Vai al contenuto

Shin Getter Robot: The Last Day (aka l'ultimo giorno del mondo)

Roger

Messaggi raccomandati

Ma che senso ha? Fanno le release in esclusiva?! 

Bè avrebbe senso perché  così Yamato si distribuisce a solo e al prezzo che vuole lei ( senza spartire la torta con nessuno) i dvd/BR che vende.

Magari sarà solo un esperimento per un periodo limitato ( sempre se davvero vuole farsi release in esclusiva), tanto per vedere come va ,  oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito. Stai dicendo che si autodistribuiscono nel loro negozio a Milano e nel loro sito senza disturbarsi a distribuire il prodotto nel resto d'Italia o che potrebbero star provando a fare delle vendite in "anteprima" per un tempo limitato prima della distribuzione effettiva?

(Vabbè che in entrambi i casi sarebbero chiodi in più sulla bara, ma tanto è Yamato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai dicendo che si autodistribuiscono nel loro negozio a Milano e nel loro sito senza disturbarsi a distribuire il prodotto nel resto d'Italia o che potrebbero star provando a fare delle vendite in "anteprima" per un tempo limitato prima della distribuzione effettiva?

Nel caso davvero TLD uscisse prima nel loro negozio e solo dopo un certo periodo  anche nel resto dei negozi   non ci vedrei chissà quale stranezza.

Ne hanno tirato solo 1000 copie, e se le distribuissero in proprio, saprebbero che chi lo vuole deve comprarselo al loro prezzo altrimenti ciccia.

E senza passare per intermediari.

Però stiamo solo ipotizzando ( o magari qualcuno di Yamato legge questo mio messaggio e pensa " che bella idea! Facciamola!" :°_°: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso davvero TLD uscisse prima nel loro negozio e solo dopo un certo periodo  anche nel resto dei negozi   non ci vedrei chissà quale stranezza.

Un'anteprima rispetto agli altri negozi non sarebbe strana no.

Certo, nel caso di Getter sarebbe l'anteprima di una roba che doveva uscire mesi fa e che verrebbe ritardata in tutti gli altri negozi e retailer online alla faccia di chi l'aveva già prenotata e pensava uscisse appunto... mesi fa.

Persone che si ritrovano ad aspettare ancora per non si sa quale motivo, a meno che l'autista del Tir non stia aspettando di pigliare la patente.

Penso che nella posizione in cui si trova Yamato forse non gli conviene far aspettare di più la gente. Poi potrebbe cominciare a pensarsi che una certa persona abbia ripreso le sue vecchie abitudini, o semplicemente potrebbero girare le balle.

Ne hanno tirato solo 1000 copie, e se le distribuissero in proprio, saprebbero che chi lo vuole deve comprarselo al loro prezzo altrimenti ciccia.

E senza passare per intermediari.

Nel caso che se le vendessero tutte via loro sito o Yamato Shop? Mah , secondo me vorrebbe dire segare tutte le vendite già sicure, tra gli altri online retailer (amazon, dvd.it, eccetera) e le fumetterie che prendono le copie prenotate più qualcuna da esposizione (che nel caso di Getter ci sarebbero perchè è titolo in teoria forte), e le vendite eventuali in tutto il resto d'Italia che non segue lo Yamato store online perchè non lo conosce o preferisce usare altri retailer (non è detto che chi compra al prezzo di Amazon poi compra al prezzo di Yamato, e in quel caso perdi la copia che venderesti comunque ad Amazon perchè non mandi roba ad altro retailer).

Oltretutto, vorrebbe dire niente più cestoni. Dramma.

Però stiamo solo ipotizzando ( o magari qualcuno di Yamato legge questo mio messaggio e pensa " che bella idea! Facciamola!" :°_°: )

Yamato non legge il pluschan, campa su Facebook. Dovresti suggerirglielo lì e vedere cosa dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yamato non legge il pluschan, campa su Facebook. Dovresti suggerirglielo lì e vedere cosa dicono.

Lo legge, lo legge... o qualcuno lo legge per loro.

Nel caso che se le vendessero tutte via loro sito o Yamato Shop? Mah , secondo me vorrebbe dire segare tutte le vendite già sicure, tra gli altri online retailer (amazon, dvd.it, eccetera)

Se le vendono tutte  allora è un successone , per loro.

Poi se va male fanno sempre in tempo a distribuirle ai vari Amazon, dvd store, ecc....

in tutto il resto d'Italia che non segue lo Yamato store online perchè non lo conosce o preferisce usare altri retailer

Questo non credo sia un problema, perché Yamato è un editore che pubblica  titoli di nicchia, e quindi la stragrande maggioranza dei suoi acquirenti sa dove andare a cercare i suoi prodotti.

Poi parliamo di tirature limitate, in questo caso.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le vendono tutte  allora è un successone , per loro.

Poi se va male fanno sempre in tempo a distribuirle ai vari Amazon, dvd store, ecc....

E' un grande se. 

Con la maggior parte della roba che viene proposta in generale in tutti i possibili canali di vendita ed edizioni secondo me le mille copie non è detto si sforino (anzi), a parte titoli forti.

E anche questi penso che possano avere forti difficoltà ad essere smerciati da Yamato esclusivamente tra shop e negozio fisico.

Poi, io non faccio il venditore e probabilmente Shin Getter è solo in ritardo (senza contare che di sole ne raccontano allo Yamato Shop), ma secondo me è la via più breve per vendere poco e farsi mal sopportare da fumettari, librerie e retailer online 

Questo non credo sia un problema, perché Yamato è un editore che pubblica  titoli di nicchia, e quindi la stragrande maggioranza dei suoi acquirenti sa dove andare a cercare i suoi prodotti.

Poi parliamo di tirature limitate, in questo caso.

Infatti scrivevo non tanto che non sa (anche se c'è una certa parte della clientela che secondo me tanto avvezza alle vendite online non è, ad esempio i nostalgici che si cattano I-Zenborg perchè lo vedono esposto ma manco sapevano che usciva), quanto che preferisce usare altri retailer.

Amazon e altri shop fanno ottime offerte e spesso le fanno subito alla prenotazione, anche se per gli sconti veramente pesanti (30 e passa euro) si deve aspettare un po', cosa che lo Yamato Shop fa molto più raramente e nemmeno per certo. Tutto questo potrebbe portare la gente che non ritiene di dovergli dare quel prezzo a non prendere la roba proprio o a prenderla dopo molto tempo, ammortizzando le spese in meno tempo e senza nemmeno ammortizzarle con le copie sicure che prima smerciava agli altri retailer e alle fumetterie.

Comunque, penso sia un discorso che lascia il tempo che trova, nessuno lo ha mai fatto e non penso lo faranno mai, non siamo in Giappone dove ti puoi permettere roba come il Tamashii Shop (poi nella testa balzana di certa gente che impara tutto fuorchè a lavorare nei tempi e senza giocare a rubamazzo con le licenze può anche scattare una roba del genere, per carità). Può essere anche che SG sia distribuito da questi nuovi tizi con cui hanno fatto un accordo, la Artist First, e stiano ritardando per quello.

Qualunque cosa sia sta benedetta Artist First.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti scrivevo non tanto che non sa (anche se c'è una certa parte della clientela che secondo me tanto avvezza alle vendite online non è, ad esempio i nostalgici che si cattano I-Zenborg perchè lo vedono esposto ma manco sapevano che usciva), quanto che preferisce usare altri retailer.

Però potrebbero vendere in esclusiva per il loro shop solo i titoli più di nicchia tipo gli OVA di Getter appunto.

Titoli stra-conosciuti come Ken, Mazinga, Uomo Tigre ecc... ecco quelli li immettono nella GDO e vai col tango.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io ancora non mi spiego come faccia Yamato a restare in piedi lavorando in questo modo...

Man-ga (prima che arrivasse non facevano uscire più nulla) e per il resto edizioni al massimo del risparmio.

Alla fine non è molto diverso da quello che fanno in Dynit, nella maggior parte dei casi quello che cambia tra le due è l'attenzione alla qualità del prodotto, però la Yamato si rivolge principalmente ad un pubblico che della suddetta qualità se ne frega, basta che la roba gli si veda sul Mivar. 

Però potrebbero vendere in esclusiva per il loro shop solo i titoli più di nicchia tipo gli OVA di Getter appunto.

Beh, oddio, non so quanto sia di nicchia Shin Getter. Poi, si può adottare questo metodo, però guardandomi in giro noto che è un metodo che viene usato in ausilio (ad esempio sul sito vendi roba ultramegafap e costosa in esclusiva, mentre per il resto distribuisci normalmente una versione "liscia" a prezzo standard) alla vendita sui canali normali e in mercati molto più ampi di quello delle briciole che è quello dell'animazione giapponese in Italia.

Insomma, credo che visto il bacino di utenza sia qualcosa di inattuabile, devi cercare di vendere anche quella singola copia in più.

Poi ripeto, boh. Da certa gente mi aspetto di tutto (non mi stupirei se dessero la colpa delle scarse vendite a fumetterie e\o distributori cattivi), ma secondo me per i motivi già esposti rischiano più danni che altro.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Titoli stra-conosciuti come Ken, Mazinga, Uomo Tigre ecc... ecco quelli li immettono nella GDO e vai col tango.

Certo, TLD di nicchia... Pandora Harts invece sarebbe mainstream? :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine non è molto diverso da quello che fanno in Dynit, nella maggior parte dei casi quello che cambia tra le due è l'attenzione alla qualità del prodotto, però la Yamato si rivolge principalmente ad un pubblico che della suddetta qualità se ne frega, basta che la roba gli si veda sul Mivar. 

La qualità (parlo lato a/v ma si potrebbe generalizzare anche verso altri campi) ha un costo che raramente viene ripagato. Oltre una certa soglia, per la maggior parte dell'udienza è 'fatto bene' anche se ci sono problemi. Semplicemente a quel punto l'utente normale non è in grado di discernere le differenze. Se alcune cose vengono molto curate è più per e-penis/orgoglio personale che altro... perché a conti fatti rischia di essere un lavoro che si poteva non fare, si risparmiava risorse/tempo/denaro per altro e nulla alla fine sarebbe cambiato (lato vendite).

Non c'è nulla di strano comunque, ogn azienda (in ogni campo) fa questi stessi ragionamenti... alla fine bisogna far 'quadrare il cerchio' con quello che si ha.

Poi chiaro che magari un mirkosp, nel caso video, apprezza la differenza... ma quanti mirkosp ci sono in giro?

Link al commento
Condividi su altri siti

La qualità (parlo lato a/v ma si potrebbe generalizzare anche verso altri campi) ha un costo che raramente viene ripagato. Oltre una certa soglia, per la maggior parte dell'udienza è 'fatto bene' anche se ci sono problemi. Semplicemente a quel punto l'utente normale non è in grado di discernere le differenze. Se alcune cose vengono molto curate è più per e-penis/orgoglio personale che altro... perché a conti fatti rischia di essere un lavoro che si poteva non fare, si risparmiava risorse/tempo/denaro per altro e nulla alla fine sarebbe cambiato (lato vendite).

Non c'è nulla di strano comunque, ogn azienda (in ogni campo) fa questi stessi ragionamenti... alla fine bisogna far 'quadrare il cerchio' con quello che si ha.

Poi chiaro che magari un mirkosp, nel caso video, apprezza la differenza... ma quanti mirkosp ci sono in giro?

Beh diciamo che e' fuor di dubbio che la Dynit ha alzato lo standard qualitativo medio. Detto questo anche lei tira di tanto in tanto edizioni al risparmio che sono sullo stesso livello di quelle della YV. Ma globalmente pubblica comunque buoni prodotti. In YV manco questo, il loro standard qualitativo e' sempre stato assenza di qualita'. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto sia strano infatti. Ponevo la questione su un piano molto terra terra: la Yamato per molti dei suoi prodotti puntava o punta al nostalgico spinto, quello che anche se vede il pelo nero sullo schermo o i buchi qua e là nell'immagine non si mette sti gran problemi, anzi. Si siede lì davanti alla televisione con il suo bel tè caldo e i biscotti da pucciare e pace.

Quelli che se si beccano il ghost in Hokuto no Ken se ne fregano o non lo notano proprio.

La Dynit non ha più altrettante girelle, e quelle che ha hanno la sfiga di avere un pubblico più esigente (tipo Sailor Mona dove comunque hanno dovuto imbucare i sub fedeli con la gente che richiedeva il ridoppiaggio), e in ogni caso sotto certi standard per ora non è mai scesa. 

Quindi volente o nolente per certi titoli deve puntare a quello che vuole qualcosina in più (mentre per il resto ogni tanto scivola anche lei sulle vaccate, vedi gUndam ed Akira), se poi questo è anche l'intendimento di chi lavora, per orgoglio personale o altro motivo, buon per chi compra. E' molto meglio sostenere chi questo orgoglio ce l'ha rispetto al mercataro che per caso si ritrova a venderti anime e te li butta a 20 euro al chilo nella carta unta avanzata da un acquisto precedente.

(approfondimento\rant)

E in Yamato sono mercatari, che per giunta ti spacciano per tonno nostrano un tonno surgelato da anni proveniente da mari innominabili. Quando poi parlo di certi standard sotto cui Dynit non è mai scesa intendo che non ho roba , tra le uscite recenti, che sia combinata nel complesso come Dancouga o come Tokyo Magnitude.

E sanno su cosa stanno mettendo le mani (Akira ha quella cagata di doppiaggio "cinematografico", ma si è comunque andati giù di sub fedeli), non li si deve pregare per avere dei sub fedeli di TREDICI OVA scoprendo poi che non erano a conoscenza degli scazzi. Che sia perchè la Yamato ormai come comunicazione col pubblico al di fuori della girella sta sotto zero mentre Dynit bene o male sa con chi ha a che fare (benchè non sempre) non lo so. Anche se pure lei potrebbe beneficiare di un po' di sincerità (Akira non lo ridoppiamo perchè ci siamo bruciati il budget sul doppiaggio di altro, no, a quella storia del "doppiaggio cinematografico" non ci crediamo nemmeno noi) anche perchè il mercato e piccolo e bene o male si conoscono tutti. Utenti e addetti ai lavori inclusi.

Per il resto, sì, oltre una certa soglia anche una parte della cosiddetta fascia di utenza di nicchia non distingue problemi in un determinato settore. Ad esempio io a meno di grandissimi errori non noto particolari problemi video (ho notato ghost, grane, peli e vaccate varie, ma più di quello non vado e non mi fappo sulle risoluzioni dal 1080p in su dato che non posso manco vederle e in ogni caso non noterei la differenza), altri non conoscendo il giapponese non si rendono conto di problemi di adattamento eccetera. Però si tratta comunque di utenza più informata ed esigente di quella che intendevo (il nostalgico spintissimo) e in ogni caso in un mercato delle pulci come questo mi pare di capire che non puoi permetterti di ignorare nessuno, specie quelli che sono disposti a spendere qualcosa in più.

Per dire, io non sono così convinto che il lavoro scrauso sul video e sui sub di Tokyo Magnitude non abbia causato un possibile calo delle vendite, per quanto minimo magari. Sono invece sicuro che quello di ghosting su HnK ha causato un calo delle vendite dei cofanetti (la gente si è diretta sulla versione da edicola che a quanto pare non presentava il problema e costava meno).

Forse non sono in moltissimi a richiedere quest'attenzione, non saprei. Ma la domanda in queste situazioni è : ti puoi permettere di ignorare quello che ti chiedono se vuoi restare in attività?

(fine approfondimento\rant)

Al di fuori di queste speculazioni che faccio per diletto (anche perchè più di te che ci sei dentro non è che posso saperne), comunque, il mio era un semplice discorso di esposizione della realtà fattuale (ovvero a oggi Dynit ha una maggiore attenzione al prodotto rispetto a Yamato), non tanto una questione di come dovrebbero lavorare (alzando la qualità). 

Anche perchè per me la questione è sempre quella: non so se la qualità paghi o meno (so che il nostro è un mercato in cui spesso sono più cioccolatai certi presunti clienti degli editori, ricordo ancora i cretini che deliravano perchè per Carletto non c'era la sigla vecchia pur essendoci gli episodi inediti), ma io la voglio comunque per quello che colleziono a caro prezzo. Se il nostro mercato non ce la fa a garantirla chiuda pure. Se servono prezzi più alti per garantirla, che li alzi pure (chiaramente con qualità direttamente proporzionale, eh, non è che adesso mi proponi Ken col ghost a 99 euro a cofanetto e io te lo piglio).

si era detto che la distribuzione è affidata ad artist first, a partire dal 28 giugno.

Jin-Roh è già marchiato Artist First. Però anche lui su Terminal ha avuto una vita travagliata (annunciato, cancellato, ricomparso a pochi giorni dall'uscita).

Ma alla fine che è sta Artist First? Perchè io non li avevo mai sentiti prima.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono invece sicuro che quello di ghosting su HnK ha causato un calo delle vendite dei cofanetti (la gente si è diretta sulla versione da edicola che a quanto pare non presentava il problema e costava meno).

Da quel che ne so io, il ghost in HnK è lo stesso in entrambe le versioni ( anche perché i master sono gli stessi) , ovvero, compare solo negli scrollo laterali o verticali.

In tutte le altre scene è assente, anche in quelle con i fondali neri  o bui ( dove di solito  si nota di più), o cmq, io non lo noto ( dipende però anche dal grado di luminosità   con cui è settato il televisore, e anche se lo guardi in RGB il ghost si vede meno).

Altri anime come Dirty Pair e Lamù hanno in ghost evidentissimo e lo notava pure un cieco , Ken no.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

I master erano gli stessi, ma sono stati lavorati diversamente e in tempi diversi (così almeno mi venne detto all'epoca dal moderatore del forum Yamato, che probabilmente mi impiccherà ma sono passati anni). I cofanetti erano combinati in quel modo perchè se n'erano accorti tardi e comunque non gli venne data la possibilità di rimettere a posto le cose dall'altro soggetto con cui li editavano e dovettero buttarli fuori così. L'edizione da edicola invece era a posto a sentire lui (io avevo il primo cofanetto, ma il ghost l'ho notato e dopo aver sentito che ce l'aveva anche il secondo cofanetto ho venduto tutto, a quel che sapevo l'edizione da edicola poi non aveva i sub fedeli quindi anche quella era fuori questione).

Il probelma non erano nemmeno i master giapponesi (che ab origine non avevano problemi), era stata una vaccata di lavorazione (transcodifica o quel che è, il ghost arriva da quel tipo di lavorazione).

Poi, possono essere balle buttate là per giustificare (penso che la prova del fuoco sarà la nuova edizione), ma spero di no, mi fidavo di chi me l'aveva detto.

Dirty Pair e Lamù non li ho proprio mai visti.

Fine OT.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti