Vai al contenuto

Shin Getter Robot: The Last Day (aka l'ultimo giorno del mondo)

Roger

Messaggi raccomandati

La questione su 'peccaminoso', come si legge qui sotto, è obiettiva:

Treccani says:

agg. [der. del lat. tardo peccamen -mĭnis «peccato», der. di peccare «peccare»]. – Pieno di colpe, di peccati, o che costituisce colpa, peccato, soprattutto sotto l’aspetto morale e con riferimento a comportamenti sensuali, lussuriosi: azioni, disposizioni p.; una vita p.; relazione p. (espressione oggi di raro uso), adulterina, o comunque extraconiugale;

Per restare sul generale: "esseri macchiati dal peccato", ma se è "tsumi" allora direi che la semantica potrebbe essere quella di 'Tsumi to Batsu' (Delitto e Castigo). Il punto è che anche 'delitto' è una parola che si è 'ammalata', e il suo contenuto generico è stato vieppiù assorbito nella semantica di 'omicidio, assassinio'. In questo caso, dico se fosse questo il caso, forse "macchiati dalla colpa", o similari, potrebbe essere più onesto.

"Anche CHE Michiru è morta" nomi pare corretto, io sarei per "...anche la morte di Michiru" oppure "...anche Michiru che è morta" (ma è bruttarello forte) io non sarei troppo lettarale dove i giapponesi hanno un modo di esprimersi o costruire le frasi totalmente innaturale per noi, si rischia di far sembrare la traduzione forzata

Beh, la frase completa è "No! Per questo ti consiglio di dimenticare tutto come ho fatto io! Anche che Michiru è morta!", c'era solo il "Dimentica" della seconda frase sottinteso indi veniva fuori così.

Non m'è sembrata innaturale nel complesso, onestamente.

Direi che così, con quella costruzione, va bene come sta. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

"Anche CHE Michiru è morta" nomi pare corretto, io sarei per "...anche la morte di Michiru" oppure "...anche Michiru che è morta" (ma è bruttarello forte) io non sarei troppo lettarale dove i giapponesi hanno un modo di esprimersi o costruire le frasi totalmente innaturale per noi, si rischia di far sembrare la traduzione forzata

Beh, la frase completa è "No! Per questo ti consiglio di dimenticare tutto come ho fatto io! Anche che Michiru è morta!", c'era solo il "Dimentica" della seconda frase sottinteso indi veniva fuori così.

Non m'è sembrata innaturale nel complesso, onestamente.

Con l'altro pezzo prima ok, non l'avevo presa così isolata per quello mi pareva strana

Qui la vedo come Shito, capisco che la situazione è quella che è ma "peccaminosi" non so se possa essere adatto... magari un "...noi siamo esseri spinti verso il peccato..." oppure "...portati al peccato..." o "...tendenti al peccato..." o quasi come nel doppiaggio ita "...che compiono peccati..." (senza mettere "terribili")

Uhm, forse perchè a peccaminoso ormai si tende a dare il significato di contrario al pudore invece di quello di contrario alla decenza.

esatto

Non saprei comunque, sono restio a toccare le traduzioni letterali di Garion.

Più che tendenti al peccato comunque credo che sarebbe meglio compiono peccati, perchè credo (credo) si parli di qualcosa di già commesso. Levando il terribili è già meno romanzata (che è il difetto più grosso del primo episodio).

"compiono peccati" direi che va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Garion.

Ho indagato 罪深い su qualche monolingua online, e non ho trovato alcuna definizione relativa alla divinità.

Quello che ho trovato riposta sempre a una specificazione per intensità, profondità o recidività (che in una lingua concettuale non strettamente numerale è una forma di intensità, di grandezza, del resto) di 罪 (tsumi), che si definisce in genere solo in extramis come 'peccato' in senso religioso. Del resto, è quello che c'è proprio nell'etimologia intrinseca del composto.

Tipicamente:

[形][文]つみぶか・し[ク]罪が重い。また、罪をいくつも重ねている。「人の心をもてあそぶ―・い行為」「―・い身」

L'esempio sarebbe tipo "Giocare con l'animo delle persone è una condotta profondamente delittuosa/visioso" "Una persona delittuosa/viziosa"

Il senso che colgo è molto etico, più che morale.

Non so come sia il resto della frase, ma io non trovo neppure il senso della tendenza, nel senso del 'essere proclive a'. Forse è nel resto della frase? Io leggo solo di 'essere profondamente peccatori', 'essere profondamente dediti al peccato' (<- qui c'è intrinsecamente anche il senso della recidività, come si nota).

In ogni caso, sarei per usare 'dediti al peccato'. o 'grandi peccatori' (gli esseri umani).

Come si vede, peccatore è colui che pecca, e non ha la sfumatura sensuale/sessuale che citavo da Treccani di 'peccaminoso'. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Man-Ga comincerà a trasmettere il TDL dal 16 gennaio. Come faremo a sapere quando arriverà il momento (giusto) per spedire il file con le correzioni dei sub?

Immagino che a Shito abbiano detto qualcosa e al momento adatto spedirà.

Sennò amen. Penso comunque che su Man-ga ci vada doppiato (Man-ga che a questo punto potrebbe tranquillamente essere quella che paga per l'eventuale rilavorazione come fatto per altro, alla faccia di chi riportava fantomatiche voci sul "non c' abbiamo soldi") indi dei sub poco gliene cale. La deadline potrebbe essere l'annuncio effettivo della data d'uscita.

Dobbiamo decidere chi fa da vittima sacrificale per vedere se hanno effettivamente lavorate sui sub (che non vuol dire mettere le nostre proposte, ma solo correggere gli errori) comunque.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe darsi, ma imho considerando che non hanno avuto nè video nè audio per i primi tre episodi probabilmente hanno traslitterato Raigar\Raigaa proprio (L\R sappiamo che sono identiche) e hanno mantenuto quello anche nel prosieguo. Era più di decina di anni fa credo, probabilmente non avevano nemmeno accesso alle traslitterazioni "ufficiali" (da noi c'era tutta girella e internet probabilmente non era così affollato) o alla fonte giapponese stessa.

No so se abbiano confortato la loro scelta tra R ed L con la girella (e in quel caso sarebbe grave, si sa che erano completamente scazzate), ma considerando chi ci lavorò ho qualche dubbio, sono propenso a credere fosse un semplice errore di traslitterazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Per caso qualche Sky-dotato ha avuto modo di saggiare la qualità video-audio (perlomeno del broadcast) ? Perchè su altri lidi si dice che non sembra molto discorstarsi dalle vecchie VHS... >_<

Ti aspettavi, forse, qualcosa di differente?

Anzi, è già tanto che si vedano ancora bene come le vecchie VHS....

A questo punto, visto l'immane impegno profuso per il video (se le indiscrezioni son veritiere), temo che Fencer e chi ha partecipato alla revisione dei testi (approfitto dell'occasione per ringraziarli, che non lo avevo ancora fatto, per lo sbattimento al quale si sono sottoposti per imediare agli errori della prima edizione) abbian fatto un lavboro per nulla, e che nell'edizione HV ci saranno ancora i vecchi sub con errori e scazzature varie....

Spero di sbagliamii ma, come dice il vecchio adagio, "a parlar male si fà peccato ma ci si azzecca..."

Link al commento
Condividi su altri siti