harlock Inviato 22 Dicembre, 2008 Share Inviato 22 Dicembre, 2008 Ok faccio un po' di copia-incolla dal vecchio plus... Ciao a tutti, in questi giorni vorrei prendere i pezzi per assemblare un nuovo pc desktop visto che quello che ho sta prendendo polvere da un anno, e uso solo il notebook... Dunque come processore ho deciso per questo: AMD Athlon 64 X2 4850E 2.5GHZ /SKT AM2/ 2X512KB/FSB1000 45W Come scheda madre volevo prendere questa ma endrius me l'ha sconsigliata perché si surriscalda il northbridge... per cui qui mi serve il vostro aiuto: conoscete una mobo simile ma senza scheda video integrata? come scheda video questa oppure questa... quale mi consigliate? come budget per i tre pezzi sopra indicati ho 200 euro (ma vorrei spendere tra i 150 e e180). A questi componenti aggiungeteci: -scheda w-lan (wi-fi) (circa 20 euro) (a proposito: l'attacco ethernet lo devo cercare compreso nella mobo o devo comprare 2 schede di rete: una con attacco ethernet e una scheda pci wireless con antenna?) -case con alimentatore (circa 50 euro) -1 banco da 2 Giga di Ram ddr2 (ditemi voi che marca mi conviene) (circa 30 euro) tipo questo Nell'altro forum jio mi aveva proposto di prendere un intel e5200, ma preferisco restare sull'amd per risparmiare... A proposito che differenza c'è tra un procesore a 65 nm (come quello che ho scelto io) ma che consuma 45w ed uno a 45nm ma che consuma 65w (come quello che mi ha consigliato jio)? Dimenticavo di scrivere che io il pc lo uso quasi esclusivamente per "ufficio", internet, masterizzare, ascoltare musica e guardare filmati divx (e magari quando installerò il lettore blue-ray, anche i dvd BR). Per cui niente giochi. Non mi servono particolari prestazioni grafiche 3d. All'inizio avevo scelto delle mobo con scheda video integrata (discreta) ed in particolare quella che ho citato all'inizio, ma quando Endrius mi ha detto che si surriscalda molto, mi sono cadute le braccia. Se mi dite (come Kuarl) che invece altre mobo con chipset grafico integrato vanno bene, la prendo così. Appena uscite, avevano attirato la mia attenzione quelle con chipset 780G che dovevano avere buone prestazioni e consumi ridotti. In particolare: Gigabyte GA-MA78GM-S2H ASUS M3A-H/HDMI ASUS M3A78-EMH ASUS M3A78-EH M3A78 PRO Ma avevo letto che però quando si collegava la scheda video consumavano di più... Esiste per caso un sito o roba simile per poter scegliere una mobo con le caratteristiche che vogliamo? O bisogna sempre andare a controllare una ad una le modo dai siti dei produttori? Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno, o che mi proporranno delle alternative migliori/più convenienti. Bye. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 22 Dicembre, 2008 Share Inviato 22 Dicembre, 2008 Quote Dunque come processore ho deciso per questo: AMD Athlon 64 X2 4850E 2.5GHZ /SKT AM2/ 2X512KB/FSB1000 45W Ottimo rapporto qualità prezzo Quote conoscete una mobo simile ma senza scheda video integrata? Nope, che io ricordi nvidia ora vuole produrre solo schede madri con scheda video integrata, e mi pare che le ultime per amd siano tutte di quel tipo (soprattutto fascia economica).Quote come scheda video questa oppure questa... quale mi consigliate? Le eviterei entrambe (dovendo scegliere la seconda), meglio una scheda video integrata a questo punto.Quote -scheda w-lan (wi-fi) (circa 20 euro) (a proposito: l'attacco ethernet lo devo cercare compreso nella mobo o devo comprare 2 schede di rete: una con attacco ethernet e una scheda pci wireless con antenna?) Non ricordo schede madri degli ultimi 4-5 anni senza almeno una porta ethernet.Inoltre valuta anche se ti conviene una scheda pci o uno degli aggeggi che si attaccano all'usb, il secondo sarebbe sicuramente più versatile (e i 480Mbit/s dell'usb 2.0 di sicuro bastavano e avanzano per il wireless).Quote -case con alimentatore (circa 50 euro) Un buon alimentatore è bello, un buon alimentatore e' buono, un buon alimentatore ti fa dormire sereno la notte.Quote -1 banco da 2 Giga di Ram ddr2 (ditemi voi che marca mi conviene) (circa 30 euro) tipo questo No, prendi due moduli da 1GB, altrimenti non riesci a sfruttare il dual channel (raddoppio della velocità di trasferimento delle memorie).La marca è abbastanza irrilevante, magari evita robe sconosciutissime (io avevo preso un modulo 2X1G della Kingston ed è ottimo).Quote A proposito che differenza c'è tra un procesore a 65 nm (come quello che ho scelto io) ma che consuma 45w ed uno a 45nm ma che consuma 65w (come quello che mi ha consigliato jio)? I nm indicano il processo produttivo, minore è il valore e più raffinato è il processo produttivo (processori più piccoli ed efficienti), i w il TDP, del primo valore dovrebbe fregartene poco, il secondo è spesso trascurabile perché dal TDP non è direttamente deducibile il consumo di un processore (i valori sono troppo spesso messi per convenienza).Quote All'inizio avevo scelto delle mobo con scheda video integrata (discreta) ed in particolare quella che ho citato all'inizio, ma quando Endrius mi ha detto che si surriscalda molto, mi sono cadute le braccia.Se mi dite (come Kuarl) che invece altre mobo con chipset grafico integrato vanno bene, la prendo così. Io non so se Endrius ha provocato quella particolare scheda madre, però ho letto almeno 2 o 3 recensioni e in nessuna ho letto di surriscaldamenti.Comunque come chipset dovrebbero andare bene sia quelli nvidia che quelli amd (780G e 790GX), su un sito affidabile consigliavano questa scheda per un buon HTPC per via dell'ottima accelerazione hardware, per il supporto all'audio multicanale via HDMI e in generale per la presenza di tutte quelle funzionalità che servono.Si trova tra i 70 e gli 80€.Quote Ma avevo letto che però quando si collegava la scheda video consumavano di più... Non mi pare proprio, e non mi sembra neanche sensato, se colleghi una scheda video discreta il core grafico del chipset viene spento.Quote Esiste per caso un sito o roba simile per poter scegliere una mobo con le caratteristiche che vogliamo? O bisogna sempre andare a controllare una ad una le modo dai siti dei produttori? Non ho idea di dove potresti trovare un simile sito, sorry.P.S. Un Hard Disk non lo devi comprare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 22 Dicembre, 2008 Share Inviato 22 Dicembre, 2008 Quote P.S. Un Hard Disk non lo devi comprare? Lo so che vuoi consigliargli un bel Maxtor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 22 Dicembre, 2008 Share Inviato 22 Dicembre, 2008 Quote Lo so che vuoi consigliargli un bel Maxtor Purtroppo non si trovano più :sadbye: (tutta colpa di Seagate)Espandendo il discorso case e alimentatore io mi butterei su un'accoppiata tipo questo + questo.Alimentatore di qualità, efficiente ed economico e case con ventola da 12cm, ottima accoppiata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 22 Dicembre, 2008 Share Inviato 22 Dicembre, 2008 Alimentatore ce vole un ThermalTake E dio benedica Seagay che c'ha tolto di mezzo Maztor merda E comunque sia....WD RULES! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 22 Dicembre, 2008 Share Inviato 22 Dicembre, 2008 Quote Alimentatore ce vole un ThermalTake Tutto ma non un TamarrTake Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 22 Dicembre, 2008 Share Inviato 22 Dicembre, 2008 Aspetta ci siamo spiegati male. Il problema della mi ascheda madre è che avendo North e South Bridge integrati nello stesso chip, d'estate col caldo si surriscalda in maniera mostruosa. Per cui ti basta anche uan scheda madre con video integrata, che abbia North e South seprati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 22 Dicembre, 2008 Share Inviato 22 Dicembre, 2008 Io come alimentatore ho proprio un TTake, un Toughpower 600w, con ventola da 14 e PFC attivo. Poi sono stato costretto ad associare al pc un gruppo di continuita' Zinto A800, ma e' un altro discorso Ho sentito parlare bene anche degli LC comunque, ma per l'alimentatore vale sempre la regola che piu' spende meno spende Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 22 Dicembre, 2008 Share Inviato 22 Dicembre, 2008 Quote Aspetta ci siamo spiegati male.Il problema della mi ascheda madre è che avendo North e South Bridge integrati nello stesso chip, d'estate col caldo si surriscalda in maniera mostruosa.Per cui ti basta anche uan scheda madre con video integrata, che abbia North e South seprati. Evidentemente ha il dissipatore sottodimensionato, di per sé il non aver due chipset è positivo, anche perché poi solitamente sul southbridge per risparmiare mettono uno sputo di dissipatore che si riscalda in modo allucinante Quote Io come alimentatore ho proprio un TTake, un Toughpower 600w, con ventola da 14 e PFC attivo. Poi sono stato costretto ad associare al pc un gruppo di continuita' Zinto A800, ma e' un altro discorso I toughpower non sono male ma TamarrTake ha quasi sempre il brutto vizio di tenere troppo da conto l'estetica (e spesso in modo tamarro), anche il loro alimentatore più sfigato è verniciato lucido e cazzi vari.Imho meglio non avere quelle fighetterie estetiche, ad esempio l'Antec earthwatts 380 ha parecchi connettori (4 connettori sata, connettore pci-express ecc ecc), un'ottima efficienza (80+%, alimentatori non di marca o troppo economici hanno efficienza inferiori anche di 5 o 10 punti) e sicuramente non delude sulla qualità dell'output.Quote Ho sentito parlare bene anche degli LC comunque, ma per l'alimentatore vale sempre la regola che piu' spende meno spende Sì, se non si vuole spendere tanto sono più che buoni Ma i soldi spesi per l'alimentatore sono sempre ben usati, sui miei desktop ho un enermax liberty e un seasonic S12, stabilissimi, piuttosto silenziosi e quando c'è uno sbalzo di corrente altre periferiche si riavviano (il router si riavvia matematicamente) mentre il pc continua a rullare imperterrito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 22 Dicembre, 2008 Share Inviato 22 Dicembre, 2008 Vero, infatti moltissimi fanno pc allucinanti per poi spendere una ventina di euro per un alimentatore. Poi se la prendono con questo o quello Io comunque vado da un po' sempre per gli ali con PFC attivo, mi danno piu' sicurezza, anche se poi magari sarebbe il caso di non utilizzare un gruppo di continuita' con onda pseudo-sinusoidale. Quindi Io ho attaccato ste due cose a un pc con raid 1 e qualunque cosa succede sulla rete elettrica influisce solo ed esclusivamente sugli altri E' un po' inquietante quando le linee enel tipo iniziano a smadonnare in caso di forte temporale e tutto inizia a spegnersi e accendersi tanto per fare, ma almeno io me ne posso fregare e ho autonomia per 38 minuti contro il mondo che si sgretola e alberizza di natale fuori dalla finestra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 22 Dicembre, 2008 Share Inviato 22 Dicembre, 2008 Quote Evidentemente ha il dissipatore sottodimensionato, di per sé il non aver due chipset è positivo, anche perché poi solitamente sul southbridge per risparmiare mettono uno sputo di dissipatore che si riscalda in modo allucinante Ci sta quello di serie.Cmq avevo già deciso di cambiare a il dissipatore di serie con un passivo della Noctua, cambiando anche la pasta usando quella della Zalman. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiba85 Inviato 22 Dicembre, 2008 Share Inviato 22 Dicembre, 2008 Io come alimentatore ho questo e va alla grande, ci ho sostituito l'alimentatore scrauso integrato nel case... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 22 Dicembre, 2008 Share Inviato 22 Dicembre, 2008 Io ho un TT Though Powa da 550W. Spigne Anche se la vera rulleria sono gli alimentatori modulari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harlock Inviato 22 Dicembre, 2008 Autore Share Inviato 22 Dicembre, 2008 Quote Quote Lo so che vuoi consigliargli un bel Maxtor Purtroppo non si trovano più :sadbye: (tutta colpa di Seagate)Espandendo il discorso case e alimentatore io mi butterei su un'accoppiata tipo questo + questo.Alimentatore di qualità, efficiente ed economico e case con ventola da 12cm, ottima accoppiata. Perché non si trovano più i maxtor? :huh: a me risultano ancora in commercio... forse ho perso un passaggio... :goccia: Comunque grazie mille per i consigli. Alcune precisazioni:la scheda madre che mi hai consigliato, la Asus M3N78-EM da quello che ho letto dalla scheda del link supporta le ram ddr2 a 1066 che però sono un po' care, io vorrei mettere quelle da 800 (come quelle che ho linkato) io dicevo di prendere per il momento una da 2 giga piuttosto che 2 da 1giga, per poi aggiungere in seguito un altro da 2 giga... senza, appunto, comprarne 2 da 1giga e poi sostituirle entrambe... :goccia: L'hard disk sì ne prenderò uno da 500giga (se avete dei consigli sono sempre bene accetti onde evitare bidoni).L'anno scorso avevo comprato questo router: Netgear DGB111G con inclusa chiavetta usb, ma che però il mio vecchio pc non riesce a supportare... (è troppo vecchio!). Quindi se mi dite che la porta ethernet è sempre inclusa nella mobo penso di prendere una scheda wireless pci magari questo perché mi hanno detto che con le schede pci il pc usa meno risorse di un'antenna usb.Dal piccolo preventivo che mi ero fatto ero arrivato a queste cifre:CPU € 50MOBO € 60Ram € 20Scheda video € 50HD 500 GB € 60scheda rete wireless € 25case + alimentatore € 50 (ma da quanto mi dite mi conviene prenderli separati)Per un totale di € 315Poi gli altri componenti (monitor, casse, webcam, ecc.) li avrei presi in un secondo momento.In definitiva tra i pezzi che ho linkato quale mi conviene prendere (rapporto qualità/prezzo/consumo)?L'alimentatore da 380W è sufficiente per questi pezzi o ne devo prendere uno più grosso?Grazie e scusate per l'insistenza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 23 Dicembre, 2008 Share Inviato 23 Dicembre, 2008 Quote Perché non si trovano più i maxtor? :huh: a me risultano ancora in commercio... forse ho perso un passaggio... :goccia: Maxtor è stata comprata da Seagate, quelli che si trovano ancora sono o modelli vecchi o fondi di magazzino (non so se li producono ancora o hanno proprio fermato la produzione, di per certo nell'ultimo anno non è più uscito nessun modello nuovo marchiato maxtor).Quote la scheda madre che mi hai consigliato, la Asus M3N78-EM da quello che ho letto dalla scheda del link supporta le ram ddr2 a 1066 che però sono un po' care, io vorrei mettere quelle da 800 (come quelle che ho linkato) io dicevo di prendere per il momento una da 2 giga piuttosto che 2 da 1giga, per poi aggiungere in seguito un altro da 2 giga... senza, appunto, comprarne 2 da 1giga e poi sostituirle entrambe... :goccia: Ah, no, quando si dice DDR2 1066 si intende che la scheda madre supporta tutte le velocità fino a quella, poi puoi anche mettere della ram DDR2 533, lo scrivono per evitare che uno si compri della ram costosa per poi ritrovarsi a doverla downclockare (anche se in realtà negli AMD il controllor della memoria è integrato nel processori quindi la scheda madre non dovrebbe contare nulla).Poi la scheda madre che ho linkato ha 4 slot, anche se prendi 2*1 puoi comunque successivamente comprare altri 2 banchi e arrivare a 4GB (come ho fatto io con il mio pc ).Ah, ovviamente compra direttamente la coppia, non due banchi sfusi.Quote L'hard disk sì ne prenderò uno da 500giga (se avete dei consigli sono sempre bene accetti onde evitare bidoni). Piglia quello più economico che trovi Io ho girato tutte le marche e l'unico che mi è morto è stato un maxtor, con un Western Digital comunque vai indubbiamente sul sicuro.Quote Quindi se mi dite che la porta ethernet è sempre inclusa nella mobo penso di prendere una scheda wireless pci magari questo perché mi hanno detto che con le schede pci il pc usa meno risorse di un'antenna usb. Non penso si noti la differenza, comunque vedi tu (io sono sempre dell'idea che soldi risparmiati siano soldi guadagnati).Quote In definitiva tra i pezzi che ho linkato quale mi conviene prendere (rapporto qualità/prezzo/consumo)?L'alimentatore da 380W è sufficiente per questi pezzi o ne devo prendere uno più grosso? Se non ci dici dove li prendi e quindi a che prezzi li trovi è difficile avere un'idea precisa sul rapporto qualità/prezzo L'alimentatore da 380W in realtà è sovradimensionato, il sistema che hai in mente dovrebbe consumare intorno a 100W, hai pure molto spazio di manovra (tipo comprarti altri 2 o 3 hard disk e una scheda video assurda).Io ho fatto girare un sistema tipoCore 2 Duo E6400P5B Deluxe2GB Ramnvidia 7300GT2 hard disk in raid 0masterizzatore dvd, lettore dvdfloppy + lettore memory cardCon un alimentatore da 330W, e la ventola restava praticamente sempre alla velocità minima Ora ho un processore più veloce, più ram, un altro Hard Disk, una 8800GTS e giro con un alimentatore da 400W (il liberty modulare, che mi serve per fare ordine nel midi tower strapieno che mi ritrovo ).L'alimentatore deve essere buono, non avere milla mila watt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harlock Inviato 23 Dicembre, 2008 Autore Share Inviato 23 Dicembre, 2008 Come siti di riferimento ho questi: http://www.bow.it (è vicino dove lavoro) http://www.worldprice.it/ http://www.monclick.it/ (questo fa i prezzi migliori ed è più assortito/ha più disponibilità immediate) http://www.trovaprezzi.it (per fare ricerche) Per quanto riguarda la mobo che mi hai indicato, dovrebbe essere la sorella maggiore di quella che ha preso endrius: sai se per caso nella descrizione dice ha anche questa North e South Bridge integrati nello stesso chip? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 23 Dicembre, 2008 Share Inviato 23 Dicembre, 2008 Monclick e Bow (lo stesso gruppo che comprende anche DMail) sono ottimi. Io suggerirei anche questo qua: http://www.hrw.it/ Davvero ottimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 23 Dicembre, 2008 Share Inviato 23 Dicembre, 2008 Quote Per quanto riguarda la mobo che mi hai indicato, dovrebbe essere la sorella maggiore di quella che ha preso endrius: sai se per caso nella descrizione dice ha anche questa North e South Bridge integrati nello stesso chip? Sì ma il fatto è che stai dando per automatico qualcosa che non solo non è generalmente vero ma addirittura non mi pare neanche probabile, tutti stanno investendo $oldoni per poter includere in uno stesso chipset northbridge, southbridge e processore (il futuro dei netbook) e secondo te sono tutti scemi e avremo schede surriscaldate (senza contare che la cosa importante è il dissipatore presente sul chipset, metti un dissipatore inadeguato e avrai temperature alta, mettine uno di dimensione giuste e sei a posto, e se Asus che ho visto sono generalmente curate sotto questo punto di vista).E comunque davvero mi pare quasi impossibile (ho passato un intera estate con il northbridge praticamente scoperto, quando me ne sono accorto era già tutto completamente bruciato, e i sintomi erano qualche crash dopo mezz'ora o più di gioco, allo stesso modo mai avuto problemi con schede video a 100°C), inoltre non ho mai letto nulla di simile né su recensioni né su forum, non ho bene idea di come sia il pc di Endrius e dei flussi d'aria all'interno del case ma a naso mi viene da pensare che più che lil chipset (se è da ustione al tocco è normale) possano essere le ram o altri componenti, i chipset (ma anche schede video e processori) sono relativamente poco sensibili al calore (solitamente funzionano, poi muoiono) mentre le memorie cominciano a dare errori molto prima (vero è anche che non dissipano molta energia).Comunque io farei qualcosa tipohttp://www.bow.it/Pr...et_AM2_Box.htmlhttp://www.hrw.it/de...od&cmdID=164374http://www.bow.it/Me...800D2N5-2G.htmlhttp://www.hrw.it/de...od&cmdID=163057http://www.bow.it/Al...P350P_-_EC.htmlPer il case deve piacere a te, starei giusto attento a prenderlo con una ventola da 12cm (che è decisamente meglio che averne una da 8cm)Ovviamente poi si può cambiare con componenti equivalenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 23 Dicembre, 2008 Share Inviato 23 Dicembre, 2008 Pere i flussi d'aria del mio pc non dovrebbero esserci problemi, davanti in basso ho una ventolina che pesca aria, sul portellone laterale all'altezza cpu-N/SBridge altra ventolina che pesca dall'esterno, e dietro ventola da 120 che butta aria calda, in più ho lasciato scoperti due slot in basso, il case è unSunbeamtech Samurai, le ventole sono tutte delle Notcua. La scheda video è quella integrata, il processore teneva temperature abbastanza basse, monta su un artic cooling Alpine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 23 Dicembre, 2008 Share Inviato 23 Dicembre, 2008 Sì ma in estate che ti succede? Se si corrompe l'immagine mentre giochi allora è facile che sia il chipset della scheda madre con scheda video integrata (anche se nelle recensioni di schede madri simili sentivo parlare di 60° per il chipset durante uno stress test cpu+scheda video, temperatura veramente bassa), se il pc si riavvia o crashano i programmi è mooooooolto più facile che siano le memorie. Se ti succede prova un downclock delle memorie o test come memtest86+. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 23 Dicembre, 2008 Share Inviato 23 Dicembre, 2008 Quote Sì ma in estate che ti succede? I video, siano che siano in SD o in HD, scattano da paura.Pure gli mp3 scattano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 23 Dicembre, 2008 Share Inviato 23 Dicembre, 2008 :huh: è la prima volta che sento di un problema simile, e ho visto morire processori, northbridge, memorie e schede video, mai avuti sintomi simili, e anche supponendo che entri in gioco il thermal throttling (riduzione della frequenza al raggiungimento di una certa temperatura) qualsiasi sistema moderno dovrebbe riprodurre un mp3 senza alcun problema (su un PIII 600 ci vedevo i fansub 640X480 in DivX). Se con scatti però intendi micro-interruzioni (i classici click durante la riproduzione dell'audio) allora possono essere causati da problemi di latenza, solitamente causati da qualche driver, che, ipotizzo, inizia a creare problemi quando il dispositivo a cui è legato si comporta in modo strano per via del calore. Problema molto particolare comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 23 Dicembre, 2008 Share Inviato 23 Dicembre, 2008 Cibi, sicuramente è Endrino che ha sminchiato qualcosa in fase di montaggio :sisi: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 24 Dicembre, 2008 Share Inviato 24 Dicembre, 2008 Quote Cibi, sicuramente è Endrino che ha sminchiato qualcosa in fase di montaggio :sisi: in fondo l'idea di downcloccare non gli e' mai passata no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 24 Dicembre, 2008 Share Inviato 24 Dicembre, 2008 Quote Se con scatti però intendi micro-interruzioni (i classici click durante la riproduzione dell'audio) allora possono essere causati da problemi di latenza, Ma che microscatti, s'impalla proprio.Cmq da Settembre non è più successo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati