Vai al contenuto

Gundam: Reconguista in G aka Tomino's Counterattack

Fencer

Messaggi raccomandati

Ad esempio il motivo per cui c'erano tanti morti nei vecchi anime di Tomino come Ideon? Gli sponsor gli hanno fatto notare che i doppiatori costano, e gli hanno chiesto di ridurne il numero.

Quella è una boutade. Tanto quando facevi fuori il comandante nemico di turno, poi ne arrivava uno nuovo a sostituirlo. E sostituire Moera con Gije non è stato chissà che sforzo. Moera non parlava mai e Gije compariva ben poco. Semmai gli avranno detto "i doppiatori costano" e Tomino avrà pensato "bene, allora posso uccidere un po' di personaggi". Ma nel conto finale non credo ci sia stato questo gran risparmio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nel conto finale non credo ci sia stato questo gran risparmio.

Anche perchè le morti "importanti" accadono quasi tutte in Be Invoked: mi sembra un pò tardi, arrivati a quel punto, lamentarsi di certi costi.

Tornando IT, credo di non aver ben afferrato il significato della scena in cui Aida si scambia affettuose capocciate con la "timoniera" della Megafauna. Cioè...

...sbaglio o la tizia le dà pure una pacca sul sedere, ad Aida? Uno ci prova a non essere malizioso, ma...  :°_°:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in effetti ero pure tentato di intenderla a quel modo... :pfff: o magari stavano solo bisbigliandosi qualcosa... comunque devono come minimo essere molto amiche per comportarsi così

Sì, la timoniera sembra proprio che le tocchi il culo

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio il motivo per cui c'erano tanti morti nei vecchi anime di Tomino come Ideon? Gli sponsor gli hanno fatto notare che i doppiatori costano, e gli hanno chiesto di ridurne il numero.

Quella è una boutade. Tanto quando facevi fuori il comandante nemico di turno, poi ne arrivava uno nuovo a sostituirlo. E sostituire Moera con Gije non è stato chissà che sforzo. Moera non parlava mai e Gije compariva ben poco. Semmai gli avranno detto "i doppiatori costano" e Tomino avrà pensato "bene, allora posso uccidere un po' di personaggi". Ma nel conto finale non credo ci sia stato questo gran risparmio.

Secondo wiki viene da 『「イデオン」ライナー・ノート―アニメの作り方教えます』.

本作の特に後半では登場人物が次々と死んでいくが、これは作劇演出以外にも、声優のギャラを抑えるためにスポンサーサイドから登場人物を殺すよう要求があったからだと富野が自著の中で述べている

Questo magari non influisce sul tipo di finale che Tomino scelse, però è un aspetto a suo modo interessante che forse viene trascurato. I doppiatori alla fine hanno un loro costo e rientrano pur sempre nel budget. Questo magari era importante soprattutto a quel tempo, dove le produzioni avevano budget bassi e successi incerti. Oggigiorno si è formato un culto del doppiatore per cui al contrario un gran numero di doppiatori, specie se famosi, può diventare invece un vantaggio. Ricordo solo in Macross Frontier, in cui una delle 3 Pixie non ha mai parlato, un esempio di risparmio dei doppiatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo wiki viene da

Da dove viene lo so, su Ideon credo di avere letto tutto. E' che cmq se il problema erano i doppiatori, lo si sapeva fin dall'inizio. Quando si mette in piedi il progetto si sa quanti personaggi ci sono, i produttori verranno informati. Per cui secondo me la storia è al contrario. Non è che Tomino ha dovuto uccidere i personaggi per venire incontro al budget, ma ce ne ha messi tanti fin dall'inizio così da potere poi ucciderli facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel 5to ep, continuano a succedere cose a caso e/o con scarsa/nulla spiegazione: il "siamo qui per spiarli" di Bellri salta fuori a paraculo dal nulla, manco una scena/linea di dialogo o flashback che ci confermi abbia ricevuto l'incarico da qualcuno e/o si sia proposto lui, sembra una roba tirata fuori adesso tanto per giustificare la sua illogica presenza (nonchè quella di Noredo ma lei è la zavorra con scopa in culo da puntare per ora...) coi pirati da 2 ep. a questa parte; e più o meno liberi di far quel cazzo che gli pare sulla base: tecnicamente sono prigionieri ed unsano le 2 ragazze per "ricattare" Bellri a pilotare il G-Self ma all'atto pratico scorrazzano in giro sulla nave fino al ponte di comando/sono membri della cumpa (anzi li vogliono pure arruolare, alla fine il Tai segato da Bellri ho come il sospetto stesse sulle palle a tutti perchè si filava la Hime/se lo sono bello che dimenticato, complimenti...)  

Le battaglie sono forse si belle a livello visivo ma anch'esse confuse e caciare, si fà un pò fatica a seguire l'azione e certe cose saranno fighe da vedere a livello scenico ma non hanno senso (il gavettone d'acqua mi ha lasciato sbigottito in senso negativo) o solo solo brutte da un punto di vista tattico e di spettacolarità, solite formazioni di roba che vola, fà gli agganci a mò di stock footage e poi quando combattono fai fatica a capire chi spara a  cosa/dinamismo zero; imho un pò poco per una battaglia "seria" (lo scudo rotante con le beam saber fà tristezza/super robot della ceppa, e visto che il G Self uno scudo vero ce l'ha potevano usarlo ma ok, ci voleva il momento "figo" in cui il protagonstia fà le sboronate, diverrà un novello Jesus Yamato? E' sulla strada giusta btw)  

Fondamentalmente concordo con Final Vegeta, serie che tra (pochi?) alti e (motli?) bassi che continua imperterita nella sua strada a fare cose a caso intervallate da una pseudo trama/filo conduttore che si fà fatica a seguire se non capire (quando non si trolla e/o cazzeggia) .. e meno male che doveva essere una roba diretta "ai figli di chi ha apprezzato 0079" o giù di li... o Tomino piglia per il culo anche loro (visto che sono figli di cotali padri) o forse è lui il primo a ritenere gli spettatori dei deficenti (che potrebbe essere visti i gusti medi del pubblico.. in quel caso chapeu se ha deciso di scendere allo stesso livello)  a cui non è dovuto un qualcosa di comprensibile nonostante i proclami di accessibilità/semplifcazione (se facciamo fatica noi a capirci cete cose e devi andare di supposizioni figuriamoci i ragazzini che se lo vedono....) o non sà dirigere (cosa che ho sempre sostenuto) e non ha imparato nulla nei 10 anni trascorsi da Gainer (che aveva gli stessi difetti visti qui dentro...); poi il fatto che se già adesso somiglia per (imho brutta) esposizione e (pessimo?) svoglimento a Brain(less) Powered per alcuni (e purtroppo mi trovo abbastanza concorde dopo 5 ep. di cazzame misto...) lascia davvero ottimsiti per il futuro.... 

Anyway ci sono stati registi/scenggiatori crocifissi per molto meno ma il Vate trolla (e sicuramente avrà un messaggio fianale che capovolgerà il tutto*) indi Lui può, lodiamo il Vate!  

*A Raraya piacciono i pesci nelle boccie di vetro (la butto li :P )

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Tomino ha una certa età, per lui pure i quarantenni ormai sono "bambini" :p Quando dice bambini è chiaro che intende  minorenni, vale a dire gli adolescenti.

Comunque l'intento generale di Bellri sembra quello di intervenire per evitare che qualcuno muoia (anche se proprio lui fa la frittata e uccide Cahill). Vista sotto questa luce, le sue azioni sembrano abbastanza comprensibili. Se se ne va via con Aida è anche per essere sicuro di evitare una rappresaglia dei pirati.

Di per sè mi piace come la fazione iniziale del protagonista stia diventando il cattivo della situazione. Bellri poi si trova in una posizione interessante, come suggerito dalla sigla che lo vede con Cahill da una parte e Dellensen dall'altra. Adesso che viene accettato da tutti che Bellri piloti il Gundam e gli viene data più libertà d'azione può arrivare il bello.

A proposito, questo lo avevate notato?

qL41dGa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E il 6.

La volta scorsa quando Bellri ha dichiarato di essere lì solo per fare la spia, sembrava solo una boutade. Invece lo fa davvero. Solo che sta cominciando a porsi qualche grosso dubbio sulle azioni di Capital City, tanto che da della stupida a sua madre perché non si è accorta di cosa combinavano sotto il suo naso.

Per la serie uno a testa, dopo avere ammazzato Cahill ad Aida, per se stesso ammazza Dellensen.

Credo che senta fortemente che la situazione gli stia sfuggendo di mano.

Il G-Self col Reflector è abbastanza figo. Il MS sembra cmq avere un sacco di funzioni che si avviano a caso o che Bellri utilizza per puro istinto. Trovo ci sia una forte sensazione di non detto... e che non so se verrà risolta. In generale trovo Bellri un po' alla deriva degli avvenimenti, il che ci sta tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la serie uno a testa, dopo avere ammazzato Cahill ad Aida, per se stesso ammazza Dellensen.

E sia Cahill che Dellensen hanno attaccato per sbaglio chi dovevano proteggere  :furioso:

Comunque pare che Tomino abbia anticipato l'uso del Reflector secondo questo tweet di Yasuda.

So according to akiman, despite completing the story outline for all 26 episodes, Tomino went back and added in the reflector pack, wanting it to show up early on and in subsequent episodes.

Modificato da bunshichi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero dramma della puntata è stato comunque il povero pesciolino di Raraiya che aveva l'acqua sporca.

Il dramma della merda!

Comunque pare che Tomino abbia anticipato l'uso del Reflector

Il che fa supporre che avrà una certa importanza in futuro?

Mmh... i satelliti reflex di Gamilas?  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il che fa supporre che avrà una certa importanza in futuro?

Mmh... i satelliti reflex di Gamilas?  :°_°:

È strano però, perché nella OP si vede che il G-Self ha il Reflector nello scontro con l'Elf Bull e quindi (mi) sembra che l'uso fosse già pianificato per questo episodio.

Tra l'altro quella della OP è la parte in cui l'Elf Bull perde il braccio sinistro, che è una scena mancante nell'episodio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La opening contiene scene prese dai primi 6 episodi. Si può supporre quindi che prima di iniziare la trasmissione in tv avessero già realizzato 6 episodi e montato la sigla usandone delle sequenze.

Per cui l'intervento a ritroso di Tomino sarà da intendere come fatto in fase di pianificazione. Cioè quando non si era ancora nella fase del disegno, ma in quella della scrittura della sceneggiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'episodio. Bellri fondamentalmente s'è infilato in una situazione che pare più grande di lui, o ce l'hanno infilato se la missione di ricognizione in campo nemico gliel'ha ordinata Cumpa Rusita.

Fatto è, però, che se gli è stato ordinato, nessuno lo sa tra i suoi, Dellensen in testa. Se non gli è stato ordinato e lo fa da solo, ha appena imparato il concetto di "evita di fare il figo, che poi ti torna a pungere nelle chiappe".

Volendo fare delle presunzioni a caso, si può pensare che alla fine sia tutto un piano di Rusita e del Papa per avere una scusa tale da rompere i precetti e formare un esercito tecnologicamente sempre più avanzato. Vedendo quanto era dominante il G-Self rispetto al loro esercito, l'hanno mandato dall'altra parte insieme a Bellri con la scusa della missione, Bellri che a sua volta era la scusa per giustificare i continui attacchi alla Megafauna. Non dicendo niente delle potenzialità del G-Self (se le hanno capite in pieno), o semplicemente tacendo che Bellri è lì per una missione, con la scusa del salvataggio e dell'attacco creano un esercito, che mandano a fare il kamikaze verso il G. Da qui, la necessità di armamenti sempre nuovi, che fanno alle spalle degli ignoranti lassisti di Capital Guard come la mamma di Bellri (che infatti glielo rimprovera). Lui comunque nei precetti e nei taboo sembra crederci ancora.

Che poi abbia capito il peso della situazione direi che adesso è chiaro. Tra l'altro abbiamo appena perso l'unico personaggio interamente "positivo" visto finora, almeno contando i principali.

Quelli di Ameria o fanno gli gnorri con Noredo o sono veramente stupidi bietoloni.

Devo dire comunque che mi sta piacendo molto il mecha design della serie, l'Elf Bull lo trovo davvero bello nella sua semplicità. Ah, e qui usano gli airbag. Dopo serie intere con gente che si maciullava il cranio sui comandi, finalmente l'airbag.

Anche se non funziona sempre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il MS trasformabile non è piaciuto granché, lo trovo deforme. Comunque tra una trollata e l'altra il buon Tomino il calcio in culo al sui protagonista prima o poi lo tira, e bello forte questa volta :pfff: vedremo come si riprenderà il tipo, mi sa che in effetti non sappia poi che pesci pigliare, continuare a combattere coi pirati col rischio di accoppare qualche altro amico? a poco da piangere, doveva immagine potesse succedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pure io questa sensazione a vedere nella end tanta gente tra le nuvolette :giggle: 

Intanto la mammina ha fatto il fugone sotto il naso di un branco di idioti, bella recitazione :lolla: tanto che ci stava a fare lì ancora che fanno tutti come cazzo gli pare e nessuno se la caga? :giggle: Vuoi vedere che davvero sveleranno subito a Belri che la topa che gli piace tanto è sua sorella?  :°_°:

Belri che deve aver capito qualcosa, o meglio, sente puzza di bruciato per il G-Self "piovuto dal cielo", c'è qualcosa che non quadra ma pare sia l'unico ad essersene accorto... o forse no... ci sono davvero tante cose ancora non dette.

Svelata chiaramente l'origine dei kuntala (nel senso che lo dicono proprio all'interno della serie non solo nel materiale extra), che in effetti direi stanno ANCORA usando come carne da macello... un po' meno letteralmente, ma non troppo :giggle:

Quei cosi trasformabili continuano a NON piacermi  :frown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già lo scorso ep erano successe un pò di cazzate as usual e non ho commentato ma il 7mo ep è a livello di una serie mecha di qaurt'ordine scenggiata coi piedi:

1) Raraya che si fà un giro sul G-Self così a babbo perchè Mystic Eyes ha deciso di si (senza informare nessuno per altro): dai in mando un ms (con beam rifle/armato) ad una lobotomizzata che parla con un pesce in una boccia per farle fare un giro (poi chi manca, Noredo? Chuchumy? perchè no! Venghino Siori venghino!!), se poi uccide qualcuno per errore/cade in acqua ed affonda chissene, davvero un genio stò tipo (fa bene Bellri a voler avere un grado uguale se non suepriore al suo...) ma anche più fenomeni il capitano dei pirati e tutti gli altri che non gli dicono nulla (mentre stanno pure usando una Dummy ship per non farsi scorpire dai satelliti... poi fa niente se MAGARI svolazzando in giro a caso col mezzo ti tiri addosso le truppe nemiche, non succederà mai...), veramente il primo che passa può fare qul cazzo che vuole li dentro...

2) La madre di Bellri in preda ad un.. raptus? Decide di andare ad investigare di persona dove c'è la base spaziale dei Capital Army; fin qui ok, ne vuole sapere di più... cmq mentre parla con un pezzo grosso vede sullo schermo radar che hanno trovato la nave pirata (dove c'è suo figlio) e che fà?

Si allontana con nonchalance (però viene seguita), improvvisa una scena PATETICA (se ero il capo delle guardie la tiravo giù a schiffoni subito, tanto hanno già fatto capire che non conta più un cazzo e non se la incula nessuno da 2 ep. a questa parte nonostante dovrebbe essere un pezzo grosso di Capital City) per fiondarsi su un'aliante di emergenza ("cazzo ma è un tabu' non si può usare la tecnologia perduta!" Figa è una trabiccolo senza motore quasi che rientra in atmosfera... gli MS normali son più pericolosi.. vabbè sorpassediamo) e si spara nello spazio così a plot device perchè deve andare a ricongiungersi col marmocchio (mi chiedo a che pro visto che al max si fà ammazzare in uno scontro tra fazioni e/o nella migliore delle ipotesi finisce a fare da ostaggio di lusso per i pirati che tanto una più una meno...); cmq nel mentre ha una crisi isterica da donna con le ovaie scoppiate visto che si è accorta non avere una tuta spaziale sul mezzo (credo di capire perchè il marito l'abbia mollata, questa è una cima che pensa disertare sia la cosa migliore per aituare il figlio...)

3) la battaglia tra MS è una delle più brutte viste fin ora, con gli MS trasformabili (nota di merito a chi li ha progettati che buttano a mare letteralmente i carrelli quando decollano ed i booster quando non servono più.. ma quanto cazzo costano a mantenerli? La guerra questi la perderanno per i costi) che dovrebbero spaccare i culi ed invece vengono quasi falciati dal solo Bellri dopo il solito rocambolesco ( vorrei usare termini più coloriti ma mi trattengo...) salvataggio di Raraya, Ojosama, Mystic Eyes e ttti i pirati (in questo ordine) più o meno da solo (poi Tomino ha pietà di noi è fa intervenire un MA tanto per dire "levatevi dai coglioni che a stò giro siete più inutili che come riserva di cibo"... )

Penso che si il primo ep. a disgustarmi nella sua totale interezza ma era solo questione di tempo visto l'andazzo; cmq il prossimo promette anche peggio come il reincontro madre-figlio (onestamente stò sperando gli dica quello che gli deve dire e poi crepi... anche se qui non c'hai il casco per conservarti la testa cmq farebbe cosa gradita...)e poi sà dio che succederà per amor del plot device...

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

mah io non la vedrei così drammatica... raraya è stata messa sul g-self con l'intento di studiarne gli effetti ed i comportamenti inconsci poichè ci era arrivata a bordo pilotandolo. che i pirati siano liberi di fare quello che vogliono, purchè nei momenti di necessità non si facciano i cazzi loro, è cosa nota dai tempi di harlock (in animazione, mentre per quel che riguarda la letteratura chissà).

sulla madre di bellri si può discutere... da un lato si voleva palesemente farle fare la parte della commediante per divertire, cosa questa che forse non è riuscita troppo bene perchè l'esito era scontato, dall'altra c'è da vedere cosa vuole effettivamente combinare (cmq nel prossimo episodio si dovrebbe venire a capo di qualcosa del suo passato).

i mobile suit trasformabili di questa serie non mi piacciono granchè; sono troppo giocattolosi ma è una sensazione che mi porto avanti dall'inizio per quel che riguarda tutto il mecha design. a questo punto mi chiedo se non sia voluto, però non ne capisco la ragione...

la regia continua a piacermi molto perchè sa essere calma e dinamica nei momenti giusti; poi beh, è una questione di gusti ma non mi stancherò mai delle "intrusioni" poligonali dove vengono mostrati i personaggi durante una scena (il top è in combinazione con inquadrature basso vs alto su un personaggio, ma qui non si usano ;_; ).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è una sensazione che mi porto avanti dall'inizio per quel che riguarda tutto il mecha design. a questo punto mi chiedo se non sia voluto, però non ne capisco la ragione...

Be', Tomino aveva dichiarato di non apprezzare l'adorazione verso i MS perché erano cmq macchine da guerra. Per questo non era molto felice del Gundam 1:1. Ma dopo averlo visto dichiarò che gli sembrava un giocattolo e quindi andava bene. Per cui direi che sì, i MS di Reconguista sono giocattoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io non la vedrei così drammatica... raraya è stata messa sul g-self con l'intento di studiarne gli effetti ed i comportamenti inconsci poichè ci era arrivata a bordo pilotandolo. che i pirati siano liberi di fare quello che vogliono, purchè nei momenti di necessità non si facciano i cazzi loro, è cosa nota dai tempi di harlock (in animazione, mentre per quel che riguarda la letteratura chissà).

Certo, sarebbe giusto testare altri piloti compatibili col G-Self... IN CONDIZIONI NORMALI!

Peccato che la logica vorrebe non affidare delle armi pericolose ad una che sembra non poter girare senza pannolone e che manco si regge in piedi di norma e che vista la reattività/intelligenza media per gioco potrebbe farti esplodere la nave col beam rifle (senza contare che il Tai della situazione si vanta pure di essere un genio.. difatti si vedono i risultati sia in battaglia che nel fare esperimenti con minorate); un conto è farlo fare a Bellri che è capace di intendere e di volere, un'altro portare a spasso col MS una che parla con un pesce rosso in una boccia...

Poi quali pirati del menga, questi sono soldati di Ameria che si spacciano per pirati con gerarchie e tutto quanto, non ti bere anche te le stronzate propagandistiche di Capital City :P

Bello cmq che sti militari in incognito abbiano tendenzialmente un capo/gerarchia (capo che in altre situazioni si è anche imposto/fatto sentire... magari la Hime ed il genietto se ne fottono ma per lo meno c'è e per lo più comanda!), poi Mystic Eyes decide di fare esperimenti con gl MS così a cazzo mentre il resto della truppa stava svolgendo pure operazioni di camuffaggio (rivelatosi inutile oltre che dannoso ma quello mica lo sapevano), fossi in loro lo appenderei al muro che ci stavano pure lasciando la pelle oltre che il mezzo ma ok, se ti piace giocare ai pirati facciamo la banda degli allegri cazzoni (che tanto alla fine è quello che si dimsotrano di essere, anche nello scorso ep. beccano Noredo e Raraya infiltrare su un simil Doop e manco 2 parole 2, massi, fate sempre quel cazzo che volete, basta che vi ricordate di essere prigionere e non scappate più di un tot alla settimana)e via così!

sulla madre di bellri si può discutere... da un lato si voleva palesemente farle fare la parte della commediante per divertire, cosa questa che forse non è riuscita troppo bene perchè l'esito era scontato, dall'altra c'è da vedere cosa vuole effettivamente combinare (cmq nel prossimo episodio si dovrebbe venire a capo di qualcosa del suo passato).

Il problema non è l'esito scontato, è che quella messinscena è ORRIDA e non fà un cazzo ridere, sembra una con tare mentali che ha una reazione isterica; poi che cosa pensi di fare stà mentecatta a parte farsi sparare/catturare può essere qualsiasi cosa, ma è semplicemente FOLLE che questa vada su una stazione spaziale, veda una immagine sgranata in un monitor, decida di fare un giro a cazzo su un'aliante convenientemente disponibile (e a sua disposizione visto che il pirla che era li a 2 cm rimane talmente basito da questa sciroccata che manco riesce a dire "be") per buttarsi in mezzo al nulla senza tuta d'ossigeno e che se sbagli l'angolo d'ingresso friggi che è un paicere (e per altro noi sappiamo che stà cosa l'ha pure PENSATA dai commenti per l'appunto dopo il fattaccio.. te lo meriteresti di bruciare vecchiaccia...)

Poi sarò io che penso sempre male ma se sono uno/a che conta (almeno di facciata visto come se la rimbalzano tutti) me ne starei al mio posto e cercherei di fare quello in cui riesco meglio (in questo caso raccogliere informazioni sulla Capital Army ed eventualmente vedere chi stà con chi e che succede, cosa che la mammina stava pure facendo in qualche modo fino alla fuga) ma via, sarà la menopausa.

i mobile suit trasformabili di questa serie non mi piacciono granchè; sono troppo giocattolosi ma è una sensazione che mi porto avanti dall'inizio per quel che riguarda tutto il mecha design. a questo punto mi chiedo se non sia voluto, però non ne capisco la ragione...

Io ho detto che hanno difetti di progettazione se devono buttar via i carrelli (a stò punto fai un ponte di decollo normale) e/o i booster ogni volta, non ho mica disquisito se siano dei cessi o meno (a me non piacciono più di tanto ma la forma è in base alla funzionalità della trasformazione); per dire almeno i primi legali con delle funi di ferro alla nave/galleggianti che li recuperi/riutilizzi... ma tutta la cosa del "non inquiniamo la Terra" non vale più? :P 

la regia continua a piacermi molto perchè sa essere calma e dinamica nei momenti giusti; poi beh, è una questione di gusti ma non mi stancherò mai delle "intrusioni" poligonali dove vengono mostrati i personaggi durante una scena (il top è in combinazione con inquadrature basso vs alto su un personaggio, ma qui non si usano ;_; ).

La regia potrebbe essere fatta meglio e risultare più dinamica nei combattimenti e meno confusionaria (cosa che imho sarebbe d'uopo per un prodotto "cool " per ragazzini) ma qui è il problema minore visto che, pur essendo roba "vecchia" almeno le battaglie a livello di scontri per lo più funzionano (ma solo in quello...)

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti