Lando Inviato 23 Novembre, 2012 Share Inviato 23 Novembre, 2012 ZIo, ma almeno vedere le opere pubblicate su Afternoon e Young Gangan prima di scrivere puttanate, no, eh? http://www.mangaupdates.com/publishers.html?pubname=Afternoon tutta roba dal disegno non tendente al realistico (ché agli otaku piace poco) http://www.mangaupdates.com/publishers.html?pubname=Young+GanGan tutte commedie demenziali E Death Note è una jumpata che più jumpata non si può, lo stile è quello perché il disegno di Obata è quello, gli ultimi numeri di Hikaru no Go avevano lo stesso stile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
werner Inviato 24 Novembre, 2012 Share Inviato 24 Novembre, 2012 Ma Death Note è una bampata. Se non le metti su Jump, dove vuoi metterlo, su Afternoon? Se c' hanno messo Oh! Mia Dea .... perché no ? Zio, OMD (o AMS, a seconda) ha personaggi che sono quasi tutti universitari, spesso impegnati in faccende da universitari e fissati di moto e meccanica - come fa ad essere shonen? Mi pare evidente che il pubblico almeno inizialmente previsto siano i Keichi Morisato di turno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quetzalcoatl Inviato 24 Novembre, 2012 Share Inviato 24 Novembre, 2012 ...Rimane Narutaru, con le sue sequenze truci, pure con personaggi buffi come Hoshimaru, ma evidentemente il contrasto è voluto, per dar maggior impatto. Ma ricordiamo che Afternoon è la rivista otaku di Kodansha, quindi quel tratto è d'obbligo per tutto quello che ospita ( agli otaku il disegno tendente al realistico non piace molto, l'ho già detto ?).Abbiamo notato quindi, solo uan discrepanza tra disegno caricaturale e storia più seria ( Narutaru). http://www.mangaupdates.com/series.html?id=2576 http://www.mangaupdates.com/series.html?id=887 http://www.mangaupdates.com/series.html?id=930 http://www.mangaupdates.com/series.html?id=1628 http://www.mangaupdates.com/series.html?id=156 http://www.mangaupdates.com/series.html?id=3548 http://www.mangaupdates.com/series.html?id=34777 http://www.mangaupdates.com/series.html?id=452 http://www.mangaupdates.com/series.html?id=1568 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryu Soma Inviato 24 Novembre, 2012 Share Inviato 24 Novembre, 2012 (modificato) Ma Death Note è una bampata. Se non le metti su Jump, dove vuoi metterlo, su Afternoon? Se c' hanno messo Oh! Mia Dea .... perché no ? Zio, OMD (o AMS, a seconda) ha personaggi che sono quasi tutti universitari, spesso impegnati in faccende da universitari e fissati di moto e meccanica - come fa ad essere shonen? Mi pare evidente che il pubblico almeno inizialmente previsto siano i Keichi Morisato di turno. Aggiungerei pure che essendo il manga dell' 89 come first run (e qui in ita mi pare fosse arrivato nel 93 su Kappa Magazine. .lo acquistai a 15-16 anni se non erro...) , stà a più di 40 volumi ed i lettori di "base" ( che già allora erano universitari e/o in quella fascia li) adesso sono over 30... indi il pubblico di riferimento che lo seguiva (e non si è stracciato le balle in questi 23 anni...) è decisamente adulto (manco "adolescente" che qui si parla di over 30.. ok ZIo? :P) anche qu in italia... difatti lo sanno i "vecchietti" che bellezza sia.... (io vista l'età anagrafica/rincoglionimento senile di Fujishima proporrei una rivista stile "Eevening" o "Sleeping" che di "mattutino" stà roba non ha più nulla....) Comunque si, è un manga nato/strutturato per adulti.... Modificato 24 Novembre, 2012 da Ryu Soma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 24 Novembre, 2012 Autore Share Inviato 24 Novembre, 2012 ZIo, ma almeno vedere le opere pubblicate su Afternoon e Young Gangan prima di scrivere puttanate, no, eh? http://www.mangaupda...bname=Afternoon tutta roba dal disegno non tendente al realistico (ché agli otaku piace poco) http://www.mangaupda...me=Young GanGan tutte commedie demenziali E Death Note è una jumpata che più jumpata non si può, lo stile è quello perché il disegno di Obata è quello, gli ultimi numeri di Hikaru no Go avevano lo stesso stile. Mi avete messo quelle serie in esame ? E io vi ho dimostrato che a seconda del tipo di storia