Vai al contenuto

Gundam: Reconguista in G aka Tomino's Counterattack

Fencer

Messaggi raccomandati

I soldi non li decide Tomino, ma la produzione. Animare bene le battaglie fra robot costa.

Poi il discorso sull'apparizione dei mecha è tutto particolare.

Da un lato hai gli sponsor che incentivano la loro apparizione, ma per contro come regista Tomino ne disincentiva la spettacolarizzazione (i finali di Brain Powerd e Turn A, ma anche di King Gainer in fondo, dal punto di vista dei mecha sono decisamente anticlimatici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non intendo solo le battaglie tra mecha piene di luci&colori :giggle:

Io dico che troppo spesso i lavori di Tomino scontano un'approssimazione tecnica fin troppo marcata.

A tutti i livelli, non solo nei mecha.

Turn A ha un design di base dei personaggi davvero molto buono.

Poi ti guardi una puntata a caso (anche la prima, gosh!) e ti ritrovi disegni e animazioni da serie di seconda fascia a voler essere teneri.

A questo punto, io dico che un design originale/inedito finisce paradossalmente per essere un difetto più che un valore aggiunto in una produzione animata.

Poi, capisco che non sia Tomino a decidere il budget ma essendo un regista storico con una certa nomea credo potrebbe mettersi al lavoro solo con determinate assicurazioni economiche.

Insomma, non sto parlando che dovrebbe muoversi solo per sfornare kolossal (sappiamo che un grosso budget può limitare la libertà di movimento di un autore) ma almeno garantire un'animazione/resa tecnica nello standard.

Sulla spettacolarizzazione come motivo d'una grafica blanda credo sia una bella scusa, a volte.

Un mecha (o un disegno di un personaggio) lo si può "spettacolarizzare" disegnandolo comunque bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi, capisco che non sia Tomino a decidere il budget ma essendo un regista storico con una certa nomea credo potrebbe mettersi al lavoro solo con determinate assicurazioni economiche.

Ehm... Tomino asserisce che nella narrazione animata le immagini statiche funzionano allo stesso modo di quelle animate. Cioè, come dire... lui non da peso alla qualità dell'animazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse il nostro crede di parlare a degli stupidi.

In effetti ho sempre trovato l'atteggiamento di Tomino piuttosto supponente quando tenta di spiegare le sue scelte.

Molto meglio quando parla attraverso le sue opere.

Difatti non dare peso alla qualità della animazioni è diverso di non curare l'intero apparato visivo di un'opera.

Quando scrivo di un prodotto di scarsa qualità tecnica non intendo fare la conta dei fotogrammi o se ci sono o no animazioni a pioggia, cg o mille effettivi sbrilluccicosi.

Personalmente preferisco un disegno curato e fisso a un'animazione claudicante e per quanto mi riguarda ogni autore è libero di sperimentare come meglio crede se questo suo esercizio porta buoni frutti.

Ma, nelle opere di Tomino che ho più sopra citato la qualità non è "essenziale" ma molto più semplicemente povera, non appare quindi scarna per una qualche ricerca artistica ma, a conti fatti, molto molto piccola.

Sinceramente non so se questa è una volontà autolesionista del nostro o più semplicemente la scarsa voglia/capacità di organizzare un buona produzione.

In Reconguista vedo quel design e subito mi viene da esprimere buoni giudizi.

Poi però mi tornano in mente certe brutture tecniche usuali nel lavoro di Tomino e tendo a essere molto più dubbioso.

Ovviamente, non sto qui a sottintendere che un'opera deve essere animata da dio per essere buona.

Solo, se si vuole usare il linguaggio dell'animazione credo che una certa perizia tecnica sia doverosa.

Se un budget deve essere limitato che questo sia adoperato con intelligenza, sfruttando i limiti alla cerca di qualcosa che possa funzionare su schermo.

Al contrario Tomino non tenta quasi mai soluzioni visive efficaci puntando al risparmio. In Turn A si vedono sullo schermo semplicemente brutte animazioni, disegni molto spesso scadenti e parecchie scelte scriteriate di colorazione/fotografia.

Certo il risultato generale consegnato allo spettatore è comunque un prodotto interessante ma, ahimè, monco di un elemento fondamentale ch'è la qualità visiva.

Quindi si tratta di un'opera incompleta.

Il mio cruccio in effetti è questo: perché Tomino che dimostra d'avere così buone intuizioni visive nello scegliersi sempre ottimi collaboratori non pone la stessa attenzione nella cura del lavoro finito?

Forse è proprio questa discrepanza a evocarmi un certo fastidio nelle sue opere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

può anche essere che certi difetti che un tempo affliggevano gli anime di tomino (ma non è vero, il calo qualitativo lo hanno tutti dall'ep 2-3 fino a metà stagione, dove si riprendono per poi ricadere fino a che non si chiude con un ultimo episodio solitamente animato meglio) ora non si possano più far sentire allo stesso modo, grazie all'uso maggiore che si fa della CG.

per dirne un'altra, c'è da riconoscere che le ultime serie tv sunrise con i robbò sono animate bene e hanno un comparto estetico stabile per tutta la durata.

dai... le premesse buone ci sono tutte. certo poi non si sa come verrà speso il budget, magari per enfatizzare questo o quello ma a danno di quell'altro (che però potrebbe essere rielaborato nella solita edizione per l'home video), a quali studi di animazione si affiderà la produzione, quanto parteciperanno attivamente character e mecha designer durante la serie o se si affideranno a bravi imitatori (tipo quel che succede con mikimoto... non so se mi spiego... :lolla: ).

cmq esigo che tomino continui con il picture in picture per far parlare i personaggi dalle cabine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi altri del forum o parli dei collaboratori di Tomino nelle serie che ho citato?

Gli altri del forum. In realtà non so nemmeno dirti su che ruolo svolga effettivamente Tomino dopo avere realizzato/corretto gli storyboard. La fase dell'animazione sta appunto al direttore dell'animazione e al suo controllo sui gengaman.

Per dire, Yoshinori Kanada certe scene le avrà fatte a modo suo senza andare a chiedere a Tomino come fare muovere certe cose. Ichiro Itano in Ideon si è inventato da solo l'effetto dei missili a raggiera.

Un controllo perfetto dell'apparato visivo viene magari da registi che sono stati prima animatori, quasi come deformazione professionale. Da quel punto di vista Tomino ha sempre lasciato molta libertà ai proprio collaboratori. A volte perfino troppa. Yoko Kanno si era lamentata perché Tomino non le diceva che tipo di sonorità voleva, ma lasciava scegliere a lei partendo dall'atmosfera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente il commento di Anno a Nausicaa: nella scena in cui la protagonista e gli abitanti della valle danno il bentornato a Yupa, sotto uno dei mulini, vi è una successione di fermi immagine, con le persone della folla bloccate e animazioni ridotte all'osso per i personaggi principali. Lì Anno dice che appunto l'animazione è semiotica. Come a dire, se si riesce a comunicare l'idea che si ha, i disegni hanno svolto il loro ruolo, e quella è animazione, per paradosso che possa sembrare, e non tanto far muovere le cose.

Poi quando vede un bambino anche lui fermo, li sottolinea l'errore, perchè un bambino non lo puoi mostrare chiaramente fermo in quella maniera, risulta innaturale. Come a dire, bisogna stare bene attenti perchè far funzionare correttamente le cose nel cervello dello spettatore non è facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ricordo le diatribe sorte con Monogatari S2, dove nell'arco di Onimonogatari c'era una narrazione fatta con immagini statiche. A mio parere un'idea azzeccata ancorché fatta al risparmio, ma invisa ai maniaci del sakuga.

Il budget che uno studio ha alla fine quello è, perciò non trovo sia da gentiluomini commentare sulla qualità dell'animazione di una serie se non in casi particolari. Penso non ci sia regista che non sognerebbe di ricevere un assegno in bianco per realizzare il proprio anime, ma bisogna fare i conti con la realtà. Poi ci sono comunque registi che a parità di mezzi rendono di più e registi che rendono di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wario, guarda che se tiri le somme ci saranno 1/2 studi di animazione che riescono a tenere una qualità animata buona/ottima per una serie tipo da 26 episodi (tipo Bones sulle produzioni importanti o Kyoto animation in generale che però le fà corte di media...); gli altri di solito risparmiano budget/frame con trucchetti e/o non tutti gli ep. hanno la stessa qualità (purtroppo); indi la domanda sarebbe da porre come "ma Sunrise stavolta farà una serie qualitativamente valida dall'inzio alla fine o no?" ; in questo conta più il budget allocato che il singolo staff/regista imho...

Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano gli altri.

La mia su Tomino già la sai, imho se fai più o meno animazioni fighe (che certo non schifano!) è in 2do piano rispetto alla resa di personaggi e storia (e li in più serie ci sono stati problemi); contando cmq che una certa cura visivo/stilsitica nelle sue opere c'è sempre stata (magari a sprazzi, fino al 2000 le serie tv da 50 e passa ep. era già tanto se risucivano ad essere animate in modo buono/unforme per la loro interezza...) trovo le sue ulime produzioni animate ((1998/2002) nel complesso buone/soddisfacenti (a livello di serie TV) e spero rimanga nella scia qualitativa del trittico Gainer/Turn A/BP (che per altro 2 su 3 ci ha lavorato Yasuda/animatamante parlando erano per lo più ok)

Detto questo, fino al 2002 si usava poco/nulla la CG indi per cui ci sarebbe da fare il conto se ad oggi (2014) cambi l'approccio al mecha deisgn/combattimenti di una serie tv gundamica come Reconquista (che chiaramente avrà tra le altre cose lo scopo primario di vendere i gunpla indi è interesse di Bandai/Sunrise che almeno quelli siano resi bene per relizzazione e dettagli): visto che con Yamato 2199 la cg era usata saggiamente e dava uniformità di stile/proporzioni alle animazioni (ed anche bellezza a suo modo) sarebbe interessante capire se il pelatone alla veneranda età di 73 anni ci penserà ad usarla in modo massivo o meno (se non erro i film di Z qualcosa hanno) e/o se dopo 15 anni dalla sua ultima serie tv su Gundam (gh, anche qui un'anniversario in un certo modo) sia cambiato qualcosa nell'approccio produttivo/realizzativo: il trailer non era di gran qualità visiva ma mi pareva più propendere per l'animazione tradizionale.

Io continuo ad avere good wibe dal tutto, ma si potrà valutare sopo dopo aver saputo per lo meno il numero di ep (se son 26 imho si avranno più animazioni fap, su 50 non saprei) e soprattutto averne visti un pò per valutarne la conistenza (rivedi discosrso inziale del mio post...) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Reconquista (che chiaramente avrà tra le altre cose lo scopo primario di vendere i gunpla indi è interesse di Bandai/Sunrise che almeno quelli siano resi bene per relizzazione e dettagli)

Turn A non aveva i gunpla come scopo primario. Stranamente, già.

sarebbe interessante capire se il pelatone alla veneranda età di 73 anni ci penserà ad usarla in modo massivo o meno (se non erro i film di Z qualcosa hanno)

Ne aveva fatto un uso abbondante anche in Wings of Rean, a dire il vero. Ma quello non penso che per lui sia un problema. Gli storyboard si fanno ancora mano, poi saranno affari di chi cura l'animazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Turn A però partiva già "male" (si fà per dire, io il Turn A MG lo ADORO e prendo al volo il Turn X quando esce/spero in un Sumo prima o poi!) per scelta del principale mecha designer "estero" ed intenzione di Tomino di farli "brutti" apposta i mecha (stessa cosa fatta con Gainer per altro dove sono ancora più brutti :P); qui mi pare che non parta già inviso al lato "figo" della serie, tutt'altro: se la fai per bambini/ragazzi come dice, partie col protagonisa identificalbile/robot figo è basilare!!!  

Poi considerando che il è 35mo imho Bandai qualcosa da dire l'avrà anche (ed il design del mezzo principale imho spinge in tal senso); poi tutto può essere, finchè non si vedono in dettaglio gli altri mezzi è forse prematuro dire quanto incida il merchandise sulla produzione (e conoscendo il nostro farà cmq come gli pare :P) ma dal quel poco che si è visto nel trailer/design promozionali mi sembra che il mechades sia tornato a qualcosa di più tradizionale/vendibile.

DIciamo che è requisito accessorio importante ma non essenziale (per Tomino almeno...) 

Link al commento
Condividi su altri siti

DIciamo che è requisito accessorio importante ma non essenziale (per Tomino almeno...)

Be', che fa anime sponsorizzati da giocattoli l'ha sempre saputo (anche se la leggenda vuole che quando vide l'Ideon per la prima volta gli venne un coccolone e disse ironicamente una cosa tipo "questo non può essere altri che Dio"). Ma da alcune dichirazioni mi pare di capire che sia molto più contento se sembrano giocattoli piuttosto che macchine da guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello l'aneddoto su Ideon! :thumbsup:

Poi, ancora mi va di far notare che io con "scarsa cura visiva" non intendo "immagini fisse".

Anzi, una certa dose di sperimentazione trovo sia sempre ben accetta.

In effetti, Garion-Oh forse la tua citazione riguardo Yoko Kanno potrebbe essere davvero azzeccata.

Forse Tomino ha sì buon gusto nello scegliersi i collaboratori ma poi non riesce/vuole tenere in maniera troppo salda le redini della lavorazione.

Purtroppo soprattutto nella produzione di una serie animata il controllo del lavoro è tutto se si vuole tenere alta l'asticella.

Infatti le serie visivamente più appaganti non sono tanto quelle con il budget più alto ma quelle ove questo è meglio sfruttato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io taccio perchè onestamente non ho notato nessuna particolare povertà nel design o colorazione in Turn A (a me il Gold Sumo piaceva) e spesso non noto la QUALITY salvo che sia veramente eccessiva (come in Omega).

Non credo quindi di avere le competenza per parlare in materia (anche se a vedere ancora oggi scene come quelle dedicate a Lalah sono impressionato dalla loro potenza comunicativa... forse anche quella dovuta all'età che ha lasciato spazio per sedimentare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', che fa anime sponsorizzati da giocattoli l'ha sempre saputo (anche se la leggenda vuole che quando vide l'Ideon per la prima volta gli venne un coccolone e disse ironicamente una cosa tipo "questo non può essere altri che Dio").

Su wikipedia ho trovato la citazione corretta:

こうした経緯への反発から富野はイデオンのデザインを見るなり「これは第六文明人の遺跡です」と言った。富野によれば「でなければ、こんな酷いデザイン誰が使います?」

Quando vide l'Ideon Tomino disse "Questi sono i resti della sesta civiltà. Altrimenti nessuno userebbe un design così brutto"

Tomino inoltre afferma che se muoiono tanti personaggi è anche perché gli sponsor gli hanno chiesto di contenere il numero dei doppiatori per risparmiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre meglio gli aneddoti sul design dell'Ideon! :D

In effetti quel mecha è davvero improponibile. Se poi si osa prenderlo in esame come componibile :thumbdown:

Si vede che in Bandai avevano dei giocattoli brutti da vendere e gli scocciava rifare gli stampi/linea di produzione... che schifo cmq! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre meglio gli aneddoti sul design dell'Ideon! :D

Be', ma anche nell'anime stesso quando Jordan Bes lo vede per la prima volta e gli dicono che è un reperto storico della sesta civiltà aliena, passa un minuto buono a ridere.

Il retroscena è che Tomino non potè dire nulla sul mecha design, perché per via degli accordi che aveva preso Sunrise hanno dovuto ciucciarsi le imposizioni della Tomy, che aveva già prototipato il giocattolo.

Si vede che in Bandai avevano dei giocattoli brutti da vendere

Tomy! Ideon era della Tomy. Gli altri robot Sunrise (Zambot, Daitarn, Trider, ecc...) erano prodotti dalla Clover. Sunrise con Bandai ha iniziato a collaborare solo per i gunpla. Bandai a sua volta come giocattoli era sempre stata legata a Toei. In seguito al fallimento della Clover, Sunrise ha iniziato a collaborare con Takara, almeno fino a Gaogaigar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se interessa qui c'è la conferenza (o parte della stessa) con la traduzione inglese delle dichiarazioni.

Dal ventiduesimo minuto in poi c'è Tomino:

http://www.youtube.com/watch?v=ugwngyeTeVA

G sta for standing on the Ground....

Reconguista è in effetti un gioco di parole con Reconquista.

Fonte SRW-G

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualche commento di Tomino riguardo la rivisitazione dell' Ideon da parte di Kobayashi?

Fosse anche DIo...  col cazzo che uno entra dentro quella cosa.... ???

Idem

A me fa molto più schifo dei camioncini rossi... che per quanto ridicoli a me non dispiacciono, con una colorazione un po' meno monotona l'Ideon non sarebbe stato poi così male

Link al commento
Condividi su altri siti