Vai al contenuto

Mazinger Z 40th Anniversary

P Again

Messaggi raccomandati

bah sinceramente un remake del vecchio mazinga z non penso proprio che lo guarderei... lo shin mazinger z secondo me è stato bellino e sarebbe bello vedere anche uno shin great mazinger visto che nello z ci sono tutti i presupposti x farlo; almeno questa è la mia opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

lol me ne sono accorto eccome, ma non c'entra nulla. non è chiaro cosa vorresti.

Bè, e inutile che spieghi come vorrei un nuovo Zeta perchè sarebbe inutile, in quanto non potrei mai vederlo realizzato ( e poi son sicuro che Colpi lurka il P-chan e spacci le mie idee per sue per far bella figura con babbo Go :°_°: ).

L'esempio di dei cloni dei cloni di serie vecchie come il cucco stà a dimostrare che non importa quanto il concept sia vecchio o stra-abusato, c' entra come lo presenti.

Io sò solo che vorrei una serie con si delle innovazioni , e disegni, trame e regia al passo con i tempi, ma che allo stesso tempo non tradisca quelli che sono per me gli elementi che l'hanno fatto diventare un icona del secolo scorso.

Gli americani lo chiamano back to bacis .

Quegli stessi americani che ti prendono franchise vecchi come il cucco tipo Transformers e i pony e te li fanno diventare dei nuovi fenomeni globali .

Però lì ci sono di mezzo tanti miliardi di promozione, ma non è solo quello ( perchè se una cosa fa schifo, puoi promuoverla quanto vuoi che tanto nessuno la guarda).

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Me e milioni di persone sparse in giro per il Mondo.

E in Jap sono molti a considerare il vero Z quello della serie Toei che quello del manga.

Pure nelle interviste sui libretti degli oav di Mazinkaiser riferivano di tanta gente che si lamentò all' epoca che il pilder era bianco invece che rosso e che il Gureto aveva le braccia e le gambe nere invece che blu o che fosse troppo debole (tanto che poi lo fecero apparire in versione anime toei nell' ultimo OAV ).

Nessuno dice che la serie non abbia avuto successo. Lo Z infatti è anche l'unico robot che in SRW è considerato irrinunciabile, qualunque sia l'incarnazione. Anche se dubito sia solo per quei fattori che hai elencato che la serie è piaciuta e\o continua a piacere (anche se a me pare semplicemente che piaccia a quelli più avanti con l'età che ne hanno dolci ricordi, anche a chi il robotico spicciolo non piace).

In ogni caso, ormai il suo tempo è passato anche in Giappone.

Altrimenti staremmo ancora a vedere frotte e frotte di monster of the week o anche solo di robotici.

Mentre è un miracolo se vediamo un robotico che si prende sul serio a stagione.

So che stò per darti una notizia che sconvolgerà tutto quello in cui credi, ma Jump, all' epoca era considerata ( e credo lo sia anche adesso ) una rivista per bambini.

Evidentemente ritenevano che i bambini che leggevano manga di allora avessero lo stomaco più tollerante di quelli che si guardavano la tv. O forse più che per bambini jump era per adolescenti.

Sta di fatto però che al passagio su altra rivista diedere un deciso taglio a quel tipo di violenza grafica e l'atmosfera divenne molto più leggera. L'altra rivista era considerata per neonati?

Anche oggi comunque, Jump è letto da tutte le demografie possibili. Mi raccontavano che non era strano imbattersi nel salaryman che se lo leggeva sul treno e lo buttava nel cestino una volta arrivato a destinazione. Anche nei manga Jump è letto dalle diverse demografie (Togano di E21 lo legge sempre).

Ho capito che è una concezione del personaggio diversa , ma se poi porta agli stessi risultati dell' altra concezione che cambia ?

Nulla, per me.

Per questo parlavo di efficacia nel renderlo.

In ogni caso, quello Juzo Kabuto è un indice del fatto che il manga dello Z voleva tenersi su entrambi i lati della barricata, il biano e il nero. Poi l'efficacia è andata scemando perchè i ruoli alla fine li devi delineare e Z non è riuscito come Devilman in questo.

Quello anime invece voleva tenersi e si è tenuto semplicemente sul bianco.

bah sinceramente un remake del vecchio mazinga z non penso proprio che lo guarderei... lo shin mazinger z secondo me è stato bellino e sarebbe bello vedere anche uno shin great mazinger visto che nello z ci sono tutti i presupposti x farlo; almeno questa è la mia opinione

Non vende abbastanza mi sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

lol me ne sono accorto eccome, ma non c'entra nulla. non è chiaro cosa vorresti.

Bè, e inutile che spieghi come vorrei un nuovo Zeta perchè sarebbe inutile, in quanto non potrei mai vederlo realizzato ( e poi son sicuro che Colpi lurka il P-cha e spaccia le mie idee per sue per far bella figura con babbo Go :°_°: ).

L'esempio di dei cloni dei cloni di serie vecchie come il cucco stà a dimostrare che non importa quanto il concept sia vecchio o stra-abusato, c' entra come lo presenti.

Io sò solo che vorrei una serie con si delle innovazioni , e disegni, trame e regia al passo con i tempi, ma che allo stesso tempo non tradisca quelli che sono per me gli elementi che l'hanno fatto diventare un icona del secolo scorso.

massì... non bastavano i cloni di mazinger, becchiamoci anche il clone del clone di mazinger. cmq proprio toei sarebbe l'azienda giusta per accontentarti. e ora prega! :lolla:

Quegli stessi americani che ti prendono franchise vecchi come il cucco tipo Transformers e i pony e te li fanno diventare dei nuovi fenomeni globali .

Però lì ci sono di mezzo tanti miliardi di promozione, ma non è solo quello ( perchè se una cosa fa schifo, puoi promuoverla quanto vuoi che tanto nessuno la guarda).

non mi sento parte di quel pubblico. non mi interessa un altro bampazinger.

forse ai giapponesi sì e allora vedranno al cinema un film di mazinger z, rigorosamente in CG, che grazie alle sue fantastiche armi combatte contro il male.

se succederà, beh lo eviterò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente ritenevano che i bambini che leggevano manga di allora avessero lo stomaco più tollerante di quelli che si guardavano la tv. O forse più che per bambini jump era per adolescenti.

Ti assicuro che Jump era una rivista rivolta ai bambini.

Arenchi Gakuen fece scandalo proprio perchè era una manga per bambini, che se lo portavano addirittura a scuola e aveva lanciato la moda di sollevare la gonna alle compagne , atrimenti sai che gliene fregava ai giappi.

Poi magari col tempo, Jump è cominciato a farsi leggere anche dai più grandicelli, visto quello che si pubblicava, ma all' epoca era una rivista considerata per bimbi.

D'altronde anche il manga di Goldrake di nagai è considerato per bimbi e si vedono scene come decapitazioni, impiccagioni e Koji che viene bruciato vivo ecc...

Nessuno dice che la serie non abbia avuto successo. Lo Z infatti è anche l'unico robot che in SRW è considerato irrinunciabile, qualunque sia l'incarnazione. Anche se dubito sia solo per quei fattori che hai elencato che la serie è piaciuta e\o continua a piacere (anche se a me pare semplicemente che piaccia a quelli più avanti con l'età che ne hanno dolci ricordi, anche a chi il robotico spicciolo non piace).

In ogni caso, ormai il suo tempo è passato anche in Giappone.

Come ho detto, si tratta di riprendere gli elementi di successo del passato, e riproporli in una nuova veste alle nuove generazioni.

Come si fa anni e anni in generale.

Pensa ai manga di Jump che sono tutti basati sullo stesso schema narrativo dagli anni 90 in poi e che continuano a spaccare come vendite.

Altrimenti staremmo ancora a vedere frotte e frotte di monster of the week o anche solo di robotici.

Eva lo faceva.

E fu un successone :°_°:

massì... non bastavano i cloni di mazinger, becchiamoci anche il clone del clone di mazinger. cmq proprio toei sarebbe l'azienda giusta per accontentarti. e ora prega! :lolla:

Non hai capito: se gli altri copiano Mazinga migliorandolo e avendo successo, perchè Mazinga non può fare lo stesso con se stesso ?

Cosa glielo impedisce ?

Poi io non mi aspetto chissà quali innovazioni da parte di Toei ( che negli ultimi tempi mi sembra aver perso lo smalto ....) , ma diciamo che NON dovrebbe essere come SS Omega , dove tutto quello di buono che c'era in SS originale è stato accuratamente epurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che Jump era una rivista rivolta ai bambini.

Arenchi Gakuen fece scandalo proprio perchè era una manga per bambini, che se lo portavano addirittura a scuola e aveva lanciato la moda di sollevare la gonna alle compagne , atrimenti sai che gliene fregava ai giappi.

Poi magari col tempo, Jump è cominciato a farsi leggere anche dai più grandicelli, visto quello che si pubblicava, ma all' epoca era una rivista considerata per bimbi.

D'altronde anche il manga di Goldrake di nagai è considerato per bimbi e si vedono scene come decapitazioni, impiccagioni e Koji che viene bruciato vivo ecc...

Ma non dubito che Jump fosse una rivista per bambini. Solo che forse c'era poco controllo o per qualche altra ragione, ma sulle pagine usciva roba non proprio adatta ai bambini giapponesi sia per atmosfere che per rappresentazioni grafiche.

Credo sia considerata ancora oggi rivista per bampa-adolescenti (visto quel che ci pubblicano e l'odierna morsa di ferro degli editor sugli autori), può semplicemente essere che il manga sia più accettato dell'anime e ci siano adulti che leggano jump come da noi ce ne sono che leggono Topolino. E' questione di cultura, non riusciremo mai a capire completamente i loro processi di pensiero sui fenomeni di costume locale.

Come ho detto, si tratta di riprendere gli elementi di successo del passato, e riproporli in una nuova veste alle nuove generazioni.

Pensa ai manga di Jump che sono tutti basati sullo stesso schema narrativo dagli anni 90 in poi e che continuano a spaccare come vendite.

Non ti sto dicendo che riproporre gli stilemi di successo sia una vaccata a priori. Non stavo facendo proprio un discorso di gusto personale (a me ad esempio una riproposizione stile Mazinger Z TOEI non piacerebbe, ma amen, posso pure evitare di guardarlo e pace), ma mi sto attenendo a quello che è successo in questi anni: da quello che si vede come vendite, il robotico a oggi non sta più tirando una mazza, anche quello con caratteristiche simili ai successi delle ere passate come già successo. Per dire, a Obari è capitato di proporre serie del genere, spesso con dei combinabili, e dopo si ritrovava ad elemosinare fondi per la stagione finale o a finanziarsela da solo.

LineBarrel nisba.

Il nuovo progetto di Gaogaigar segato, Dendoh (altro esempio di robot classico modernizzato per avere una trama orizzontale in modo da non suonare troppo ripetitivo, ma con il monster of the week) 2 segato, il Justeen che doveva uscire che è sparito dalla circolazione.

Il mercato lo fanno i consumatori, e in Giappone il robotico si è ristretto a dismisura. Non so se proporre un anime robotico nato vecchio possa rimettere a posto la situazione (ne dubito) o anche solo fare un risultato decente, ma una nuova serie completa di mazinger con quello stile lì a oggi la vedo economicamente improponibile. Per questo secondo me quello che esce è un modellino commemorativo ultrasuperlimitatochenonglipuoidiredino che i primi dieci acquirenti verranno baciati in bocca da Nagai (per attenuargli il dolore che proveranno dal rene appena rimosso per pagarlo).

Eva lo faceva.

E fu un successone :°_°:

A oggi, dopo anni, io ritengo sinceramente che il grosso del successo di Eva sia dovuto a tre fasce di pubblico:

1) quelli che l'hanno visto, non ci hanno capito un cazzo e ci si sono ammazzati di seghe mentali sopra per crearsi la loro versione personale;

2) quelli che l'hanno visto, non hanno capito nulla, ma per non ammettere di non averci capito un cazzo davanti alla profonda attività segatoria della fascia 1 hanno fatto che unirsi al coro;

3) quelli che l'hanno preso per un robotico fappandosi a sangue su Asuka, Rei e Misato e si sono inca**ati perchè sono stati presi per il culo da Anno, pretendendo poi che gli facessero la versione loro consona (quelli per cui hanno fatto EoE);

in mezzo c'erano quelli che si rivedevano in Shinjispingi e quelli che semplicemente lo avrebbero preso a calci, più qualcuno a cui è piaciuto veramente (a me non dispiace, ma la Rebuild spigne di più).

In tutto questo, credo che del monster of the week (ovvero della struttura con le quali venivano proposti gli apostoli) se ne siano accorti in tre.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, e inutile che spieghi come vorrei un nuovo Zeta perchè sarebbe inutile, in quanto non potrei mai vederlo realizzato ( e poi son sicuro che Colpi lurka il P-chan e spacci le mie idee per sue per far bella figura con babbo Go :°_°: ).

Gli americani pensano global, i giapponesi pensano otaku.

Sta tutta li' la differenza ed il motivo per cui non vedrai mai piu' una versione riveduta e corretta di Mazinga & co in tv.

Non e' solo questione di soldi (anche se sono importanti) e' questione di mentalita' e di come e' strutturata l'industria dell'animazione. L'industria degli anime e' l'equivalente del piccolo bar di periferia, quello dell'animazione occidentale equivalente alla catena McDonalds o Hagen-Daaz. Non esiste confronto.

Fai prima a pregare che i koreani facciano un remake moderno del Mazingone perche' in mano ai giapponesi ne uscirebbe un altro harem show con protagonisti/e idioti/e, psicolabili. Incapaci di trovare il cockpit del robot senza farsi masturbazioni mentali sul senso dell'esistenza. Questo e' il giappone oggi.

Pensa ai manga di Jump che sono tutti basati sullo stesso schema narrativo dagli anni 90 in poi e che continuano a spaccare come vendite

Alle nuove leve giapponesi (i bambini) non frega una mazza di fantascienza e robot.

Strano che non te ne sia accorto.

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

Alle nuove leve giapponesi (i bambini) non frega una mazza di fantascienza e robot.

Non so se sono i robot e la fantascienza a non fregare più a prescindere , o solo l'animazione con essi.

I vg di SRW ad esempio, continuano a vendere.

Gli americani pensano global, i giapponesi pensano otaku.

Purtroppo è vero e i jappi con questo modo di ragionare si stanno scavando pian piano la fossa da soli.

Contenti loro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è vero e i jappi con questo modo di ragionare si stanno scavando pian piano la fossa da soli.

Contenti loro....

Finchè riescono a guadagnare solo grazie al mercato interno, sono contenti. Esatto.

Se potessero se ne rimarrebbero chiusi nel loro arcipelago, facendo finta che il resto del mondo non esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

I vg di SRW ad esempio, continuano a vendere.

Zoccolo durissimo di compratori dai tempi del NES. Tant'è vero che sono l'unico prodotto riguardante i robot che fa quelle cifre.

Vendono tra l'altro a tutte le demografie, dall'ottenne all'ottantenne.

Guarda, sarà un zoccolo durissimo, ma che conta almeno mezzo milione di seguaci.

E la saga di SRW ha fatto brecia specialemente tra i ciòfani.

Tanto che all' epoca della PS1 , Getter e Mazinga tornarono di moda tra i giapponesi perchè comparivano nell' Alpha.

Addirittura, uscirono albi monografici dedicati a vari robot dynamic ( e non solo loro, mi pare) dal titolo " dynamic super robot wars" come se si i robot in questione provenissero dal videogioco e non il contrario.

E l'aveva capito pure Bnadai dove ti ficca le serie robotiche del momento o che tirano poco nell' SRW di turno per dargli popolarità.

Anche nei libretti dei dvd di Mazinkaiser i produttori chiariscono di come la serie in vg avesse portato di riflesso a un avvicinamento del pubblico giovane che andava a noleggiarsi i dvd delle vecchie serie.

E non parliamo del fenomeno degli album super robot spirit dei Jam project.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco l'entità del fenomeno.

Ciò non toglie che sia un fenomeno riservato esclusivamente alla serie di SRW e neanche a tutta, per giunta fortemente tradizionalista e fissata su quegli stessi canoni (ad esempio i SRW 3D non vendono una beneamata mazza, anche quando sono dei titoli discreti come Neo) da anni. Un fenomeno abbastanza radicato da formare un fenomeno a sè che va avanti autocitandosi come gli Original Generations, una delle poche serie videoludiche e animate robotiche uscite in questi anni.

Ma lì si ferma. Non va oltre i SRW, che usano titoli già usciti e che al massimo porta qualcuno a cercare di vedere qualche serie inclusa, o chiama a raccolta i fan già esistenti del genere robotico. Non stimola poi la visione dei robotici in chi non ne ha mai visto uno, per il semplice fatto che se non ti interessano i robotici non giochi a SRW e se giochi a SRW sei già fan dei robotici.

E' un circolo vizioso che unisce solo i fan già esistenti del genere. Non stimola chi a quei circoli non si avvicina e non richiama nuove leve giapponesi che potrebbero esservi interessate (non c'è proprio materiale che stimoli l'interesse dato che di fatto non ci sono nuovi robotici).

Tant'è vero che pur essendo in forte declino l'interesse sull' anime robotico, la flessione sui SRW è minima o inesistente. Ma è roba che non potrà mai creare nulla di nuovo che non sia propedeutico allo stesso SRW e ai prodotti che esso genera.

Non puoi puntare sui SRW per sperare di ampliare il fandom del robotico. Nè sperare che siano lo specchio del fandom attuale del robotico in Giappone. C'è gente che ha smesso di vedere anime ma continua a giocare a SRW semplicemente perchè è SRW e si diverte a vedere Rom Stoll che prende a calci Muge Zolbados o l'Imperatore Galfer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le descrizioni sono in fondo alla pagina nel riquadro bianco. Esce a dicembre.

Diciamo che sugli shop giapponesi non lo troverai a meno di 300 euro spedizione compresa (contando che negozi come amiami ti danno a volte anche il 20-25% di sconto).

Prezzo ufficiale (comprensivo del 5% delle tasse giapponesi) è 36750 yen. I SRC li vendono su amiami anche col 27% di sconto, mettiamo 25% per stare stretti. 25% su 35000 yen (il prezzo senza il 5% che usano i negozi online) sono 26250 che con le spedizione e la dogana arriviamo comodi a 300 pippi.

Modificato da Pirkaf
Link al commento
Condividi su altri siti

È una figata allucinante, direi che si sono dati da fare per venderlo anche all'estero o è normale il testo giapponese/inglese?

Gli spagnoli saranno infoiati come pochi...

Va a ministilo fotoniche il Mazinger? :°_°:

Ci sta pure il telecomando per lanciare gli attacchi e con la colonna sonora e la voce di Koji... :pazzia:

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente quasi tutti i loro prodotti li presentano sia in giapponese che in inglese (i myth per esempio è più o meno dall'uscita della linea degli EX).

Sicuramente il motivo sta nel fatto che lo venderanno (tramite Cosmic e in altri paesi tramite le loro filiali) anche in Europa e America.

Modificato da Pirkaf
Link al commento
Condividi su altri siti

Madoo, sembra lo Shin Mazinger ricolorato co i colori dell' anime Toei... potevano sbattersi a fare un nuovo sculp ( specie della faccia: per il resto il robot è troppo tarchiato rispetto a quello Toei).

Visto poi il prezzo, passo.

Interessante che abbia bisogno di batterie per il robot , l'hangar e il wirless remote.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti