Vai al contenuto

Nuovo pc desktop

harlock

Messaggi raccomandati

• Risposte 173
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho letto più o meno i vari post, secondo me un buon Pc potrebbe uno di questi. :)

Se ti piace Intel:

COOLERMASTER Elite 331 Midi Black

LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W

Intel Core 2 Duo E7300 2.66GHz BOX

GIGABYTE GA-E7AUM-DS2H (rev. 1.0)

DDR2 2GB (2X1GB) 800Mhz Kingston

DVD-RW PIONEER 216D

SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11

Se ti piace AMD:

COOLERMASTER Elite 331 Midi Black

LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W

AMD X2 4850e

GIGABYTE GA-MA78GM-S2H REV. 2.0

DDR2 2GB (2X1GB) 1066Mhz PC8500 2GB Kingston

DVD-RW PIONEER 216D

SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11

Opzionale, una buona VGA che consuma poco è ATI HD4670 e costa sui €70.

Link al commento
Condividi su altri siti

@nemodark: come detto non ho molte pretese, e poi punto molto sull'economia sia come prezzo dei componenti, sia come consumi.

Dopo vari confronti, e grazie ai vostri consigli ho deciso di prendere i seguenti pezzi:

Scheda madre:Asus M3A78 PRO € 85/90 recensione

CPU: AMD ATHLON 64 X2 DUAL-CORE 5050E è migliore del 4850e e il prezzo è più o meno lo stesso! Recensione 8) € 55/60

Questi erano i due componenti principali che più mi interessavano, gli altri pezzi li prendo "standard":

-ram minimo 2GB (non so se prendere 2 banchi da 1GB o se è meglio prenderne direttamente 2 da 2GB) € 20/40

-HD da 500GB (WD o Seagate) (tanto come prezzo stiamo lì) € 50/60

-case + alimentatore (seguo il consiglio di chibi e li prendo separati... se avete qualche modello conveniente come case da consigliare non fatevi scrupoli) € 60/80

Per un totale di € 220/270

Per il momento lascio in sospeso:

-scheda video (se mi dite che con quella integrata non ne ho bisogno e che quelle che avevo scelto sono poco funzionali lascio stare per ora)

-masterizzatore dvd (quello che ho è più che buono, ne vorrei prendere uno blue ray, ma forse è meglio aspettare ancora un po')

-lettore floppy (mi sa che riciclo quello che ho)

-lettore schede di memoria (per ora ho quella esterna)

-scheda pci wi-fi (ho un adattatore usb come già indicato)

Come accessori invece:

-monitor 19" (€130 max)

-casse

-webcam

-hd esterno da 2.5": questo invece lo devo prendere subito! Ho visto questi in offerta da media world. Che ne dite? (in alternativa su quel prezzo ho visto anche dei verbatim, lacie, PACKARD BELL, maxtor, iomega. sono tutti buoni o qualcuno è da preferire?)

Come negozi mi ero dimenticato che conosco anche questo e questo.

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

CPU: AMD ATHLON 64 X2 DUAL-CORE 5050E è migliore del 4850e e il prezzo è più o meno lo stesso! Recensione 8) € 55/60

Pigliati quello che conviene di più, non penso che una differenza di frequenza del 4% possa risultare determinante durante il normale utilizzo, o per lo meno, non spenderei che una manciata di € in più.

-scheda video (se mi dite che con quella integrata non ne ho bisogno e che quelle che avevo scelto sono poco funzionali lascio stare per ora)

Se non ci giochi non ne hai bisogno no, e se e quando ti servirà fai sempre in tempo a prenderla successivamente.

-masterizzatore dvd (quello che ho è più che buono, ne vorrei prendere uno blue ray, ma forse è meglio aspettare ancora un po')

Se vuoi spendere ora circa 200€ per un robo che masterizza su supporti dal prezzo esorbitante fai te.
Imho ora come ora sono soldi buttati via.

-lettore floppy (mi sa che riciclo quello che ho)

A che ti serve? Io il lettore floppy non ce lo metterei proprio, se poi dovesse servirti per qualcosa fai in tempo ad attaccare quello vecchio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la Ram, tieniti pure sui 2gb, con 2 banchi da 1 per sfruttare il dual channel, perchè 4 gb servono in casi molti particolari dove si sfrutta pesantemente il computer.

La scheda video ha un 780g per cui non dovresti avere problemi con i video in HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

(Il floppy serve per installare il raid  :pazzia: , ma vedo che lui non ne avrebbe bisogno  :thumbsup: )

Harlock, considera comunque che pur se integrati i chip video scaldano parecchio; sulla mia mamma ho un sensore di temperatura della scheda che risiede in zona scheda grafica ed e' sempre piuttosto alto, da quando ho cambiato il dissipatore della scheda in zona vado sempre sui 45° e non sono in overclock (e ho un sistema di ventilazione efficiente sul pc), quindi presumo che in caso di integrata, in zona le temperature siano sempre un po' elevate; ergo, considera anche una buona ventilazione del case ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli! ;)

(Il floppy serve per installare il raid  :pazzia: , ma vedo che lui non ne avrebbe bisogno  :thumbsup: )

Dici questo? In parole povere a cosa mi servirebbe?

Se voglio mettere più hard disk lo devo installare o è una cosa in più?

Harlock, considera comunque che pur se integrati i chip video scaldano parecchio; sulla mia mamma ho un sensore di temperatura della scheda che risiede in zona scheda grafica ed e' sempre piuttosto alto, da quando ho cambiato il dissipatore della scheda in zona vado sempre sui 45° e non sono in overclock (e ho un sistema di ventilazione efficiente sul pc), quindi presumo che in caso di integrata, in zona le temperature siano sempre un po' elevate; ergo, considera anche una buona ventilazione del case ;)

Lo so che le vga integrate riscaldano di più, infatti al primo post avevo detto di voler prenderne una SENZA, ma a quanto pare quelle di fascia medio/bassa ora sono tutte (o quasi) con quella integrata... :goccia:

Che intendi per "buona ventilazione del case"? Devo prendere qualche sistema di ventilazione in più, o ci sono dei  case appositi per una migliore ventilazione? O mi conviene lasciare un lato del case aperto?

se ci sono delle caratteristiche particolari da controllare prima di prendere un case dite pure!  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei rimasto indietro ai tempi di XP, da Vista in avanti basta una chiavetta USB :sisi:
Su Linux piuttosto che utilizzare quelli semi-hardware dei controller integrati nella scheda madre si utilizza un raid software.
In ogni caso del floppy non se ne fa niente  :nono:

Harlock, considera comunque che pur se integrati i chip video scaldano parecchio; sulla mia mamma ho un sensore di temperatura della scheda che risiede in zona scheda grafica ed e' sempre piuttosto alto, da quando ho cambiato il dissipatore della scheda in zona vado sempre sui 45° e non sono in overclock (e ho un sistema di ventilazione efficiente sul pc)

45°  :pazzia:
Sono pochissimi, che hai, il pc nel frigorifero?  :pazzia:
A parti gli scherzi i chip supportano temperature molto più alte di quello che normalmente si pensi, la maggioranza delle schede video supportano senza problemi temperature anche superiori ai 100°.
A meno di non montarsi pc assurdi con case quasi sprovvisti di ventola è realmente difficilissimo creare problemi di surriscaldamento.
Link al commento
Condividi su altri siti

Che intendi per "buona ventilazione del case"? Devo prendere qualche sistema di ventilazione in più, o ci sono dei  case appositi per una migliore ventilazione? O mi conviene lasciare un lato del case aperto?

se ci sono delle caratteristiche particolari da controllare prima di prendere un case dite pure!  ;)

L'ideale sarebbe che il case possa ospitare nel pannello anteriore una ventola da 120 in immissione d'aria, poi metti un' altra da 120 in estrazione nella parte posteriore, così ti ritrovi un case ben areato e gli HDD non si surriscaldano.
Possibilmente indirizzati verso case facilmente smontabili, insomma quelli senza viti.

Adesso, d'estate non ricordo, la mia mobo arriva a malapena a 37° se vedo un video hd ready.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei rimasto indietro ai tempi di XP, da Vista in avanti basta una chiavetta USB :sisi:

Su Linux piuttosto che utilizzare quelli semi-hardware dei controller integrati nella scheda madre si utilizza un raid software.

In ogni caso del floppy non se ne fa niente  :nono:

Harlock, considera comunque che pur se integrati i chip video scaldano parecchio; sulla mia mamma ho un sensore di temperatura della scheda che risiede in zona scheda grafica ed e' sempre piuttosto alto, da quando ho cambiato il dissipatore della scheda in zona vado sempre sui 45° e non sono in overclock (e ho un sistema di ventilazione efficiente sul pc)

A parti gli scherzi i chip supportano temperature molto più alte di quello che normalmente si pensi, la maggioranza delle schede video supportano senza problemi temperature anche superiori ai 100°.

A meno di non montarsi pc assurdi con case quasi sprovvisti di ventola è realmente difficilissimo creare problemi di surriscaldamento.

Ma perche' non renderli disponibili direttamente dal cd/dvd/quel che l'e', dio bono?  :pazzia:

Ah l'ho detto che ho una certa ventilazione  :whistle:

* Ventola da 120 intake
* Ventola da 90 intake
* Due ventole da 80 (o 9 non ricordo bene qui) sui due hard disk
* Ventola + dissipatore da 14 su cpu
* Dissipatore Zalman Fatal1ty FC-ZV9 sulla GPU (una ATI2600XT, che non overclockata ma comunque consuma un po' di meno delle sue sorelline, gia' di suo veleggia sui 60°; lo Zalman e' fantastico, 'droppa' almeno 15 gradi fissi e rende stabile la temperatura anche in prove di overclock o di intenso sfruttamento)
* Ventola da 120 in outake (uscita)

(per creare un certo 'ambiente' interno e' il caso di immettere aria piu' di quella che viene espulsa)

8)
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia scheda video d'estate arriva fino a 79° (Mi ricorda il Maxtor dell' elfo)  :lolla::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia::pazzia:

Vabbè che è una scheda pulciara (Ati radeon x1650pro), però  :pazzia::pazzia::pazzia:

Se e' compatibile per alloggiamento ti consiglieri il mio dissipatore, lo Zalman, e passano i problemi  :thumbsup:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perche' non renderli disponibili direttamente dal cd/dvd/quel che l'e', dio bono?  :pazzia:

Così il cd di Windows XP avrebbe inclusi i driver dei controller raid pre-2001, non molto utile.
In realtà qualche driver è anche incluso ma metterne più di tanti sarebbe una perdita di spazio e basta perché appena escono modelli nuovi sarebbero del tutto inutili, e non c'è la possibilità (o almeno credo) di avere un driver generico.

Alla fine considerando la nicchia che lo utilizza (e io tra l'altro ne faccio parte) la chiavetta USB è una soluzione sufficientemente comoda.

(per creare un certo 'ambiente' interno e' il caso di immettere aria piu' di quella che viene espulsa)

Ho sentito elogiare sia i sistemi con pressione interna positiva che negativa, alla fine l'importante non è tanto se sono le ventole in ingresso a spingere di più o quello in uscita, l'importante è avere un discreto ricircolo d'aria ed evitare che ci siano componenti non investiti dai flussi d'aria.

Poi io sono per le soluzioni silenziose quindi non supererei le 3 (+1) ventole all'interno del case, alimentatore, ventola posteriore(~1000rpm), e dissipatore cpu, se il case è fatto bene la gabbia degli hard disk è posta dietro ai fori anteriore e quindi è naturalmente investita dall'aria in ingresso, e basta tenerli spaziati tra di loro per avere un buon raffreddamento (poi dipende anche dagli HDD, ce ne sono di più o meno caldi, e io prediligo quelli silenziosi e che scaldano poco  :thumbsup: )

ma con tutte ste ventole che fate con la polvere che inevitabilmente ste ventole buttano dentro?

Immagino puliranno i filtri (se ci sono) ogni 3-4 mesi :rotfl:
Nei case buoni si asportano molto semplicemente (anche senza spegnere il pc) quindi non è nemmeno un grande sforzo.
Link al commento
Condividi su altri siti

@nemodark: come detto non ho molte pretese, e poi punto molto sull'economia sia come prezzo dei componenti, sia come consumi.

Dopo vari confronti, e grazie ai vostri consigli ho deciso di prendere i seguenti pezzi:

Scheda madre:Asus M3A78 PRO € 85/90 recensione

Le schede madri Asus del segmento medio AMD non sono un granché... ti consigliavo Gigabyte perché hanno tutte le uscite, HDMI, Fireware ecc...

Ottimo processore, ti consiglio inoltre di montare al posto del dissipatore standard, un Arctic Cooling Alpine 64, silenziosissimo e costa poco €8,00.

Questi erano i due componenti principali che più mi interessavano, gli altri pezzi li prendo "standard":

-ram minimo 2GB (non so se prendere 2 banchi da 1GB o se è meglio prenderne direttamente 2 da 2GB) € 20/40

Io ti consiglio 2x1Gb tanto Xp o Vista 32bit fruttano al massimo 3Gb.

-HD da 500GB (WD o Seagate) (tanto come prezzo stiamo lì) € 50/60

-case + alimentatore (seguo il consiglio di chibi e li prendo separati... se avete qualche modello conveniente come case da consigliare non fatevi scrupoli) € 60/80

Per un totale di € 220/270

Ti consigliavo il Seagate, perché ha 32mb di cache

Scusate la domanda

ma con tutte ste ventole che fate con la polvere che inevitabilmente ste ventole buttano dentro?

Esistono dei filtri da montare sopra le ventole. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Messaggi ricevuti! ;)

Riguardo al case, sul sito della cooler master ne ho visti anche altri come quello indicato da nemochan, a me i vari "elite" (fascia medio/bassa) sembrano simili sia come caratteristiche sia come prezzo (sui 35 euro)...

Quale tra questi (solo gli elite!) è il più funzionale? Io sarei per il 335 (mi sembra che monti 2 ventole), ma nelle descrizioni sono tutti più o meno simili...

O è preferibile prendere le ventole a parte?

Riguardo all'hard disk esterno di cui chiedevo nell'altro post: sono tutti buoni o qualcuno è preferibile ad altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito elogiare sia i sistemi con pressione interna positiva che negativa, alla fine l'importante non è tanto se sono le ventole in ingresso a spingere di più o quello in uscita, l'importante è avere un discreto ricircolo d'aria ed evitare che ci siano componenti non investiti dai flussi d'aria.

Poi io sono per le soluzioni silenziose quindi non supererei le 3 (+1) ventole all'interno del case, alimentatore, ventola posteriore(~1000rpm), e dissipatore cpu, se il case è fatto bene la gabbia degli hard disk è posta dietro ai fori anteriore e quindi è naturalmente investita dall'aria in ingresso, e basta tenerli spaziati tra di loro per avere un buon raffreddamento (poi dipende anche dagli HDD, ce ne sono di più o meno caldi, e io prediligo quelli silenziosi e che scaldano poco  :thumbsup: )

Considera che le ventole sono tutte silenziose, si sente solo quella da 9 anteriore e la 12 posteriore se col potenzioemtro le do' velocita' massima, altrimenti quello che si sente e' il flusso d'aria, e anche questo si sente soprattutto visto che sto lasciando la Zalman a 3200rpm  :pazzia: , altrimenti si sentirebbe pure di meno. Anzi, quella che si sente di piu' e' la posteriore in uscita da 12, ma solo quando passo dai 1700 attuali ai piu' di 2000, allora si sente un ronzio.

i dissipatori indipendenti dotati di mini ventole attaccati ai due seagate da 7200 poi mi danno piu' sicurezza nel circolo, visto che sono nel cestello dei 3.5, dove davanti c'e' la ventola da 9 ad alta velocita' (attualmente va a 2400, se non supera i 2500 non si sente) che spara aria sui dissipatori attaccati alle ventole che raffreddano a loro volta l'aria portata via da questa frontale, che finisce in 'pressione' comunque non calda all'interna e poi e' sparata fuori a 1700 rpm all'ora (lo zalman e' efficente per la dissipazione per via del fatto che sposta la temperatura dalla superficie della gpu al di sopra del suo chassi sin rame per via di un paio di heatpipe, il quale e' ulteriormente soffiato via dall'aria che entra dalle due di intake, il tutto ha le alette di dissipazione allineate, anche quelle dei mini dissipatori del zalman posti sulle memorie della scheda grafica).

Da dentro esce sempre aria fredda  :pazzia:

L'unica piccola rottura e' data dalle vibrazioni; non e' che vibri il tavolo o il ripiano di lavoro, ma toccando lo chassis un po' si sente, nonostante le viti di plastica assorbente adoperate per fissare le ventole allo chassis  :pazzia:

Se ora abbassassi il voltaggio dello zalman, si sentirebbe solo una minima quantita' d'aria che entra e esce, ma perderei 1-2 gradi di dissipazione, mentre invece aumentando i giri della ventola 'diabolica' frontale da 9, ne guadagnarei un altro paio. Mediamente in estate basta avere aria che entra nella stanza e non vado mai oltre i 45-46 gradi, che alla fine sono soprattutto quelli della scheda grafica; questi giorni che in condominio hanno sentito di gelo ovunque in italia e stanno sparando gasolio nel riscaldamento (e sto sudando d'inverno  :pazzia: :pazzia: :pazzia: ) sono a 47 e arrivo a 48 con porta non ben aperta.

... In realta' rileggendo ste cose, non c'e' da dar torto a chi pensa ai nerd come una banda di pazzi furiosi  :pazzia:
:lolla:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Messaggi ricevuti! ;)

Riguardo al case, sul sito della cooler master ne ho visti anche altri come quello indicato da nemochan, a me i vari "elite" (fascia medio/bassa) sembrano simili sia come caratteristiche sia come prezzo (sui 35 euro)...

Quale tra questi (solo gli elite!) è il più funzionale? Io sarei per il 335 (mi sembra che monti 2 ventole), ma nelle descrizioni sono tutti più o meno simili...

O è preferibile prendere le ventole a parte?

Riguardo all'hard disk esterno di cui chiedevo nell'altro post: sono tutti buoni o qualcuno è preferibile ad altri?

Guarda magari se il box esterno ha sia una connessione usb che sata, ma e' un di piu' alla fin dei conti.

Io come case ho il Cooler Master Centurion 5  :sisi:
(meglio che non dica quello che hanno scritto gli americani nella presentazione, e non parlo di roba tecnica, proprio di presentazione, se ti vuoi fare due risate magari puoi cercare il testo in rete  :nono: )
Link al commento
Condividi su altri siti

Le schede madri Asus del segmento medio AMD non sono un granché... ti consigliavo Gigabyte perché hanno tutte le uscite, HDMI, Fireware ecc...

Della firewire il 99% degli utenti non se ne fa assolutamente nulla e l'HDMI c'è anche nel modello ASUS linkato, in più le gigabyte hanno la DVI ma considerando che il 780G non può pilotare due uscite digitali in contemporanea non serve a nulla, un adattatore HDMI-DVI fa lo stesso identico lavoro.
C'è giusto l'e-SATA di connettore interessante (anche se per ora è usato veramente pochissimo).

Ti consigliavo il Seagate, perché ha 32mb di cache

Non cambia una sega tra 16 e 32MB di cache, le prestazioni si vedono con i benchmark, non con la quantità di cache/memoria video/altro simbolo qualsiasi di e-penis informatico.

Sciuggi, o stai facendo confusione con la velocità delle ventole o hai un udito seriamente compromesso  :pazzia:
Quando sento una ventola superare i 1500rpm comincia già a darmi fastidio, e questo a prescindere dal fatto che solitamente gli hard disk fanno ancora più rumore.
Il prossimo pc che assemblerò avrà come obiettivo primario la quasi totale eliminazione di ogni rumore.

Per le vibrazioni sei sicuro che sia colpa delle ventole? Solitamente sono gli hard disk ad essere la maggiore fonte di vibrazione, cosa che mi ha portato alla convinzione che un case deve fissare gli HDD con i gommini di plastica, altrimenti il casino è assicurato a prescindere da tutto il resto, a meno che non si studino sistemi ingegnosi come questo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le vibrazioni sei sicuro che sia colpa delle ventole? Solitamente sono gli hard disk ad essere la maggiore fonte di vibrazione, cosa che mi ha portato alla convinzione che un case deve fissare gli HDD con i gommini di plastica, altrimenti il casino è assicurato a prescindere da tutto il resto, a meno che non si studino sistemi ingegnosi come questo.

Questo picchè nun te catti un bel case thermaltake  :sisi::sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah l'ho detto che ho una certa ventilazione  :whistle:

* Ventola da 120 intake

* Ventola da 90 intake

* Due ventole da 80 (o 9 non ricordo bene qui) sui due hard disk

* Ventola + dissipatore da 14 su cpu

* Dissipatore Zalman Fatal1ty FC-ZV9 sulla GPU (una ATI2600XT, che non overclockata ma comunque consuma un po' di meno delle sue sorelline, gia' di suo veleggia sui 60°; lo Zalman e' fantastico, 'droppa' almeno 15 gradi fissi e rende stabile la temperatura anche in prove di overclock o di intenso sfruttamento)

* Ventola da 120 in outake (uscita)

Mi pare la festa del rumore  :crying:
Harlock mica prende un pc da overclokkare, di tutte queste ventole non se ne fa niente, visto l'utilizzo.
Gli bastano e avanzano 2 ventole da 120 una in aspirazione ed una in uscita, magari della Noctua a 1500rpm, costano un pò ma sono molto silenzioze.
Il Fatality va bene se overclokki pesante per giocare, molto meglio prenda un dissipatore passivo della Noctua.
Io tengo tutte el ventole sotto gli 800rpm, esclusa l'estate, e non ho problemi di surriscaldamento.
Link al commento
Condividi su altri siti