Vai al contenuto

Gundam: Reconguista in G aka Tomino's Counterattack

Fencer

Messaggi raccomandati

se sei arrivato a z, beh zz ti tocca vederlo. però se decidi di fare il grande passo preparati psicologicamente. l'inizio poi... :°_°::lolla:

cmq zz è animato molto bene; forse rappresenta uno degli apici di quegli anni, in termini di grafica, per le serie tv.

Non solo, la opening di ZZ e' un trollaggio epico.

A mio avviso ZZ viene trascurato in modo indegno, in fondo e' meglio di Victory e di Z.

E poi ha il cast piu' cool di tutto l'UC (con nemici ancora piu' cool). Le sberle che prendeva Camille, Judau le da a tutti. Il Brightto non osa neanche toccarlo. :giggle: Bisogna rivalutarla questa serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq zz è animato molto bene; forse rappresenta uno degli apici di quegli anni, in termini di grafica, per le serie tv.

Il problema è la prima metà della serie, che è quasi una perdita di tempo totale. La seconda metà invece può ben chiamarsi Gundam. Ma c'è anche Haman a sollevare la qualità generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

evabbè e allora diciamolo che zz va visto solo per sapere/vedere la sorte di haman :lolla:

il resto che sia gundam o meno, purtroppo, sa tanto di già visto ed eccede con le bampate (divertenti in alcuni casi, ok, ma gundam non è una di quelle serie divertenti nel senso di "facce ridere"... specie se poi mi fai un dragonar, che è un filo più serio nonostante i robottoni che sparano missili fallici. e fregacaxxi se si è dovuto fare ciò a causa della fase di declino che i real robot attraversavano all'epoca :pazzia: ).

fine dello sfogo! :lolla:

believe in tomino I need a king gainer :discobongo: e annamo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace quando si viene catapultati in un mondo che ancora non conosci e i personaggi si trovano ad affrontare una crisi  che causa uno sconvolgimento della loro routine, e poi scoprire con gli episodi a venire il contesto e gli antefatti. Ma direi che sia un modo di partire proprio di Tomino questo. Essi, gli spiegoni al contrario proprio non li sopporto. Da notare che lo stesso Bellri, durante la lezione sull'ascensore orbitale (che teoricamente farebbe proprio da spiegone), rinfacci che le domande sono noiose e che le risposte le sanno già.

Parco personaggi numeroso come al solito, tanta azione ma anche parecchia carne al fuoco in due soli episodi.

Ah, adoro la sigla finale, tanto la canzone che le animazioni. Mi piace quel modo divertito di usare i personaggi, come già si era visto nelle sigle di King Gainer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'ambientazione, qualcosa si può ricavare dai materiali già resi noti da Sunrise.
Siamo nell'anno 1014 della Regild Century, ma le guerre e la tecnologia dell'Universal Century sono solo un lontano ricordo.
La principale fonte di energia di quest'era è la Photon Battery, solo che non viene prodotta sulla Terra. Viene prodotta nello spazio e arriva sulla Terra tramite l'ascensore orbitale.
E qui viene la faccenda della religione. La chiesa di Squad adora la Capital Tower come se fosse un dio. Tra l'altro leggo anche di precetti strani a riguardo dei loro mobile suit. Pare che parlare della loro costruzione e manutenzione sia un taboo. Se poi contiamo che esiste pure una divisione in classi degli esseri umani (quelli considerati inferiori vengono chiamati Kuntara), ne viene fuori un quadro che offre molti spunti.
Tra l'altro vedo che fra i dati resi pubblici c'è anche un fantomatico "progetto della rosa dell'Elmeth", che conterrebbe la tecnologia dell'UC... (il G-Self e il G-Arcane arrivano da lì).

Per quanto riguarda la situazione geopolitica:
ga141001-1280x925.jpg

Il Capital Territory sono gli odierni Colombia e Venezuela.

Da quello che sappiamo è una nazione governata dalla religione e hanno l'esclusiva sulla Photon Battery, dato che l'ascensore sta lì. Il nordamerica si chiama Ameria, l'europa + russia si chiama Gondowan, il sudamerica si chiama Elraid. Africa, medio oriente e asia non sono presi in considerazione. Per quanto riguarda la situazione nello spazio, si apprende che le colonie spaziali sono quasi tutte considerate dei ruderi e quelle più attive sono piuttosto o intorno a Venere o intorno alla Luna. Tra l'altro è da Venere che arriva la Photon Battery, che poi viene inviata sulle colonie lunari e quindi sulla Terra tramite l'ascensore orbitale. Ho trovato anche una nota che dice che l'origine della Photon Battery è ignota alla gente comune.

(ho anche considerato che forse il Capital Territory sono gli stronzi della situazione, vista l'esclusiva sulla fonte energetica. per forza poi ci sono i pirati spaziali che vogliono fottergli l'ascensore...)

Link al commento
Condividi su altri siti

E qui viene la faccenda della religione. La chiesa di Squad adora la Capital Tower come se fosse un dio. Tra l'altro leggo anche di precetti strani a riguardo dei loro mobile suit. Pare che parlare della loro costruzione e manutenzione sia un taboo. Se poi contiamo che esiste pure una divisione in classi degli esseri umani (quelli considerati inferiori vengono chiamati Kuntara), ne viene fuori un quadro che offre molti spunti.

Francamente mi sembra la risposta di Tomino a Shingeki no Kyojin.

Ancora un po' e si scopre che il protagonista diventa Gundam.

Da quello che sappiamo è una nazione governata dalla religione e hanno l'esclusiva sulla Photon Battery, dato che l'ascensore sta lì.

E chissà perché gli altri paesi non ce l'hanno.

Il nordamerica si chiama Ameria, l'europa + russia si chiama Gondowan, il sudamerica si chiama Elraid.

Elraid come nome mi sembra venire da Eldorado, il che ha anche senso. Gondowan da Gondwana ne ha meno, considerato che Gondawana era il supercontinente australe.

Gondowan comunque sembra essere alleato di Capital Territory e nemico di Ameria. Ameria sembra ridotto ad uno stato di poveracci considerato i pirati spaziali a cui ricorre.

Tra l'altro è da Venere che arriva la Photon Battery, che poi viene inviata sulle colonie lunari e quindi sulla Terra tramite l'ascensore orbitale.

Parte da Venus Globe e poi arriva alla base di Towasanga sull'altro lato della luna.

Modificato da Final Vegeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora un po' e si scopre che il protagonista diventa Gundam.

I Gundam con AI ricavata da dati neurali si erano già visti, anche se solo come manga (i due modelli F90 avevano le personalità di Amuro e Char).

Parte da Venus Globe e poi arriva alla base di Towasanga sull'altro lato della luna.

Venus Globe è una colonia spaziale. Penso che lo sia anche Towasanga. La descrizione è un po' vaga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto guardando il primo episodio, serie dall'apparato estetico davvero da altri tempi. Qualità alle stelle, speriamo duri.

La cosa che mi ha fatto rotolare all'inizio è che il superiore fa acchiappare il gruppo di cheerleader non per i regolamenti, ma per non far rosicare troppo chi non ha la fidanzata. Dopo anni di sergenti Hartmann è quasi qualcosa di fresco.

Mah, vediamo se manterrà un minimo le premesse comunque, mi reimmergo.

EDIT: Primo episodio non male, non ho ben chiaro come dalla tecnologia dell'Era Spaziale si sia finiti a quella del Reguild Century, ma immagino non abbia alcuna importanza. Nel prossimo episodio sembra vedersi qualche MS ammuffito vecchio stile giusto per dire "Li avete visti? Bene, avete avuto il vostro contentino, ora scordateveli".

Per il resto forse lui ha accesso al G-Self proprio perchè imparentato con la rossa? 

Tra i dettagli inutili, la nave rossa che si vede alla fine della ending pare una versione evoluta di una classe Rewloola o come si scrive, sono curioso di vederla all'opera.

Lui mi lascia un po' interdetto, ma è solo il primo episodio. 

Il visore del Recten coso che cambia a seconda del comando fa molto King Gainer, così come i motorini che si muovono a due gambe della Op.

EDIT2: Andato anche il secondo. ROTFL all'azione sopra la spiegazione per la storiella dei pannelli solari. Un po' come dire "è un episodio tutto azione, lasciate perdere le chiacchiere e godetevi quello".

Come già fatto notare però, di elementi al calderone se ne aggiungono anche lasciando perdere il background o le motivazioni, tra l'Iris sign, la misteriosa energia che spunta dal protagonista e dal G-Self (che però pare overpowered niente male anche senza, lo dico senza vergogna: precursore dell'energia della Moonlight Butterfly del Turn A, ben sapendo che non c'entra una mazza), e il "Papa" della bimba.

Per ora direi una partenza tutta azione e ben fatta. Vedremo come continuerà, sperando che la qualità si mantenga su questi livelli.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto anche il secondo, per adesso mi piace parecchio.  Un anime d'altri tempi, quasi non ci credo e la coreografia delle scene d'azione è stata ottima.

Davvero una buona partenza, ( e poi adoro quando la regia fa attenzione ai dettagli). Speriamo davvero che non cali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra parentesi, non so se lo abbia già notato qualcuno, ma sembra esserci una piccola citazione da Gundam. Lalah (ララァ) Sune -> Raraiya (ラライヤ) Monday. Sembra un nome simile, e forse non è un caso.

Spera che sia solo una citazione trollonica! Perché se hanno un Elmeth con dentro registrata la personalità di Lalah...  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra parentesi, non so se lo abbia già notato qualcuno, ma sembra esserci una piccola citazione da Gundam. Lalah (ララァ) Sune -> Raraiya (ラライヤ) Monday. Sembra un nome simile, e forse non è un caso.

Coincidenze semantiche a parte, io l'ho subito vista come un expy gender bender di Venerdi, da Robinson Crusoe.

Questa serie non ha bisogno di citazioni dei Gundam precedenti, certe ruffianate lasciamole alle timeline alternative. C'è già il contentino del museo con i vecchi mobile suit, basta e avanza in quel senso.

Io nel frattempo già tremo all'ennesimo Char clone in maschera da carnevale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Coincidenze semantiche a parte, io l'ho subito vista come un expy gender bender di Venerdi, da Robinson Crusoe.

Questa serie non ha bisogno di citazioni dei Gundam precedenti, certe ruffianate lasciamole alle timeline alternative. C'è già il contentino del museo con i vecchi mobile suit, basta e avanza in quel senso.

Beh ma lo dicono chiaramente che è in continuity con l'UC, bisogna solo capire quanto sono post-UC...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma lo dicono chiaramente che è in continuity con l'UC, bisogna solo capire quanto sono post-UC...

Ovvio che è in continuity, non è che se cambiano nome al calendario diventa una serie a sè stante. Le particelle minovsky stanno ancora là eh.  :giggle:

Ma è proprio per questo che non ha bisogno di citazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio esplicitato, non sono solo le particelle. Dicono che alcuni dei nuts sono contenitori per i rifiuti spaziali che residuavano dall' Era Spaziale.

A me pare parecchio "post" comunque, sarebbe interessante vedere se uscirà un approfondimento su cosa ha trasformato così (apparentemente regredita) la tecnologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che ha pure il bindi sulla fronte, la citazione sembra esserci.

La prendi troppo sul serio secondo me. E' tutta roba che si mantiene sullo sfondo, diversamente da Unicorn ("Sento il dovere di informarvi che il design di questa sala copia quello di una sala di A Baoa Qu". E sticazzi). Non dà fastidio.

Il Char clone c'è sempre stato, è stupido lamentarsi ora. Vediamo prima come viene.

Link al commento
Condividi su altri siti