Vai al contenuto

Gundam: Reconguista in G aka Tomino's Counterattack

Fencer

Messaggi raccomandati

E' proprio esplicitato, non sono solo le particelle. Dicono che alcuni dei nuts sono contenitori per i rifiuti spaziali che residuavano dall' Era Spaziale.

A me pare parecchio "post" comunque, sarebbe interessante vedere se uscirà un approfondimento su cosa ha trasformato così (apparentemente regredita) la tecnologia.

Beh, non mi son messo a fare molta caccia al dettaglio, ma... estremamente post UC, Tomino, tanta aria da Turn A Gundam, tecnologia profondamente diversa e apparentemente regredita... Non so quanto si vorranno fare rimandi diretti, ma trovo inevitabile ripensare alla black history e alla farfalla XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non mi son messo a fare molta caccia al dettaglio, ma... estremamente post UC, Tomino, tanta aria da Turn A Gundam, tecnologia profondamente diversa e apparentemente regredita... Non so quanto si vorranno fare rimandi diretti, ma trovo inevitabile ripensare alla black history e alla farfalla XD

Beh in effetti, a giudicare dai dialoghi di certi personaggi, probabilmente pure questo Gundam è dotato di nanomacchine con funzione rigenerativa perlomeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che ha pure il bindi sulla fronte, la citazione sembra esserci.

Forse non mi sono spiegato bene. Che la citazione ci sia a livello superficiale nessuno lo mette in dubbio. Mi darebbe fastidio se poi la cosa diventasse routine. Io sono interessato a quello che ha ancora da dire Tomino su Gundam, non voglio essere coccolato come un gunota qualsiasi che fa la caccia alle citazioni in ogni puntata e poi se la ride con la bava alla bocca.

La prendi troppo sul serio secondo me. E' tutta roba che si mantiene sullo sfondo, diversamente da Unicorn ("Sento il dovere di informarvi che il design di questa sala copia quello di una sala di A Baoa Qu". E sticazzi). Non dà fastidio.

Chissenefrega di Unicorn, mica è di Tomino. Si sa che è fanservice. Potevano infilarci tutte le citazioni/scopiazzature che volevano, e sbandierarle nel modo più invadente possibile: è fatto apposta. Almeno l'anime mi ha dato quell'impressione, non ho letto il soggetto originale, ma francamente non ne ho alcuna voglia.

Il Char clone c'è sempre stato, è stupido lamentarsi ora. Vediamo prima come viene.

Mica mi lamento, il personaggio ancora non entra in scena. Il mio è soltanto un cauto timore basato sul fatto che tutte le precedenti incarnazioni di tale stereotipo non mi abbiamo mai impressionato particolarmente.

Sarebbe interessante se magari non si rivelasse un villain o il solito voltagabbana, ma un personaggio "buono". Boh, si vedrà... maschera a parte, la posa fa molto Mashymre Cello comunque  :giggle:

Modificato da Kuro no Kishi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha importanza com'è collocato.

E' Post UC e ma prima di Turn A ( prima ancora della grande guerra dove il Turn A distrugge tutto).

Non serve sapere altro.

A me piace anche l'idea che l'UC sia storia lontana e il Turn A sia un futuro ugualmente remoto.

Per quanto riguarda il Char, mah... per adesso mi sembra un personaggio abbastanza positivo.

Poi forse sclera, o si incupidisce, ma anche no...

Forse è solo una trollata, io spero in qualcosa di diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

tXs66Ot.jpg

Seed!?!?! 

:lolla:

Beh Gundam Seed (non Seed Destiny) rimane uno dei migliori Gundam di sempre ed e' un ottimo re-imagining di 0079. Gli unici che solitamente criticano sono i soliti talebani del UC. Ma quelli hanno fatto il loro tempo, la Bandai ormai non se li caga piu'. Un piccolo contentino di tanto di tanto basta per tenerli tranquilli nella cuccia. :pfff:

Io non sono cosi' negativo su Reconguista. In media res e' tipico di Tomino, basta prestare attenzione e non pretendere che tutto venga svelato al primo episodio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

[OT] Eh, infatti l'HG Neo Zeong e il PG Unicorn sono solo dei "contentini", no?  :sweatingbullets: [/OT]

Modellini Gundam <> Serie Gundam in tv.

E si, la Bandai ormai non si caga piu' l'UC. Origin sara' il canto del cigno per una timeline che e' rimasta al palo 20 anni fa. Non ce piu' spazio nel UC per tirare fuori storie di spessore. Gli spin-off sono come l'extended universe di Star wars. Robetta di poco conto. Se Bandai volesse veramente ridare vita al UC farebbe quello che Disney ha fatto con Star Wars. Radare al suolo tutto quello che e' spinoff (in Gundam UC praticamente tutto tranne 0079 films, CCA e Unicorn con Unicorn che e' il finale definitivo della dinastia Zabi e quindi del Universal Century). Il resto buttato alle ortiche. Ma non lo fara mai quindi i fans del UC resteranno per il resto dei loro giorni a idolatrare Zeta Gundam, farsi le pippe su Victory e sperare che uno degli infiniti spin off su carta venga in qualche modo adattato per la tv. Vana speranza.

C'e' un motivo no se Gundam Seed e' la serie con piu' successo in Giappone e non solo. Non guardare con la visione tipicamente italiota che e' rimasta incantenata alla girella 0079. Gundam da allora si e' molto evoluto in un sacco di direzioni. E Seed rimane una delle migliori storie del franchise. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo post hai parlato di Bandai che (tra le altre cose) si occupa di modellini, non hai parlato di serie TV; nel pensiero non ti posso leggere >_< (E comunque da qui a dire che Bandai non se li caga ce ne passa).

Poi la CE non mi pare che sia una timeline molto più viva dell'UC. In animazione cosa c'è? HD Remaster con l'aggiunta delle mutande di Lunamaria e i capezzoli di Meer? :har:  Il resto sono anche là spin-off su magazine come Dengeki, per i quali manco si può sperare che vengano adattati.

Non guardare con la visione tipicamente italiota che e' rimasta incantenata alla girella 0079. Gundam da allora si e' molto evoluto in un sacco di direzioni. E Seed rimane una delle migliori storie del franchise. 

Scusa, ma non capisco che c'entri. Tra l'altro, non sono neanche particolarmente affezionato a 0079 (di cui mi ricordo poco e nulla) o all'UC (ho visto solo le serie OVA), ti ho solo fatto notare che due dei più importanti annunci recenti sono legati all'UC; quello mi pare un fatto, girella italiana o no :thumbsup:

Modificato da bunshichi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il chara dei mobiel suit? IL CHARA DEI MOBILE SUIT??? 

DIOOOOOO!!!!!! (cit)

Ah, mi sento meglio... (poi ho letto il post di Cobra e sono svenuto però :P )

Ma tu non eri uno che odiava Gundam Unicorn perche' solo fan service ?  :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Era Spaziale è l'unica che sembra vendere consistentemente sia modellini che dvd\BR. Secondo me è per questo la trascinano in Bandai, nonostante narrativamente sia ormai un po' scarica (Unicorn è l'emblema di questo, non solo è Era Spaziale, ma è pieno di riferimenti alle vecchissime glorie, dico vecchissime perchè 0079 ormai quanti anni ha?) .

Per questo sono apparsi gli Zaku, i Gouf e i Dom nella CE durante Destiny (che tra l'altro c'azzeccavano come i cavoli a merenda col tipo di Mecha CE, che era più squadrato e appariva più moderno). 

E' anche il motivo per cui la CE, nonostante macini dvd, è rimasta comunque al palo come novità. Hanno fatto la versione HD appunto per continuare a vendere in home video. Certo, è più di tutti gli altri AU, ma alla fine è sempre ferma.

Ora pare però che abbia fatto un po' di breakthrough Gunpla Fighters, vediamo se si conferma con Fighters TRY. Forse hanno acchiappato i giovani. Boh.

Comunque è chiaro che paragonare Seed a Reconguista non ha nessun senso. Seed nasceva come versione moderna della prima serie di Gundam ed era ancora ancora a quei canoni e in parte a quell'estetica (anche se secondo me i mecha fantaccini della CE erano interessanti in quanto erano studiati diversamente, mi piaceva molto soprattutto il LaGowe), Reconguista invece si ancora ad altri canoni narrativi diversi dal Gundam classico (nasce per quello, per andare oltre l'Era Spaziale o per prenderla per il culo, lo stesso motivo, forse, per cui era nato Turn A) e a canoni estetici diversi, quelli sempre di Turn A e King Gainer (sono sorpreso di quanto peschi da quest'ultimo).

Oltretutto non vedo che senso abbia dire che i personaggi non convincano dopo due episodi, anche perchè nei primi due episodi Kira era un ragazzino che per qualche strana ragione spaccava culi mentre mostrava quanto sboroneggiassero le varie versioni dello Strike... e Shinn faceva lo stesso mettendoci un pelo di angst in più, pur essendo un soldato. Il secondo era originariamente meglio del primo come impostazione (nel senso che il primo era Amuro 2 la vendemmia, come plot point, il secondo era un soldato).

Non mi pare che qui si sia peggio o meglio, abbiamo un soldato che fa il suo lavoro ma non perde troppo di vista il lato umano della situazione, senza essere inutilmente crudele o senza metterci angst vario. E' un po' lasso, nel senso che se la prende tranquilla e con entusiasmo, ma non è necessariamente un male. Dipende come continuerà.

Per me era forse più interessante la situazione in Turn A, ma quella più che interessante era proprio nuova. Vedremo comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Turn A era il canto del cigno di Gundam visto da Tomino.

Questo G-Reconguista originariamente era un progetto che niente aveva a che vedere con Gundam. Mi pare che Tomino l'avesse detto qualche anno fa. Ma come sempre Bandai non si fa mai mancare una occasione e' quindi ha co-optato l'opera nuova di Tomino secondo me obbligandolo ad inserire di forza il classico Gundam. Un po' come successe con Kawamori e Macross Plus. Macross Plus in origine non era per niente collegato a Macross, era una OVA di fantascienza classica. Poi secondo me ci sono state offerte (da Big West) a Kawamori e quest'ultimo ha retoconnato l'OVA facendolo diventare Macross Plus.

Tutto il design di G-Reconguista urla "non sono Gundam". E chiaro come il cristallo. Anche la idiozia che il Reguild Century sia ambientato nel UC non ha alcun senso se non far contento qualche fan di vecchia data. Al povero Tomino non lasceranno mai fare un opera di fantascienza slegata dal marchio Gundam. E il potenziale originale che G-Reconguista poteva avere ab initio rischia di essere sperperato per far contenta la Bandai.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà dipende che intendi per ora di fantascienza, perchè Tomino di roba che non c'entrava con Gundam ne ha fatta a iosa. E gli è capitato di rivistare anche brand che con Gundam non c'azzeccavano niente.

Secondo me questo G-Reko ab inizio era comunque un progetto che aveva a che fare con Gundam (alla fine il produttore, gli sponsor, lo staff e tutto il cucuzzaro sono gli stessi dall'inizio, e Bandai è Sunrise, quindi non è che una si impone sull'altra, sono la stessa cosa) e Tomino intendeva che non c'entrava niente coi Gundam percui era noto (il primo e Z credo, Turn A in Giappone a quanto ho capito è un miracolo sappiano che esiste) o coi Gundam che i "vecchi" gunota si aspettavano facesse.

Poi tutto può essere, per carità.

Ma credo che Tomino abbia sempre avuto il pallino di chiudere l'Era Spaziale e andare oltre come narrativa, proponendo temi nuovi. In Turn A l'ha accennato (in teoria era CC, non UC), quind l'ha proprio dichiarato. Il vecchio nonno forse vuole dire qualcosa ai nipotini.

Tra l'altro non so se si possa davvero, all'età in cui è arrivato e col nome che ha dietro, imporgli qualcosa. Quando uno riesce a tirare fuori roba come King Gainer senza colpo ferire, che di ruffiano alla fine non ha nulla ed è puro scazzo, o gli fanno fare roba come Turn A, che avevo molto di diverso dalle serie gundamiche create fino a quel momento imponendo addirittura un designer gaijin, vuol dire che potrebbe lavorare alle sue condizioni senza che nessuno gli possa dire granchè.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' come successe con Kawamori e Macross Plus. Macross Plus in origine non era per niente collegato a Macross, era una OVA di fantascienza classica. Poi secondo me ci sono state offerte (da Big West) a Kawamori e quest'ultimo ha retoconnato l'OVA facendolo diventare Macross Plus.

Quasi.

In primo luogo Kawamori ha deciso per motivi suoi personali il ritorno a Macross dopo un decennio di silenzio. Se fosse bastata una mazzetta per fargli fare una seconda serie lui l'avrebbe già fatta. Erano già pronti dei design per 5 nuovi Valkyrie, che nella storia sarebbero stati dei prototipi in fase di collaudo (suona familiare?).

In secondo luogo, stando alle interviste Macross Plus ha riciclato ben TRE storie che non c'entravano nulla l'una con l'altra. Anche se questo sembra sorprendente, la verità è che se fai anime vivi di idee, e perciò vale la pena segnarsi tutte quelle che non riesci a utilizzare.

Suppongo che ciò possa anche creare il problema di idee che non vengono sviluppate bene perché appartenevano a storie diverse. A me ad esempio preoccupano più certe somiglianze con Shingeki no Kyojin che i riferimenti a Gundam. Almeno il mondo di Gundam sa come gestirselo.

Tutto il design di G-Reconguista urla "non sono Gundam".

E' disegnato da gente diversa, è chiaro che sembri diverso.

Al povero Tomino non lasceranno mai fare un opera di fantascienza slegata dal marchio Gundam.

Questo è dimostrabilmente falso. Ha fatto Brain Powerd come pure King Gainer. Chiaramente col marchio Gundam è più facile, ma se l'hanno convinto a fare un Gundam vuol dire che è convinto di poter fare un buon Gundam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivoglio Turn A :(

Sensazioni un pò controverse per questi primi due episodi di G-Reko, ha stile e mi piace e qualche personaggio mi sta già simpatico ma mi sono sentito anche un pò estraniato. Il primo episodio qualitativamente meritava parecchio ma essendo piuttosto convulso ho dovuto fare mente locale alla fine per capirci di più. Nessun problema col secondo ma mi ha convinto un pò meno e il combattimento con i pugni alla Kenshiro mi ha strappato un sorriso e non in senso buono.

Per quanto riguarda il mechades, sono nella "fazione" di quelli che lo trovano troppo giocattoloso ma di quello a me è sempre fregato meno di niente. Non mi piace il protagonista, però devo ammettere che non impazzivo troppo neppure per Loran (lui comunque aveva la versione Laura :giggle:) quindi vedremo più in là.

Nel complesso non direi mi siano dispiaciuti, l'unico problema vero per me è questo feeling estraniante che mi dà in generale, almeno per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chara dei mobiel suit? IL CHARA DEI MOBILE SUIT??? 

DIOOOOOO!!!!!! (cit)

Ah, mi sento meglio... (poi ho letto il post di Cobra e sono svenuto però :P )

Ma tu non eri uno che odiava Gundam Unicorn perche' solo fan service ?  :giggle:

E continuo ad odiarlo (anche se i mecha son belli quasi tutti) , era tutto il discorso sull "Uc che (non?) spinge " che trovo proprio campato per aria (ma ti hanno già risposto più o meno) oltre al fatto che "Jesus" Yamato  è uno dei protagonisti più odiosi e perculabili di un Gundam ma tant'è.. 

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti