse.

Quindi ognuno faceva quel cacchio che gli pareva .

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Le ricevevate sicuramente dalla Rai, forse qualcuna di MTV  nei casi più estremi ( Golden Boy)  ma da JTV  e simili non credo proprio.....

tenchi muyo e qualcos'altro avevano censure.

Che infatti avevo già segnalato qualche post fa e che andava in onda  proprio su JTV.

deciditi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ricevevate sicuramente dalla Rai, forse qualcuna di MTV  nei casi più estremi ( Golden Boy)  ma da JTV  e simili non credo proprio.....

tenchi muyo e qualcos'altro avevano censure.

Che infatti avevo già segnalato qualche post fa e che andava in onda  proprio su JTV.

deciditi...

Deciditi cosa?

A ripetere che JTV non chiedeva versioni censurate  ma i master tagliati  gli venivano  consegnati così di default ?

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

M$ ha sempre censurato a manetta e non certo per far vendere le VHS

E chi parla di MS ?

TMC era una rete nazionale generalista come M$ normale che si comportasse allo stesso modo

@Zio: Se non vuoi credere che sia stata MTV a chidere certe modifiche nei dialoghi (quindi stai dando anche del bugiardo a Shito visto che ti parla su cose a cui ha lavorato) cazzi tuoi ma è ben strano che diversi editori (Panini per FMA, Mediafilm per Aquarion, Dynit per GTO e SV con Wolf's Rain e Last Exile) abbiano avuto la stessa idea di sbattersi a fare due doppiaggi* (con conseguenti spese extra) nello stesso periodo per la stessa emittente...

Guarda caso però Rai4 non chiede cambi e quindi non abbiamo censurato proprio un tubo, audio compreso, quindi nessun probleme per Penguin Drum con lo sclero di Himari/Regina dei cristalli con Ringo a suon "lurida vacca" ecc... (grandissima la Ionica a doppiare in quel frangente :giggle: ) o pensi che adesso a Dynit non freghi più niente di vendere i DVD/BD?

*Panini no in effetti, non siè sbattuta a farne la versione uncensored... li possino  :muro:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

@Zio: Se non vuoi credere che sia stata MTV a chidere certe modifiche nei dialoghi (quindi stai dando anche del bugiardo a Shito visto che ti parla su cose a cui ha lavorato) cazzi tuoi ma è ben strano che diversi editori (Panini per FMA, Mediafilm per Aquarion, Dynit per GTO e SV con Wolf's Rain e Last Exile)

Io sto solo dicendo che sarebbe da sciocchi evitare di vendere una serie in tv perché si fanno riferimenti religiosi o si dicono le parolacce.

Tanto vale che fai due versioni, che te lo chieda MTV o meno .

Siccome già in passato, come detto, Dynit ha avuto un mancato guadagno nel non poter vendere un film di DB perché appunto il Supremo veniva chiamato Dio, mi sembra normale che tu faccia una versione edulcorata di un anime nei dialoghi per venderlo a chicchessia, mica esiste solo MTV.

E se ci fai caso, dopo il film di con Garlic Junior ( quello dove appunto c'è Dio), in tutti gli altri film il personaggio viene chiamato " Dio della Terra" che è più generico e fa meno incacchiare i moralisti.

Again, pure nel ridoppiaggio dei film di SS il temine saint è stato tradotto come sacro e non santo, perché , ci scommetto , anche lì più generico e meno legato a  un immagine di religione cristiana ( caso mai che un giorno glieli chiedeva qualcuno di trasmetterli ...)

E lì MTV non c'entra.

Sono stato chiaro ??

o pensi che adesso a Dynit non freghi più niente di vendere i DVD/BD?

Mah, non credo che all' epoca di Dynamic censurassero i dialoghi per vendere i dvd , ma più per vendere gli anime alle tv dove facevano molti più soldi.

E' il contrario.

In tutto cio', Perusha ed Evelyn restano due nomi da zoccola.

:sisi:

Ma perché, A-suka  di Eva ?

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

@Zio: Se non vuoi credere che sia stata MTV a chidere certe modifiche nei dialoghi (quindi stai dando anche del bugiardo a Shito visto che ti parla su cose a cui ha lavorato) cazzi tuoi ma è ben strano che diversi editori (Panini per FMA, Mediafilm per Aquarion, Dynit per GTO e SV con Wolf's Rain e Last Exile)

Io sto solo dicendo che sarebbe da sciocchi evitare di vendere una serie in tv perché si fanno riferimenti religiosi o si dicono le parolacce.

Appunto, gliel'hanno chiesto e l'hanno fatto, ed è andata di culo in certi casi che ci sia anche l'audio uncensored, potevano fare come Panini e registrare solo quello censurato

Tanto vale che fai due versioni, che te lo chieda MTV o meno .

Se non gliela chiedevano non la facevano... vabbè lasciamo perdere...

Siccome già in passato, come detto, Dynit ha avuto un mancato guadagno nel non poter vendere un film di DB perché appunto il Supremo veniva chiamato Dio, mi sembra normale che tu faccia una versione edulcorata di un anime nei dialoghi per venderlo a chicchessia, mica esiste solo MTV.

Sì certo fanno le versioni censurate alternative di propria iniziativa senza manco sapere se mai gli serviranno... ma che cazzo di idiozie spari zio?! no davvero finiamola qua ciao

o pensi che adesso a Dynit non freghi più niente di vendere i DVD/BD?

Mah, non credo che all' epoca di Dynamic censurassero i dialoghi per vendere i dvd , ma più per vendere gli anime alle tv dove facevano molti più soldi.

E' il contrario.

E di nuovi ribalti quello che sostenevi poco prima, mabbasta!
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo fanno le versioni censurate alternative di propria iniziativa senza manco sapere se mai gli serviranno... ma che cazzo di idiozie spari zio?!

Ah certo, tu per non doppiare qualche riga di copione in versione edulcorata rischi di perderci milioni  nel mancare la vendita a qualche tv perché si  dicono delle parolacce ?

Se c'eri tu al  comando fallivano prima.

Se non gliela chiedevano non la facevano... vabbè lasciamo perdere...

Ma se non gliela chiedevano lo facevano lo stesso, perché poi magari era un altra emittente a  volere una versione edulcorata  come condizione per la trasmissione.

E se non l' avevano la versione edulcorata si attaccavano .

no davvero finiamola qua ciao

Si è meglio. và.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Shito: il fatto è che, per come la vedo io, la questione dei prezzi troppo alti all'epoca fu proprio uno dei motivi della cancrena attuale del mercato dell'animazione in Italia. Cancrena che anche tu hai sostenuto essere stata generata dagli editori di quegli anni. È stato il volerlo rendere mercato di nicchia ad aver allontanato anche gli acquirenti occasionali e a relegare l'HV a un circuito sempre più chiuso che poi è collassato su se stesso. My 2 cents, eh! :)

@Fencer: grazie. :)
Sai che il vecchio doppiatore giapponese di Hiroshi era Furuya, vero? 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Shito: il fatto è che, per come la vedo io, la questione dei prezzi troppo alti all'epoca fu proprio uno dei motivi della cancrena attuale del mercato dell'animazione in Italia. Cancrena che anche tu hai sostenuto essere stata generata dagli editori di quegli anni. È stato il volerlo rendere mercato di nicchia ad aver allontanato anche gli acquirenti occasionali e a relegare l'HV a un circuito sempre più chiuso che poi è collassato su se stesso. My 2 cents, eh! :)

Sono opinioni sempre impossibili da verificare, ahinoi.

Onestamente non credo che il mercato dell'animazione possa essere, anche al meglio, più che una nicchia in Italia. Del resto, sono cose straniere. Infatti ciò che sempre rimpiango è il mancato investimento degli editori per 'nutrire', 'coltivare' la nicchia, ovvero foraggiare una (sub)cultura di settore. Tutto il contrario, molti editori hanno spesso pensato di trovare nel settore manga/anime un terreno di facili guadagni (EXA anyone?), cosa che, chiaramente, non può essere che nefasta. :-(

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono opinioni sempre impossibili da verificare, ahinoi.

Onestamente non credo che il mercato dell'animazione possa essere, anche al meglio, più che una nicchia in Italia. Del resto, sono cose straniere. Infatti ciò che sempre rimpiango è il mancato investimento degli editori per 'nutrire', 'coltivare' la nicchia, ovvero foraggiare una (sub)cultura di settore. Tutto il contrario, molti editori hanno spesso pensato di trovare nel settore manga/anime un terreno di facili guadagni (EXA anyone?), cosa che, chiaramente, non può essere che nefasta. :-(

Purtroppo è come dici, non si possono verificare più certe cose. Restano solo opinioni personali. Però a differenza di altri stati (come la Francia, per dirne uno) in cui questo settore ormai è parte della cultura popolare, da noi è rimasto di nicchia perché, sempre per come la vedo io, non si è mai fatto nulla per allargarlo, anche quando si sarebbe potuto farlo senza difficoltà, come con la vendita HV di Eva. Non era un caso che in ogni vhs ci fossero una ventina di minuti di trailer prima del filmato principale. :)

Non volevo andare oltre con l'OT, chiedo scusa ai moderatori. Spostate dove meglio credete.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che, per come la vedo io, la questione dei prezzi troppo alti all'epoca fu proprio uno dei motivi della cancrena attuale del mercato dell'animazione in Italia. Cancrena che anche tu hai sostenuto essere stata generata dagli editori di quegli anni. È stato il volerlo rendere mercato di nicchia ad aver allontanato anche gli acquirenti occasionali e a relegare l'HV a un circuito sempre più chiuso che poi è collassato su se stesso. My 2 cents, eh! :)

Più che altro ea Dynamic Italia a optare questa politica, Yamato mi pare facesse generalmente  prezzi più umani ( anche se qualche ladrata nei prezzi  la faceva pure lei).

Il fatto è che questa politica bene o male ripagava fin  quando non c'era altro modo per fruire certe cose.

Poi è arrivata la pirateria è tuto è andato a ramengo.

Ma sarebbe andato a ramengo cmq, anche coi prezzi bassi( anche se le vendite record della trilogia di Ken in dvx dimostrano che a prezzi più popolari certi prodotti vendevano eccome).

Quindi hanno fatto la tipica  politica commerciale italiana dello " spremi quanto puoi finché puoi" e poco importa se dietro di te manco cresce più l'erba.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è come dici, non si possono verificare più certe cose. Restano solo opinioni personali. Però a differenza di altri stati (come la Francia, per dirne uno) in cui questo settore ormai è parte della cultura popolare, da noi è rimasto di nicchia perché, sempre per come la vedo io, non si è mai fatto nulla per allargarlo, anche quando si sarebbe potuto farlo senza difficoltà, come con la vendita HV di Eva. Non era un caso che in ogni vhs ci fossero una ventina di minuti di trailer prima del filmato principale. :)

Dipende da cosa intendiamo per 'popolare'. Anche il successo del Japan Expo di Parigi, per esempio, per me è ancora una nicchia subculturale. Sicuramente ben più nutrita che da noi. Ma del resto la storia dei rapporti e delle affinità nippofrancesi ha diversi natali e diverse affinità rispetto al caso di noialtri.

In realtà, da un pdv di 'sociologia di mercato', credo che il momento di Eva sia stato buono. Perché il 'prodotto' della 'VHS di Evangelion' veniva percepito come un oggetto speciale, di valore, un oggetto che valeva (nel subconscio dei suoi acquirenti) il suo alto prezzo. E queste sono cose che aiutano a 'definire un gruppo sociale subculturale', perché danno elementi di identità, autodeterminazione. Anche le fasce su MTV erano ottime in tal senso (secondo me).

Ma il totale 'svendersi' del mercato dell'home-video non è certo una cosa relegata al settore anime. E una volta che l'oggetto è merda da cestone, nessuno vorrà riconoscersi in quello. Il medium è bruciato, e non c'è via di ritorno. :-/

Link al commento
Condividi su altri siti