corrisponde un tratto adatto ad essa . E Obata è stato messo apposta su DN per via del suo stile. Okei , ho dimenticato che su Afternoon ci sono serie dal tratto meno pupazzoso ma alla fine dovete a darmi ragione riguardo al fatto che manga come l' Immortale, Blame o Yugo che hanno uno stile appropriato in base al tipo di storia che propongono. Perchè il disegno deve comunicare subito il tipo di storia che il lettore si troverà davanti. E' inutile che ci giriate intorno. è la seconda regola non scritta? Diciamo di si. Conosci Liar Game ? Facci caso: i due protagonisti sono disegnati in stile "mangoso" lei con gli occhioni, lui con la faccia del tipico bello e dannato che piace alle fujoshi. I personaggi di contorno sono quasi sempre disegnati con tratti più realistici ( tranne le ragazze, chissà perché), , in quanto sono solo comprimari e servono a comunicare l'atmosfera realistica e sgradevole della storia. Caso simile è con Gantz, dove avrai sicuramente notato la differenza di chara tra i protagonisti maschili e femminili (specie i femminili) e i comprimari usa e getta . E ci metto pure Zetman. Provaci ancora Charlie Brown Roger Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 24 Novembre, 2012 Share Inviato 24 Novembre, 2012 cioè in pratica tu prendi le eccezioni e le fai diventare regole, mentre ciò che è generale diventa eccezione. fabulous! tralasciamo pure che si possono distinguere delle fasi storiche nelle quali, per determinate ragioni, prevale un certo stile piuttosto che altri. dette fasi sono uniche, proprie di un'epoca, quindi come razzo fai a tracciare delle regole se è in corso un'evoluzione senza fine?!? come è possibile, anche solo considerando che il tratto di un autore si modifica negli anni (visto che è stato citato fujishima, il suo modo attuale di disegnare oh mia dea è lo stesso dell'88?). pèppiacereee rifletti un po', perchè ormai sei come uno di quei tuttologi di 15 e passa anni fa che nei vari talk show sparavano un sacco di minchiate su anime e manga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 24 Novembre, 2012 Autore Share Inviato 24 Novembre, 2012 (modificato) pèppiacereee rifletti un po', perchè ormai sei come uno di quei tuttologi di 15 e passa anni fa che nei vari talk show sparavano un sacco di minchiate su anime e manga Senti genio, mi hai chiesto degli esempi attuali ( che poi questo trend dura da molti anni anche nei manga) e io te li ho dati. Magari tra 10 anni le cose cambieranno , ma chi se frega ? Parliamo di adesso . E nel caso specifico dell' animazione è cominciato negli anni 80, affermandosi nei 90 e si è sempre più espanso. Secondo te perché a un certo punto Tatsunoko ha smesso di usare lo stile occidentalizzato che tanto l'aveva resa famosa ? Perché credi che animatori come Yas o Kawajiri sono spariti dalla scena animata ( gli ultimi lavori di Kawajiri erano co-produzioni con l' Occidente) ? Se non vuoi ammetterlo e spali merda per cercare di screditare il tuo avversario come si fa in politica, ti avviso che è inutile e patetico. Modificato 24 Novembre, 2012 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lando Inviato 24 Novembre, 2012 Share Inviato 24 Novembre, 2012 (modificato) Mi avete messo quelle serie in esame ?E io vi ho dimostrato che a seconda del tipo di storia corrisponde un tratto adatto ad essa . E Obata è stato messo apposta su DN per via del suo stile. Okei , ho dimenticato che su Afternoon ci sono serie dal tratto meno pupazzoso ma alla fine dovete a darmi ragione riguardo al fatto che manga come l' Immortale, Blame o Yugo che hanno uno stile appropriato in base al tipo di storia che propongono. Perchè il disegno deve comunicare subito il tipo di storia che il lettore si troverà davanti. E' inutile che ci giriate intorno. Ma nessuno ci gira intorno, sei tu che hai iniziato con la cazzata che il target è identificato dallo stile di disegno utilizzato, e poi sei passato a dire che lo stile è funzionale alla storia una volta che ti è stato dimostrato che ciò che sostenevi era appunto una cazzata. Su DN: Obata ha adattato il suo stile al tipo di storia, non il contrario. O stai dicendo che l'hanno messo su Blue Dragon e Bakuman sempre per il suo stile? Diciamo di si.Conosci Liar Game ? Facci caso: i due protagonisti sono disegnati in stile "mangoso" lei con gli occhioni, lui con la faccia del tipico bello e dannato che piace alle fujoshi. I personaggi di contorno sono quasi sempre disegnati con tratti più realistici ( tranne le ragazze, chissà perché), , in quanto sono solo comprimari e servono a comunicare l'atmosfera realistica e sgradevole della storia. Caso simile è con Gantz, dove avrai sicuramente notato la differenza di chara tra i protagonisti maschili e femminili (specie i femminili) e i comprimari usa e getta . E ci metto pure Zetman. Zio, dai, non sì può generalizzare tutto partendo da un paio di manga. Altrimenti prendo un Tetsuwan Girl a caso e ti dimostro subito il contrario... Modificato 24 Novembre, 2012 da Lando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 24 Novembre, 2012 Autore Share Inviato 24 Novembre, 2012 Ma nessuno ci gira intorno, sei tu che hai iniziato con la cazzata che il target è identificato dallo stile di disegno utilizzato, e poi sei passato a dire che lo stile è funzionale alla storia una volta che ti è stato dimostrato che ciò che sostenevi era appunto una cazzata. Ehhhh? Te l' ho appena dimostrato che con storie dal tema adulto equivale un tratto adulto e ora te ne esci con questa frase senza senso ? Zio, dai, non sì può generalizzare tutto partendo da un paio di manga. Altrimenti prendo un Tetsuwan Girl a caso e ti dimostro subito il contrario... Un paio ? ne ho presi in esame una decina e più. E cosa c'entra Tetsuwan girl ? Vorredsti dire che non ha un tratto maturo per una storia matura ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Superfresko Inviato 24 Novembre, 2012 Share Inviato 24 Novembre, 2012 Non ho voglia di quotare migliaia di post, ma tu Zio sei incline a pensare che le animazioni e lo stile usato dai Gekidan Inu Curry sia indirizzato ai bambini? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lando Inviato 24 Novembre, 2012 Share Inviato 24 Novembre, 2012 Ehhhh?Te l' ho appena dimostrato che con storie dal tema adulto equivale un tratto adulto e ora te ne esci con questa frase senza senso ? Tu parlavi di target, ovvero di seinen e shonen, non di "storie dal tema adulto". Poi se per te è la stessa cosa... Un paio ?ne ho presi in esame una decina e più. Liar Game, Gantz e Zetman sono una decina? E cosa c'entra Tetsuwan girl ?Vorredsti dire che non ha un tratto maturo per una storia matura ? No, era per dimostrare che la tua seconda regola non scritta non trova riscontro da nessuna parte, visto che si possono fare esempi sia in un senso che nell'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quetzalcoatl Inviato 24 Novembre, 2012 Share Inviato 24 Novembre, 2012 Ma è normale non ricordarsi che su Afternoon è pubblicato l'Immortale, anche a me capita a volte di dimenticare che a Roma c'è il colosseo. Certo arrivare a dire che ci sono vincoli sistematico per il tipo di disegno e che lo stile vigente è quello di Sora no manimani... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 24 Novembre, 2012 Share Inviato 24 Novembre, 2012 Vabbè, giusto per, il Bouquet rosso della Divina è palesemente rivolto ad un pubblico adulto (per usare un eufemismo) e il tratto è sempre quello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quetzalcoatl Inviato 24 Novembre, 2012 Share Inviato 24 Novembre, 2012 Beh ma anche Maison Ikkoku, se vogliamo citarne uno più famoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 24 Novembre, 2012 Share Inviato 24 Novembre, 2012 O se si vuole fare ancora meglio c'è Adachi. Seinen, Shounen e Shoujo disegnati allo stesso modo. P.S. Proporrei di rinominare il topic come "Il sonno della ragione genera mostri". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 24 Novembre, 2012 Share Inviato 24 Novembre, 2012 Beh Maison Ikkoku è più vecchio però, i racconti del Bouquet Rosso sono tutti dagli anni '90 in poi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 24 Novembre, 2012 Autore Share Inviato 24 Novembre, 2012 (modificato) Beh ma anche Maison Ikkoku, se vogliamo citarne uno più famoso. Infatti di Maison Ikkoku ci hanno fatto l'anime per ragazzi. O se si vuole fare ancora meglio c'è Adachi.Seinen, Shounen e Shoujo disegnati allo stesso modo. Ora, a parte che ho varie volte ripetuto che ci possono essere eccezioni ( ma tanto leggete e citate solo quello che vi fa comodo) , c'è pure da tenere conto delle doti artistiche di un disegnatore: temo che Adachi e la Takahashi non sappiano disegnare in modo diverso da quello che conosciamo. Maison Ikkoku poi è una serie piena di comicità, non è mica un opera tragica, quindi il suo tratto è adatto al tipo di opera in sè. E c'hanno pure fatto un anime televisivo, il che la dice tutta sulla sua commerciabilità. Le opere adulte di Adachi non le conosco e su quelle non mi pronuncio. Ma ovviamente nessuno tiene conto che Adachi è sulla piazza da più di trent' anni e quindi il suo stile è un simbolo di riconoscimento per i suoi fan e sarebbe una pazzia cambiarlo ( idem per la Takahashi e tutti i mangaka di successo che circolano da un bel pezzo). Ma è normale non ricordarsi che su Afternoon è pubblicato l'Immortale, anche a me capita a volte di dimenticare che a Roma c'è il colosseo.Certo arrivare a dire che ci sono vincoli sistematico per il tipo di disegno e che lo stile vigente è quello di Sora no manimani... Se non fosse che a me L' Immortale non è mai piacuto, ma cmq, ha una storia tragica piena di sangue e vendette ? Ha per caso un disegno moe? No e, quindi ? Liar Game, Gantz e Zetman sono una decina? E tutti gli altri postati da Wolan dove li metti ? Non ho voglia di quotare migliaia di post, ma tu Zio sei incline a pensare che le animazioni e lo stile usato dai Gekidan Inu Curry sia indirizzato ai bambini? Neanche lontanamente. Quello è per un pubblico di nicchia. E si vede. No, era per dimostrare che la tua seconda regola non scritta non trova riscontro da nessuna parte, visto che si possono fare esempi sia in un senso che nell'altro. Invece trova riscontro eccome, solo che tu non capisci. Ho ribadito che il mio è un discorso generale e c'è caso e caso, ogni titolo fa storia a se. Ad esempio, tu credi che Tetsuwan girl e Gantz si propongano allo stesso tipo di pubblico ? Io ti dico no. PercHè Oku nel suo manga mette sempre ragazze poppute dal visino da bambina a inizio ogni capitolo. Perché vende. E chi secondo te , è il lettore tipo che può essere convinto ad acquistare un manga perché ci sono delle young boobs ? E quel lettore tipo è secondo te lo stesso a cui si rivolge l'autore di TG ? Capisci la differenza ? Modificato 24 Novembre, 2012 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 24 Novembre, 2012 Share Inviato 24 Novembre, 2012 Ma ovviamente nessuno tiene conto che Adachi è sulla piazza da più di trent' anni e quindi il suo stile è un simbolo di riconoscimento per i suoi fan e sarebbe una pazzia cambiarlo ( idem per la Takahashi e tutti i mangaka di successo che circolano da un bel pezzo). Vedi che non sai di quello che parli. Adachi ha scritto di tutto nella prima parte di carriera, Nine shounen, Questa allegra gioventù shoujo e Miyuki seinen (solo dopo questi tre ha scritto Touch), e il tutto tenendo ovviamente lo stesso stile di disegno. Il problema non è che ci sono due o tre eccezioni, è che tu inventi regole a partire dal nulla o da coincidenze non significative. Ti si cita uno o due volumi non perché ci siano uno o due eccezioni, ma perché nella vita abbiamo di meglio da fare che smontare le tue fantasie (ma hai i bei listoni di Woland che hanno già sbufalato due volte le tue conclusioni, giusto per sfatare questo mito). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Superfresko Inviato 24 Novembre, 2012 Share Inviato 24 Novembre, 2012 (modificato) Non ho voglia di quotare migliaia di post, ma tu Zio sei incline a pensare che le animazioni e lo stile usato dai Gekidan Inu Curry sia indirizzato ai bambini? Neanche lontanamente. Quello è per un pubblico di nicchia. E si vede. E sul topic sugli anime di Rai 4 sostieni (o sostenevi) che ai capoccia di Rai4 è bastato vedere i disegni moe di Madoka per capire che era una serie che potevano mandare al mattino ed indirizzata ad un pubblico di adolescenti, che insomma io dubito abbiano la cultura visiva per poter apprezzare alcune scelte stilistiche poi adottate in Madoka. Modificato 24 Novembre, 2012 da Ivoltron Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 24 Novembre, 2012 Share Inviato 24 Novembre, 2012 Lo Zio è uno che se prendesse l'autostrada al contrario si lamentarebbe che tutti vanno contromano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 24 Novembre, 2012 Autore Share Inviato 24 Novembre, 2012 (modificato) Vedi che non sai di quello che parli.Adachi ha scritto di tutto nella prima parte di carriera, Nine shounen, Questa allegra gioventù shoujo e Miyuki seinen (solo dopo questi tre ha scritto Touch), e il tutto tenendo ovviamente lo stesso stile di disegno. Ma alla fine son tutti manga e anime per adolescenti, cerca d vedere oltre la tua ottusità e queste caccho di etichette di shonen, seinen ( che nessuno mi ha ancora detto dove è scritto che una rivista e un manga sono seinen) ecc... che non frega nulla neppure ai giappi, dato che ci hanno fatto per tutti e tre anime per adolescenti. E se vuoi saperlo,se vogliamo usare il tuo ragionamento , Miyuki ha vinto il premio Shogakukkan per il miglior manga shonen nel 1982 questo per dimostrare la tua grande conoscenza in fatto di manga. E nel 1975 pure Poe della Hagio; questo ne fa un manga meno bello e maturo di come viene generalmente considerato ? E sul topic sugli anime di Rai 4 sostieni (o sostenevi) che ai capoccia di Rai4 è bastato vedere i disegni moe di Madoka per capire che era una serie che potevano mandare al mattino ed indirizzata ad un pubblico di adolescenti, che insomma io dubito abbiano la cultura visiva per poter apprezzare alcune scelte stilistiche poi adottate in Madoka. Mai detto. Ho detto che al pubblico di Rai 4 basta vedere i disegni di Madoka ( e pure la sigla) per equipararlo a bampate come Sailor Moon. E' diverso. Modificato 24 Novembre, 2012 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 24 Novembre, 2012 Share Inviato 24 Novembre, 2012 Certo, se guardano solo quella per 5 secondi capirai che possano capire... e 'stigrancazzi? non è che se loro pigliano una cantonata della Madonna devi andargli dietro come un lemming... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 24 Novembre, 2012 Autore Share Inviato 24 Novembre, 2012 (modificato) Certo, se guardano solo quella per 5 secondi capirai che possano capire... e 'stigrancazzi? non è che se loro pigliano una cantonata della Madonna devi andargli dietro come un lemming... Un altro che mi mette in bocca parole che non ho detto ( è il nuovo passatempo del P-chan). Ho solo detto che Madoka in Italia difficilmente può fare ascolti tra il pubblico adulto mainstream di R4 perchè ha uno stile di disegno fuorviante. Qual' è il problema ? Modificato 24 Novembre, 2012 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Ataru- Inviato 24 Novembre, 2012 Share Inviato 24 Novembre, 2012 (modificato) Nessuno. E' un tuo parere e sei libero di esprimerlo. Hai detto la stessa cosa di Mawaru Penguindrum tra l'altro (però in questo caso il pubblico non s'è fatto ingannare). La divisione per target delle riviste manga esiste, via, adesso non ci mettiamo a negare persino queste cose. Alcune riviste ce l'hanno pure nel nome il tipo di pubblico al quale si vogliono rivolgere. Poi, leggendo quella tua frase su Poe, e unendola a certi altri discorsi che hai fatto, mi fa pensare che per te shonen e seinen (per fare un esempio), più che una indicazione del pubblico al quale si rivolge un'opera, sia un'indicazione della bellezza dell'opera (seinen=più bello, shonen=meno bello). Modificato 24 Novembre, 2012 da -Ataru- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Superfresko Inviato 24 Novembre, 2012 Share Inviato 24 Novembre, 2012 http://www.pluschan.com/index.php?/topic/1370-nuovi-anime-su-rai-4/page__st__1520#entry223574 Comunque secondo me il metro di giudizio di Rai4 è molto cambiato dopo il casino di Freccero e Fisica e Chimica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati